Seveso, Albericci: "Fuori dal Consiglio, ma saremo sempre attivi"

Poteva essere la sorpresa delle elezioni. A suo modo, involontariamente, lo è stato ma in negativo:
Massimiliano Albericci, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle deve prendere atto di un risultato elettorale che lo confina all'ultimo posto tra i contendenti. La botta l'ha sentita e, onestamente, ci spiace: perché indipendentemente dalle opinioni personali non è mai stato sopra le righe in questa campagna elettorale, ha sempre rispettato gli avversari, ha cercato di promuo... Leggi »

Lentate, Costantin: "Erba alta solo qui, la pioggia è una scusa"

"Pensavo che la primavera avesse regalato giornate di maltempo un po' ovunque qui nel nord Italia: leggendo i comunicati stampa dell'amministrazione comunale, invece, mi pare di capire che nei Comuni limitrofi al nostro ci siano state soltanto giornate di sole". L'ironia non manca mai a
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, quando pensa che il suo interlocutore non ammetta mai le sue colpe per tentare poi di risolvere il problema. E' il caso, stavolta, dell... Leggi »

Meda, circoli contro il Comune: "Niente soldi per un mazzo di fiori?"

"Un'amministrazione comunale che non ha memoria. Sinceramente alcune scelte non sono proprio condivisibili". E' l'opinione diffusa tra gli iscritti dei circoli culturali medesi "XX Settembre", "San Francesco" e "Brianza domani" a fronte dell'ultima comunicazione ricevuta dagli uffici comunali: la Giunta ha stabilito che non ci sarà alcun omaggio floreale per il sacrario a Sant'Anna di Stazzema. Scelta legittima che, tuttavia, ha destato un po' di contrarietà per i tempi e per i modi con cui è... Leggi »

Bovisio M.: mentre lancia i rifiuti dal balcone passa il sindaco

La scena è davvero da film e, per molti aspetti, sembra quella di “Benvenuti al sud”: una donna esce sul balcone e lancia il sacchetto dei rifiuti. Il problema, reale, stavolta è un altro: quel lancio, purtroppo, ha fatto finire il sacchetto direttamente nel fiume Seveso e, quel che più importa, sotto lo sguardo allibito del sindaco
Emanuele Galimberti. E’ accaduto qualche giorno fa, all’ora di cena, in via Marconi. Il primo cittadino, dopo la giornata lavorativa, stava face... Leggi »

Cesano M.: il centro culturale don Bosco premiato dal Rotary

“Abbiamo il piacere di comunicarvi che il nostro Club ha deciso di assegnare alla vostra associazione il “Premio Testimonianza di Vita” anno 2013, che sarà consegnato durante la manifestazione che terremo martedì 28 maggio 2013 ore 21,00 presso il Teatro del Centro La Campanella -­?&nbs... Leggi »

Seveso, elezioni: i sottopassi battono l'interramento

Tante considerazioni politiche nel dopo voto: su chi ha vinto, chi ha quasi vinto, chi ha perso. Un dato, però, è sotto l’occhio di tutti: i primi tre candidati nell’ordine di gradimento degli elettori sono quelli a favore di sottopassi o sovrappassi, gli ultimi tre sono quelli che hanno difeso strenuamente la necessità di sostenere il progetto dell’interramento ferroviario per restituire la vivibilità al paese. Forse è solo una semplice coincidenza. O forse è stata la principale chiave di le... Leggi »

Barlassina, parchi aperti: il Comune mette in mostra i suoi gioielli ambientali

Dal 24 maggio, Giornata Europea dei Parchi, al 5 giugno, Giornata Mondiale per l’Ambiente, Regione Lombardia organizza DiParcoInParco, un modo originale di celebrare il verde presente in Lombardia. All’interno dei 24 parchi regionali ci saranno proposte per tutti i gusti e tutte le età: dalle visite nelle riserve naturali agli itinerari enogastronomici, dalle biciclettate agli spettacoli. L’accesso agli eventi è libero e gratuito a vantaggio dei Cittadini di ogni età che sempre più agevolment... Leggi »

Seveso, Pagani: "Una partita tutta da giocare fino in fondo"

"La partita è difficile, ma la giocheremo fino in fondo. Siamo arrivati fin qui, non ci fermeremo ora che siamo al ballottaggio". Sono le prime dichiarazioni rilasciate lunedì da
Roberto Pagani, il candidato sindaco delle liste "Seveso nel cuore" e "Popolari per Seveso" dopo avere avuto la conferma ufficiale di essere lui lo sfidante di
Paolo Butti e del centrosinistra. Una "sorpresa annunciata", visto che tutti gli pronosticavano il ballottaggio benché nuo... Leggi »

Cesano M.: all'Anagrafe con documento falso, ucraino denunciato

Circolare con una carta d'identità falsa in tasca è una pessima idea. Ma mostrarla addirittura al personale dell'ufficio Anagrafe, che le maneggia in quantità ogni giorno e le saprebbe riconoscere anche con gli occhi bendati, è davvero da evitare. E' invece accaduto nei giorni scorsi agli sportelli municipali quando senza alcun timore ha fatto il suo ingresso un cittadino ucraino. Come racconta il Cittadino, l'uomo si è avvicinato senza mostrare alcuna esitazione per chiedere la residenza e, ... Leggi »

Cogliate, De Michele: arresti domiciliari ma votato dai cittadini

E' finito agli arresti domiciliari, ma è stato comunque votato dai cittadini:
Giovanni De Michele non finirà in Consiglio comunale nonostante la sua lista abbia vinto, ma le preferenze raccolte per lui sono meglio di una pacca sulla spalla. Non è un nome nuovo per la politica cittadina, visto che già dal 2004 era consigliere comunale. Non era nemmeno una persona che non conosce i meccanismi della pubblica amministrazione: con la sua laurea in ingegneria era un dipendente del... Leggi »

Salute: Vuoi partorire meglio? Fai la danza del ventre

Per avere meno problemi durante il parto è meglio fare la danza del ventre. Lo confessiamo: quando abbiamo letto la notizia, abbiamo pensato a qualche strano rito, tipo il sale da gettare dietro le spalle o a chissà cos'altro di derivazione tribale. Nulla di tutto questo, invece, visto che la teoria è sostenuta da un'équipe di medici occidentali. Addirittura italiani, fiorentini per essere precisi. E la loro affermazione è stata raccolta dal sito lettera43.it. Secondo questi medici il movimen... Leggi »

Meda: la Polizia locale in moto nei vialetti del cimitero?

Moto tra le tombe del cimitero. Non di vandali, grazie al cielo, né di bande di ragazzacci in cerca di una pista improvvisata per correre, bensì di agenti della Polizia locale: questo, almeno, è quanto ci è stato segnalato da una lettrice un po' indignata. Lo riportiamo con il beneficio del dubbio, non avendo ricevuto né conferme né smentite in tal senso. Quello che ci viene detto è che l'episodio sarebbe accaduto nel pomeriggio di qualche giorno fa. Un rombo di motori che, in quel luogo dedi... Leggi »

Regione, Fabrizio Sala: "La Lombardia taglia i costi del 55%"

Un taglio netto ai costi della politica: dai 27 milioni del 2012, le spese per il funzionamento del Consiglio regionale passeranno nel 2013 a 13 milioni di euro, con un risparmio superiore al 50%. Queste le conclusioni del gruppo di lavoro istituzionale che in sole tre settimane ha predisposto un provvedimento di legge che andrà in Aula martedì 18 giugno. In dettaglio, il documento introduce risparmi per 5 milioni (da 9 a 4 milioni) alla voce personale dei gruppi, di 3 milioni e 200 mila euro... Leggi »

Seveso: Mastrandrea fuori dal Consiglio comunale per 2 voti

Un bel risultato personale non basta:
Marco Mastrandrea, candidato sindaco di Fratelli d'Italia, rimarrà fuori dal Consiglio comunale. A fare la differenza bastano due sole preferenze, che danno un vantaggio a
Luca Allievi della Lega Nord. La notizia che si è diffusa ieri ha colto alla sprovvista un po' tutti. Anche lo stesso Mastrandrea, soddisfatto del suo quinto posto personale nella corsa alla poltrona di sindaco, davanti a Lega Nord, Sevesoviva e Movim... Leggi »

Ceriano L.: Dasy Buzzat vince il concorso canoro

Salone gremito venerdì scorso al Centro civico per la 13esima edizione del festival canoro di Dal Pozzo, organizzato dalla Consulta di frazione. All'edizione 2013 della gara riservata ai piccoli talenti del canto, hanno partecipato in totale 5 concorrenti, ciascuno dei quali si è esibito per due volte proponendo due brani diversi. A fine esibizioni, compito arduo della giuria di esperti che ha dovuto assegnare il titolo: a vincerlo è stata
Dasy Buzzat, 13 anni. Applausi conv... Leggi »

Seveso, Butti: "Ora mi aspetto il voto di chi vuole il cambiamento"

"Ero molto ottimista, sentivo di poter ottenere un bel risultato. Ora mi aspetto che i cittadini puntino ancora su di me per dare finalmente una svolta amministrativa alla città di Seveso".
Paolo Butti non si lascia andare a facili entusiasmi dopo il successo al primo turno. Il candidato del centrosinistra (Pd e lista civica "Impegno e/è servizio") non è l'uomo degli eccessi. E, soprattutto, non considera ancora chiusa la partita. "Il nostro successo - dichiara Butti - in qu... Leggi »

Spotify & co, la musica è leggerissima

La musica è la stessa, il modo in cui l'ascoltiamo sta cambiando, ancora una volta. C'è voluto un po' perchè l'industria musicale cominciasse a vedere la rete ed il cloud come opportunità e non più solo come minaccia: l'arrivo degli ultimi servizi di musica in streaming dimostra come l'equazione musica digitale uguale pirateria uguale mancati incassi sia vera solo in mancanza di sfruttamento dei diritti in modo differente e intelligente. Non più la vendita di singoli brani o di album degli ar... Leggi »

Meda: "Rischiamo di avere una città bella da vivere"

Quando c'è da lamentarsi o da evidenziare brutture del territorio, non si fa problemi a prendere in mano carta e penna per segnalarle. Ma dopo la giornata di domenica
Rina Del Pero, non ha esitato a contattarci: non per denunciare brutti episodi ma, al contrario, per dire la città negli ultimi tempi non è mai stata così bella. In ordine, pulita, piena di vita. E, visto che 99 notizie su 100 in un giornale sono di denuncia o di lamentele o, peggio, relative alla cronaca nera,... Leggi »

Lentate, parco in festa: domenica di svago per grandi e bambini

Giro dell’Oca, acrobazie, giocolerie, laboratori di pittura, scacchi viventi, angolo del baratto. Questi sono solo alcuni degli ingredienti di “Parco in Festa” in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, un’iniziativa promossa a livello internazionale dall' International Toy Library Association – ITLA, con l'adesione, in Italia, del Centro Internazionale Ludoteca – CIL, dell' Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche – ALI Per Giocare, dell' Associazione nazionale delle Città in... Leggi »

Lazzate, elezioni: vince Pizzi nel segno di Cesarino

Più che una vittoria è stato proprio un trionfo:
Loredana Pizzi, candidato della Lega Nord, è il nuovo sindaco del paese grazie ai 2.545 voti ottenuti pari al 68,1% del totale. Per lei, che ha il compito di guidare la realtà cittadina dopo l'era
Cesarino Monti, una vittoria in vecchio stile proprio come faceva il senatore. Il suo avversario
Giacomo Gregori (lista "Lazzate in Comune") ha preso meno della metà dei suoi voti con un totale di ... Leggi »

