Seveso: il Comune chiede ai cittadini una firma contro il gioco d'azzardo

Il Comune chiede aiuto ai cittadini per combattere il gioco d'azzardo. Con una firma: quella per sostenere la proposta di legge che si propone di riorganizzare il sistema delle slot machine sul territorio nazionale e, contemporaneamente, affrontare il tema della ludopatia ovvero della dipendenza da gioco d'azzardo. L'assessore alla Famiglia
Luigia Caria e l'assessore alla Polizia locale
Andrea Formenti hanno diffuso un comunicato per esortare i cittadini a ... Leggi »

Seregno: al cinema per parlare di affido

Accogliere, educare, ascoltare sono passioni da coltivare, perché no, anche al cinema. Partendo da un film come pretesto per emozionarsi, riflettere e sorridere, rivedendosi nelle storie di figli e genitori, bambini e adulti. Da diversi anni si svolge in città al cinema Roma una rassegna cinematografica a favore della promozione dell'affido familiare. Quest'anno il titolo della manifestazione è: "L'affido una (pari) opportunità" che affronta tematiche relative all'infanzia, all'educazione e a... Leggi »

Bovisio M., il Comune suggerisce il regalo: per Natale pensate ai corsi della Cultura

L'idea è originale e comunque sensata: per Natale regalate un corso. Lo afferma il Comune che ieri, giovedì 28, ha fatto questo suggerimento ai cittadini pubblicando l'articolo sul sito Internet ufficiale. La proposta è stata subito apprezzata. Alla base del suggerimento una considerazione fatta dall'amministrazione comunale. Natale, comunque la si pensi, è da sempre sinonimo di regali. Di qui l'idea: invece che pensare al consumismo, perché non pensare agli amici e ai parenti con una pr... Leggi »

Meda: strada buia, Mi-Meda imboccata contromano: crash tra auto e moto

Strada buia, troppo pericolo per gli automobilisti.
Rina Del Pero punta il dito contro lo svincolo della superstrada, uscita 12, dopo essere stata testimone di un brutto incidente accaduto nei giorni scorsi verso l'ora di cena quando ormai era buio: una vettura, guidata da una donna che era in compagnia dei due figli, dopo avere percorso contromano qualche decina di metri si è scontrata con una moto. "Blocco immediato - spiega Del Pero - chiamata soccorsi,  arriva ... Leggi »

Desio, più forti della crisi: l'impegno per la rinascita della Beretta Carlo Italia

Un'altra importante realtà industriale del territorio che attraversa un momento di difficoltà: ieri il sindaco
Roberto Corti ha incontrato i rappresentanti sindacali del gruppo "Beretta Carlo Italia" . Una società che, a fronte di una situazione di crisi che ha portato alla richiesta di fallimento, si è impegnata nella ristrutturazione aziendale nel tentativo di ridare speranza a decine di lavoratori in difficoltà. Al termine dell'incontro il primo cittadino e i rappresentan... Leggi »

Lentate: un ricco programma in vista del Natale

Un Natale sobrio, nonostante il periodo difficile che stiamo tutti vivendo. Un Natale che vuole andare oltre la crisi, da vivere evitando di disperdere le tradizioni e, magari, provando a lanciare un messaggio di ottimismo. E’ questo il senso delle iniziative organizzate dal Comune di Lentate sul Seveso in collaborazione con le Associazioni lentatesi e le diverse realtà presenti sul territorio per il periodo natalizio. Gli appuntamenti fanno parte della rassegna “Natale Solidale 2013”, in pro... Leggi »

Cesano M.: nasce in città la prima sede della mediazione civile

Torna operativa la sede dell’Organismo di mediazione Equa Libra a Cesano Maderno, alla luce dei nuovi riferimenti normativi introdotti con il “Decreto del Fare”. Liti condominiali, controversie ereditarie, danni derivanti da responsabilità medica e sanitaria, diritti reali, diffamazione a mezzo stampa, controversie relative a contratti bancari, assicurativi e finanziari. Prima di avviare un’azione giudiziale in queste materie, le parti sono obbligate a tentare una mediazione presso un organis... Leggi »

Varedo: la classe 1948 festeggia i 65 anni in villa Bagatti per un ritorno al passato

Un compleanno in villa in attesa del Natale. La classe 1948 si dà appuntamento in villa Bagatti Valsecchi per festeggiare i 65 anni. Attesi molti coscritti per un momento di festa. La data da segnare in agenda è quella di sabato 14, giorno in cui si farà il pranzo di gala. Tutti i varedesi del 1948, naturalmente, sono invitati nella storica dimora per questo momento conviviale. "Il rilancio del nostro paese  - spiegano gli organizzatori - deve partire anche dalla riscoperta delle proprie... Leggi »

Seveso, novità: in municipio un ufficio per i consiglieri comunali

Una sala dedicata ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri comunali per l’espletamento del loro mandato ispettivo e istituzione del giorno di ricevimento da parte del Presidente del Consiglio comunale. Queste, in sintesi, alcune importanti novità emerse in occasione della riunione di Commissione dei Capigruppo Consiliari svoltasi venerdì scorso. La comunicazione è stata data direttamente dal Presidente del Consiglio comunale,
Giorgio Garofalo, che, rivolgendosi ai Capig... Leggi »

Limbiate, arrestato dai Carabinieri: faceva lo spacciatore a domicilio

Questa volta al momento dell’arresto sono rimasti stupefatti perfino i Carabinieri: un uomo residente in città faceva sì lo spacciatore, ma anziché avvicinare i clienti in strada o nei parchi era specializzato nelle consegne a domicilio. Si tratta di M.B., un uomo di 43 anni, che i militari della stazione locale tenevano d’occhio già da tempo poiché avevano forti dubbi su di lui. Dai sospetti, come racconta il Giorno, si è passati all’attività di indagine finché, acquisiti tutti gli elementi ... Leggi »

Bovisio M.: a teatro con l'Anpi per parlare di disabilità

Una serata a teatro per parlare di disabilità. L'iniziativa è della sezione cittadina dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) che invita tutti allo spettacolo "I promessi sposi dieci anni dopo" in programma questa domenica, 1 dicembre, al teatro "La Campanella". Alle 21 si aprirà il sipario per dare spazio alla compagnia "Allegra brigata - Crd Carugate", gruppo composto da persone abili e diversamente abili che lavora presso il Centro ricreativo di Carugate  e che da sei a... Leggi »

Desio: il Co.De.Bri. spalanca le porte ai ragazzi di terza media

Il Consorzio Desio-Brianza apre le proprie porte ai ragazzi di terza media e alle loro famiglie in occasione dell’open day programmato per sabato 30 novembre. Dalle 9 alle 12,30 tutor e docenti accompagneranno i presenti in una visita della struttura, mostrando i laboratori e dando tutte le informazioni necessarie sui corsi di operatore meccanico, operatore elettrico, tecnico per l’automazione industriale e sui percorsi personalizzati per allievi diversamente abili. Una preziosa occasion... Leggi »

Varedo: il Comune è sempre più 'social'

Il Comune punta sul social network: oggi, giovedì 28, nel corso della seduta di Consiglio comunale verrà discusso il regolamento per il funzionamento e l'utilizzo degli account istituzionali sui social network. "Sono molto soddisfatto - afferma con orgoglio l'assessore
Matteo Figini - perché pur non essendo una mia delega è un discorso che mi sta molto a cuore perché sono stato io, a partire dall'estate 2012, a dare impulso affinché il Comune iniziasse a parlare “istituziona... Leggi »

Cesano M.: la protesta contro il forno inceneritore anima il Consiglio comunale

Un blitz in Consiglio comunale per esprimere tutto il malcontento sul voto a favore del piano industriale di B.E.A. (Brianza Energia Ambiente) e, più in generale, del forno inceneritore. Lo hanno compiuto l'altra sera, martedì 26, alcuni cittadini che si sono presentati con uno striscione. Soprattutto attivisti del Movimento 5 Stelle o, comunque, cittadini che nell'occasione hanno apprezzato la scelta compiuta dai Grillini che si sono apertamente schierati contro l'inceneritore. Un flash mob ... Leggi »

Barlassina, il Comune pensa già alla neve: firmata l'ordinanza

Non ci sono nevicate in arrivo, ma già a inizio novembre, in occasione della stagione invernale l’amministrazione ha emesso un’ordinanza neve per evitare incidenti e la formazione di ghiaccio sulle strade in caso di nevicate. Nel periodo dal primo dicembre al 30 aprile durante e dopo le nevicate e comunque non oltre 12 ore dal termine, i proprietari di fabbricati devono provvedere allo sgombero della neve sul marciapiede prospiciente per tutta la lunghezza del fronte, per almeno un metro e me... Leggi »

Lentate: "Il Comune pensa a regolamenti per coppie gay, Pedemontana fa gli espropri"

Sono partiti gli espropri per la realizzazione di Pedemontana? L'allarme è lanciato da
Matteo Turconi Sormani (Lega Nord - 5 Borghi) che è stato avvicinato da alcuni cittadini preoccupati. In un momento in cui la realizzazione dell'autostrada sembra messa in discussione a causa di voci contrastanti fra loro, pare che qualcuno abbia ricevuto la notifica da parte dell'ufficiale giudiziario. "Avevo chiesto alla Giunta lentatese proprio qualche settimana fa  - afferma Turco... Leggi »

Meda, Colombo: "La Provincia ci fa capire che Pedemontana è una gran confusione"

Una domanda serve per fare chiarezza, ma qualche volta la risposta può anche far nascere ulteriori dubbi e perplessità. E' così per il gruppo di Insieme in Rete che, attraverso il consigliere Pd
Elio Ghioni, aveva posto alcune questioni su Pedemontana a livello di amministrazione provinciale. Dopo le risposta dell'assessore
Francesco Giordano, la convizione è che su Pedemontana regni la confusione a ogni livello. Ce lo spiega
Alberto Colombo Leggi »

Bovisio M.: una sera a teatro con César Brie e "120 chili di jazz"

Ci sarà da applaudire a lungo, sabato sera, per il terzo spettacolo della stagione teatrale organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la parrocchia: sul palco della teatro “La Campanella” salirà
César Brie per divertire tutti con “120 chili di jazz”. E’ la vicenda di Ciccio Mendez, un galantuomo che vuole entrare a una festa per vedere la donna di cui è perdutamente innamorato e che non sa nulla del suo sentimento. Decide così di fingersi contrabbassist... Leggi »

Seregno: il Comune aderisce a '365 giorni no' per combattere al violenza contro le donne

«È necessaria una presa di posizione chiara e forte contro ogni forma di violenza contro le donne ed attivarsi a 360 gradi in tutti i campi». Così l’assessore alle Pari Opportunità,
Ilaria Anna Cerqua, nella settimana della «Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne» (istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999), parla di un fenomeno che dall'inizio dell'anno ha fatto contare nel nostro Pae... Leggi »

Nova M.: scovato grossista cinese con 30 mila addobbi natalizi irregolari

Custodiva più di 30 mila addobbi natalizi pronti per essere venduti, ma con un unico difetto: non rispettano la legge. Un grossista cinese ieri, martedì 26 novembre, ha ricevuto la visita della Guardia di Finanza che gli ha contestato le irregolarità ed è stato segnalato alla Camera del Commercio di Monza e Brianza. Ora rischia una sanzione fino a 28.500 euro. Gli uomini delle Fiamme gialle di Seregno, da sempre impegnati a contrastare la vendita di materiale non conforme alla normativa, hann... Leggi »

Barlassina: una domenica di festa con l'atmosfera di Natale

Una giornata intera caratterizzata dall'atmosfera di Natale. Domenica, nel pieno centro del paese, su iniziativa dell'assessorato alla Cultura si svolgerà l'iniziativa "Dolci di Natale". Dalle 9.30 fino alle 18 sarà possibile visitare il mercatino in via Assunzione. Nel corso della mattinata è prevista anche l'esibizione dei corpi bandistici barlassinesi. Non mancherà l'animazione peri bambini, con tanto di ufficio postale di Babbo Natale per poter imbucare la lettera e chiedere il regalo mag... Leggi »

Desio: eletto il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Le candidature, i programmi e poi le votazioni: la città di Desio ha il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. Si chiama Federico Pilastro, studia alla scuola media Pirotta, e ha raccolto 12 delle 20 preferenze disponibili. Quasi un plebiscito che farebbe invidia anche ai politici che si candidano per governare la città. Le elezioni sono avvenute venerdì 22 novembre. A scrutinio segreto, naturalmente, come in ogni elezione che si rispetti. Come da regolamento, il neo sindaco dei ragazzi ha nom... Leggi »

Ceriano L.: soldi dalla Regione Lombardia per prevenire gli allagamenti

L'impegno di Regione Lombardia per la tutela del territorio e la prevenzione di fenomeni legati al dissesto idrogeologico, così drammaticamente tornata alla ribalta in questi giorni, è stato confermato con uno stanziamento di circa 214 mila euro, finalizzato a due interventi precisi nel territorio cerianese. La delibera regionale X/737 del 29 settembre scorso, divenuta recentemente esecutiva, ha reso disponibili i fondi del “Programma triennale di interventi prioritari di manutenzione corsi d... Leggi »

Regione Lombardia: il 5 dicembre in commissione si decide il futuro di Pedemontana

Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto la calendarizzazione, per il 5 dicembre, della discussione in Commissione Territorio e Infrastrutture, di una Proposta di Risoluzione sull’autostrada Pedemontana. Una dura lettera di protesta inviata nei giorni scorsi dal Consigliere regionale
Gianmarco Corbetta ha ottenuto il via libera al dibattito su un atto congelato da settimane. La risoluzione, nata da un lungo confronto con tutti i cittadini dei comitati e delle associazioni che da an... Leggi »

Meda: i cittadini del Polo inventano 'Natale al parco'

Sarà una domenica di festa dal doppio significato: tante iniziative per celebrare l'attesa del Natale e, particolare non trascurabile, è il gesto dei residenti del quartiere che si riappropriano dei loro spazi. C'è grande attesa al Polo per "Natale al parco", l'iniziativa in programma domenica 1 dicembre  al parco "Gianna Beretta Molla" di via Tre Venezie patrocinata dall'amministrazione comunale. A partire dalle 14, grazie all'intraprendenza dell'Associazione Cittadini Quartiere Polo, l... Leggi »

Seregno: il Comune stanzia 12.500 euro per la cooperazione internazionale

L'amministrazione comunale ha stanziato 12.500,00 Euro per sostenere i progetti di Cooperazione Internazionale delle ONG seregnesi. I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 20 dicembre 2013 all'Ufficio Protocollo del Comune di Seregno (via Umberto I, 78 - 20831 Seregno).   La Commissione che dovrà valutare i progetti è formata dagli esperti: Riccardo Ballabio, Carlo Galbiati e Raimondo Vincenzo. Si potranno attribuire contributi fino ad un mass... Leggi »

Tecnologia: basta password, utilizzeremo le impronte digitali

Basta diventare matti per ricordare le password: in un futuro non molto lontano per accedere al personal computer basteranno le impronti digitali. E' l'obiettivo della ricerca attualmente in fase di sperimentazione alla Purdue University, nell'Indiana (Stati Uniti), che sta lavorando a ritmo serrato nel campo della tecnologia biometrica. Un campo che non è del tutto sconosciuto alla scienza: l'impronta digitale è già ampiamente utilizzata per verificare l'identità personale. Ora, però, si sta... Leggi »

Lentate, Turconi: "Ormai qui manca solo il gay pride"

"Ormai a Lentate manca solo il gay pride". Scuote la testa
Matteo Turconi Sormani (capogruppo della lista Lega Nord - 5 Borghi) di fronte alla notizia dell'ormai prossima istituzione del Registro per le unioni civili. Una scelta che l'amministrazione comunale intende compiere nel Consiglio comunale in programma di venerdì 29 novembre. Non ha nulla contro gli omosessuali, ma non vede la necessità di istituire un registro in municipio. Lo spiega con una lettera inviata al sind... Leggi »

Seveso: premiate tre associazioni del territorio

Un bel riconoscimento per tre realtà del territorio: domenica scorsa, 24 novembre, la Fondazione Costruiamo il Futuro ha assegnato i riconoscimenti alle associazioni di volontariato sociale e sportivo vincitrici della VI edizione del Premio Costruiamo il Futuro.