Cogliate, elezioni: per 60 voti vince il centrosinistra

Sessanta voti di differenza assegnano la vittoria al centrosinistra che porta
Giuseppe Minoretti sulla poltrona di sindaco. La sua lista "Uniti per Cogliate" ottiene il 38,13% dei consensi. La grande incertezza della vigilia, caratterizzata anche da vicende giudiziarie, è stata confermata anche sul campo. Il nuovo primo cittadino, con i suoi 1.541 voti, l'ha spuntata per sessanta preferenze esatte sul suo principale antagonista: quell'
Andrea Basilico a capo... Leggi »

Nova M., elezioni: Rosaria Longoni trionfa al primo turno

Nessun dubbio sul fatto che fosse la grande favorita di queste elezioni:
Rosaria Longoni, candidato sindaco del centrosinistra, ha però sorpreso tutti. Non ha vinto, ha stravinto aggiudicandosi quasi il 56 per cento delle preferenze e, pertanto, concludendo i giochi prima del ballottaggio. In città, insomma, i cittadini hanno scelto di premiare la continuità. Per la successione di
Laura Barzaghi, approdata di gran carriera al Consiglio regionale, si è decis... Leggi »

Seveso: Butti vince, al ballottaggio se la vedrà con Pagani

Era il favorito della vigilia, non ha fallito:
Paolo Butti (Pd + lista civica "Insieme e/è servizio") esce vincitore dal primo turno delle elezioni amministrative. Per il candidato del centrosinistra, in testa durante tutto le operazioni di scrutinio, 3.401 preferenze pari al 30,17%, che gli consentono di aggiudicarsi il primo round. Al secondo posto di
Roberto Pagani (Seveso nel cuore + Popolari per Seveso) che approda al ballottaggio con il 17,18% e 1.937... Leggi »

Meda: un concorso di poesia per ricordare la piccola Aurora Zoia

E' il giorno del ricordo, il giorno del sentimento: sabato 1 giugno la vita cittadina si fermerà per un istante per ripensare ad , il piccolo angelo quindicenne scomparso prematuramente lo scorso mese di ottobre a causa di una meningite fulminante. Il modo migliore per ricordarla è stato proposto dall'istituto professionale di Stato "L. Milani", scuola da lei frequentata,  che ha promosso un concorso di poesia con il patrocinio del Comune di Meda e la partecipazione della biblioteca civi... Leggi »

Bovisio M.: il sindaco per la trasparenza rinvia il Pgt

La seduta si preannunciava molto particolare: nel senso che una convocazione per il sabato pomeriggio, da queste parti, forse non si era mai vista. Nessuno poteva però immaginare che il Consiglio comunale sul Pgt, ancora prima dell'inizio della discussione delle osservazioni, potesse essere sospeso e rinviato. Tutto è dovuto a un intervento del consigliere di opposizione
Giuliano Soldà, che ha posto una questione preliminare: a suo avviso, in base a una nuova normativa sulla... Leggi »

Cesano M., il sindaco firma: stop al baccano dopo la mezzanotte

Per tirar tardi a un tavolino davanti a una bibita fresca o a un drink sarà meglio andare altrove: in città il limite deciso dall'amministrazione comunale è quello della mezzanotte. Questo, almeno, per quanto riguarda la presenza di tavolini fuori dal locale. E' il contenuto di un'ordinanza che a breve il sindaco
Gigi Ponti firmerà, così come raccontato dal Cittadino uscito in edicola sabato. Un provvedimento sofferto, perché di sicuro scontenta i titolari dei locali e i cli... Leggi »

Lentate: riapre lo Sportello Immigrazione

Il Comune ripristina lo sportello Immigrazione. Da giovedì 6 giugno sarà nuovamente aperto l’ufficio dedicato a orientamento e consulenza, rivolto alle persone straniere presenti sul territorio. Un servizio che garantisce informazione e assistenza agli immigrati. Il tutto a titolo gratuito. Gli operatori forniranno supporto ai cittadini stranieri per il disbrigo di diverse pratiche amministrative, oltre che orientamento nell’ambito dei diversi servizi del territorio. Scopi dell’iniziativa son... Leggi »

Barlassina: chiudono le scuole, aprono i centri estivi

Tradizione che vince non si cambia. Anche quest’anno Barlassina organizza i centri estivi come proposta ricreativa-educativa e per dare un supporto alle tante famiglie, che – chiuse le scuole – hanno bisogno di una mano nell’accudimento dei figli. Le proposte – di seguito nei dettagli - coprono tutto l’arco libero da lezioni, a eccezione del periodo compreso tra il 5 e il 23 agosto. ORATORIO: dal 10.06.2013 al 12.07.2013. Le iscrizioni verranno effettuate c/o l’oratorio. COOPERATIVA “IL GIRAS... Leggi »

Seveso, elezioni: avremo una donna in Consiglio comunale?

Cambiano le leggi, aumentano le forme di tutela, ma con l'avvicinarsi delle elezioni l'incognita resta sempre quella: avremo stavolta in Consiglio comunale una rappresentante del gentil sesso? Ai posteri l'ardua sentenza. O, meglio, basta attendere il 9 giugno quando, concluso il primo turno e fatti gli eventuali apparentamenti per il ballottaggio, si deciderà anche il nome della persona destinata a guidare la città per i prossimi cinque anni in qualità di sindaco. Per il momento occorre rico... Leggi »

Meda: un monumento ai Caduti dell'Arma dei Carabinieri

Un omaggio ai Carabinieri: per tutto ciò che stanno facendo e per quanto di buono hanno garantito nel corso degli anni con la loro preziosa presenza sul territorio comunale. E' con questo spirito che l'amministrazione comunale nel 199esimo anniversario di fondazione dell'Arma, inaugurerà il monumento ai caduti dei Carabinieri. L'occasione propizia è fissata per questa domenica, nella festività del 2 giugno. Il ritrovo è fissato per le 10.30 in via Madonna di Fatima. Santa Messa nella parrocch... Leggi »

Limbiate: la Regione vuole un centro per malati psichici a Mombello

A suo modo è un ritorno al passato: nell'ex manicomio di Mombello verranno presto realizzati due centri per malati psichici. Lo ha deciso la Regione Lombardia che, il 14 maggio, ha approvato un progetto per abbandonare gradualmente il discorso degli ospedali giudiziari. Realtà presenti sul territorio nazionale, anche se in numero davvero ridotto: sei in tutto, di cui una sola in Lombardia nel mantovano. Non un manicomio di vecchia concezione, insomma, bensì una struttura nuova con compiti dif... Leggi »

Lentate: con gli Amici dell'Arte al castello di Issogne

Issogne, è qui che si trova uno dei più famosi castelli della Valle d'Aosta, una prestigiosa dimora signorile rinascimentale. Ed è proprio da queste parti che l’Associazione Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso, in collaborazione con il Comune, organizza una visita guidata per ammirarne non solo la splendida residenza, ma propone anche un tour per la città di Aosta. L’appuntamento è in programma per domenica 16 giugno 2013, con ritrovo alle ore 7.45 davanti al Comune, via Matteotti 8. Ecco i... Leggi »

Varedo: dopo 7 mesi riapre il ponte pedonale di via Boito

Ottime notizie per i cittadini, in modo particolare per i pedoni: il ponticello di via Boito è stato finalmente completato e riaperto. Per la sua sistemazione sono stati necessari sette mesi. Tutto era partito sul finire dell'estate, inizio autunno 2012 quando si era notato che la passerella risultava abbassata di una decina di centimetri rispetto al livello originario. Dopo analisi e valutazioni, l'11 ottobre i tecnici comunali avevano deciso di chiuderlo decretandone la pericolosità. I citt... Leggi »

Bovisio M.: il parco di via Desio intitolato a Giovannino Guareschi

Un nuovo giardino per i cittadini, un nuovo spazio verde attrezzato fruibile ma anche innovativo per i momenti di svago e di socializzazione sul territorio: è il parco "Giovannino Guareschi" di via Tolmino (ha un ingresso anche in via Desio) che sarà inaugurato questa domenica 26 maggio alle 16. La nascita del parco è frutto delle urbanizzazioni relative all'intervento edilizio della società Nuova Edil Costruzioni che ha realizzato la Residenza Abitare nel Parco in classe A (progetto original... Leggi »

Lentate: con il sole arriverà lo sfalcio dell'erba pubblica

Manutenzione del verde in ritardo, i cittadini protestano. L'assessore al Territorio 
Iolanda Negri ammette il ritardo, spiega che è dovuto al maltempo che quest'anno sta mettendo tutti in difficoltà e, allo stesso tempo, rassicura tutti sul fatto che al più presto si provvederà allo sfalcio. Questa la lettera che è stata diffusa alla stampa.
Purtroppo è vero: veniamo da un periodo molto piovoso che ha influito sulla crescita rapida dell’erba e, allo stesso tempo, n... Leggi »

Seveso, Tagliabue: "Butti contro le Nord? In aula si era astenuto"

"Mi fa piacere che
Paolo Butti a pochi giorni dalle elezioni abbia deciso di promuovere una petizione contro le Nord. Forse ha finalmente capito che la nostra battaglia per tutelare i cittadini è giusta. Però mi viene anche da ridere: invece di agitarsi troppo adesso, sarebbe stato più utile non astenersi in Consiglio comunale quando abbiamo promosso la delibera contro i passaggi a livello. A quanto pare ha avuto qualche ripensamento, anche se tardivo".
Daniele Tagl... Leggi »

Bovisio M.: il Rotary premia l'altruismo di cittadini e associazioni

Un riconoscimento alle persone e alle associazioni che, con la loro vita e la loro attività, danno o hanno dato tangibili segni di servizio agli altri e alle comunità dove operano. E' la bellissima iniziativa del Rotary Club Varedo e del Seveso che, anche quest'anno, ha voluto organizzare la cerimonia pubblica affinché i premiati possano essere ringraziati per il loro esempio. L'appuntamento è fissato per martedì 28 alle 21 al centro polifunzionale La Campanella con ingresso libero e gratuito... Leggi »

Misinto: con l'Ais e Luisito Perazzo alla scoperta del whisky

L'appuntamento è davvero di quelli da non perdere: per ciò che si degusta, per la location e per il relatore d'eccezione. Parliamo della serata di approfondimento dei distillati, organizzata dalla delegazione di Monza e Brianza dell'Ais (Associazione italiana sommelier). Da evidenziare sull'agenda, dunque, la serata di mercoledì 29 maggio. Alle 20.45, nella bellissima e inedita cornice della Club House di Misinto (in via per Birago 58), una degustazione curata da
Luisito Perazzo... Leggi »

Lentate, Turconi: "Cambiamo gli assessori Salvioni e Venturini"

Inviperite le famiglie, sdegnati i consiglieri comunali di minoranza: il tema scuola, qui in paese, fa più discutere perfino del Pgt e delle scelte urbanistiche. Però, almeno, non fa disparità di trattamento: scontenta tutti. Poi che chi manifesta in modo plateale (genitori di Cimnago), chi in modo silenzioso (le famiglie di Copreno che hanno iscritto i figli altrove), chi con una lettera (firmata da 100 genitori di Camnago) e chi con il suo ruolo politico. In questa veste anche
Matt... Leggi »

Varedo: Figini vuole un bus navetta per aiutare gli anziani

Le casse del Comune piangono, il patto di stabilità è un bel cappio al collo per tutte le amministrazioni comunali. C'è però chi guarda avanti con ottimismo, convinto che si possano fare tante cose a beneficio delle famiglie anche senza investimenti faraonici e improponibili: è
Matteo Figini, assessore ai Servizi sociali, che in questi giorni ha reso noto sul suo blog quali sono i progetti a cui sta lavorando e che, con ogni probabilità, porterà a termine nei prossimi mesi. ... Leggi »

Seveso, Albericci: "In lista solo gente senza condanne o processi a carico"

"Nessuno dei nostri candidati ha riportato condanne penali, nessuno di noi in questo momento è sotto processo. Siamo un movimento di gente pulita, onesta, che si mette in gioco per ridare credibilità alle istituzioni e per avvicinarle di nuovo al cittadino affrontando temi concreti, quotidiani, in modo assolutamente trasparente". A pochi giorni dal voto
Massimiliano Albericci, candidato del Movimento 5 Stelle per la poltrona di sindaco, sottolinea ciò che già all'inizio dell... Leggi »