L’amministrazione comunale di Seveso, rappresentata dal sindaco Paolo Butti, dagli assessori Roberta Miotto e Luigia Caria, ha accompagnato ... Leggi »


Limbiate, Partito Democratico: "No all'ospedale psichiatrico giudiziario"

Un secco no all'apertura dell'ospedale psichiatrico giudiziario a Mombello: dopo le dichiarazioni del sindaco
Raffaele De Luca arrivano anche quelle del circolo cittadino del Partito Democratico che ribadisce a gran voce l'inopportunità di tale scelta, avanzata dalla Regione Lombardia, e sottolinea l'importanza di pensare al reintegro nella società delle persone che sono ospiti di queste strutture. Il Pd ha diffuso un comunicato che pubblichiamo qui di seguito integralm... Leggi »

Bovisio M.: tributo a Verdi con gli Ottavo Richter tra cultura e divertimento

Un omaggio a Giuseppe Verdi un po' particolare. Nessun tenore o soprano accompagnato da una grande orchestra, bensì un sax baritono, un trombone, una tromba.... ma anche una chitarra e il basso. In più una voce narrante, quella di Ira Rubini, e la partecipazione di Gianluigi Carlone della Banda Osiris. E' la serata dedicata al grande compositore parmense, così come l'ha pensata il fantasioso gruppo degli Ottavo Richter che su iniziativa dell'assessorato alla Cultura sarà presente questo vener... Leggi »

Cesano M.: il Movimento 5 Stelle chiede più sicurezza

Più sicurezza per i cittadini e per le attività del territorio. Lo chiede a gran voce il Movimento 5 Stelle che domani, martedì 26, presenterà una mozione in Consiglio comunale per impegnare il sindaco Gigi Ponti e la Giunta ad adottare misure urgenti per contrastare la microcriminalità. Le spaccate nei negozi degli ultimi giorni, insomma, hanno lasciato il segno. Non solo tra i commercianti che chiedono maggiore protezione, ma anche tra i cittadini che si sentono un po' più vulnerabili. Poco... Leggi »

Limbiate: Istantanee di viaggio per conoscere gente e paesi

Un'immagine, il più delle volte, vale più di mille parole: per questo motivo il Circolo Acli di Limbiate, insieme all’associazione “Amici di Rino”, Vispe e amministrazione comunale, propone una serata di “Istantanee di viaggio”. L’appuntamento è in programma per questo mercoledì, 27 novembre, nell’oratorio San Giorgio (via Mazzini) con inizio alle 21. Una serata che consiste in racconti ed esperienze, naturalmente corredate da fotografie, per condividere, confrontarsi, aprire uno spiraglio su... Leggi »

Seveso: il gruppo P.R.G. fa festa e rilancia per il 2014

E' un gruppo nato per caso ma per il prossimo anno promette un calendario coi fiocchi: il gruppo P.R.G., bella realtà giovanile cittadina che si occupa di escursioni in montagna, guarda già al 2014 e al decimo anno di attività. Dai tre amici dell'oratorio Paolo (Mauri), Raul (Lecchi) e Giorgio (Bianchi) che avevano scoperto con una chiacchierata di avere una passione da condividere, le escursioni a tre sono ben presto diventate l'occasione per coinvolgere altra gente. Anche più di una cinquan... Leggi »

Lentate: ora c'è un software per riascoltare il Consiglio comunale

Non è ancora possibile seguire i lavori del Consiglio comunale in diretta, comodamente seduti nella poltrona di casa, ma intanto è un bel passo avanti sul fronte della trasparenza e della digitalizzazione: in municipio, nell'aula consiliare, arriva Magnetofono 2.0. Si tratta di un programma per l'archiviazione e il riascolto della seduta che consente, attraverso l'indicizzazione degli interventi durante la registrazione audio, di procedere alla ricerca automatica di ciò che interessa, se... Leggi »

Lavoro: aziende alla ricerca di 47 mila dipendenti

Siamo al paradosso: i posti di lavoro scarseggiano, ma le aziende non riescono a trovare le figure professionali di cui hanno bisogno. Lo rivela l’ultimo rapporto di Unioncamere e del Minstero del Lavoro, che mette in evidenza l’esistenza di 47 mila posti attualmente disponibili. Non sono tantissimi, ma nemmeno pochi a dire il vero: basti pensare che corrispondono al 12,8 per cento delle 368 mila assunzioni avvenute in Italia nel corso del 2013. In calo rispetto al 2012, ma comunque la quanti... Leggi »

Meda, Busnelli: "Combattiamo il fenomeno delle slot"

Combattere il fenomeno delle slot e del gioco d'azzardo che, spesso, sfocia in malattia e fenomeno sociale. La battaglia è condotta da
Vermondo Busnelli, capogruppo di Meda Per tutti, che ha presentato nei giorni scorsi una mozione da discutere nel prossimo Consiglio comunale, per impegnare il sindaco e l'amministrazione a sensibilizzare i cittadini riguardo a questo rischio. "Perché - spiega Busnelli - questa mozione, qui a Meda? La vastità del fenomeno del gioco d’azzardo ... Leggi »

Seregno, lunedì di paura: uomo gambizzato in piazza

Momenti di paura questa mattina al Lazzaretto: un uomo è stato gambizzato in piazza. Non è tuttavia in gravi condizoni. E' accaduto verso le 7.45 in piazza Cabiati. L'uomo, Fabio P., è stato centrato da un proiettile a una gamba. Subito sul posto, chiamati da alcuni residenti, sono arrivati i Carabinieri e i volontari del 118 che hanno portato il ferito all'ospedale San Gerardo di Monza. Secondo alcune agenzie di stampa la vittima dell'agguato sarebbe un pregiudicato e l'episodio è ... Leggi »

Desio: postino investito, caccia al pirata

Ha investito il postino che si trovava in sella al suo motorino ed è fuggito senza sincerarsi delle sue condizioni. L'autista è ora ricercato dagli agenti della Polizia locale che, grazie al sistema di videocontrollo del territorio, sono certi di poterlo acciuffare in pochi giorni. La vittima, il povero postino di 58 anni, non è comunque grave. Subito soccorso e accompagnato in ospedale, se la caverà con una prognosi di 21 giorni soprattutto per contusioni varie. E, naturalmente, un bello spa... Leggi »

Cogliate: conoscere la disostruzione pediatrica con la Croce Rossa

Un corso di disostruzione pediatrica a beneficio di tutti i genitori del territorio: è la proposta della Croce Rossa Italiana, comitato locale Alte Groane, che in collaborazione con il centro culturale parrocchiale "Mons. Battista Ferraroli" invita tutti all'incontro in programma domani, martedì 26 novembre. Alle 21, nei locali del centro culturale in piazza Giovanni XXIII verranno mostrate manovre di disostruzione affinché i genitori possano vivere con maggiore serenità l'atmosfera domestica... Leggi »

Cesano M.: "Alla Snia la nuova piscina comunale"

L'amministrazione comunale ha deciso di organizzare per sabato prossimo una festa al Villaggio Snia: ma con ogni probabilità nel quartiere è già pronto il "comitato per il ricevimento". Per dirne quattro al sindaco
Gigi Ponti e ai suoi assessori sulla situazione di degrado. Già nelle scorse settimane si era capito che tra i residenti regna il malcontento. A scatenare il sentimento di rabbia è stato l'abbandono indiscriminato e ripetuto di rifiuti sul territorio della Snia. U... Leggi »

Nova M.: un torneo di burraco per aiutare la Croce Rossa

E' un'occasione per trascorrere una domenica pomeriggio in compagnia, disputando un appassionante torneo di burraco, ma soprattutto aiutando il comitato locale della Croce Rossa Italiana. L'invito, aperto a tutti, è quindi quello di recarsi nel pomeriggio di quest'oggi, domenica 24 novembre, all'auditorium di piazza Gio.I.A. per il torneo organizzato dai volontari della Croce Rossa. Il programma prevede alle 14 l'accreditamento dei giocatori in coppia e, a seguire, all'incirca verso le 14.30,... Leggi »

Seregno: il Comune cerca il presepe

E' una delle manifestazioni più semplici ma, allo stesso tempo, più gradite dalla cittadinanza durante il periodo natalizio: la mostra dei presepi che, anche quest'anno, su iniziativa dell'amministrazione comunale, sarà allestita nella Galleria Mariani (via Cavour 26) dal 14 dicembre al 12 gennaio. Il Servizio Politiche Culturali è già al lavoro per rispettare i tempi e per proporre, come sempre, un'iniziativa di alto livello. Nei giorni scorsi, però, sul sito Internet del Comune è stato... Leggi »

Solidarietà: Admo in piazza con il 'Panettone per la vita'

Domenica 15 dicembre ad Arcore in Piazza Durini dalle 10 alle 19 i volontari dell’Associazione Donatori Midollo Osseo tornano ad Arcore con l’iniziativa istituzionale ‘Un panettone per la vita’. Nei gazebo Admo allestiti per l’occasione, dove saranno disponibili, con offerta minima, panettoni e pandori racchiusi in eleganti confezioni, i tanti volontari italiani saranno a disposizione per chiarire qualsiasi tipo di dubbio e fornire tutte le informazioni necessarie per valutare la de... Leggi »

Nova M.: il maestro del vetro Silvio Vigliaturo espone in villa Brivio

A seguito del successo riscontrato dalla mostra Effetto di luce, tenutasi nel settembre scorso presso Villa Casati, a Muggiò, l’artista e maestro del vetro
Silvio Vigliaturo torna a esporre le sue opere in Brianza, da sabato 30 novembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014, nella suggestiva cornice della cinquecentesca Villa Brivio, sede del Centro Culturale di Nova Milanese. La mostra, a cura di
Vittorio Amedeo Sacco, è promossa dalla Cooperativa Edificatrice di M... Leggi »

Seregno: in biblioteca letture animate per bambini

Una bella iniziativa  nella biblioteca civica "Ettore Pozzoli": questo pomeriggio alle 16 (con replica alle 17) saranno protagonisti i bambini piccoli, dai 12 ai 36 mesi, con le letture animate proposte da
Giada Balestrini dal titolo "Guarda che cielo! la storia di un giorno". Il sole, la luna, le stelle, e poi il vento, le nuvole, la pioggia, gli uccelli... Sullo sfondo di un cielo azzurro si alternano luci e ombre, forme e colori, parole e note che accompagnano i bamb... Leggi »

Seveso, Briantea84: in campo per difendere il record d'imbattibilità casalingo

Chiusa la parentesi palermitana, che una settimana fa ha visto la Unipol sollevare la Supercoppa 2013 contro l’avversario di sempre, il Santa Lucia Roma, i riflettori tornano ad accendersi sul Campionato italiano. La quinta giornata della regular season, in programma oggi, sabato 23 novembre, alle 20.30, vedrà i biancoblù impegnati sul parquet casalingo contro il Santo Stefano Banca Marche, per difendere quell’imbattibilità da record che dura ormai da giugno 2012. Prima del fischio d’inizio s... Leggi »

Lentate: arriva il Registro per le Unioni civili

Lo aveva annunciato nei mesi scorsi, è stata di parola: l'amministrazione comunale è pronta ad approvare il regolamento per l'istituzione del Registro delle unioni civili. E' solo questione di pochi giorni: succederà nella prossima seduta di Consiglio comunale, in programma nella serata di venerdì 29 novembre. Secondo la scelta dell'amministrazione, la possibilità di iscrivere il nome nel registro non sarà concessa a tutti: requisito fondamentale sarà la coabitazione dei due soggetti interess... Leggi »

Bovisio M.: ora il Comune è anche su Instagram

“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l’arte della fotografia”. Lo diceva Helmut Newton, un mostro sacro del mestiere. Pensiero condiviso in pieno dall’amministrazione comunale che, senza avere alcuna pretesa di raggiungere il livello artistico di un fotografo di talento, ha deciso di portare il Comune su Instagram. Si tratta del social network dedicato alla fotografia, conosciuto e utilizzato da un numero sempre più crescente d... Leggi »

Lavoro: gran successo per il primo Forum dell'Innovazione del Legno Arredo

Grande interesse al Kilometro Rosso di Bergamo per la prima edizione del Forum dell’Innovazione del Legno Arredo organizzato da FederlegnoArredo con il patrocinio dell’Università Bocconi e del Politecnico di Milano. Oltre 270 aziende si sono presentate presso il polo scientifico di Bergamo per conoscere le 15 innovazioni selezionate, tra oltre un centinaio di proposte, da un comitato scientifico composto da enti di ricerca, università e specialisti del settore. L'evento è moderato dai giornal... Leggi »

Meda: la Medateca vende libri usati per acquistare testi in lingua straniera

Vendere libri per acquistare libri. L'idea è dell'Associazione Amici delle Medateca, realtà davvero ricca di fantasia e di iniziative, che per la giornata di oggi (venerdì 22 novembre) e di domani (sabato 23) organizza il mercatino del libro usato junior. Una proposta, in occasione della Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, per permettere alle famiglie di acquistare libri a basso costo per i propri figli durante l'orario di apertura della Medateca. Con una modica offerta ... Leggi »

Desio: una serata per combattere la violenza contro le donne

Un incontro per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un tema che, purtroppo, è sempre di attualità tanto da essere pressoché quotidiano nei titoli dei telegiornali. L’iniziativa è dell’assessorato alle Pari opportunità e Politiche sociali che invita tutti a intervenire questa domenica 24 novembre nella sala “Sandro Pertini” del palazzo comunale (ingresso da piazza don Giussani). Il programma prevede alle 2... Leggi »

Seregno: uno spettacolo per sostenere la partecipazione scolastica

Comune di Seregno, Caritas cittadina, Lions Club Seregno Brianza e «Le Fate Stralunate» insieme per aiutare le famiglie in difficoltà. È questo il senso del progetto «Un sorriso per la scuola», «una partnership pubblico – privato – spiega il Sindaco
Giacinto Mariani – ancora più importante in un momento di grave crisi economica». L'obiettivo del progetto è sostenere la partecipazione scolastica dei figli delle famiglie più esposte agli effetti della crisi economica. «Siamo d... Leggi »

Ceriano L.: gran successo per la Giornata dell'Infanzia

Un momento di festa e di riflessione, con i bambini e i ragazzi, in un luogo simbolico che vuole essere il punto di riferimento per i più giovani cerianesi. Così mercoledì pomeriggio, 20 novembre, l'Amministrazione comunale cerianese ha voluto celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, che ricorda il giorno di 24 anni fa, in cui fu adottata la Convenzione dell'Onu che fissava questi principi fondamentali, oggi riconosciuti in moltissimi Paesi del mondo, ma pu... Leggi »

Meda: murales per la Giornata internazionale dei diritti dei bambini

I piccoli della scuola materna e le associazioni culturali medesi uniti dalla stessa iniziativa per dare colore alla città in occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini. E' la bella iniziativa che ha caratterizzato la giornata di ieri, mercoledì 20 novembre, dal titolo "W Meda pulita e colorata". Una proposta dei circoli culturali "S. Francesco" e "Brianza Domani", patrocinata dal Comune, che si è concretizzata con la consegna simbolica ai bambini delle scuole m... Leggi »

Bovisio M.: arrestati due giovani con una sessantina di grammi di droga

Giovani, incensurati, ma con in tasca qualche grammo di troppo di sostanze stupefacenti: due ragazzi, nei giorni scorsi, sono stati arrestati dai Carabinieri della stazione di Varedo mentre passeggiavano nel pieno centro cittadino. I due, F.E. di vent’anni residente a Senago e G.N. anch’egli ventenne ma residente a Paderno Dugnano, sono stati intercettati mentre si trovavano in via Roma a due passi dal municipio. Fermati per un controllo di routine, hanno insospettito i militari con il loro n... Leggi »

Seregno: con il Comune alla scoperta del metodo "Sam" per la riabilitazione

«SAM», «Sense and Mind», corpo e mente. È il nome di un innovativo metodo di riabilitazione per i soggetti con disturbi delle abilità spaziali. Se ne parlerà mercoledì 27 novembre alle ore 20.30 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio) in incontro promosso dalla «Fondazione Don Gnocchi - Centro Ronzoni – Villa», in collaborazione con l’Associazione «SpazialMente» e Aidee (Associazione Italiana Disprassia dell’età evolutiva), dal titolo «Il metodo SAM. Dal gesto al pensiero: riabilitare l... Leggi »

Cesano M.: alla Snia la Festa dell'Albero e della Condivisione

Una nuova iniziativa per cercare di rilanciare il Villaggio Snia trasformandolo in parte attiva del territorio cittadino: è in arrivo la Festa dell'Albero e della Condivisione. L'appuntamento, che rientra nel progetto "Il Sabato del Villaggio" promosso dall'amministrazione comunale, è in programma sabato 30 novembre. La festa inizierà alle 14.30 negli spazi Coop con attività di laboratori creativi e posizionamento mangiatoie per volatili in collaborazione con l'associazione Lipu. Poco più tar... Leggi »

Lentate, Turconi: "Meglio un multisala o servizi utili alla popolazione?"

Le polemiche per il possibile arrivo di un cinema multisala non finiscono. Anzi, con ogni probabilità siamo solo all'inizio. Perché le reazioni dei cittadini non mancheranno di certo. Intanto, dopo l'intervento di Massimiliano Costantin (Lentate Popolare), c'è anche quello di Matteo Turconi Sormani (Lega Nord - 5 Borghi) che ha depositato un'interrogazione che presenterà nel prossimo Consiglio comunale per chiedere lumi all'amministrazione comunale.
Il vecchio PRG prevedeva per l'area di... Leggi »

Nova M.: il Comune celebra la giornata dell'infanzia e dell'adolescenza

E' l'ora di Gio.I.A.: la giornata internazionale dedicata all'infanzia e all'adolescenza che l'amministrazione comunale negli anni ha sempre voluto celebrare con un'attenzione particolare e con tante iniziative. E' così anche quest'anno: dopo la tavola rotonda tra la Giunta comunale e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio, in programma nella giornata di ieri nella sala consiliare di via Zara, da qui a domenica la manifetstazione entra nel vivo con un susse... Leggi »

Barlassina: Comune e Auser insegnano a fare composizioni natalizie

Un mese, alla fine, passa davvero in fretta: ieri eravamo in costume da bagno e ora siamo già alla metà di novembre. Per questo motivo il Comune si porta avanti e pensa già al Natale con l'organizzazione di un corso dedicato agli addobbi per le festività. Le classiche stelle, rosse o bianche, ma non solo. Perché non passare un Natale... con i fiori? E' la proposta gratuita, organizzata con la collaborazione di Auser, per insegnare a tutti a fare composizioni floreali natalizie, di creazioni d... Leggi »

Bovisio M.: il Comune presenta la App e dà spazio ad associazioni e commercio

Il Comune fa un passo avanti e spalanca tutte le porte al territorio: nasce “My Bovisio Masciago” l’applicazione ufficiale del Comune, la cosiddetta “App”, scaricabile gratuitamente da tutti gli smartphone e dai tablet. Un prodotto innovativo che si differenzia dagli altri strumenti di comunicazione a disposizione dell’ente, perché permette di raggiungere direttamente il cittadino che viene avvisato dei nuovi aggiornamento attraverso una notifica. Domani, giovedì 21, la presentazione ufficial... Leggi »

Barlassina: in municipio una mostra di icone sacre

Una novità per il già ricco calendario culturale del Comune di Barlassina. Per la prima volta infatti Palazzo Rezzonico ospiterà una mostra di icone sacre realizzate dal maestro iconografo Giuseppe Bottione e dai suoi allievi. La mostra “L’arte dell’icona: annuncio di fede e di bellezza” sarà inaugurata il 30 novembre alle ore 16 presso la Sala Civica E.Longoni dove la professoressa Sania Gukova spiegherà il significato delle opere esposte. Poi, dopo la lezione, tutti a Palazzo Rezzonico a ve... Leggi »

Seveso: in via Pavia l'inaugurazione del 'Giardino dei nati'

Il giorno 24 novembre alle ore 9,30 presso il parco di via Pavia verrà inaugurato il "Giardino dei nati nel 2013". L'iniziativa è organizzata dal Comune di Seveso (assessorati all'Ecologia e Servizi Demografici) in collaborazione con il circolo Legambiente "Laura Conti Seveso" che  proprio in novembre propone la "Festa dell'Albero", tradizionale appunto per valorizzare l'importanza degli alberi nelle città. "Piantumare nuovi alberi - spiega l'amministrazione comunale - significa anche ri... Leggi »

Milano: alla Sormani un'appassionante sfida di traduzione di libri

In occasione di #bookcity Milano 2013, Aiti (Associazione Italiana Traduttori e Interpreti) mette in campo i suoi traduttori per un Translation Slam: una "sfida" di traduzione di un brano inedito alla presenza dell'autore. Con questa iniziativa, Aiti si propone di accostare il pubblico al mestiere del traduttore, per promuoverne il ruolo editoriale e culturale e svelare in modo diretto alcune tecniche di resa efficace. L’autore tradotto è
Jamie Ford, presente a #BCM13 grazie... Leggi »

Lentate, il Comune chiama i frontalieri: "Diteci quanti siete"

Lavori in Svizzera e risiedi a Lentate sul Seveso? Il Comune si sta attivando per inserire Lentate sul Seveso tra i “Comuni Frontalieri”, ovvero quei Comuni che, sulla base dell’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri1 del 3 ottobre 1974, ricevono dalla Confederazione Elvetica una parte degli introiti dell’imposta alla fonte prelevata dai redditi dei frontalieri, i cosiddetti ristorni. Durante il Consiglio comunale dello scorso 1° ottobre era stata infatti approvata all’un... Leggi »

Limbiate, metrotranvia: "Basta parole, vogliamo concretezza"

E' un lungo tira e molla che non si sa proprio dove porterà: una volta si annuncia la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate, poi si dice che i soldi saranno utilizzati per Expo 2015. Poi giungono smentite e rassicurazioni, a loro volta rimesse in discussione da nuove notizie. Il circolo cittadino del Partito Democratico, stanco di questa situazione, chiede chiarezza. E concretezza.
Non si può mai stare tranquilli. Dopo mesi di battaglie a suon di comunicati, lettere e manif... Leggi »

Desio: uno spettacolo per sensibilizzare sul tema dell'affido

Il Consorzio Desio-Brianza ha organizzato per domenica 24 novembre, presso la palestra del C.D.D. di Desio in via Santa Liberata 54, lo spettacolo teatrale “Il palloncino in affido”, che tratterà il delicato tema dell’affido. Lo spettacolo è una storia di accoglienza famigliare, che racconta l’intensa esperienza di genitorialità sociale di quanti decidono di accogliere un bambino e di impegnarsi ad accompagnarlo per il tempo necessario nella sua crescita, offrendogli un sereno contesto educat... Leggi »

Ceriano L.: rinasce la ex Rhodia

E' stato adottato dal Consiglio comunale il Piano attuativo in ambito produttivo che riguarda il grande parco industriale dell'ex Rhodia di via I maggio. L'azienda chimico-plastica, ormai chiusa da cinque anni, ha ceduto da tempo i propri immobili alla Società Ceriano 2010, con sede a Bergamo, la quale ha di recente presentato il proprio piano di intervento, finalizzato al mantenimento della vocazione industriale come condizione indispensabile. Nel piano è contenuto un progetto di ristruttura... Leggi »

Lentate, Costantin: "Qualcuno ci salvi dai predicatori"

A una dozzina di giorni di distanza dal voto del sindaco
Rosella Rivolta a favore del piano industriale di Brianza Energia Ambiente, che porterà qualche migliaio di tonnellate in più di rifiuti al forno inceneritore di Desio, nuove critiche arrivano sulla scelte ambientali dell'amministrazione cittadina. A puntare il dito, stavolta, è
Massimiliano Costantin (capogruppo di Lentate Popolare) che accusa l'amministrazione comunale di svendere il territorio per ... Leggi »

Varedo, congresso Pd: 8 voti per ciascuno dei candidati

Né vincitori né vinti: il voto del congresso varedese non dà alcun aiuto ai candidati in corsa per la leadership del Partito Democratico. I tre big finiscono in parità. E' il risultato un po' più a sorpresa della giornata Pd a livello brianzolo quello espresso dagli iscritti della sezione cittadina. Negli altri Comuni, infatti, o per vicinanza territoriale a
Pippo Civati, o per l'entusiasmo che ha ispirato in questi mesi
Matteo Renzi, o ancora per concordan... Leggi »

Limbiate: due serate per dire no alla violenza contro la donna

Due serate dedicate all'universo femminile nell'ambito della Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Sono proposte dall'amministrazione comunale che vuole invitare la cittadinanza a riflettere su un tema purtroppo sempre attuale. Il primo appuntamento è in programma per questo giovedì 21 novembre. Alle 21, nella sala consiliare "G. Falcone - P. Borsellino" in villa Mella (via Dante, 38) si parla di "Art. 682 bis c.p. stalking - Percorso alla conquista di un traguardo raggi... Leggi »

Tecnologia: le indicazioni stradali? Ci pensa la giacca

Ci siamo stupiti vedendo una scatoletta con mappe stradali e una voce che ci guidava fino al punto di arrivo con un margine di errore di pochi metri. Preistoria: il navigatore satellitare, comunemente inteso, tra pochi mesi potrà iniziare il suo declino. Le informazioni stradali ci verranno fornite dalla giacca che indossiamo. E’ il fantascientifico progetto dell’azienda australiana “Wearable Experiments” che ha brevettato “Navigate”, una giacca ultratecnologica (al momento esiste soltanto ne... Leggi »

Desio: ora le multe si pagano anche online

Il portafoglio rimarrà comunque un po' più leggero: ma almeno per pagare la multa non bisognerà più fare la coda allo sportello e chiedere permessi lavorativi. Da qualche giorno, infatti, l'amministrazione comunale ha reso possibile il pagamento online direttamente attraverso il sito dell'ente. “Sono soddisfatta per questo piccolo ma importante risultato - afferma
Jennifer Moro, assessore all'E-Government - perché è un altro esempio di come l’utilizzo delle tecnologie inform... Leggi »

Cesano M.: una mostra per il bicentenario della nascita di Ozanam

Una mostra di carattere storico e sociale ma che, soprattutto, è un messaggio di carità e di speranza per tutti. E' quella organizzata dall'associazione San Vincenzo De Paolo di Cesano Maderno, in collaborazione con la San Vincenzo della Brianza e con il patrocinio del Comune, in occasione del bicentenario della nascita del suo fondatore
Federico Ozanam. Da domani, mercoledì 20, fino al 28 sarà allestita nell'auditorium "Paolo e Davide Disarò", in piazza Monsignor ... Leggi »

Seregno: una mostra in biblioteca per parlare di pari opportunità

Disegni, temi e progetti audiovisivi degli studenti delle scuole elementari e medie per parlare di pari opportunità: in mostra fino al 30 novembre negli spazi della Biblioteca civica «Ettore Pozzoli» in piazza Monsignor Gandini. Oltre duecento studenti dell’Istituto comprensivo «Moro» (quinte elementari e prima media), dell’Istituto comprensivo «Stoppani» (quarte elementari), del Cfp «Pertini» di Seregno e del Cfp «Terragni» di Meda (prime e seconde superiori) hanno partecipato alla fase fina... Leggi »

Cogliate: Alessio Tavecchio presenta il suo libro. Prefazione di Valentino Rossi

L'appuntamento è di quelli da non perdere: questo giovedì 21 novembre alle 21
Alessio Tavecchio presenta il suo libro "Con una marcia in più" nella sala Cattaneo in via Trento. Un testo davvero speciale, frutto di un'esperienza personale davvero toccante: tanto che per firmare la prefazione si è scomodato perfino
Valentino Rossi. "Come utilizzare al meglio il nostro potenziale creativo? Come vivere "con una marcia in più" imparando ad arricchire noi stessi ... Leggi »

Seveso, forno inceneritore: l'amministrazione comunale spiega i motivi del sì

Una lettera aperta del Movimento 5 Stelle all'amministrazione comunale, per manifestare il malcontento riguardo all'approvazione del piano industriale di Bea (forno inceneritore), e ora la replica. Il sindaco Paolo Butti e la sua squadra di governo spiegano quali sono le ragioni che li hanno spinti a sostenere la proposta nell'assemblea dei soci dell'8 novembre.