Barlassina: arriva la Madonna di Fatima

Dal 9 al 16 giugno 2013 la Chiesa Parrocchiale “San Giulio Prete” di Barlassina ospiterà la “Madonna Pellegrina di Fatima”. Un evento per l’intera comunità con tanti appuntamenti in programma per crescere nella devozione Mariana. Una settimana di preghiere e liturgie attraverso le quali chiunque potrà pregare, confessarsi, comunicarsi e chiedere grazie e intercessioni alla Vergine Maria. Dopo la prima giornata di accoglienza di domenica 9 giugno si prosegue lunedi 10 con la giornata dei giova... Leggi »

Seveso: per Vaccarino anche i complimenti dei Pensionati

Lo guardano dall'Europa, piace ai giovani e agli anziani:
Massimo Vaccarino, candidato sindaco del Pdl per le elezioni in programma questa domenica e lunedì (sostenuto anche dalle liste civice "Lavoro per Seveso" e "Unione di Centro - Scelta civica") continua a raccogliere consensi in questa campagna elettorale. Se settimana scorsa i complimenti erano arrivati dalla giovane europarlamentare
Lara Comi, vice coordinatore regionale del Pdl, stavolta arrivano d... Leggi »

Bovisio M.: una rassegna di chitarra per l'estate cittadina

Uno strumento, più generi per accontentare tutti i gusti: inizia questo venerdì 24 maggio la Rassegna della chitarra, appuntamento che ormai da cinque anni contribuisce a creare momenti di cultura e di svago a beneficio dei cittadini. Si tratta di un'iniziativa di alto livello organizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'accademia musicale "Gaetano Marziali" di Seveso sotto la direzione artistica di Marco e Stefano Bonfanti, chitarristi ben conosciuti oltre i confini nazi... Leggi »

Meda, Pedemontana: "Poche certezze sulla diossina"

Preoccupazione per il traffico destinato a riversarsi sulle nostre strade, timori per la mancanza di fondi che al momento impediscono la realizzazione dell'opera. Soprattutto la consapevolezza che il tema "diossina" nella progettazione di Pedemontana non è stato considerato in modo adeguato e che, pertanto, le istituzioni ora devono pensare a tutelare i cittadini. Con questi tre pensieri i rappresentanti di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" (Gemma Beretta - portavoce e Legambient... Leggi »

Lentate: 100 firme contro i rincari della mensa scolastica

Questa volta la mensa dei ragazzi è troppo salata. E, proprio per questo, anche indigesta. Nessun cuoco distratto, per carità: qui ad andare di traverso è il conto finale. E le famiglie, un po' preoccupate e un po' indispettite, non hanno esitato a raccogliere le firme per manifestare il loro disappunto. Ieri la dirigente dell'istituto comprensivo "Enrico Toti", i rappresentanti del Consiglio di istituto e l'assessore all'Istruzione
Carmen Salvioni si sono infatti ritrovati ... Leggi »

Limbiate: il Comune chiede il 5 per mille per il settore sociale

Una campagna per sostenere tutto il settore sociale attraverso la donazione del cinque per mille del contribuente. E' quella promossa dall'amministrazione comunale che, in questi giorni, sta cercando di sensibilizzare i suoi cittadini affinché compiano un gesto responsabile che può aiutare il territorio e, alla fin fine, loro stessi. Proprio ieri è comparso sul sito Internet ufficiale dell'ente un appello. Ma mentre altre amministrazioni comunali con una situazione di cassa un po' difficile h... Leggi »

Seveso: Butti promuove una petizione contro le Nord

Paolo Butti alza la voce: a pochi giorni dalla chiamata alle urne per l'elezione del nuovo sindaco della città, il candidato del Pd e della lista civica "Impegno e/è servizio" invita tutti i cittadini a mettere una firma contro le Ferrovie Nord e il tuttora irrisolto problema dell'attraversamento dei passaggi a livello. Un documento che Butti vuole indirizzare anche a Regione Lombardia affinché, di concerto con Ferrovie Nord, vengano date ai sevesini "risposte inequivoca... Leggi »

Ceriano L.: il Comune investe sulla sicurezza

Il Comune di Ceriano Laghetto è tra i primi sei che hanno siglato il nuovo “Patto locale di sicurezza urbana” per la provincia di Monza e Brianza, denominato anche "Intesa briantea delle Polizie locali”. Con Ceriano ci sono anche di Lazzate, Cesano Maderno, Limbiate, Bovisio Masciago e Varedo oltre alla Provincia di Monza e Brianza. Il nuovo accordo ha ottenuto il via libera della Regione Lombardia, con una delibera di finanziamento dei primi progetti per un totale di 30mila euro (ai quali se... Leggi »

Seveso, Tagliabue: "Non sprecheremo neanche un centesimo"

"Le idee sono importanti. E le nostre sono innovative, serie e concrete. Ma il metodo è altrettanto significativo. E, anche su questo piano, abbiamo ben poco da temere nel confronto con i nostri avversari". Lo afferma
Daniele Tagliabue, candidato sindaco di Sevesoviva, che a pochi giorni dal voto invita tutti i cittadini a non soffermarsi esclusivamente sulle proposte delle liste. "Sarà che siamo brianzoli - spiega Tagliabue - ma in Sevesoviva quando ci viene un'idea, prima ... Leggi »

Varedo: agli orti comunali scocca l'ora della festa

Rivisti i criteri, riassegnati gli orti in seguito al nuovo bando e alla conseguente graduatoria, l'amministrazione comunale continua a mostrarsi vicina agli assegnatari: alla fine del mese sarà l'ora della prima edizione della festa di primavera degli orti comunali. L'appuntamento è fissato per le 17.30 di venerdì 31 maggio nella sede degli orti in via Merano. Un momento conviviale, allegro, in un ambiente che offre possibilità di svago (e di portare a casa qualcosa di buono da mangiare con ... Leggi »

Bovisio M.: pronto il passaggio pedonale tra nido e materna

Ottime notizie per tutti i genitori che hanno i figli frequentanti l’asilo nido comunale e la scuola materna: nei giorni scorsi, infatti, sono stati ultimati i lavori per la realizzazione del passaggio pedonale di collegamento tra le due strutture. “E’ un intervento a cui tenevo particolarmente – dichiara il sindaco
Emanuele Galimberti – e che ci è stato cortesemente sollecitato da alcune mamme attente alle necessità del territorio, perché per mette di risolvere una situazio... Leggi »

Cesano M., lavori sui binari: possibili disagi notturni per i residenti

Due settimane di lavoro in orario notturno per riqualificare la linea ferroviaria: si preannunciano disagi, sebbene di una durata limitata, per i cittadini che risiedono lungo la tratta delle Ferrovie Nord compresa tra la vecchia stazione e quella di recente realizzata. Purtroppo, per non interrompere il servizio di trasporto dei pendolari, le Nord devono obbligatoriamente eseguire questi lavori nella fascia serale e notturna, a partire dalle 21 fino alle 5.30 del mattino. E, benché si cerche... Leggi »

Nova M.: cade dalla scaletta, volto fratturato

Cade da una scaletta, una di quelle piccole con tre soli gradini, e finisce all'ospedale: naso rotto, qualche frattura facciale, mano da ingessare, traumi vari. Ha davvero dell'incredibile l'infortunio sul lavoro - perché così è da catalogare a tutti gli effetti - quello accaduto nei giorni scorsi in un'azienda in via Fermi nelle immediate vicinanze del confine con Cinisello Balsamo. Non serve, insomma, una scala alta per fare una brutta fine. Come racconta il Giornale di desio uscito ieri in... Leggi »

Seveso: Mastrandrea sottoscrive il Manifesto per le famiglie

Il documento è impegnativo, ma
Marco Mastrandrea candidato sindaco di “Fratelli d'Italia” e “Civica per Seveso e Meredo, S. Pietro, Altopiano, Dossi, Baruccana” non si tira indietro: «Sottoscrivo il Manifesto del Forum delle associazioni familiari perché ritengo che le politiche a favore della famiglia siano fondamentali». Il documento è una promessa di intervento in diversi ambiti, dal sostegno alla natalità e all’adozione, alla lotta alle ludopatie. Dalla libertà di scelta... Leggi »

Ceriano L.: al via i lavori per l'ampliamento del cimitero

Cominceranno questa settimana i lavori per l'ampliamento del cimitero cittadino. In progetto c'è la realizzazione di due nuovi padiglioni all'interno dei quali troveranno posto 220 loculi, 88 ossari e 4 cappelle private. Il cantiere ha una durata prevista di 6 mesi. A realizzare le opere, che hanno un valore stimato di circa 470 mila euro, sarà la Cooperativa sociale Ozanam di Saronno, aggiudicataria del bando promosso dall'Amministrazione comunale che prevedeva l'effettuazione dei lavori a t... Leggi »

Seveso, Pagani: "Apriamo la caserma dei carabinieri"

Ultimi giorni di campagna elettorale: domenica e lunedì si va alle urne.
Roberto Pagani, candidato sindaco per le liste "Seveso nel cuore" e "Popolari per Seveso" ci ha inviato una lettera per affermare la sua attenzione nei confronti del tema sicurezza.
La sicurezza è un bene prezioso per i cittadini e la comunità locale, per Seveso prima di tutto la sicurezza passa attraverso l’apertura della Caserma dei Carabinieri. Ormai da cinque anni la ... Leggi »

Cogliate: un corso di cucina in quattro lezioni

Quattro serate per imparare a cucinare e, particolare che non disturba, per divertirsi in compagnia dietro ai fornelli. E' la proposta dell'associazione "Il sole" in collaborazione con la cooperativa sociale Sodalitas nonché "Mr & Mrs Food". Si tratta di un minicorso di cucina con cadenza settimanale a partire da questo venerdì 24 maggio. Tutti con il grembiule al centro diurno disabili "Il faro" in via De Gasperi angolo via Montegrappa per imparare a preparare la pasta fresca, la pizza, ... Leggi »

Cesano M., Romanò: "Bilancio comunale, cittadini tartassati"

I cittadini cesanesi sono più che tartassati: per far quadrare i conti pubblici non si esita ad aumentare le imposte e le tasse anche se ciò danneggia le famiglie. L'accusa è lanciata dall'ex sindaco Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, a margine della seduta di Consiglio comunale per l'approvazione del rendiconto 2012 che si è svolta nella scorsa settimana. "Non mi pare che questa amministrazione di centrosinistra abbia fatto granché - attacca Romanò - almeno per andare incontro alle d... Leggi »

Barlassina: quattro proposte per l'estate dei ragazzi

Quattro proposte spalmate sui tre mesi estivi. Anche quest’anno a Barlassina i genitori che lavorano avranno la possibilità di iscrivere i propri figli a quattro diversi centri estivi. Da giugno a settembre, ad esclusione delle tre settimane centrali di agosto. Lo scorso 9 maggio infatti la Giunta comunale ha attivato quindi queste convenzioni: - con l'Oratorio per il periodo 10 giugno – 12 luglio. L'Amministrazione Comunale stanzierà un contributo per il servizio offerto di 4000 euro. - con ... Leggi »

Lentate: la comunità pastorale incontra suor Teresa Martino

A conclusione del ciclo fra teatro, cinema e cultura legato all'Anno della Fede, la Comunità pastorale Santo Stefano in collaborazione con il cinema teatro Sant'Angelo, dopo lo spettacolo "Lazzaro, vieni dentro" proposto nel mese di marzo e la rassegna cinematografica di aprile, propone un ultimo incontro su "Il senso della fede". Ospite della serata sarà suor Maria Teresa Martino, attuale responsabile dell'Opera Fratel Ettore, l'associazione cattolica fondata da Fratel Ettore Boschini che ac... Leggi »

Seveso, diossina: Carro protesta davanti al Tribunale di Milano

Ha 84 anni e tanta grinta da vendere:
Gaetano Carro, fondatore del Comitato 5D (Difesa Diritti Danneggiata Dalla Diossina), domani mattina sarà a Milano per sensibilizzare l'opinione pubblica sul mancato risarcimento per i sevesini. La sentenza della Corte di Cassazione, insomma, davvero non gli è andata giù. E così dopo essersi rivolto con una lettera al ministro Anna Maria Cancellieri e, pare, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha deciso di non limitarsi al... Leggi »

Ceriano L.: sui colombari del cimitero minacce contro il vicesindaco

E' un atto assolutamente inqualificabile quello scoperto venerdì mattina all'interno del cimitero cittadino di Ceriano. Ignoti si sono introdotti, presumibilmente nella notte, e con una vernice spray hanno scritto sulla lapide di un loculo dei colombari “Per Crippa”. A scoprirlo sono stati alcuni addetti della manutenzione del cimitero, che lo hanno prontamente segnalato in Comune, da dove è partita la denuncia. "Si tratta di un atto orrendo - dichiara senza troppi giri di parole il sindaco
... Leggi »

Seveso: "Vaccarino è un sindaco europeo"

Si scomodano anche dal Parlamento Europeo per sostenere
Massimo Vaccarino: il candidato sindaco del Pdl (appoggiato anche dalle liste "Lavoro per Seveso" e "Unione di Centro - Scelta civica per Seveso") in lizza per la poltrona di sindaco in occasione delle votazioni in programma questo fine settimana, nei giorni scorsi ha ricevuto la visita dell'europarlamentare
Lara Comi. L'onorevole, vice-coordinatore del Pdl per la Lombardia, ha espresso tutto il suo co... Leggi »

Meda: la città si mobilita per Monsignor Massimo Gaio

Sempre generosi, sempre presenti quando si tratta di fare del bene e di abbracciare qualcuno che per anni ha partecipato alla vita cittadina contribuendo alla crescita della comunità: i cittadini si stanno organizzando per festeggiare i 25 anni di ordinazione sacerdotale di
Monsignor Massimo Gaio. Un religioso che molti ricordano ancora con affetto tanto da decidere di proporre una trasferta in pullman per partecipare alla sua festa. La meta, del resto, non è nemmeno troppo ... Leggi »

Bovisio M.: prima apparizione per il Movimento 5 Stelle

La possibilità di una lotta a due per le prossime elezioni amministrative della primavera 2014 sembra davvero remota: per conquistare la poltrona di sindaco, molto probabilmente, anche in paese bisognerà fare i conti con il Movimento 5 Stelle. Sabato mattina, infatti, per la prima volta si è visto il banchetto degli attivisti locali del movimento di
Beppe Grillo. Non nel pieno centro del paese, bensì in via Isonzo a Masciago, ma la loro presenza non è passata inosservata. Co... Leggi »

Cesano M., ladri golosi: nell'abitazione divorano il formaggio

Definirli topi d'appartamento non è mai stato così appropriato come in questo caso: i malviventi entrati nell'abitazione di una coppia di pensionati, hanno aperto il frigorifero e hanno finito la scorta di formaggio. Non sufficientemente sazi, se ne sono andati dopo aver fatto anche un panino col salame. Cibarie a parte, non è sparito praticamente nulla. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi ed è stato reso noto dal Cittadino uscito sabato in edicola. Vittime due anziani, che risiedono in via... Leggi »

Misinto, Gam E20: una serata per difendersi dalle truffe online

Internet sempre più importante nella vita quotidiana ma, allo stesso tempo, sempre più pericoloso e sempre più a rischio per la nostra sicurezza e la nostra tranquillità. Basti pensare che al giorno d'oggi un reato su cinque, ormai, viene commesso tramite Internet. Per questo motivo Gam E20 organizzata una serata pubblica per approfondire il tema e per dare spunti concreti ai cittadini sui principali strumenti di difesa e sulle precauzioni da adottare per un utilizzo corretto della rete. L'ap... Leggi »

Seveso, la Unipol Briantea84 fa tris: suo anche lo scudetto

Lacrime, abbracci, coriandoli tricolori: la Unipol Briantea84 è campione d’Italia. L’impresa è stata completata, il mitico triplete – completato da Coppa Italia e Vergauwen Cup – che solo Sassari nel 2002 aveva saputo mettere a segno. Il tricolore passa di mano: Roma, che negli ultimi quattro anni lo aveva difeso con le unghie e tenuto gelosamente sulle sue maglie, ora lo ha ceduto ai giovani gladiatori della Brianza. Un passaggio di consegne arrivato al termine di una sfida spettacolare e in... Leggi »

Lentate: il Santo Stefano d'Oro alla memoria di Roberto Terragni

Anche quest’anno è giunto il momento dell’assegnazione delle civiche benemerenze per i cittadini più meritevoli. Un ex sindaco, due associazioni lentatesi e uno stimato dirigente sportivo riceveranno l’ambito riconoscimento lentatese. L’amministrazione comunale intende assegnare questo importante riconoscimento “al fine di additare a pubblica estimazione l’attività di coloro che, come singoli o come associazioni, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’indu... Leggi »

Seveso, Tagliabue: "Candidati a favore della scuola? Solo frottole"

Ha letto i programmi dei suoi avversari, si è confrontato pubblicamente con loro in un paio di circostanze.
Daniele Tagliabue, candidato sindaco della lista civica Sevesoviva, una cosa non l'ha proprio digerita: l'attenzione che alcuni promettono nei confronti della scuola e dell'educazione. Perché? Trova assurdo che tutti credano nella scuola, ma non alla scuola: ovvero investire nell'istruzione, ma una volta che i laureati e le istituzioni scolastiche fanno studi a favore ... Leggi »

Cesano M.: nasce il Consiglio comunale dei ragazzi

Successo di partecipazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi di martedì pomeriggio, 14 maggio, nell’auditorium Paolo e Davide Disarò. Alla presenza del sindaco
Gigi Ponti, della Giunta quasi al completo e di diversi consiglieri comunali, i ragazzi del secondo circolo didattico - accompagnati dal dirigente scolastico
Giordano Cassetta, da genitori ed insegnanti coordinati da
Bianca Villa - hanno illustrato il percorso formativo svilupp... Leggi »

Meda, Busnelli: "Un Comune sempre più trasparente"

Lavori in corso per la trasparenza amministrativa: il Comune di Meda, nel breve periodo, sarà sempre più accessibile ai cittadini e sempre più chiaro nelle sue scelte e nei suoi atti. Mercoledì è in programma una nuova seduta della commissione Regolamenti e statuto:
Vermondo Busnelli, che la presiede, ci ha inviato la seguente lettera.
La prossima commissione ‘regolamenti e statuto’ di mercoledì 22 maggio 2013 sarà la sesta riunione con la mia presidenza. Obiettivo prio... Leggi »

Lentate: nuove strisce pedonali in via Monte Grappa

Un passo avanti sul fronte della sicurezza stradale: l'amministrazione comunale, al fine di migliorare il livello di sicurezza e per salvaguardare i pedoni che normalmente effettuano l’attraversamento della carreggiata di via Monte Grappa a Birago - nel tratto corrente all’interno del centro abitato – ha deciso di istituire un nuovo attraversamento pedonale, in prossimità dell’intersezione con via Caporetto. Nei giorni scorsi è stata firmata l'ordinanza. Gli uffici comunali precisano che ques... Leggi »

Seveso, Albericci: 600 euro per la campagna elettorale

Continua la querelle sulle spese sostenute dai candidati sindaci per la campagna elettorale. Il primo a rendere note le spese era stato
Daniele Tagliabue (Sevesoviva) che dichiarava 1.200 euro, seguito da
Nicola Tallarita (Tallarita per Seveso) che ha stimato in 5 mila euro il suo budget. Ora riceviamo questa lettera da
Massimiliano Albericci del Movimento 5 Stelle. Il Movimento 5 Stelle Seveso è orgoglioso di rendere noto alla Cittad... Leggi »

Lentate, Cimnago: lavori al via per la scuola materna, accoglierà 75 bambini

Sono iniziati lunedì 6 maggio i lavori per la trasformazione della scuola primaria di via Bizzozzero a Cimnago in scuola per l’infanzia. Un'intenzione già annunciata dall'amministrazione comunale in sede di chiusura del plesso scolastico e che ora, dopo mesi di attesa, si traduce in fatti. “I tempi previsti per la consegna dei lavori sono di 60 giorni – dichiara l’assessore al Territorio
Iolanda Negri - quindi a luglio sarà possibile arredare gli ambienti e a settembre accog... Leggi »

Varedo: una convenzione tra Comune e Caritas per aiutare i cittadini in difficoltà

Un accordo tra Comune e parrocchia per poter seguire in modo più efficace le persone bisognose del territorio. Anche evitando i casi dei furbetti che prendono contributi da entrambe le realtà cittadine, di fatto sottraendo risorse importanti per altre persone in difficoltà. E' il frutto di una convenzione firmata mercoledì 15 dal Comune e dalla Caritas locale nelle persone di
Sonia Novi (caposettore dei Servizi alla persona) e del parroco
don Giuseppe Grisa... Leggi »

Seveso, basket: Unipol Briantea 84, l'appetito vien mangiando

È iniziata la settimana della lunga attesa. Il tempo scorre lento, quasi sospeso, ma l’elettricità si respira insieme all’aria. Impossibile che sia diverso: oggi, sabato 18 maggio (ore 20.30 a Seveso), la Unipol avrà tra le mani il pallone più bollente, quello che vale lo scudetto 2013. Era un’eventualità non contemplata, quella di vincere a Roma gara1 (58-64) e portarsi avanti nella serie (al meglio delle 3 partite). Invece, al di là di ogni pronostico e probabilmente anche di molti sogni se... Leggi »

Seveso, Mastrandrea: "Attento allo sport e all'educazione dei giovani"

Una grande attenzione allo sport e all'educazione dei più giovani in generale: è quanto promette
Marco Mastrandrea, candidato sindaco di Fratelli d'Italia per le elezioni del prossimo weekend di fine maggio. "Purtroppo - spiega Mastrandrea - ho notato che qualcuno travisa quanto ho detto o distorce tatticamente le informazioni per mettermi in cattiva luce: ho detto, e lo ripeto senza problemi, chenell’ambito della riorganizzazione plessi scolastici e degli impianti sportivi,... Leggi »

Meda, piattaforma ecologica: la storia dell'ecocompattatore, pagato e mai usato

Un ecocompattatore costato non poco e tuttora inutilizzato? Ce lo segnala
Rina Del Pero, sempre attenta a ciò che accade sul territorio e che, da cittadina e da contribuente, vorrebbe sapere se le sue tasse sono state spese bene. "Giusto un anno fa - spiega Del Pero - ci chiedevamo che fine avrebbe fatto l'impianto 'ecocompattatore' , costato qualche migliaio di euro, collocato presso la piazzola ecologica di via Canturina. Per chi fosse interessato alla risposta, possiamo i... Leggi »

Ais: domani si celebra la Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio

Una giornata dedicata al gusto, in modo particolare a due dei prodotti che diffondono il nome dell'Italia nel mondo: si celebra domani, sabato 18, la Giornata nazionale della cultura del vino e dell'olio, patrocinata dall'Ais (Associazione italiana sommelier). Numerose le iniziative organizzate in tutte le regioni. In Lombardia, il luogo prescelto per la Giornata e l'Oltrepò Pavese presso l'azienda vitivinicola Le Fracce della Fondazione Bussolera Branca, nel Comune di Mairano di Casteggio. D... Leggi »

Lentate, istruzione in difficoltà: la Lega Nord in piazza raccoglie firme contro la Giunta