In risposta al comunicato stampa n.17 del 12 novembre 2013 redatto dal Movimento 5 stelle di Seveso l’ammin... Leggi »

Lentate, Turconi: "Aboliamo il Patto di Stabilità"

I Comuni sentono la crisi e fanno fatica a operare a beneficio dei cittadini. La soluzione? Abolire il Patto di Stabilità. La proposta è di
Matteo Turconi Sormani, capogruppo della lista Lega Nord Cinque Borghi, che presenterà una mozione nel prossimo Consiglio comunale. "Il Patto di Stabilità  - spiega Turconi - è un meccanismo contabile concepito per contenere la spesa pubblica dello Stato, caricandola sui Comuni e gli enti locali cui viene così impedito l’utilizzo de... Leggi »

Cesano M., Trashed: un film per parlare di rifiuti

Un film per parlare di rifiuti e, più in generale, dell'ambiente: questo mercoledì, 20 novembre, alle 20.45 nella sala consiliare (via Duca d'Aosta) si terrà la proiezione del docufilm Trashed. Verso Rifiuti Zero. La serata, organizzata dal MoVimento 5 Stelle di Cesano Maderno e dal MoVimento 5 Stelle di Seveso, si inserisce nella numerosa serie di eventi che caraterizzeranno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013, programmata dal 16 al 24 Novembre. "Quella di Cesano - spiegan... Leggi »

Meda: tutti al lavoro per sfruttare l'opportunità di Expo 2015

Avevano già parlato della necessità di considerare l'importanza di Expo 2015 a livello cittadino, non hanno perso tempo: i gruppi consiliari, sollecitati dalla lista "Con Buraschi per Meda", lunedì scorso 11 novembre si sono ritrovati in municipio per creare un tavolo di lavoro e sfruttare al meglio questa opportunità. Al termine dell'incontro, tutti soddisfatti, hanno diffuso un comunicato.
Lunedì 11 novembre 2013 presso la sala consigliare del Comune di Meda si è tenuta la prima
... Leggi »

Limbiate: dal Pd 20 mila euro per i lavoratori dell'Interfila

Con una simpatica cerimonia davanti ad un buon caffè ed alla presenza della stampa locale, nella mattinata di sabato 16 novembre il circolo cittadino del Partito Democratico, rappresentato dal suo nuovo segretario
Pietro Cuppari e dal suo predecessore
Sandro Archetti, ha consegnato un simbolico assegno ai lavoratori dell'Interfila a sostentamento della loro lotta in difesa del lavoro, frutto dell'utile della Festa Democratica del luglio scorso e interamente... Leggi »

Desio: riapre lo Spazio gioco

Una bella notizia per le famiglie: riapre lo Spazio gioco alla primaria di via Tolstoj. Un luogo attrezzato per bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi ma, soprattutto,  servizio educativo dove potersi incontrare e sperimentare attività di gioco e laboratori ali organizzate dall’educatore. Un sostegno alla genitorialità, ma anche un luogo dove papà e mamme possono migliorare il loro rapporto con il bambino giocando insieme. Lo Spazio gioco sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 9... Leggi »

Nova M., morto dopo essere stato investito: il Comune risarcirà 800 mila euro

Era morto a 14 anni, investito da un furgone dopo essere scivolato con il suo motorino: il Comune ora dovrà risarcire la famiglia versando 800 mila euro. La decisione del Tribunale Civile di Monza mette la parola fine sulla tragica vicenda che riguarda
Davide Marotta. Un giovane di 14 anni che, il 4 agosto 2006, mentre era in sella al suo scooter ed era in compagnia di altri amici sulla Monza-Saronno, aveva perso il controllo cadendo rovinosamente a terra. Non aveva fatto in... Leggi »

Ceriano L.: periodo di crisi, il Comune investe sullo studio

L'ultimo Consiglio comunale ha dato il via libera al Piano per il diritto allo studio dell'anno scolastico 2013-2014. Si tratta dello strumento tecnico con il quale il Comune sostiene le scuole operanti sul territorio con finanziamenti diretti o fornitura di servizi per i bambini e i ragazzi che frequentano i diversi plessi scolastici. La spesa complessiva sostenuta dal Comune sarà di quasi 280mila euro, di cui 44.394 recuperati con i costi a carico degli utenti: l'investimento complessivo sa... Leggi »

Desio: la città tra i Comuni Green d'Italia del Sole 24 Ore

Un importante riconoscimento per Desio: la nostra città è stata inserita nella graduatoria dei 10 Comuni "green" d'Italia stilata dal Sole 24 Ore. Per quanto non sia un'istituzione o una realtà che si occupa di ambiente, è pur sempre un'autorevole testata giornalistica di livello nazionale. Nei giorni scorsi, infatti, il giornale di Confindustria ha voluto identificare le dieci migliori realtà sul territorio nazionale che si sono impegnati per una buona prassi relativa a bellezza, cultura, ar... Leggi »

Seveso: le mani della Unipol Briantea84 sulla Supercoppa

L’egemonia della Unipol continua. Nella bacheca della Briantea84 entra la prima Supercoppa della sua storia. Al Santa Lucia Roma va l’onore di essere, come sempre, l’avversario più ostico e dannatamente pericoloso in circolazione, ma di questo blasone morale non si riempiono i libri di storia. Mentre un nuovo ciclo si è ufficialmente aperto, quello biancoblù: la sfida tra le due dominatrici della passata stagione si è riproposta, identica e dunque spettacolare, anche a Palermo, sede per la pr... Leggi »

Meda: più partecipazione e confronto con la revisione dei regolamenti

Per una volta sono tutti d'accordo: i lavori della commissione Regolamento e Statuto, orientati a favorire la partecipazione e il confronto tra i gruppi rappresentati in Consiglio comunale, riscuotono consensi. Un plauso arriva anche da Alberto Colombo, di Sinistra e Ambiente, che ha inviato un comunicato ai giornali.
Il 13/11/013 sono ripresi i lavori della Commissione Regolamento e Statuto formata da un rappresentante per ogni gruppo politico presente in Consiglio Comunale, con peso de... Leggi »

Cesano M.: la città si stringe attorno all'Associazione Nazionale Carabinieri

Una domenica di celebrazioni per l'Associazione Nazionale Carabinieri: oggi, domenica 17, ricorda in città il 64° anniversario della "Virgo Fidelis", il 72° anniversario dell'eroica battaglia di Culquaber e l'80° anniversario della "Giornata dell'orfano". Questo il programma: - h. 9.15: deposizione di una corona di alloro sull'altare del Famedio, intitolato alla Virgo Fidelis corridoio centrale del cimitero di Cesano Maderno; - h. 10: celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocc... Leggi »

Varedo: 2 milioni e mezzo per riqualificare la stazione

Buone notizie per i pendolari: entro la fine del 2014, o pochissimi mesi più tardi se dovesse verificarsi qualche imprevisto, la stazione cittadina sarà interamente riqualificata e resa più sicura. Lo hanno annunciato le stesse Ferrovie Nord Milano nel corso di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Lombardia, nuova sede dell'amministrazione regionale, incontrando le amministrazioni comunali e alcuni rappresentanti dei pendolari. In particolare i lavori di adeguamento della s... Leggi »

Meda: un sabato sera a teatro alla scuola Anna Frank

Uno spettacolo divertente, gratuito e a due passi da casa: è "Al pronto soccorso", commedia brillante di
Pasqualino Elli che andrà in scena quest'oggi, sabato 16 novembre alle 21 nell'auditorium della scuola Anna Frank. Un'iniziativa che rientra nel ciclo "Teatro per tutti", rassegna teatrale delle compagnie amatoriali medesi patrocinata dall'amministrazione comunale. Protagonisti della commedia una contessa snob, un vecchio caduto in disgrazia e una zingara vittima di un cu... Leggi »

Cesano M.: i veicoli d'epoca protagonisti del weekend

L'Amministrazione Comunale organizza in collaborazione con il 'Club auto moto Cesano Maderno - Amici della Brianza storica', in occasione dell'anniversario di fondazione, una mostra fotografica e un'esposizione di veicoli d'epoca, che si svolgeranno sabato 16 e domenica 17 novembre 2013. La mostra allestita presso l'Auditorium "Paolo e Davide Disarò" verrà inaugurata domenica 17 novembre alle ore 10.00 e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato 16 novembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00 dom... Leggi »

Seveso: Briantea84 all'assalto della Supercoppa

Unipol Briantea84 contro Santa Lucia Roma, capitolo numero tre della saga. Prequel della serie dei trofei in palio nella stagione appena iniziata. La Supercoppa italiana, di scena questa mattina, sabato 16 novembre al Palauditori di Palermo (ore 10.30), vede affrontarsi sullo stesso parquet gli stessi protagonisti degli ultimi due più appassionanti duelli, quelli dai colpi di scena meglio riusciti nella trama del 2013, la Coppa Italia prima e lo scudetto poi. Il finale, anche questa volta, è ... Leggi »

Movimento 5 Stelle: "La rete degli inceneritori è una porcata del Governo"

Il Movimento 5 Stelle Lombardia martedì ha presentato in Consiglio regionale una mozione urgente, firmata anche da alcuni esponenti Lega della Nord, per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il governo per cancellare l’articolo 23, del Disegno di Legge ambientale, collegato alla legge di stabilità 2014 che prevede la creazione di una "rete nazionale di inceneritori" (e contestualmente  una moratoria per la realizzazione di nuovi impianti, ad eccezione delle regione in emergenza). Per i... Leggi »

Seveso, la lite finisce a coltellate: albanese a Niguarda in gravi condizioni

Una lite, qualche spintone, poi all'improvviso sbuca un coltello: un albanese, nel tardo pomeriggio, dopo essere stato ripetutamente colpito al torace, è caduto a terra in un bagno di sangue in via Montello. Ora è ricoverato all'ospedale di Niguarda in gravi condizioni. I Carabinieri stanno cercando il suo aggressore. Il brutto episodio è accaduto poco dopo le 18 nei pressi del supermercato. I due, con ogni probabilità, si erano dati appuntamento per chiarire qualche questione. Il dialogo non... Leggi »

Cesano M.: il Comune cerca writers per dipingere un presepe tridimensionale

L'iniziativa natalizia promossa dall'assessorato alla Politiche Giovanili, Comunicazione ed Eventi, prevede la collocazione in piazza Esedra di 15 rotoballe (ossia grosse balle di fieno avvolte in film bianco del diametro di circa 130 cm. per una pari altezza) per tutto il periodo delle festività di fine anno. Le balle di fieno dovranno essere colorate dai writers che ne faranno richieste con soggetti a tema natalizio, per realizzare una sorta di grande presepe tridimensionale (da cui il nome... Leggi »

Meda, occhio alla truffa: in giro falsi ispettori di Brianzacque

Brianzacque rinnova l’invito ai cittadini, soprattutto anziani,  a diffidare di un falso ispettore che si presenta nelle abitazioni proponendo di eseguire controlli sulla qualità dell’acqua,ai soli fini di derubare i malcapitati di preziosi e denaro. Un mese fa, la local utility idrica   aveva diffuso un comunicato, evidenziando  tentativi di truffa a Giussano, Cesano Maderno,  Desio, Muggiò e Seregno.  Nel corso di questa settimana, nuovi analoghi episodi sono s... Leggi »

Lentate: sono in arrivo tre mercatini di Natale

Il giorno di festa arriverà tra quaranta giorni: ma la macchina organizzativa dei mercatini si è già messa in moto per fare respirare a tutti l'atmosfera del Natale. Due appuntamenti infatti sono in calendario a Birago e Copreno, che ‘scalderanno’ l’attesa verso la festività. Si inizia con domenica 24 novembre a Birago di Lentate sul Seveso in via Cadorna, dalle 8 alle 20 con esposizione di dolciumi, prodotti tipici e sapori locali, articoli di artigianato, brocantage, antiquariato, pittura, ... Leggi »

Seregno: Andrea Vitali in città per presentare la sua favola di Natale

Domani, sabato 16 novembre alle 21.15 in Sala Gandini (via XXIV Maggio) il noto scrittore Andrea Vitali incontrerà il pubblico per la presentazione del suo nuovo libro Come fu che Babbo Natale sposò la Befana. Una favola per piccoli e grandi, frutto della penna lieve e acuta di Vitali. Una vera favola di Natale, in cui personaggi e storia si intrecciano, in cui tutti i conflitti si risolvono al meglio e i grandi riescono finalmente a liberarsi dal cinismo e dalla razionalità che contraddistin... Leggi »