Prima la chiusura della scuola di Cimnago. Poi, a distanza di un anno, la notizia che la scuola di Copreno non avrà la classe prima per mancanza di iscritti, poi l'aumento delle tariffe per l'iscrizione al nido "Giovanni Paolo II" di Camnago: è sembre bufera in paese quando si parla di istruzione. Se fino a un anno fa gli unici veri scontenti erano i residenti di Cimnago, che si sentivano discriminati per una scelta che andava a penalizzare la frazione con motivazioni del sindaco
Ros... Leggi »

Cesano M.: gli studenti del Majorana diventano attori per parlare di pace

Il gruppo “Ipotesi di Teatro” dell’IIS Ettore Majorana porterà in scena lo spettacolo “Giancarlo Puecher Passavalli: 20 anni per la libertà”, alle 20.30 di domani,  sabato 18 maggio, nell’auditorium Paolo e Davide Disarò. La rappresentazione sarà ad ingresso libero. Lo spettacolo è inserito nell’ambito delle iniziative “legalità è responsabilità di tutti” – promosse dall’Amministrazione Comunale appunto sul tema della legalità - che ha visto sin qui avvicendarsi a Cesano l’incontro con N... Leggi »

Seveso, Pagani: "Investiamo nella scuola, pensiamo al futuro della città"

Priorità alla famiglia, alle realtà educative e, tra queste, anche alla scuola: promette una grande attenzione al mondo dell'istruzione
Roberto Pagani, candidato sindaco delle liste "Seveso nel cuore" e "Popolari per Seveso". Un po' per la sua formazione cattolica, un po' perché è un mondo in cui si trova perfettamente a suo agio considerando che nella vita ricopre il ruolo di dirigente scolastico al Collegio Ballerini di Seregno. Ci ha inviato una lettera che pubblichiamo a... Leggi »

Barlassina, il sindaco pensa all'ambrosia: già firmata l'ordinanza

Su indicazione della Regione Lombardia, il sindaco
Anna Maria Frontini ha emesso un’ordinanza per contrastare la diffusione dell’Ambrosia, che è causa di molte allergie. L’ordinanza si rivolge ai proprietari di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte o aree industriali dismesse, ai responsabili di cantieri edili aperti da almeno un anno, ai responsabili dell’Anas Spa e dei tronchi di strade provinciali che attraversano  il territorio comunale, alle Fer... Leggi »

Seveso: Butti promette battaglia contro il gioco d'azzardo

“L'abuso del gioco d’azzardo ha prodotto ormai una conclamata emergenza sociale. Ad oggi ben pochi sono gli strumenti di contrasto a disposizione dei Comuni a fronte dei tempi rapidissimi di sviluppo della dipendenza, del disfacimento delle relazioni tra i familiari e le gravi conseguenze sociali ed economiche di gioca. Senza contare il rischio che, dietro alle sale da gioco ormai in diffusione rapidissima in tutta Italia, si celi il denaro della malavita organizzata. Fatevi un giro a Milano ... Leggi »

Ceriano L., odori torrente Guisa: esce la Polizia provinciale per l'ispezione

A seguito di un esposto inviato al Comune di Ceriano Laghetto da un gruppo di cittadini che si lamentano dei miasmi provenienti dal torrente Guisa, l’Amministrazione Comunale cerianese, attraverso la propria Polizia Locale, ha interessato nei giorni scorsi la Polizia Provinciale ed il relativo Assessorato, che, per mandato istituzionale, sono impegnati nella lotta continua agli inquinamenti ambientali, compresi quelli delle acque. La Polizia Provinciale ha segnalato immediatamente il caso a B... Leggi »

Meda, furti al cimitero: sparisce anche una statua in bronzo

Furti al cimitero. Ma oltre agli oggetti vari, quello avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi è stato un po' più originale: i malviventi, infatti, hanno fatto sparire anche una statua in bronzo. Ce lo segnala una lettrice, un po' sconsolata e un po' indignata: "Purtroppo il furto di statue collocate sui monumenti funebri  nei cimiteri non sta facendo più notizia e si rischia quasi di farci l'abitudine ma l'ultimo gesto di estrema offesa avvenuto in quello di Meda , oltre alla r... Leggi »

Salute: al Cam di Monza si parla di malattie respiratorie

Giovedì 23 maggio si terrà, presso l'Auditorium della nuova sede del Cam di viale Elvezia, dalle 19.45 alle 21.30, un incontro dedicato alle patologie respiratorie che rientrano tra le più attuali problematiche di salute pubblica e rappresentano oggi una vera e propria “nuova emergenza” che può condizionare in modo sensibile la durata e la qualità della vita. Le forme “ostruttive”, quali l’asma bronchiale e la broncopneumopatia cronica, la malattia tumorale, le infezioni respiratorie, la fibr... Leggi »

Lentate: aumentano le tariffe dell'asilo nido, crescono le polemiche

Un aumento di 100 euro sulla retta mensile per la frequenza del bambino all'asilo nido: può accadere anche questo a una famiglia del paese che, concluso il servizio 2012/13, intende iscrivere nuovamente il figlio alla struttura comunale "Giovanni Paolo II" di Camnago. E' il frutto della revisione delle fasce economiche Isee che di colpo, ovvero da qualche settimana a questa parte, ha determinato aumenti sensibili, benché variabili in funzione delle diverse fasce in cui si trovano le famiglie.... Leggi »

Bovisio M.: domenica sera uno spettacolo su San Francesco. Il Papa è invitato

Molto probabilmente il Papa da queste parti domenica non si farà vedere: ma lo spettacolo che andrà in scena alla Campanella su iniziativa dei ragazzi dell’oratorio sarà davvero un successone. Tanti mesi di lavoro tante persone impegnate anche dietro le quinte, tanto entusiasmo contagioso. Si intitola “Tasche vuote cuore in festa” ed un musical ispirato alla vita del santo. “Ci stiamo lavorando ormai da settembre – spiega
Debora Conventi, una delle ragazze impegnate nella re... Leggi »

Seveso e diossina, Carro scrive al ministro: "Danneggiati, ingannati e condannati"

L'ultima sentenza, quella della Cassazione che stabilisce che i sevesini non hanno diritto ad alcun risarcimento per la diossina, ha lasciato il segno. Accolta prima con stupore, poi con indignazione da parte di molti di cittadini. Tra questi, naturalmente, Gaetano Carro che ormai da anni si batte per il riconoscimento del danno. Anche lui perplesso (e usiamo un eufemismo), ha preso carta e penna per scrivere una lettera direttamente al ministro Anna Maria Cancellieri. Benché lunga, la pubbli... Leggi »

Barlassina, Puliamo il paese: volontari in aumento, rifiuti abbandonati in calo

Lo scorso 11 maggio una numerosa squadra di cittadini ha dimostrato di “voler bene” al proprio paese partecipando alla giornata “Puliamo il nostro paese”. Tre squadre formate da alunni della scuola primaria e secondaria e da cittadini di buona volontà, tra cui alcuni volontari dell'Auser, sono partiti dal Parco ex tiro a segno, dalla scuola di via Colombo, e dal parco Tricolandia per raccogliere, in appositi sacchi, i rifiuti abbandonati  non oggetto di normale raccolta meccanizzata. Dop... Leggi »

Seveso: il colonnello Giuliacci sostiene Alessia Borroni e Allievi Sindaco

Azzeccare il risultato di queste elezioni amministrative è tutt'altro che semplice. Ma c'è qualcuno che, sebbene non faccia alcun pronostico, ha già deciso da che parte stare. Non è un sevesino, ma quanto a previsioni - sebbene meteo - ha ben pochi rivali in tutta Italia: ci riferiamo al colonnello
Mario Giuliacci, che ha deciso di sostenere , capolista di "Allievi Sindaco" con la quale ha lavorato per oltre un decennio. “Cara Alessia - scrive Giuliacci in una messaggio... Leggi »

Barlassina: lo Spazio ludico per i bambini fino a 3 anni sarà aperto tutto luglio

Al via le iscrizioni per partecipare, anche nel mese di luglio, alle attività dello Spazio Ludico di Barlassina. Presso l’Ufficio Servizi Sociali è già possibile iscrivere i bambini dai 12 ai 36 mesi per la frequenza che va dall’1 al 26 luglio. Il servizio sarà aperto per 2 gruppi di bambini accompagnati da un adulto di riferimento per una frequenza bisettimanale. Due le scelte: il martedì e giovedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 oppure il martedì e giovedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30. ... Leggi »

Cogliate, De Michele agli arresti domiciliari: era in lista con Minoretti

Una bomba a pochi giorni dalle elezioni:
Giovanni De Michele, finito ieri agli arresti domiciliari nell’ambito del blitz dei Carabinieri per gli appalti truccati, era candidato nella lista di centrosinistra “Uniti per Cogliate” che supporta
Giuseppe Minoretti per la corsa alla poltrona di primo cittadino. Ingegnere di 39 anni, dipendente del Comune di Solaro, era addirittura destinato in caso di vittoria a ricoprire il ruolo di assessore ai Lavori pubblici ... Leggi »

Salute, Aids: un sieropositivo italiano vive più a lungo rispetto al resto del mondo

Un italiano sieropositivo vive più a lungo rispetto a gente che vive in altri Paesi del mondo. L'incredibile rivelazione arriva dal Croi di Atlanta e, resa pubblicamente nota al Congresso nazionale Icar (Italian conference on aids and retrovirus) a Torino, è riferita dall'inserto Salute de "Il Sole 24 ore". La scoperta è dovuta al confronto tra tutti i registri nazionali, le infezioni, ma anche i miglioramenti e i decessi di tutti i pazienti. E sebbene la differenza con alcuni Paesi europei n... Leggi »

Cesano M., scuola e sport: alunni in piscina per un giorno

Tutti a scuola in costume da bagno: i bambini delle classi terze della scuola primaria ieri mattina sono andati in piscina. O, almeno, quelli dei plessi scolastici che hanno aderito all’iniziativa “giochi d’acqua”, proposta dall’assessore all’istruzione e sport Barbara Strada Grazie alla collaborazione di InSport, sono stati 200 gli alunni che, suddivisi in due turni, hanno invaso le vasche del centro natatorio di via Po con gare, staffette, partite di pallanuoto; ma anche con attività motori... Leggi »

Lentate: lo Sportello legale diventa più grande

Dal 13 maggio 2013 lo sportello legale aumenta le ore di apertura al pubblico. In particolare viene garantito un ampliamento del servizio già esistente con la presenza di un avvocato specializzato in problematiche di condominio, locazioni e case, in calendario il lunedì dalle 12 alle 13, con cadenza quindicinale. Le modalità di accesso sono quelle già in vigore: richieste di appuntamento telefonico entro il martedì alle 13, chiamando il numero 0362/515205. Lo sportello a disposizione dei citt... Leggi »

Seveso, Movimento 5 Stelle: i volontari hanno pulito via della Roggia e via Socrate

In attesa di fare piazza pulita dal punto di vista politico, hanno iniziare a pulire una strada in modo molto pratico e  concreto. Parliamo degli attivisti e dei simpatizzanti del Movimento 5 Stelle che, domenica mattina, si sono dati appuntamento in via della Roggia a Baruccana. Un’area che, dopo vari sopralluoghi sul territorio, avevano identificato come una delle più degradate della città a causa dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Insomma un’area verde che, anziché essere valor... Leggi »

Limbiate: il Comune invita a scoprire la natura e il Parco delle Groane

Due incontri nella Biblioteca Comunale e due itinerari storico-naturalistici, ma anche una mostra fotografica nell’atrio comunale. E’ “Limbiate nelle Groane: tra natura e cultura”, una rassegna di incontri e itinerari storico-naturalistici per conoscere meglio il territorio in cui viviamo. A organizzare l’iniziativa è il Comune di Limbiate in collaborazione con il Parco Groane. Si comincia domani, giovedì 16 maggio alle 21, con il primo incontro nell’aula consiliare di Villa Mella sul tema di... Leggi »