Come rialzarsi dopo una caduta da 40 metri di altezza

Come ci si rimette in piedi dopo una caduta da 40 metri e si riprende a fare alpinismo? Lo spiega Sergio Batildi, appassionato alpinista che per condividere la sua esperienza ha scritto un libro in cui racconta la storia di come si torna a scalare una montagna dopo essersi ripreso dal gravissimo incidente, o almeno come ci è riuscito lui: passato dalla caduta al coma, dalla riabilitazione ai sentieri e nuovamente alla roccia. Un percorso che da un letto di ospedale, dove è rimasto per alcuni ... Leggi »

Barlassina: il Comune fa incontrare genitori e insegnanti

È stata organizzata per il 20 novembre presso la sala Vago della Scuola primaria alle ore 20,45, una serata per genitori e insegnanti  condotta dallo psicologo
Bernardino Meloni per confrontarsi sulla necessità di fornire “radici e ali” ai ragazzi in crescita. Come ogni anno l’amministrazione comunale   completa gli interventi per la scuola con iniziative dirette ai genitori ed agli insegnanti che accompagnano l’esperienza scolastica dei ragazzi/studenti barla... Leggi »

Limbiate: un'iniziativa dell'Anpi tra memoria e solidarietà

Un sabato pomeriggio fra Memoria e Solidarietà. E' quello proposto dall'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani), realizzata in collaborazione con l'Istituto di Agraria "L. Castiglione" di Limbiate, le Associazioni dei disabili e le Amministrazioni comunali di Limbiate e Bovisio Masciago: questo sabato 16 novembre è infatti prevista l'inaugurazione della Mostra "Aktion T4" e Convegno sulla "Disabilità oggi (in tempi di crisi)". Da giovedì 21 a sabato 30 Novembre la mostra "Aktio... Leggi »

Seveso, disastro: dal 15 dicembre passaggi a livello abbassati qualche minuto in più

Chi si lamenta per i passaggi a livello sempre abbassati e per i lunghi tempi di attesa dovrà imparare a rassegnarsi: entro poche settimane le sbarre divideranno ancora di più la nostra città grazie all’introduzione di nuove corse tra la stazione di Bovisa e quella di Seveso. La tremenda notizia è emersa martedì pomeriggio nel corso di un incontro che si è svolto in Regione Lombardia tra i rappresentanti di Ferrovie Nord, quelli di Trenord, le istituzioni pubbliche, i comitati dei pendolari. ... Leggi »

Nova M., cerca di rubare a pochi metri dai Carabinieri: marocchino arrestato

Ha mandato in frantumi il finestrino di un’automobile per rubare alcuni oggetti, ma non si è accorto che in quel momento era osservato dai Carabinieri. Un marocchino, nella notte tra martedì e mercoledì, è stato arrestato dai militari del Nucleo Radiomobile di Desio. Poco dopo le 2 l’extracomunitario si è avvicinato a una Mercedes in via Garibaldi, risultata poi di proprietà di un residente che l’aveva parcheggiata in strada per la notte, con fare sospetto. Ha dato un’occhiata per vedere all’... Leggi »

Limbiate: "Approvare il piano industriale di B.E.A. è una scelta sensata"

Il nuovo piano industriale di Brianza Energia Ambiente, approvato venerdì scorso dall'Assemblea dei soci, ha scatenato polemiche. Com'era prevedibile. Nella questione interviene anche il gruppo di maggioranza cittadino per difendere la scelta compiuta. E, com'è nostro costume, pubblichiamo integralmente il comunicato che ci è stato inviato.
Nelle settimane scorse, Brianza Energia Ambiente (BEA Spa), che è la  società totalmente pubblica che gestisce il trattamento dei rifiuti, compr... Leggi »

Bovisio M.: il Comune vuole arruolare i Nonni Vigili

Il Comune lancia un appello ai cittadini per costituire il gruppo dei Nonni Vigili: ovvero quelle persone che, nella quotidianità, possono dare una mano in tanti servizi che comportano il controllo del territorio. “L’utilizzo più immediato – commenta
Giovanni Sartori, assessore alla Polizia locale – è quello classico, ovvero l’aiuto per i bambini fuori dalla scuola per l’attraversamento stradale. A differenza di quanto avviene negli altri Comuni, tuttavia, siamo pronti a dar... Leggi »

Casa: prezzi in calo, aumentate le vendite tra aprile e giugno

Il Centro Studi di Casa.it, il portale immobiliare n.1 in Italia, ha realizzato il secondo di una serie di dossier dedicati all’analisi dell’andamento del mercato immobiliare residenziale nelle regioni italiane che, in questa occasione, si concentra sulla Lombardia. Nel secondo trimestre 2013 (aprile-giugno), secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, le compravendite nelle province di Cremona (+29,2%), Pavia (+26,8%) e Bergamo (+23,5%) risultano in crescita rispetto al primo trimestre dell’a... Leggi »

Pedemontana: i sindaci brianzoli sul piede di guerra

Ancora una missiva. Ancora la richiesta di puntualizzazioni. I sindaci della tratta B2 chiedono chiarimenti a Regione Lombardia, Apl e Cal - con una lettera controfirmata - su quanto riportato in modo non chiaro dal verbale dell'ultimo collegio di vigilanza e dall'incontro in Regione del 15 ottobre 2013, avente come oggetto "opere prioritarie di viabilità locale" Un "no" deciso, nessuna titubanza. I sindaci della tratta B2 oppongono un netto rifiuto e non perplessità a considerare attuabile l... Leggi »

Seregno: nascono i gruppi di 'auto mutuo aiuto lavoro'

Più 35 per cento e meno 13,60 per cento in un anno, dal primo semestre del 2012 al primo semestre del 2013. Si tratta dell’incremento delle iscrizioni alle liste di mobilità (fonte CpI Monza e Brianza) e dei flussi occupazionali (fonte Regione Lombardia/avviamenti). «Bastano questi due indicatori – spiega l’assessore alle Politiche sociali e servizi alla famiglia e presidente dell’Ambito di Seregno
Ilaria Anna Cerqua – per dare l’idea del forte impatto della crisi sulla situ... Leggi »

Ceriano L., Cattaneo: "Evitate le conseguenze disastrose della Tares"

Ottime notizie per le famiglie cerianesi e per il loro portafoglio: con il voto di lunedì sera in Consiglio comunale è stato evitato il salasso della Tares, la nuova imposta per i servizi di raccolta e smaltimento rifiuti introdotta dallo Stato centrale. L'amministrazione comunale ha infatti scelto di applicare l'opportunità concessa dal nuovo Decreto Legge 102 del 31 agosto 2013, articolo 5, lasciando invariate le categorie di tassazione dalla vecchia Tarsu ed evitando di introdurr... Leggi »

Seveso: "Butti e il forno inceneritore? Scelta inspiegabile e anacronistica"

L'approvazione del piano industriale di Brianza Energia Ambiente sta scatenando mille polemiche. E se all'indomani della votazione la Lega Nord a livello provinciale ha diramato un comunicato stampa puntando il dito contro i sindaci del Partito Democratico che hanno dato il loro assenso a quel progetto, ora anche il Movimento 5 Stelle cittadino invia una lettera aperta al sindaco Paolo Butti: anche lui tra i sindaci che hanno detto sì.
C’è chi (come Maria de Biase, preside dell’Istituto ... Leggi »

Bovisio M.: a inizio dicembre apre la pista di pattinaggio su ghiaccio

Non sarà New York, ma è comunque un bel vedere un significativo punto di ritrovo: la pista di pattinaggio su ghiaccio, anche quest'anno, sarà installata nei pressi del centro sportivo di via Europa. Lo ha deciso l'amministrazione comunale che, considerato l'ottimo successo riscosso dall'iniziativa nelle scorse annate, non ha voluto rinunciare all'impianto. Dal municipio non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale, ma certe cose valgono più di un indizio: l'amministrazione comunale in questi... Leggi »

Varedo: 15 tessere per il circolo cittadino di Fratelli d'Italia

La campagna tesseramento si è chiusa e il circolo cittadina di Fratelli d'Italia tira le somme: sono quindici i cittadini che hanno deciso di aderire al partito sottoscrivendo l'adesione per l'anno 2013 e ritirando la tessera. "Queste tessere - afferma
Matteo Figini, coordinatore cittadino nonché assessore comunale - non sono molte solo per chi non ha mai fatto politica attiva su un territorio relativamente piccolo in questi anni. Trovare oggi 14 persone desiderose di e... Leggi »

Cesano M.: al via il quarto concorso di poesia e narrativa

L'Associazione Campus Major "Amici della Lucania" con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno, indice il quarto concorso letterario di poesia e narrativa dal titolo "....dal verde dei prati...al profumo dei fiori, dal fruscio del vento...all'azzurro dei cieli". Il regolamento è consultabile sul sito Internet del Comune di Cesano Maderno, le iscrizioni sono aperte dal 4 novembre 2013 al 26 aprile 2014. La premiazione si svolgerà domenica 15 giugno 2014 alle ore 16.00 presso l''Auditorium 'P... Leggi »

Milano, Expo 2015 va di corsa: sulla maglia di Carugo alla Maratona di Valencia

La ‘febbre’ della maratona ha contagiato anche quest'anno il Consiglio Regionale della Lombardia. Dopo aver corso per sei anni consecutivi i 42 chilometri e 125 metri della maratona di New York, la pattuglia dei runners del parlamento lombardo guidata dal Consigliere brianzolo
Stefano Carugo domenica prossima 17 novembre sarà in Spagna al via della Maratona di Valencia. La rappresentanza dell’Assemblea regionale lombarda vede al via anche l’ex Vice Presidente del Consiglio
... Leggi »

Barlassina: il Comune dà il via alle potature

E’ iniziata la stagione della potatura che proseguirà fino alla primavera del 2014. Un'operazione che vede coinvolti molti privati ma anche il Comune: l'amministrazione comunale, infatti, ha affidato i lavori per sistemare il verde del paese. La spesa è tutt'altro che irrisoria: supera i 20 mila euro. Più precisamente si tratta di 5.203 euro, iva compresa, per sistemare i 23 alberi del magazzino comunale di via Vecellio, mentre altri 18.117  euro servono per la potatura delle piante... Leggi »

Lentate: il Comune contro il randagismo

Aveva già appoggiato diverse campagne contro l’abbandono degli animali in ogni sua forma. L'amministrazione comunale, oggi, torna sull’argomento sostenendo l’iniziativa di Regione Lombardia dell’anagrafe canina per combattere il randagismo. L’amministrazione comunale intende proseguire questa campagna diffondendo in primis l’ opuscolo “Con il microchip non mi perdi – e sei in regola!” promosso da Regione Lombardia e  dalle Asl del territorio, in cui si favorisce la pratica di i... Leggi »

Ceriano L.: l'affetto di oltre 200 persone al pranzo sociale del Tennis Club

Una giornata straordinaria per il CTC quella di domenica 9 novembre in cui ha avuto luogo il pranzo sociale. Tra i duecento commensali, presenti anche il sindaco
Dante Cattaneo, il vicesindaco
Roberto Crippa, il consigliere con delega allo Sport
Giuseppe Radaelli, lo staff al completo con il tecnico nazionale
Fantasio Piscopo, il maestro
Silverio Basilico, le istruttrici
Elena Draghicchio Leggi »

Meda, Caimi sul forno inceneritore: "Ora può svolgere un servizio utile a 11 Comuni"

Il Partito Democratico da una parte, tutti gli altri contro. Nel braccio di ferro sul piano industriale di B.E.A. (Brianza Energia Ambiente) e sul futuro del forno inceneritore ha prevalso la sinistra che nell'assemblea dei soci è riuscita a far passare il progetto. Il sindaco
Gianni Caimi, tra quelli che hanno votato (per delega) il potenziamento del forno inceneritore, sul sito Internet del Comune ha spiegato a tutti i cittadini le sue ragioni.
Il giorno 8 novembre 20... Leggi »

Lentate: Costantin chiede chiarezza sulla farmacia di Copreno

Prima non ha gradito la nomina e poi, a freddo, non gli sono parse chiare nemmeno le modalità:
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, ha scritto al sindaco
Rosella Rivolta per avere un po' di spiegazioni riguardo alla scelta di
Gianfranco Borin, segretario uscente del Partito Democratico, quale amministratore unico della farmacia di Copreno.
Desidero sapere dal Sindaco per quale ragione presso i registri della Camera ... Leggi »

Seveso: lo Stato presenta il conto per mutui non estinti ai tempi di Donati

Massimo Donati non aveva più i numeri per governare la città, il Commissario prefettizio non si era ancora insediato: non avendo approvato la restituzione di 202 mila euro, importo deciso dallo Stato per i mutui ancora accesi, siamo stati pesantemente penalizzati per qualche centinaio di migliaia di euro. Lo rende noto
Giusy Cilia, assessore al Bilancio, senza alcun tono polemico nei confronti di chi ha amministrato in precedenza. Questo, tuttavia, è il cont... Leggi »

L'energia del futuro? Sarà prodotta dalla pipì

L'auto del futuro potrebbe permettere risparmi del 35 per cento per un motore a benzina, 60 per cento per un diesel e addirittura 80 per cento per il motore a metano. Il trucco? Saranno alimentate dalla pipì. Sembra fantascienza, eppure c'è un ricercatore che, dopo anni di esperienza in Fiat, ha messo a punto un modo innovativo di ottenere energia dall'urina. Non è il primo che si cimenta in questa impresa ma, a quanto pare, è l'unico capace di risolvere alcuni problemi che ne avevano scoragg... Leggi »

Varedo: il Movimento 5 Stelle parla di riqualificazione dell'area Snia

Una proposta per la riqualificazione dell'area Snia. E' quella del Movimento 5 Stelle che invita tutti all'incontro in programma nella serata di dopodomani, giovedì 14, con inizio alle 21 in Sala Biraghi. Un incontro in cui si affronterà l'argomento con l'intervento di due esterni. Uno è l'architetto varedese Marcello Modica che offrirà spunti di riflessione dal punto di vista tecnico e urbaniscito. L'altro, invece, è il sindaco del Comune di Sorisole (realtà della bergamasca), che spiegherà ... Leggi »

Limbiate: alunni in gara per la corsa campestre

Alunni in competizione: non sarà per il voto migliore, bensì per la gara comunale di corsa campestre organizzata dall'istituto comprensivo statale "Leonardo da Vinci". L'appuntamento è per questo giovedì, 14 novembre, al centro sportivo comunale. Il ritrovo è fissato per le 9.30, mentre le gare inizieranno alle 10. Le premiazioni sono previste per le 11.15 e l'intera manifestazione dovrebbe concludersi entro mezzogiorno. Due le distanze previste: i ragazzi delle classi prime della scuola medi... Leggi »

Cesano M.: quando il ladro entra abbattendo il muro con il piccone

Non era lo scassinatore provetto che sa mettere mano alle serrature più complicate, né il ladro acrobata che si arrampica ovunque per entrare dalle finestre: il malvivente che ha messo a segno il colpo a casa della famiglia Bragatto era un picconatore. Per entrare nell'abitazione ha abbattuto la parete, colpo dopo colpo, provocando un enorme squarcio nel muro. E' accaduto una decina di giorni fa ed è raccontato da il Cittadino nel numero di sabato con la testimonianza del diretto interessato,... Leggi »

Barlassina, Spazio ludico: un sabato al mese con il papà

Un sabato al mese con il papà. È l'iniziativa dello Spazio ludico educativo di Barlassina, che per l'anno scolastico 2013-2014 prevede laboratori con temi di carattere ambientale- alimentare ed eco-sostenibile, nell’ambito del progetto “Uno spazio per la famiglia”, destinati alla coppia bambino-papà.  A tenere queste speciali "lezioni", il personale esperto della Cooperativa Sociale Meta Onlus di Monza con l’aiuto degli educatori dello spazio ludico. La proposta ha preso spunto - per i c... Leggi »

Bea, Lega Nord furibonda: "Pd senza scrupoli non tutela i cittadini"

Il dado è tratto: con il voto dei sindaci del Pd il forno inceneritore di Desio aumenterà a 88 mila tonnellate annue il suo incenerimento dei rifiuti. Unica voce fuori dal coro, nel panorama di sinistra, il primo cittadino desiano
Roberto Corti che, dopo aver bocciato il piano nell'ottobre 2012, ha ribadito la sua contrarietà alla nuova versione discussa nell'Assemblea dei soci di venerdì.  La Lega Nord, preso atto di una votazione che non va nella direzione di aiutare ... Leggi »

Nova M.: 80 mila euro per i progetti delle scuole

Il Comune apre il portafoglio: pronti 80 mila euro per le scuole cittadine e per i loro progetti formativi. La ha deciso la Giunta che, nei giorni scorsi, ha approvato una delibera per sostenere il diritto allo studio. Al termine dell'anno scolastico 2012/2013 gli istituti comprensivi hanno presentato il conto chiedendo 79 mila 132 euro. Non come contributo a fondo perso, bensì a conclusione di un anno di progetti realizzati con gli alunni nell'ambito del cosiddetto Pof (Piano dell'offerta fo... Leggi »

Seveso, Meda e Barlassina aiutano gli aspiranti imprenditori

I Comuni di Seveso, Meda e Barlassina, in partnership con Formaper - Camera di Commercio di Milano, organizzano un incontro per aspiranti imprenditori, gratuito ed aperto a tutti. La finalità dell’incontro è di fornire i primi elementi per orientarsi a coloro che stanno considerando di iniziare un’attività in proprio: strumenti per capire la fattibilità della propria idea imprenditoriale, principali adempimenti burocratici, eventuali aiuti economici allo start up d’impresa. L’incontro, si ter... Leggi »

Cogliate: le segnalazioni al Comune si fanno online

Basta perdite di tempo e richieste di permessi al lavoro: per fare una segnalazione al Comune, da qualche tempo, basta mettersi davanti al computer. O anche attraverso un telefono cellulare che permetta di navigare in Internet. L'amministrazione comunale, infatti, ha introdotto la novità delle segnalazioni online. Una sezione che attualmente riguarda soltanto i guasti e le manutenzioni ma che, tuttavia, potrebbe in futuro essere ampliata anche ad altre tematiche. Fare una segnalazione è sempl... Leggi »

Cesano M.: al Villaggio Snia cresce la rabbia per il degrado

Il degrado aumento, l'inciviltà è diventata consuetudine, la rabbia cresce: i residenti del Villaggio Snia sono sempre più intolleranti di fronte al continuo abbandono indiscriminato di rifiuti sul loro territorio. Un paio di settimane fa era stata denunciata la presenza di poltrone bruciate. Poi, settimana scorsa, un altro divano con sacchi di rifiuti in bella vista. Ora, come si vede nella foto notturna pubblicata sul gruppo Facebook "Quelli della Snia", ancora un divano, una poltrona, legn... Leggi »

Seregno: la città ricorda la strage di Nassiriya 10 anni dopo

12 novembre 2003, 12 novembre 2013: dieci anni dalla strage di Nassiriya, dove diciannove italiani, militari, carabinieri e civili, furono uccisi da un attacco terroristico kamikaze. Anche quest’anno l’Amministrazione Mariani, in occasione del decimo anniversario, ricorda la strage. Appuntamento martedì 12 novembre alle ore 11 davanti alla stele presso il giardino «Caduti di Nassiriya» in via Carroccio, alla presenza di oltre 300 studenti delle scuole «Don Milani», «Stoppani», «Cadorna» e «Me... Leggi »

Barlassina, il Comune rilancia: 4 spettacoli per la stagione teatrale

Il racconto di un amicizia e della corda che lega, per sempre, le vite di due ragazzi. Ma anche un nuovo modo di fare teatro. Martedì scorso, alle ore 21, presso la sede del Cai si è svolto lo spettacolo teatrale S-Legati sulla vicenda realmente accaduta di due giovani alpinisti e del loro sogno ambizioso di essere i primi a scalare una parete tra le più difficili del mondo. E' stata la prima volta che una rappresentazione teatrale si è svolta nella sede del Cai e l'atmosfera particolare che ... Leggi »

Seveso: il Movimento 5 Stelle striglia la maggioranza su sicurezza e ferrovia

Non è riuscito a ottenere una rappresentanza in Consiglio comunale, ma non rinuncia a far sentire la sua voce: il Movimento 5 Stelle in questi giorni ha inviato alla stampa una lettera aperta indirizzata al sindaco
Paolo Butti e al gruppo di maggioranza. Due le priorità che il Movimento 5 Stelle chiede di affrontare con decisione: la sicurezza dei cittadini e il problema dell'attraversamento della linea ferroviaria Fnm. Questa la lettera aperta in versione integrale.
Il... Leggi »

Desio: furto di chiavi, gli autobus non possono partire

Né sciopero né paralisi del traffico: i ritardi degli autobus di Autoguidovie Spa, mercoledì mattina, erano dovuti a un furto. Ignoti, infatti, sono entrati nel deposito cittadino in via Guido Rossa e si sono impossessati di tutte le chiavi degli automezzi. Un episodio davvero singolare e di difficile interpretazione. Chissà se l'obiettivo di questo gesto inconsueto era quello di colpire l'azienda, o forse gli utenti. Improbabile l'ipotesi di un burlone. Il blitz, infatti, è stato compiuto in... Leggi »

Brianzacque e Cap Holding firmano per la partnership

Firmata la lettera d’intenti tra Brianzacque e Cap Holding che costituirà la base della partnership industriale tra le due aziende. L’accordo si pone un duplice obiettivo: pervenire a un unico soggetto idrico per ciascuna provincia nel rispetto della normativa regionale e fissare le linee guida per modificare l’attuale operatività di entrambe le aziende che lavorano nelle province di Monza e della Brianza e di Milano. In entrambi i casi i comuni hanno adottato il modello In house, ossia ... Leggi »

Nova M.: arte protagonista con il Creativ Kreiss International

Da ieri, sabato 9, fino al 24 novembre, la cittadinanza è invitata a visitare, presso la Villa Vertua Masolo in Via Garibaldi 1, l’esposizione Expo Creative Kreis International Italia. La mostra, portata in città su iniziativa dell'associazione culturale Impronte e patrocinata dall'amministrazione comunale, è visitabile il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30 (la domenica anche dalle 10 alle 12).
Chi è il Creativ Kreiss International (CKI) Il CKI è una singolare ed im... Leggi »

Meda, Busnelli: "Basta aumenti delle tasse, cittadini e imprese non ne possono più"

"La leva fiscale frena la crescita ed è causa del mancato sviluppo. Aumentare l’addizionale comunale Irpef va esattamente in questa direzione di ostacolo a ogni tentativo di ripresa perché riduce ulteriormente la capacità di spesa delle famiglie". Non è stato granché tenero
Vermondo Busnelli, capogruppo di Meda per Tutti, in occasione della seduta di Consiglio comunale che si è svolta nella serata di giovedì 7. Una seduta in cui si è discusso dell'aumento dell'addiziona... Leggi »

Lazzate: il concittadino Monsignor Diego Ravelli è il nuovo Elemosiniere del Papa

Papa Francesco chiama un lazzatese al suo fianco: è
Monsignor Diego Ravelli, 48 anni, diventato il nuovo capo ufficio dell'Elemosineria Apostolica della Santa Sede nelle scorse settimane. Lo racconta "Il Notiziario" spiegando che il monsignore è stato ufficialmente residente a Lazzate fino a pochissimo tempo fa nonostante la partenza per Roma fin dalla tenera età per poter compiere i suoi studi ecclesiastici conclusi con l'ordinazione sacerdotale nel 1991. E... Leggi »

Cesano M., Excelsior: inizia il cineforum, venti film per tutti i gusti

Film d’autore da novembre a marzo, con la possibilità di votare le pellicole proposte e scegliere due dei film in visione. Torna ”Cineforumfest” all’Excelsior Cinema&Teatro, la rassegna che vede lo spettatore protagonista non solo nelle visioni ma anche nel definire una classifica dei film più apprezzati. Venti le pellicole proposte, suddivise come sempre in cicli tematici, intervallati da eventi speciali. La rassegna, al via questo martedì 12 novembre, sarà completata da due titoli scelt... Leggi »

Bovisio M.: stasera a teatro con Cechov

Secondo appuntamento con la stagione teatrale organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la parrocchia: dopo l’applauditissima apertura ufficiale del 26 ottobre con
Lucilla Giagnoni in “Chimera” quest'oggi, sabato 9 novembre, alla Campanella saranno portati in scena tre atti unici da Anton Cechov. Si tratta di “La domanda di matrimonio”, “L’orso” e “L’anniversario”, scritti giovanili rivisitati in chiave teatrale e drammaturgica per affrontare la sempre ... Leggi »

Desio: tutti i bambini campanari per un giorno

La canzoncina popolare di “Fra Martino” chissà quante volte l’avranno cantata: ma la possibilità di suonare loro le campane dal vivo, invece, di sicuro hanno potuto soltanto immaginarla. Oggi, sabato 9, in occasione della festa di San Martino, i bambini potranno scatenarsi per tutta la giornata all’insegna delle campane viste sotto tutti i punti di vista. Alle 10, grazie all'assessorato alla Partecipazione e alla biblioteca con la collaborazione del gruppo BracciAperTe, in Sala Levi piac... Leggi »

Seveso: "Parcheggio ancora da collaudare, pendolari penalizzati"

Il tema della viabilità, più in generale quello della mobilità sul territorio, lo considerano di primaria importanza.
Roberto Pagani e
Diego Tavecchio, i due consiglieri comunali della lista civica "Seveso nel cuore", dopo aver puntato il dito sui disagi legati al passaggio a livello, sulle strade da sistemare, su alcuni punti critici (per esempio via Prealpi per la presenza dell'oratorio e via Pio XI per l'uscita dalla scuola materna), ora esprimono i... Leggi »

Barlassina: tre incontri dedicati alla lettura e alla riscoperta dei libri

Leggere è uno svago, ma anche un’ottima occasione per fare e diffondere cultura. Ne è convinta l’amministrazione comunale che oggi, venerdì 8 novembre, inaugura l’ottava edizione dell’iniziativa “Il tesoro nel testo – La lettura come scavo e scoperta”. Si tratta di tre incontri, organizzati attraverso la biblioteca civica, per andare a scoprire (o riscoprire in alcuni casi) testi che forse abbiamo letto in modo molto sommario senza andare a soffermarci su aspetti particolari. Il ciclo sarà in... Leggi »

Meda: la scuola San Giuseppe festeggia i 70 anni di attività

Ha educato generazioni di medesi. Tre, esattamente, sempre con la stessa cura, la stessa passione, gli stessi princìpi. Ora la scuola primaria "San Giuseppe, la paritaria gestita dalla parrocchia, festeggia con orgoglio i primi 70 anni di attività. Una tappa, più che un traguardo, anche se di questi tempi, caratterizzati da difficoltà di bilancio anche per gli istituti scolastici, non è facile guardare lontano. Qui si può, anche se con fatica: perché la scuola non è il fine, ma uno strumento.... Leggi »

Seregno: una mostra sulla Lombardia austriaca prima dell'Unità d'Italia

Una nuova proposta culturale per la città: domani, sabato 9 novembre alle 16 è in programma il convegno con inaugurazione della mostra "Felix Austria - La Lombardia austriaca prima dell'Unità d'Italia" sul periodo della dominazione austriaca della Lombardia. Prima dell'inizio del processo di unificazione italiano la penisola era politicamente suddivisa in numerosi stati distinti, molti dei quali direttamente o indirettamente controllati dalla potenza imperiale asburgica. Ciò in conseguen... Leggi »

Salute: al Cam di Monza si parla del tumore dell'ovaio

Mercoledì 27 novembre 2013, dalle 19.45 alle 21.30, presso l'auditorium Cam di viale Elvezia a Monza si terrà l'incontro dal titolo "Un killer subdolo: il tumore dell'ovaio. Dalla epidemiologia alla realtà territoriale”. Non si può che definirlo nemico spietato dell'universo femminile di cui, ancora oggi, poco si sente parlare; il tumore ovarico, malattia subdola, agisce in sordina senza dare segnali. Infatti, la diagnosi è spesso tardiva, sia per la sintomatologia “silenziosa”, con segni spe... Leggi »