Seveso, Pagani: "Più manutenzione per le strade, meno degrado per l'ambiente"

Con l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale (si andrà alla urne il 26 e 27 maggio per il primo turno), i candidati diffondono sempre di più i loro programmi sul territorio. Roberto Pagani, candidato delle liste "Seveso nel cuore" e "Popolari per Seveso", interviene nel dibattito cittadino sulla mobilità con le sue proposte: non promette nulla di faraonico, ma opere concrete e di facile attuazione per cercare di migliorare la quotidianità.
Non possiamo più tollerare una situazione di d... Leggi »

Ceriano L.: una festa di primavera per tutti i gusti

E' stata una giornata davvero ricca di emozioni quella vissuta domenica scorsa nel centro storico di Ceriano, dove è andata in scena la Festa di Primavera, che ha saputo offrire occasioni di interesse e coinvolgimento per tutte le le età. La zona del Giardinone è stata riservata fin dal mattino alle attrazioni per i bambini, che nel pomeriggio, hanno anche potuto sperimentare il “battesimo della sella” con la possibilità di prime lezioni di equitazione offerte dal centro ippico Le Ghiande di ... Leggi »

Bovisio M., centro estivo: per i bambini della primaria dura fino al 6 settembre

Sono aperte le iscrizioni per il Centro estivo 2013 riservato ai bambini da 6 agli 11 anni: fino a venerdì 24 maggio è possibile recarsi all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), situato al piano terra del palazzo municipale, per presentare la domanda. Anche stavolta sarà un Centro estivo non soltanto bello per i bambini che lo frequentano ma anche molto comodo per le famiglie: il centro sarà infatti in funzione nella sede della scuola primaria di via Cantù dal 10 giugno al 9 agosto e, di ... Leggi »

Meda: il metano, la parrocchia ti dà una mano

Tempi che cambiano, slogan da modificare. Se una volta era "Il metano ti dà una mano", ora nella versione più corretta in questo tempo di crisi occorre aggiungere anche il soggetto benefattore. Ovvero la comunità pastorale del "Santo Crocifisso" che ha deciso di intervenire per aiutare i cittadini a pagare le bollette. Un bel gesto, certo non facile da compiere visto che anche le parrocchie non navigano nell'oro, ma che dà l'idea della sensibilità della comunità religiosa verso i problemi quo... Leggi »

Cesano M.: aperte le iscrizioni per il camp estivo sportivo

Sono aperte le iscrizioni al Campus estivo 2013 presso il centro natatorio di via Po, proposto da InSport nel contesto del centro sportivo Mario Vaghi. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, ossia “In circus, lo spettacolo ha inizio”, offre la possibilità di vincere una settimana di frequenza gratuita partecipando al concorso indetto da InSport per la creazione di un oggetto originale con materiale di recupero. Per partecipare basta essere iscritti ai corsi estivi – fosse anche per una ... Leggi »

Seveso: i Notturni in villa Dho per difendere l'ambiente

Il verde è uno dei tre colori che risalta di più da una foto della Terra vista dallo Spazio. Quella trama apparentemente uniforme è frutto dell’unione di un’infinità di sfumature di colori differenti. Ogni pianta ha il suo, ma tutte insieme rendono possibile la vita. Dove giocheranno i bambini se eliminiamo questo colore? Per difendere i nostri boschi, le nostre cascine, le nostre rogge oggi come sempre c’è bisogno di musica, di arte e di partecipazione. E' con questo spirito e con quest... Leggi »

Barlassina: genitori a confronto per scambi di esperienze

Un’opportunità da non perdere per tutti i neogenitori. Lunedì 20 maggio, alle ore 20.30 in Sala Longoni l’assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Meta di Monza, organizza una serata di approfondimento dal titolo “Genitori-amo: DomandiAmo… RispondiAmo… CapiAmo”. Un incontro riservato ai genitori che avranno la possibilità di scambiare riflessioni, idee e fare domande sui temi del ciuccio, del pannolino, dell’ingresso del bambino nella scuola dell’infanzia, ... Leggi »

Seveso, elezioni: Butti parla di legalità e di sicurezza

Una serata per riaffermare il tema della legalità. È quella organizzata da
Paolo Butti, il candidato sindaco del centrosinistra per le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio, che invita tutti all’incontro pubblico in programma quest’oggi alle 21 nella sala civica di via Silvio Pellico. All’incontro, dal titolo “Città libere dal crimine, sì. In Brianza, sì”, interveranno
Walter Mapelli (sostituto procuratore a Monza),
Lucrezia Ricchiuti... Leggi »

Bovisio M.: il Comune propone una lezione di canto con il soprano

Una lezione di canto, gratuita e divertente, tenuta direttamente da una professionista coi fiocchi che si è esibita in tutto il mondo. Non capita tutti i giorni: ma è la ghiotta opportunità che l’amministrazione comunale offre a tutti gli appassionati del canto e anche ai semplici curiosi. Del resto, chi non ha mai provato in vita sua, magari anche per divertimento, a cercare di cantare con la voce impostata immedesimandosi in un tenore o in un soprano? Venerdì 17 maggio, alle 21, in sala mos... Leggi »

Cogliate: a secco con l'auto rubata. Cercano di trainarla ma arrivano i Carabinieri

Auto rubata, ma restano senza benzina: mentre cercano di trainarla verso il distributore di carburante più vicino, arrivano i Carabinieri che denunciano entrambi per concorso in ricettazione. Protagonisti della vicenda, accaduta nei giorni scorsi e raccontata da Varese News, un 49enne di Caronno Pertusella e un 44enne residente a Cogliate. Si sono fatti sorprendere mentre si trovavano a Caronno Pertusella in via Monte Rosso, nella zona industriale, mentre armeggiavano con una Fiat 500. Questa... Leggi »

Lavoro, Walter Mariani: "In Lombardia chiudono 20 artigiani al giorno"

Il presidente dell'Unione Artigiani,
Walter Mariani, ha partecipato nei giorni scorsi alla conferenza stampa organizzata da Unioncamere Lombardia per la presentazione dei "Risultati delle analisi congiunturali in Lombardia". Nel commentare i dati, Mariani ha sottolineato come l'artigianato oggi stia soffrendo più di ogni altra categoria: "Se i primi anni di questa crisi - ha spiegato - i nostri artigiani sono riusciti a tenere duro, adesso i dati ci dicono che il settore è a... Leggi »

Cesano M., Bevacqua: "Manutenzione del verde presto ok"

L’amministrazione comunale, a fronte di diverse segnalazioni e lamentale inerenti alla non puntuale manutenzione del verde pubblico, ritiene opportuno - anche per quei cittadini che abitualmente non esternano i propri disagi - condividere per trasparenza le motivazioni che hanno causato le non puntuali manutenzioni. L’affidamento del verde avviene annualmente attraverso una gara. Tale gara, per poter essere espletata, necessita il previo impegno di spesa nel bilancio di previsione, che di nor... Leggi »

Limbiate, lite tra coniugi anziani: prima l'accoltella e poi spara

Prima ha accoltellato la moglie e poi, quando lei è uscita sul balcone per chiamare qualcuno in suo soccorso, ha sparato con la carabina ma fortunatamente senza colpirla: poteva finire tragicamente la lite tra due coniugi anziani. Lei è ora ricoverata all'ospedale di Paderno Dugnano, lui è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di tentato omicidio. Poco si sa sulla causa del litigio familiare che, di colpo, è davvero degenerato. Quel che è certo, però, è che nella serata di giovedì i du... Leggi »

Seveso, Mastrandrea: "Impianti sportivi da riqualificare"

Questa volta gioca in casa:
Marco Mastrandrea, il candidato sindaco della lista "Fratelli d'Italia" questa sera incontra tutti i rappresentanti delle società sportive presenti sul territorio e, naturalmente, tutti i curiosi che vogliono conoscere le sue idee elettorali riguardo a questa tematica. Un Mastrandrea che, per non continuare a parlare solo ed esclusivamente della viabilità (del resto ha già dichiarato di essere favorevole alla realizzazione di sottopassi per risolv... Leggi »

Ceriano L.: iscrizioni aperte per il Centro estivo

Aperte le iscrizioni al centro estivo: fino al 24 maggio è possibile aderire all'iniziativa proposta dall'amministrazione comunale insieme all'associazione Marameo con la collaborazione della parrocchia San Vittore. Un'iniziativa che non nasce per fare concorrenza ad altre proposte analoghe ma, al contrario, si propone di aiutare le famiglie nelle ore mattutine visto che l'oratorio feriale organizzato dalla parrocchia occupa gli orari pomeridiani. Il centro estivo, riservato a bambini e ragaz... Leggi »

Lentate: domenica 19 la Festa dello Sport

Domenica 19 maggio dopo la “Messa dello sportivo” delle 8.30, si partirà da piazza san Vito accompagnati dal Corpo musicale ‘Giuseppe Verdi’ di Camnago per raggiungere il centro sportivo di via Superga e lì aprire ufficialmente la tradizionale ‘Festa dello Sport’, manifestazione organizzata dall’assessorato allo Sport, in collaborazione con la ricostituita Consulta Sport Lentate e le associazioni sportive lentatesi. La festa è dedicata al mondo sportivo lentatese, con invito esteso a tutta la... Leggi »

Meda: aprono le iscrizioni per il Centro ricreativo estivo

Dal 13 maggio 2013 al 14 giugno 2013 sono aperte le iscrizioni al Centro Ricreativo Diurno per i minori della scuola dell'infanzia e delle scuole primarie: si ricevono nei giorni feriali dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 18 presso la sede della Cooperativa sociale della Brianza in via Indipendenza 99 (citofonare interno 102) oppure tramite via mail all'indirizzo: centroestivo.meda@csbrianza.com . Il servizio sarà attivo nel plesso scolastico "Polo" in via Gorizia dal 10 giugno al 2 agosto per ... Leggi »

Cesano M.: gran successo di pubblico per Nando Dalla Chiesa

Successo di pubblico alla serata di presentazione del libro “Buccinasco: la ‘Ndrangheta al nord”, tenuta da
Nando Dalla Chiesa e
Martina Panzarasa lunedì 6 maggio in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo. Oltre un centinaio le persone che hanno partecipato all’incontro, di duplice valenza e quindi inserito sia nel programma delle iniziative de “Il Maggio dei Libri” che in quello di “Legalità è responsabilità di tutti”. Introdotti dall’assessore alla Cultura... Leggi »

Misinto: due fratelli arrestati per spaccio di droga

Fratelli nella vita, soci per affari: anche se la loro attività "commerciale", lo spaccio di droga, non era proprio tra le più raccomandabili, tanto da portarli all'arressto all'arresto su intervento dei Carabinieri di Varedo. Protagonisti della vicenda sono M.C. di 41 anni e M.C. di 38 anni, entrambi residenti a Misinto. Tutto parte da un'auto in sosta a Varedo, una Smart che viene notata dai Carabinieri con uno dei due fratelli, quello maggiore, a bordo apparentemente in attesa di qualcuno.... Leggi »

Seveso: la Unipol Briantea84 a caccia dello scudetto

Tutto quello che è passato ora non conta più. Si apre un nuovo capitolo, anzi un libro nuovo. La copertina è di tre colori: verde, bianco, rosso. Sul frontespizio, a lettere d’oro, c’è stampato “Scudetto 2013”. Della trama non si sa nulla, se non i due protagonisti: Davide e Golia del XXI secolo, ovvero la Unipol di
Malik Abes, giovane sorpresa del campionato ma capitata non per caso a giocarsi il titolo italiano dopo aver infilzato la Coppa Italia e in Europa la Vergauwen C... Leggi »

Muggiò: l'arte del Centro diurno disabili in mostra alla Ubi Banca Popolare di Bergamo