Bovisio M.: Galimberti firma, Raffaella Damonte è il nuovo assessore

Un nuovo assessore nella Giunta comunale: mercoledì il sindaco
Emanuele Galimberti ha firmato il decreto per chiamare nella sua squadra
Raffaella Damonte, chirurgo pediatrico di 48 anni, in sostituzione dell’assessore dimissionario
Roberto Mantese. Damonte è un nome tutt’altro che sconosciuto nel mondo della politica locale: finora aveva infatti ricoperto il ruolo di capogruppo della lista di maggioranza “Pdl – Lega Nord”. A lei la delega ... Leggi »

Lentate: un weekend all'insegna di 'Arti e sapori d'Italia'

Un appuntamento inedito nel centro del paese durante il prossimo weekend. Mercatini, prodotti tipici ed enogastronomici nazionali e non solo, artigianato artistico e articoli da regalo: questo lo scenario della manifestazione ‘Arti e Sapori d’Italia’ promosso da Info Service di Rovato con il patrocinio del Comune – assessorato al Commercio, che animerà piazza San Vito nei giorni 9 e 10 novembre 2013, dalle 9 sino alle 20. Questa iniziativa è un’occasione occasione per dare una particolare att... Leggi »

Desio: a San Giorgio cento famiglie restano al freddo

Per un po' ha portato pazienza: poi Gelsia, che ormai deve recuperare un credito di ben 80 mila euro, è passata alle maniere forti. Gli inquilini di via Bramante 15 nel quartiere di San Giorgio d'ora in poi rimarranno senza riscaldamento. Non un paio di utenti, si tratta di cento famiglie. Finora è andata bene, visto che le temperature autunnali sono stati piuttosto gradevoli: ma ormai con il freddo alle porte e tutti, se non vogliono correre rischi per la salute, devono correre ai ripari. O ... Leggi »

Ceriano L.: Halloween, una festa per 500 bambini

Letture animate, giochi, intrattenimenti, maschere e pasticcini sono stati gli ingredienti dell'appuntamento con Halloween per tanti bambini cerianesi che hanno raccolto gli inviti della Biblioteca civica e della Consulta di frazione di Dal Pozzo. Primo appuntamento in biblioteca, dalle 17, quando oltre cinquanta bambini dai 6 ai 10 anni hanno ascoltato col fiato sospeso la lettura animata, proposta con grande coinvolgimento dalla bibliotecaria Renata e illustrata in tempo reale dalla braviss... Leggi »

Lentate: la questione dei frontalieri approda alla Camera dei Deputati

La questione dei frontalieri lentatesi e degli sgravi fiscali finisce in Parlamento. Oggi, infatti, l’onorevole
Paolo Grimoldi ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero dell’Interno per far luce sulla vicenda. Il problema nelle scorse settimane era stato sollevato da
Matteo Turconi Sormani (capogruppo della lista Lega Nord – Cinque Borghi) che era stato il promotore di una mozione poi approv... Leggi »

Meda: il Comune contro gli odori sgradevoli

Il Comune dà la caccia ai cattivi odori. Un tema sempre attuale in tutti i Comuni, spesso causa di lamentele da parte della cittadinanza. Nei giorni scorsi, infatti, sul sito ufficiale dell'Ente è comparso un appello a tutti i medesi (che pubblichiamo qui di seguito in forma integrale) affinché, in caso di disagio, non esitino a contattare gli uffici. Anche se non si possono fare miracoli, qualche volta con una segnalazione si possono evitare situazioni sgradevoli.
Le emissioni odor... Leggi »

Cesano M.: il gusto dell'autunno e le foto a Palazzo Borromeo

L'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni culturali, e alcuni esercenti del territorio organizza la manifestazione "Degustando l'autunno" un viaggio enogastronomico alla riscoperta dei profumi e dei sapori stagionali. L'evento si svolgerà presso le Cantine di Palazzo Arese Borromeo domani, venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 19.30. L'ingresso alla degustazione, su prenotazione, è di 20 euro. Programma:  Degustazione enogastronomica a partire dalle ore 19.3... Leggi »

Nova M.: Comune e Informagiovani aiutano a trovare un lavoro

Sei giovane e cerchi lavoro? Il Comune e l’Informagiovani Viavai ti danno una mano. Insieme, infatti, hanno deciso di organizzano degli incontri gratuiti rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni per conoscere tutte le fasi della ricerca del lavoro. Un'iniziativa lodevole considerando che, come reso noto a più riprese dall'Istat, proprio la disoccupazione giovanile è uno dei problemi più importanti da affrontare con decisione. Questo il calendario degli incontri: - Il progetto professionale v... Leggi »

Monza: un sabato alla scoperta di conigli e piccoli roditori

Sabato 9 Novembre dalle ore 14.00 presso il “cortile degli stalloni” di Villa Mirabello (Viale Mirabello 12), nello splendido contesto del parco di Monza, La Collina dei Conigli Onlus terrà un Open-day di presentazione delle attività dell'associazione. Un evento imperdibile aperto al pubblico, per visitare il centro d'accoglienza dove risiedono conigli, porcellini d'India, topolini e ratti che, dal 2005, l'associazione recupera da situazioni disagiate. I volontari saranno a disposizione di tu... Leggi »

Bovisio M.: arrivano da tutta Italia per il concorso fotografico

È alla sua terza edizione, ma è già diventato di portata nazionale: il concorso fotografico organizzato dall'assessorato allo Sport e Tempo libero sta crescendo sempre di più. E a vista d'occhio. Bello il risultato del primo anno che aveva riscosso molto interesse e curiosità. Eccezionale lo scorso anno l'esito della seconda edizione: al di là dell'aspetto strettamente tecnico, aveva permesso di dar vita all'associazione fotografica Ikona che ora conta più di 120 soci ed è sempre presente all... Leggi »

Varedo: il depuratore sarà dismesso entro la fine del 2014

Ottime notizie per i cittadini: il depuratore va verso la dismissione. Se il cronoprogramma sarà rispettato, già il prossimo anno dovrebbero concludersi i lavori per la chiusura definitiva dell’impianto. Per i cittadini del quartiere Madonnina, che da anni si battevano perché infastiditi dai forti odori, è la fine di un incubo. La notizia è stata data nel corso di un incontro con la stampa direttamente da
Alessandro Ramazzotti, presidente di Cap Holding,  che ha spiegat... Leggi »

Desio: muore un pensionato investito da un furgone

Investito da un furgone mentre attraversa la strada. Portato d’urgenza all’ospedale San Gerardo, muore pochi minuti più tardi quando il cuore cessa di battere. Si spegne così
Umberto Urgnani, un pensionato di 75 anni residente in città. Lo scontro è accaduto nella mattinata di martedì sulla trafficatissima via Milano all’altezza di via Colombo. Uscito di casa da pochi minuti l’anziano doveva attraversare la strada per dirigersi verso il centro della città. Urtato da un furgo... Leggi »

Ceriano L., Comune e vandali: riparata la staccionata della ciclabile

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di riparazione della staccionata che delimita la pista ciclabile sulla strada provinciale che conduce a Dal Pozzo, nei pressi della rotatoria che conduce in via Lega Lombarda. La staccionata in legno era stata oggetto di danneggiamenti ad opera di ignoti vandali una sera dello scorso mese di luglio. Una parte del danno arrecato è stato risarcito dall'assicurazione del Comune, il resto dei costi di riparazione è rimasto a carico dell'intera comunità.... Leggi »

Meda, forno inceneritore: Sinistra e Ambiente boccia il piano industriale

Si avvicina l'assemlea dei soci e aumentano le voci al coro dei no che boccia la revisione del piano industriale di Bea (Brianza Energia Ambiente). In vista dell'appuntamento di venerdì 8 novembre che vedrà coinvolti numerosi sindaci della Brianza sul tema della gestione dei rifiuti e dell'incenerimento, da più parti vengono sottolineate le criticità del nuovo piano proposto dall'azienda. Tra gli scontenti, dopo aver raccolto il parere della maggioranza desiana, anche Sinistra e Ambiente che ... Leggi »

Cesano M.: Gavioli alza la voce contro il degrado al Villaggio Snia

“Continuano le offerte di Snia Arredamenti: oggi in regalo un divano marcio e vari sacchi di monnezza. Grazie Ponti”. La prende con ironia
Matteo Gavioli, ma è un ridere amaro e lo dice apertamente: l’abbandono indiscriminato al Villaggio Snia proprio non gli sta bene. Dopo aver denunciato nelle scorse settimane l’incendio di alcune poltrone, non rinuncia a esprimere tutto il suo disappunto. Sabato 2 su Facebook ha pubblicato un altro post: “Continua l’abbandono indiscrimina... Leggi »

Seregno, 39 stand scolastici: apre il Salone dell'Orientamento

Presentare l'offerta formativa delle scuole superiori brianzole. È questo l'obiettivo del «Salone dell’Orientamento – Campus 2013», ospitato negli spazi delle scuole «Don Milani» (via Carroccio, 51/53) venerdì 8 e sabato 9 novembre. «Un ponte sul futuro», come lo ha definito l’assessore alle Politiche educative, scolastiche e dell’infanzia
Ilaria Anna Cerqua. «Il Salone – spiega l’assessore - dà a famiglie e studenti la possibilità di incontrare le scuole superiori del terri... Leggi »

Giussano: l'hospice si ingrandisce, l'Arca cerca altri volontari

L’associazione Arca Onlus, da 24  anni, impegnata nell’assistenza e nella cura dei malati terminali,  promuove un corso di formazione per inserire nuovi volontari  nel proprio organico. In concomitanza con l’ampliamento dell’ hospice di Giussano, delle sue attività e della conseguente crescita di servizi che Arca intende offrire, è necessario  implementare il gruppo di “camici arancioni” che mettono a disposizione tempo, pazienza e amore per un obiettivo comune: porre al c... Leggi »

Bovisio M.: una rotatoria sulla Nazionale dei Giovi per la sicurezza di auto e pedoni

Ottime notizie per la viabilità cittadina: da qualche giorno è stata posata una nuova rotatoria sulla Nazionale dei Giovi , quasi davanti al distributore della Esso, in prossimità dell’incrocio con il tratto finale di corso Milano. Una zona che, nel tempo, si è distinta per la sua pericolosità. Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia locale hanno provveduto a disciplinare il traffico mentre l’azienda incaricata ha realizzato l’opera. Poi sono stati fermati alcuni mezzi pesanti per verifica... Leggi »

Desio: la Croce Rossa cerca nuovi volontari

Il Comitato locale della Croce Rossa cerca nuovi volontari. Nel 2012 sono state assicurate, dalle 180 persone che ne fanno parte, ben 78.489 ore di servizio gratuito e disinteressato. Ma nonostante questo dato positivo e incoraggiante, l’attuale stato della nostra realtà sociale, porta ad avere bisogno sempre maggiore di forze e risorse da mettere in campo specie nelle ore diurne infrasettimanali. Per questo motivo sabato, 9 novembre, alle 18 viene presentato ufficialmente il n... Leggi »

Misinto, materna in crisi: il buono mensa costa 50 centesimi in più

Bilancio in crisi, aumenta il buono mensa: dovranno pagare qualcosa in più, 50 centesimi a pasto, i genitori che hanno iscritto i loro figli alla scuola d'infanzia Maggi. Una notizia attesa da tempo e che ora è diventata realtà. Tutto sommato poteva andare anche peggio: perché si prospettava l'aumento di un euro, mentre finora la dirigenza ha cercato in tutti i modi di limitare l'aggravio sul portafoglio delle famiglie. Del resto se la scuola materna è in difficoltà, di certo le famiglie non ... Leggi »

Seregno: arrestati due finanzieri della Tenenza cittadina

Due finanzieri arrestati ieri con l’accusa di concussione per induzione e falso. E’ una brutta notizia che scuote la tenenza cittadina: le due persone coinvolte sono un maresciallo e un appuntato, ora ai domiciliari su richiesta del Pm Giulia Rizzo della Procura di Monza. Un provvedimento firmato dopo che i due sono stati tenuti sotto controllo su iniziativa della stessa tenenza per una vicenda che riguarda il sequestro di alcune macchinette del videopoker compiuto in un bar cittadino, a caus... Leggi »

Barlassina: la scuola media formerà 15 nuovi speaker radiofonici

Sono ben 15 gli iscritti al laboratorio gratuito  di web-radio che inizierà l’8 novembre  presso la scuola secondaria (ex media). La redazione di "Riattivati", ossia i giovani che aderendo al progetto dell’amministrazione comunale hanno creato una radio che trasmette attraverso internet, condurrà un laboratorio per un gruppo di ragazzi delle classi terze per svelare i segreti delle trasmissioni radio via web e dare la possibilità anche a loro  di cimentarsi come speaker o come ... Leggi »

Lentate: tredici volontari per la consegna di libri a domicilio

Hai problemi fisici, anche temporanei, che ti impediscono di uscire di casa e andare a scegliere un buon libro da leggere? Nessun problema: adesso c’è il servizio “La biblioteca a casa tua”. Una comodità gratuita resa possibile dalla Giunta comunale che ha deciso di potenziare il prestito bibliotecario a favore delle persone svantaggiate. Non da sola ovviamente: il personale attualmente impiegato nella biblioteca civica non è sufficiente per garantire questo prezioso servizio. Ci sono però be... Leggi »

Seveso: due incidenti diversi per due sorelle nella stessa sera

Se non è un record, poco ci manca: due sorelle sevesine coinvolte in due incidenti stradali diversi nello stesso giorno. Davvero sfortunata la famiglia che, nella serata di mercoledì scorso, si è trovata ad affrontare questa spiacevole situazione. Il primo incidente, come racconta il Cittadino, è avvenuto a Barlassina nella zona industriale situata poco dopo il confine con la nostra città, quando la giovane di 23 anni si stava recando in palestra per allenarsi. Nulla di che, soltanto un tampo... Leggi »

Tecnologia: gli incidenti stradali con gli animali ora li evita il radar

Come evitare gli incidenti tra automobilisti e animali? Semplice: ci pensa la tecnologia. Ovvero radar e infrarossi. Sembra fantascienza ma è già realtà. Anche qui in Italia grazie a un progetto sperimentale introdotto in alcune regioni. I cartelli che si vedono sulle strade (non serve andare lontano: a Seveso si avvisano i conducenti del rischio di attraversamento scoiattoli), insomma, presto saranno sostituiti da centraline e da messaggi che possono essere luminosi o sonori. Lo scopo è quel... Leggi »

Limbiate: apre il botteghino per una stuzzicante stagione teatrale

Il sipario si aprirà venerdì 22: ma da domani, mercoledì 6 novembre, sarà possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti per la stagione teatrale. Il programma si preannuncia decisamente ricco e interessante per una stagione a 360 gradi che copre tutti i generi teatrali. L’inaugurazione ufficiale il 22 novembre con “In Dolore”, spettacolo in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazione Unite e che si celebra il 25 novem... Leggi »

Bovisio M.: il Comune organizza nove corsi per i cittadini

Questa volta c’è solo l’imbarazzo della scelta: sono ben nove i corsi proposti dall’assessorato alla Cultura. Nove proposte per tutte le esigenze con una notevole possibilità di scelta. Si passa dal benessere al ballo, all’enogastronomia, all’informatica e alla scrittura senza dimenticare la lingua straniera. Queste, sommariamente, le proposte e i relativi costi. Per ulteriori dettagli è opportuno contattare l’ufficio Cultura telefonicamente (0362/511.228) o via mail (
Leggi »

Cesano M.: "Nomadi davanti al Parco Borromeo, bel biglietto da visita!"