E' stata inaugurata ieri, venerdì 10 maggio, la mostra realizzata presso UBI Banca Popolare di Bergamo - filiale di Muggiò in via Cavour 11/15 organizzata dal Centro Diurno Disabili di Muggiò. L’iniziativa dal titolo “Impara l’arte per non essere in disparte” è una importante rappresentazione delle opere d’arte realizzate dalle persone che frequentano il Centro Diurno del Consorzio Desio Brianza  ed è patrocinata dal Comune di Muggiò. Le opere esposte, poco più di trenta, sono gessi, qua... Leggi »


Barlassina: grazie alla BCC un concorso internazionale di musica

Una grande iniziativa musicale di portata internazionale: è l'iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina che promuovere sul territorio riservato ai giovani talenti. Fra i partecipanti del primo concorso Young Talents with Orchestra due giovani promesse americane: una sedicenne che porterà due tra i più difficili concerti rispettivamente di Mozart e Prokofiev e una diciassettenne che porterà Mozart e Schumann per pianoforte e Mozart per violino. La manifestazione, promossa e o... Leggi »

Cesano M.: le istituzioni si incontrano per superare la crisi

Il ruolo delle istituzioni locali per favorire la ripresa economica: è questo il tema al centro del convegno che si terrà venerdì 17 maggio a Cesano Maderno in Sala Aurora di Palazzo Borromeo con inizio alle ore 21. Organizzato dalle Associazioni “Patto per la città” e “Agorà” e patrocinato dal Comune di Cesano Maderno e dalla Provincia di Monza e Brianza, l’appuntamento vuole porre l’attenzione sulla necessità di un supporto maggiore e più concreto da parte delle istituzioni alle imprese e a... Leggi »

Varedo, Consiglio comunale: adulti e ragazzi allo stesso tavolo

Sarà una seduta un po’ speciale quella del Consiglio comunale convocato per domani, sabato 11, alle 10 del mattino. Niente opere faraoniche da discutere, niente polemiche sul bilancio o novità per i Servizi sociali: i protagonisti saranno i più giovani. Così come si legge dalla convocazione firmata dal Presidente del Consiglio comunale
Paolo Bonafè, il punto all’ordine del giorno è uno solo: “Presa d’atto del lavoro svolto dal Consiglio comunale dei ragazzi sul tema della co... Leggi »

Meda: pulizia "Fai da te" dei cittadini per rimuovere il degrado


Lamentarsi va bene, ma poi c'è anche chi va oltre e decide di rimboccarsi le maniche per superare il problema. E' il caso di alcuni cittadini che, stanchi della situazione di degrado che regna in prossimità dello svincolo della superstrada Milano-Meda, si danno appuntamento per fare pulizia. Maniche rimboccate nel vero senso della parola, dunque, domenica mattina a partire ... Leggi »

Ceriano L.: un olimpionico per premiare gli atleti cittadini

La Festa del Volontariato, delle Associazioni e dello Sport, inserita nella ricca giornata di appuntamenti della Festa di primavera, ha vissuto nel pomeriggio di domenica scorsa un momento speciale con l'arrivo a Ceriano di
Antonio Rossi, oggi assessore regionale allo Sport. L'atleta lecchese, scelto dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, per occuparsi di Sport e politiche per i giovani, ha collezionato in carriera premi di grandissimo prestigio nelle specia... Leggi »

Seveso, Movimento 5 Stelle: "Ci staccano i manifesti perché ci temono"

Cambiano i tempi, si evolve la tecnologia, ma i metodi della campagna elettorale sono sempre quelli: andare in giro alla sera nel dopo lavoro ad attaccare i propri manifesti e, se possibile, staccare quelli degli avversari. O, almeno, per qualcuno è ancora così. Lo rivela il Movimento 5 Stelle che, martedì, ha pubblicato una fotografia sul suo profilo Facebook per denunciare quanto è accaduto nei giorni scorsi e per avvertire gli autori del gesto che la battaglia non si è ancora conclusa. "Ri... Leggi »

Cesano M.: Unitre in festa per il quinto compleanno e la fine dei corsi

L’Università delle Tre Età di Cesano Maderno conclude l’anno accademico con due serate al cine teatro Excelsior - mercoledì 15 e giovedì 16 maggio - e col week end di Open Day presso la sede di via Federico Borromeo - sabato 25 e domenica 26 maggio -. Una conclusione particolarmente sentita visto che l’istituzione ha raggiunto quest’anno i cinque lustri di vita. Il programma prevede: - mercoledì 15 maggio alle 20.30 all’Excelsior, saggio teatrale della compagnia dell’Unitre che presenta “Mora... Leggi »

Limbiate: 50 architetti per ristrutturare la materna di via Cartesio

Un team di una cinquantina di professionisti per rifare il look alla scuola dell’infanzia di via Cartesio. È già all’opera in questi giorni nell’ambito di “Open course”, concorso internazionale in tempo reale a cui partecipano giovani laureati in ingegneria ed architettura, che si svolge in questi giorni alla Fiera di Rho nell’ambito della rassegna “The innovation cloud”. Lo racconta il Giorno uscito in edicola quest’oggi evidenziando che il concorso è frutto dell’iniziativa degli architetti ... Leggi »

Bovisio M.: con il Cai alla scoperta della "trappola di ghiaccio"

La spedizione "Alpamayo 2009" resterà sempre nel cuore di Marco e Pepi! Hanno raggiunto tutte le vette sperate (Urus, Ischinca, Tocclaraju, Alpamayo) grazie anche alle finestre di bel tempo che gli sono state regalate dall'alto. Hanno raggiunto la vetta dell'Alpamayo lungo la via originale C. Ferrari in una giornata memorabile dopo giorni di neve e seguita da giorni di tempesta e vento che ne hanno reso impossibile la salita. Hanno sofferto, combattuto, dato il meglio di loro stessi ma soprat... Leggi »

Cesano M., Excelsior: tante iniziative per la Festa del Cinema

Una grande Festa del Cinema, che regala l’opportunità di vedere un bel film con un biglietto d’ingresso a prezzo ridotto: tre euro. L’iniziativa è promossa e sostenuta dalle Associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica, insieme ad Acec e Fice. Anche a Cesano non poteva mancare l’adesione entusiasta all’iniziativa: Excelsior Cinema&Teatro mette da sempre in primo piano la centralità della sala cinematografica come luogo ideale per la visione condivisa e punto di aggregazio... Leggi »

Cogliate, elezioni: lotta a tre per la poltrona di sindaco

La precedente legislatura era andata a Picco. Nel senso che le elezioni erano state vinte da, esponente della Lega Nord, ma questa non era riuscita a portare a termine il suo mandato a causa di tensioni interne alla maggioranza che avevano portato a una spaccatura del Pdl e alla caduta dell'amministrazione comunale con il conseguente arrivo del commissario prefettizio. Dopo un anno di commissariamento, tutti di nuovo ai nastri di partenza per la corsa elettorale. Picco non c'è più: il suo pos... Leggi »

Seveso, elezioni: la Lega Nord incontra i cittadini e invita all'ottimismo

Risvegliare l'orgoglio sevesino e favorire lo scambio di relazioni sul territorio, nonché sviluppare l'associazionismo: è in estrema sintesi l'intento del candidato Luca Allievi e dell'intera Lega Nord (ovviamente anche della lista "Allievi Sindaco") in questa campagna elettorale che precede il voto del 26 e 27 maggio. Non a caso il titolo della presentazione pubblica in programma questa sera alle 21, nella sala civica di via Silvio Pellico, è "Su la testa". Perché se è vero che molti in camp... Leggi »

La Straceriano diventa grande: 18 anni e 1.523 partecipanti

Un'edizione da record: la Straceriano, giunta quest'anno alla sua diciottesima edizione, ha visto la straordinaria partecipazione di 1.523 cittadini. Tre i percorsi disponibili: 6, 14 o 21 chilometri, in buona parte all'interno del Parco delle Groane. Una bella camminata in allegria che ha coinvolto bambini, ragazzi, famiglie, atleti di tutte le età. A dare il via alla manifestazione, il presidente della Pro Loco,
Gianmario Longoni, accanto al sindaco
Dante Cattaneo... Leggi »

Seveso, Partito Democratico: "Cittadini, fate le vostre proposte"

A meno di tre settimane dal voto il Partito Democratico invita i cittadini alla partecipazione. Non solo agli incontri pubblici promossi nei diversi quartieri per sotenere la candidatura di
Paolo Butti per la conquista della poltrona di sindaco, ma anche per la costruzione del programma amministrativo. Le idee di base per rilanciare la città, ovviamente, ci sono già e sono già state diffuse dal candidato: ma il centrosinistra vuole aprirsi al territorio e raccogliere propost... Leggi »

Bovisio M.: Fabrizio Delmati dedica una mostra fotografica al Pianeta Donna

Una mostra, due motivi d’attrazione: “Pianeta donna”, la proposta fotografica organizzata dall’assessorato alla Cultura, che verrà inaugurata questo sabato 11 maggio alle 17 nella sala mostra del palazzo municipale, ha tutti i requisiti per riscuotere un gran successo. Il primo è molto semplice: la firma dell’autore, ovvero del fotografo. Nientemeno che
Fabrizio Delmati, bovisiano, un mostro sacro della fotografia sportiva italiana ma che, come richiede la professione, ha se... Leggi »

Cesano M.: il Gruppo Volontari Giardino Arese Borromeo cerca nuove adesioni

Il Gruppo Volontari Giardino Arese Borromeo, che da anni opera a fianco dell’amministrazione comunale per la gestione dell’area verde di palazzo Arese Borromeo, apre le porte a nuove adesioni. L’unico, essenziale requisito per entrare a far parte del Gruppo dei Volontari è la voglia di stare all’aria aperta, a contatto con la natura per prendersene cura - e naturalmente l’avere qualche ora a disposizione -. Il parco poi farà il resto: appassionando coi suoi angoli, i suoi viali ed i suoi sile... Leggi »

Salute, Istituti Clinici Zucchi: maggio è il mese della prevenzione della carie

Presso gli Istituti Clinici Zucchi maggio è il mese della fluoroprofilassi. Una delle problematiche maggiori legate alla dentizione è sicuramente le carie, e insegnare ai più piccoli una corretta igiene orale è il primo passo per affrontare la criticità. “Prevenire è meglio che curare” è il messaggio che il reparto di odontoiatria degli Istituti Clinici Zucchi vuole lanciare promuovendo per il mese di maggio 2013 le applicazioni di fluoro. Quest’ultimo è un importante alleato dei denti, un el... Leggi »

Limbiate, caso di epatite: tutta la scuola vaccinata

Tutte le alunne vaccinati improvvisamente: è accaduto alla primaria di via Cervi, al rientro dopo la festività dell'1 maggio, a causa di un caso di epatite A riscontrato in un'alunna. Per evitare inutili rischi, alunne e parte dei docenti sono state precauzionalmente sottoposte alla profilassi. La vaccinazione è stata suggerita dall'Asl di Desio che, dopo aver riscontrato un caso di epatite A nella bambina, ha immediatamente informato la scuola. Visto che non si sa dove ha contratto il virus ... Leggi »

Lentate: al Sant'Angelo, per una settimana, è la Festa del Cinema

Dal 9 al 16 maggio si celebrerà la Festa del Cinema, un'importante iniziativa promossa e sostenuta dai distributori e produttori dell'Anica e dalle associazioni dell'esercizio Anec, Anem, Acec, e Fice, sulla scia del successo che ha in Francia la Fete du Cinéma giunta alla 28esima edizione. Durante la Festa del Cinema il biglietto per l'ingresso nelle sale di tutta Italia sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D. Nella settimana della Festa del Cinema verranno ... Leggi »