“L’accampamento dei nomadi davanti all’ingresso del Parco Borromeo almeno ce lo potevano risparmiare. Non mi è sembrata una bella scelta e, a dire il vero, direi che ha fatto arrabbiare parecchi cittadini”. Lo afferma
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, che non credeva ai suoi occhi nel fine settimana quando ha visto roulotte dei Rom in via Garibaldi. I nomadi sono arrivati nel corso della giornata di sabato. Era da qualche giorno che girovagavano nei Comuni della zon... Leggi »

Varedo: in villa Bagatti Valsecchi si parla di corruzione

“E io pago!”. E’ questo il titolo del dibattito pubblico che si terrà questo venerdì 8 novembre alle ore 21 in Villa Bagatti Valsecchi (in via Vittorio Emanuele II, 48), promosso dall’amministrazione comunale. La serata affronterà il tema della corruzione, cercando di fare luce sugli strumenti e le possibilità esistenti per denunciare e contrastare questa piaga, negli ultimi anni sempre più diffusa sul territorio lombardo e brianzolo. Ne parleranno come relatori il Sostituto Procuratore ... Leggi »

Desio, forno inceneritore: la maggioranza dice no

Aveva già detto no al primo piano industriale proposto un anno fa, ora è pronta al bis: la maggioranza che governa la città non è convinta dalla revisione del progetto proposto da B.E.A. (Brianza Energia Ambiente) per la gestione del forno inceneritore. A pochi giorni dall'incontro aperto al pubblico, in programma questo mercoledì 6 novembre alle 21 in sala consiliare, lo riafferma la stessa maggioranza con un comunicato che è stato diffuso dalla segreteria del Partito Democratico e che,... Leggi »

Varedo: saltano la scuola a Limbiate, sorpresi in città dalla Polizia locale

Decidono di saltare la mattinata di scuola, vengono sorpresi dalla Polizia locale mentre stanno armeggiando attorno a una bicicletta. Due tredicenni limbiatesi, nei giorni scorsi, sono stati riportati a scuola dagli agenti. Il dirigente scolastico ha poi convocato i genitori per metterli al corrente dell'accaduto. Non è la prima volta - secondo il Cittadino che ha rivelato la notizia - che i due ragazzini, studenti alla scuola media, hanno saltato le lezioni. Questa volta la loro meta è stata... Leggi »

Meda: la lista "Con Buraschi per Meda" guarda verso l'Expo

I gruppi consiliari “Con Buraschi Per Meda” e Pdl a fronte di un incontro avuto con il referente provinciale per Expo 2015 (nonché Presidente del Consiglio Comunale di Meda) 
Bruno Molteni e a fronte della già manifestata disponibilità di collaborazione trasparente tra tutte le parti presenti in Consiglio Comunale hanno chiesto allo stesso Presidente del Consiglio rappresentato e alla Giunta Comunale rappresentata dal sindaco
Gianni Caimi la convocazion... Leggi »

Lentate: Nonno vigile investito non può sanzionare. Si dimette

Investito da un uomo al volante di un furgone, dà le dimissioni: il Comune perde uno dei Nonni vigili, ovvero uno di quei pensionati che ogni giorno, mattina e pomeriggio, andavano a prestare servizio gratuitamente davanti alle scuole per l'attraversamento stradale degli alunni. A dire basta è
Renato Paladini, 64 anni, in servizio come Nonno vigile fin dal 2008, anno in cui l'amministrazione comunale aveva cercato di coinvolgere un po' di volontari con disponibilità di tempo... Leggi »

Lavoro: 1 milione 200 mila disoccupati in più dal 2007

Ben 1 milione 200 mila disoccupati in più nell'arco temporale di soli cinque anni: una triste realtà che riguarda il mondo del lavoro italiano con il raffronto dei dati del 2007 rispetto a quelli del 2012. Una stima che arriva da una fonte autorevole: è infatti indicata dal Ministero del Lavoro che l'ha inserita nel documento sul piano Garanzia giovani. E proprio loro sono i più penalizzati da questa crisi mentre, a sorpresa, è addirittura cresciuta l'occupazione per quanto riguarda la fascia... Leggi »

Seveso: anziano sorprende i ladri, loro lo picchiano

Picchiato dai ladri. E' la sorte toccata nei giorni scorsi a un pensionato residente in città che, insospettito da rumori provenienti dal piano superiore dell'abitazione, è andato a controllare. Aveva ragione, ma gli è andata male: per evitare rischi i quattro delinquenti lo hanno malmenato senza farsi troppi problemi. L'anziano è andato poi a farsi medicare al pronto soccorso. La brutta vicenda è accaduta nel tardo pomeriggio di giovedì scorso in via Tagliamento. L'anziano, come racconta il ... Leggi »

Seregno: un concerto per Verdi... pensando a Sambruni

Si apre oggi la prevendita dei biglietti per «Va, pensiero… a Verdi», il concerto lirico dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, promosso dal corpo musicale «Santa Cecilia» in collaborazione con il circolo culturale «Seregn de la Memoria» e con il patrocinio del Comune di Seregno, in programma giovedì 21 novembre alle 21 al Teatro «San Rocco» (via Cavour, 83). Sul palco del «San Rocco» salirà il Corpo musicale «Santa Cecilia», diretto dal Maestro
Mauro Ber... Leggi »

Cesano M.: investita dal treno, muore donna georgiana

Investita in pieno dal treno sabato pomeriggio mentre attraversava i binari: per la poveretta, una donna di nazionalità georgiana, è stata davvero una fine orribile. La circolazione ferroviaria è stata temporaneamente interrotta. E' accaduto poco dopo le 14 quando il convoglio 1645 partito alle 13.38 dalla stazione di Milano Cadorna viaggiava verso Canzo. La donna,
Nino Papuashvili di 45 anni che nella vita faceva la badante presso una famiglia residente in città in corso Ro... Leggi »

Cogliate: all'istituto comprensivo arriva il Wi-fi

La scuola cittadina da oggi è un po' più moderna: l'amministrazione comunale ha deciso di installare la rete Wi-fi nella scuola per poter consentire una connessione Internet migliore e più funzionale. Una decisione che va oltre il piano per il diritto allo studio e che vuole garantire un miglior servizio all'istituto comprensivo "C. Battisti". La richiesta di innovazione tecnologica, del resto, era stata avanzata proprio dal comprensivo. Nei giorni scorsi la firma del responsabile del settore... Leggi »

Seveso, Formenti: "Consideriamo importante la Comunicazione"

Gentile Quibrianza.it Leggo dal vostro portale l’articolo dal titolo Seveso: un Comune poco “social” e vorrei condividere con voi alcune considerazioni. L’amministrazione Butti, che è incarica dal 9 di giugno, ha provveduto ad istituire un uff. Comunicazione all’interno dell’URP. Tale scelta è stata fatta in quanto riteniamo che il rapporto con il cittadino sia di vitale importanza. Il messaggio al cittadino, pertanto, deve essere espresso in un certo modo, il contenuto deve essere di un cert... Leggi »

Varedo: sempre presenti alla "Sei ruote di speranza"

La manifestazione è stata "data in gestione" ai romani, benché la nobile e idea e l'organizzazione per molti anni fosse stata tutta di matrice varedese. I nostri concittadini, tuttavia, non sono mancati venerdì 1 novembre alla "Sei ruote di speranza", manifestazione nata nel 1986 quando il Ferrari Club di Varedo aveva accolto la proposta della Uildm (Unione italiana per la lotta contro la distrofia muscolare) per far vivere le emozioni del circuito di Monza ai ragazzi con disabilità. In pochi... Leggi »

Desio, basket: l'Emporio Armani accende il Paladesio

I protagonisti del basket italiano arrivano in città. Domani, lunedì 4, al Paladesio scenderà in campo l'Emporio Armani Milano nel posticipo della quarta giornata di campionato. Al fischio d'inizio, previsto per le 20.30, si accenderà la sfida contro la Giorgio Tesi Group Pistoia per un match che si preannuncia importante per entrambe le squadre: L'EA7, al momento nel gruppo dei 10 team in vetta alla classifica in virtù di 2 vittorie e 1 sconfitta, cerca continuità soprattutto dopo la batosta... Leggi »

Seregno: la 100 chilometri assegnerà la maglia tricolore

È ufficiale: la «Cento Chilometri di Seregno» che si correrà domenica 30 marzo sarà valida per il campionato italiano assoluto e masters. Lo ha deciso il Consiglio federale della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) che si è riunito lo scorso 18 ottobre a Roma. È la seconda volta nella sua breve storia che la «Cento Chilometri» ospiterà i campionati italiani. La prima è stata nel 2010 quando vinsero i «super favoriti», il romano
Giorgio Calcaterra in campo maschi... Leggi »

Varedo, Halloween notte da incubi: furti a ripetizione

Né dolcetto, né scherzetto. E, soprattutto, le persone entrate in azione non erano streghette bensì veri e propri malviventi. E' andata così, giovedì 31 ottobre, la notte di Halloween nella nostra città. Il primo segno del passaggio dei ladri è stato registrato in un condominio situato in via Diaz, numero civico 6: passando dal cortile, di balcone in balcone, tre malviventi sono riusciti a entrare in un appartamento. Assenti gli inquilini, in quel momento a casa della figlia, i malviventi han... Leggi »

Nova M.: uno spettacolo su Gaber per presentare la stagione teatrale

Una serata su Gaber per presentare alla la nuova stagione teatrale. E' l'idea dell'amministrazione comunale che invita tutti a partecipare domani, domenica 3 novembre alle 18.30, allo spettacolo in programma nell'auditorium di piazza Gio.I.A. Uno show dal titolo "E pensare che c'era Gaber" con protagonista Alessandro Pazzi che ripercorre la fortunata carriera dell’artista milanese, narrando le sue idee rivoluzionarie attraverso la sua opera indimenticabile, tra musica e spettacolo. L'ing... Leggi »

Desio: in giro in mountain bike nella bergamasca, vola nella scarpata

In giro con gli amici nella giornata di ieri, venerdì 1 novembre, per fare un po' di mountain bike è finito in una scarpata facendo un volo di una trentina di metri. L'uomo, un desiano di 53 anni, è stato trasportato in ospedale con l'elisoccorso ed è fuori pericolo. E' accaduto poco dopo mezzogiorno quando il desiano stava percorrendo il difficile sentiero che da Olda di Taleggio porta verso la frazione di San Bartolomeo. All'improvviso, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo e... Leggi »

Cogliate: un gemellaggio con la cittadina terremotata di Rolo

Le comunità di Cogliate e di Rolo si stringono in un forte abbraccio. Di più: in un gemellaggio che sancisce la vicinanza tra le due realtà. Più forte dei chilometri che le separano, più forte del terremoto che ha sconvolto la cittadina emiliana. Domenica scorsa, 27 ottobre, più di ottanta cogliatesi hanno partecipato alla trasferta a Rolo dove, in occasione della Fiera di San Simone, i due sindaci hanno sottoscritto il gemellaggio di solidarietà. Una firma apposta sulla pergamena alla presen... Leggi »

Desio: scrittrice e genitori progettano la festa per i bambini

Una serata per presentare un libro ai genitori e per progettare la festa, poi un pomeriggio scatenato con i bambini. E' "Facciamo festa", iniziativa promossa dall'assessorato alla Partecipazione e alla Biblioteca con la collaborazione del Gruppo BracciAperTe. Il primo appuntamento è in programma lunedì 4 alle 20.45 nella sala Pertini del palazzo municipale: sarà presente
Giovanna Cravotta, scrittrice desiana autrice del libro "Facciamo festa" che, dopo aver illustrato il suo... Leggi »

Rotary Club: un premio di laurea per una tesi sulla Sla

E' da sempre attento ai bisogni delle persone. Ora il Rotary, attraverso il Club "Sesto Milium - Centenario" e con la collaborazione dei club di Merate, Milano Fiera e "Cinisello - Sesto San Giovanni", promuove un concorso per un premio di laurea annuale per una tesi sulla Sla (Sclerosi laterale amiotrofica). Una bella iniziativa che gode del patrocinio della Città di Sesto San Giovanni e della sponsorizzazione di Airliquide Italia SpA, dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale A... Leggi »

Seveso, non solo basket: arrivano i campioni dello sledge hockey

Una partita da non perdere quella tra Unipol e Sassari, in programma sabato 2 novembre al palasport di Seveso (palla a due alle 20.30). Non solo una serata di basket ma il vero trionfo dello sport paralimpico. A sfilare sul parquet di quella che ormai è unanimemente riconosciuta come “la casa del wheelchair basketball” saranno infatti tre ospiti d’eccezione:
Santino Stillitano,
Bruno Balossetti e
Roberto Radice, giocatori dell’Armata Branc... Leggi »