Nova M., rapina al supermercato "U2": il bottino è di mille euro

Una rapina al supermercato in pieno giorno, davanti a tante famiglie spaventate dalla pistola. Poi la fuga con un bottino di circa un migliaio di euro. E' accaduto a metà del pomeriggio di sabato al supermercato "U2" in via Locatelli. Il malvivente ha fatto irruzione poco dopo le 16. Come racconta il Giornale di Desio uscito ieri in edicola, aveva il volto coperto da un cappellino e da una bandana, indossava un giubbotto scuro in pelle. Senza proferire alcuna parola è entrato con decisione re... Leggi »

Barlassina: studenti e cittadini puliscono il paese

Appuntamento con la pulizia delle aree verdi del paese: sarà questo sabato, 11 maggio, con inizio alle 9. Si rinnova infatti l’appuntamento a cura degli assessorati all’ecologia ed all’istruzione “Puliamo il nostro paese”. Qualche ora da dedicare alla raccolta dei rifiuti abbandonati  sulle aree verdi del paese per sensibilizzare i più piccoli, ma anche gli adulti che li accompagneranno sulla tutela degli spazi pubblici e  praticare concretamente l’ecologia. L’invito a partecipare è... Leggi »

Seveso, Tallarita: "Meglio un sindaco imprenditore piuttosto che i ricatti dei partiti"

"I cittadini stiano tranquilli: nonostante tutte le voci che si sentono in giro e diffuse ad arte per farmi perdere, posso garantire che la mia azione amministrativa sarà molto orientata verso i servizi sociali e i l'aiuto alle famiglie maggiormente in difficoltà". Lo afferma
Nicola Tallarita, che si presenta alle elezioni amministrative di fine mese per diventare sindaco della città. Non rinnega nulla del suo passato ("Ho fatto cinque anni con Galbiati e cinque con Donati, ... Leggi »

Meda: il circolo XX Settembre in visita a Sarajevo

Un viaggio nella storia, un viaggio nella normalità ritrovata, ma anche nell'arte: il circolo XX Settembre e l'associazione Brianza Domani, in questi giorni, sono stati in visita a Sarajevo. "Perché questa meta? Perche il buio della ragione è calato su Sarajevo e perché oggi siamo andati a poggiare i nostri passi sulle orme di questa ennesima tragedia moderna? Qualcuno - afferma
Rina Del Pero - risponderà per conoscere i corto circuiti della contemporaneità, qualcun altro pe... Leggi »

Cesano M.: l'amministrazione comunale sostiene il Nordic Walking

Dalle 15.30 di domenica 12 maggio, in sala Aurora e nel parco di palazzo Arese Borromeo, si terrà una lezione di presentazione teorica e di prova pratica di Nordic Walking – camminata nordica - proposta dall’associazione sportiva dilettantistica Triangolo Lariano. Il Nordic Walking, introdotto in Italia da una decina d’anni, è un’attività motoria da svolgersi in qualsiasi ambiente aperto con l’utilizzo di bastoncini appositamente studiati – simili a quelli impiegati per lo sci da fondo - per ... Leggi »

Bovisio M., auto con assicurazione riprodotta al pc: confiscata dalla Polizia locale

La copertura assicurativa della sua auto era scaduta ormai dal 31 dicembre ma, per non sborsare altri quattrini, aveva messo in vista sul cruscotto un nuovo tagliando "fatto in casa": smascherata dalla Polizia locale, la ragazza ha subìto la confisca della vettura e dovrà pagare 1.177 euro di sanzione. La vicenda risale a qualche giorno fa quando gli agenti della Polizia locale, impegnati nella pattugliamento del territorio, hanno notato l'auto in via Marangoni angolo Pusterla. Una Fiat Punto... Leggi »

Misinto, lo ha deciso Maroni: Fabrizio Sala è il sottosegretario regionale per Expo 2015

Brianzolo, 41 anni, sposato e padre di un bambino,
Fabrizio Sala è il nuovo Sottosegretario regionale a Expo e Internazionalizzazione delle Imprese. Libero professionista, lavora come consulente finanziario e consulente aziendale dal 1995. Ha iniziato l’attività politica nel 1995 come Consigliere comunale nel suo paese, Misinto, diventandone poi Sindaco nel 1999 a soli 27 anni. Nel 2004 è stato riconfermato primo cittadino per il secondo mandato fino al 2009, ed è tuttora Co... Leggi »

Lazzate, elezioni: dopo Cesarino Monti una lotta a due tra Lega e centrosinistra

Un braccio di ferro a due per inaugurare la nuova era: si presentano così le elezioni amministrative in paese, quelle che il 26 e 27 maggio identificheranno il nuovo sindaco dopo la prematura scomparsa di
Cesarino Monti avvenuta nel luglio 2012. Il paese in questi mesi è stato retto dal vicesindaco
Giuseppe Zani in attesa dell'appuntamento elettorale di primavera. Non sarà lui però la persona chiamata a difendere il simbolo della Lega Nord e a dare continui... Leggi »

Barlassina: il Comune premia la Polizia locale con un encomio solenne

Encomio solenne al Corpo di Polizia Locale di Barlassina per la professionalità dimostrata sul campo. La Giunta comunale ha deciso di dare questo riconoscimento all'Ufficiale Comandante della Polizia locale
Gianluigi Malusardi e agli agenti
Donatella Del Pin,
Gino Giovanni Cuffari e
Giuliana Carmelo dopo gli ultimi due interventi effettuati dalla Polizia Locale nel mese di aprile. Il giorno 4 aprile scorso infatti il Corp... Leggi »

Seveso, Movimento 5 Stelle: una moneta locale per sconfiggere la crisi

La viabilità, la cultura, i servizi sociali: ma nel programma del Movimento 5 Stelle c'è anche un'idea finalizzata a superare la crisi. Ovvero l'introduzione di una moneta complementare all'euro o, almeno, un sistema di pagamenti tra aziende che si basa su compensazioni. La novità è stata presentata venerdì sera al centro polifunzionale di via Redipuglia nel corso di una serata organizzata dal Movimento 5 Stelle sia per affrontare il tema della crisi sia per presentare i candidati alle realtà... Leggi »

Cesano M.: la città celebra Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita

L’amministrazione comunale e il corpo musicale "Giuseppe Verdi" di Binzago promuovono una serie di iniziative ed eventi per celebrare Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita. Il percorso dal titolo “Cesano Maderno e la Brianza celebrano
Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita” verrà inaugurato domenica 12 maggio in concomitanza con l’apertura della mostra “Lo scrigno verdiano”. Si tratta di una raccolta museale di documenti e cimeli , autografi e foto originali d... Leggi »

Bovisio M., il Comune taglia le spese: 176 mila euro in meno per il personale

“Gli ottimi risultati non vengono mai da soli o per caso: insieme ai conti, in questo periodo, abbiamo messo pazientemente mano anche alla squadra di persone che lavorano in municipio. Grazie a
Marta Oltolini, dirigente del settore amministrativo, in questi quattro anni sono stati introdotti i criteri della meritocrazia, della valorizzazione e del benessere organizzativo. Il risultato? La qualità delle prestazioni rese ai cittadini è rimasta invariata ma abbiamo ottenuto uno... Leggi »

Lavoro, giovani sfiduciati: solo 1 su 10 cerca un'occupazione

Un giovane su 10 è in cerca di un posto di lavoro. Gli altri non stanno meglio: sono semplicemente sfiduciati. Lo rivela l’Istat (Istituto nazionale di statistica) che ha diffuso nelle ultime ore il consueto bollettino che riguarda il mondo del lavoro. Dati che continuano a essere negativi, anche se si avverte un leggero rallentamento. Secondo l’Istat le persone con un lavoro nel mese di marzo erano 22 milioni 674 mila, con una diminuzione dello 0,2 per cento rispetto a febbraio: corrisponde ... Leggi »

Limbiate, Interfila: 90 dipendenti di troppo?

Novanta lavoratori a rischio su un totale di 150: si incrociano le dita alla Interfila, l'azienda di via dei Mille che produce matite da trucco, in attesa che la situazione venga definitivamente chiarita. La crisi economica e la concorrenza cinese, infatti, stanno pregiudicando il futuro dello stabilimento cittadino. I dipendenti non si fanno grandi illusioni. Del resto l'introduzione della cassa integrazione ordinaria a rotazione, avvenuta l'8 aprile, faceva già presagire qualche difficoltà.... Leggi »

Varedo: un album di figurine dedicato agli sport cittadini

Macché Balotelli, Buffon e Cavani: nel prossimo pacchetto di figurine sarà molto probabile trovare il vicino di casa. L'amministrazione comunale, infatti, lancia l'iniziativa dell'album da collezionare interamente dedicato alle società sportive cittadine e ai loro atleti. "E’ un primo traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale  - spiega
Matteo Figini, assessore allo Sport - con il contributo fondamentale di alcune delle società operative sul territorio di Varedo ... Leggi »

Nova M., elezioni: corsa a quattro per la poltrona di sindaco

Il numero non cambia, i nomi sì. Se anche alle precedenti elezioni erano stati quattro i candidati che si sono contesi il successo finale, stavolta c'è una grossa novità: l'uscita di scena del sindaco
Laura Barzaghi che, dopo aver guidato per anni la sua città, è stata eletta nel Consiglio regionale alle politiche di fine febbraio. Per la sua successione i giochi sono tutt'altro che fatti. La prima a voler raccogliere la sua eredità, appartenendo alla stessa coalizione di ce... Leggi »

Barlassina: il 2 giugno la premiazione di due cittadini benemeriti

Il Consiglio Comunale ha deciso di assegnare le civiche benemerenze a
Claudio Caspani e
Giuseppe Prato. A Claudio Caspani, residente in Carate Brianza, per aver conquistato la stima e la fiducia dei colleghi e della cittadinanza nei quarantaquattro anni di lavoro presso la Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, dove ha raggiunto le cariche di Vicedirettore generale e Presidente del Collegio sindacale. Grazie alla sua disponibilità e alla sua capac... Leggi »

Limbiate: biblioteca chiusa il lunedì per mancanza di personale

Porte chiuse in biblioteca: a partire da domani 6 maggio, fino a data imprecisata, la sede di via Dante osserverà il turno di riposo settimanale nella giornata di lunedì a causa della mancanza di personale. Una decisione sofferta per l'amministrazione comunale, considerando che il servizio è sempre stato molto apprezzato dagli utenti così come dimostrato ogni anno quando vengono diffusi i dati del prestito librario.
Daniele Lodola, assessore alla Cultura, nei giorni scorsi h... Leggi »

Cesano M.: giovedì al centro sportivo la nazionale femminile di calcio

Un incontro di calcio amichevole tra le rappresentative femminili Under 17 di Italia e Norvegia verrà disputato alle 15.30 di giovedì 9 maggio sul campo di calcio Po 1 del centro sportivo "Mario Vaghi". La partita, ad ingresso libero, sarà organizzata dal Gsd Don Bosco di Cesano e dall’Asd Real Meda, che avendo già una squadra di calcio femminile che milita in A2 con alcune atlete che fanno parte della Nazionale, ha approfittando della tournée in Italia della compagine scandinava per all... Leggi »

Lentate: cambia la viabilità per le feste cittadine

In occasione di alcune manifestazioni sul territorio, il Comune ha emesso tre ordinanze per disciplinare la viabilità cittadina. In particolare: 1) FIACCOLATA IN BICICLETTA (12 maggio) Sospensione temporanea della circolazione in piazza San Vito il giorno 12 maggio per un evento organizzato dalla Croce Rossa di Lentate sul Seveso * dalle ore 20 alle ore 24 e comunque sino al termine della manifestazione il giorno 12 maggio in Piazza San Vito, è sospesa la circolazione ed è vietata la sosta de... Leggi »

Barlassina: il bilancio 2012 si chiude con un avanzo di 721 mila euro

Lo scorso lunedi 29 aprile il Consiglio comunale ha approvato il conto consuntivo 2012. Uno dei  momenti più importanti di analisi e confronto per verificare l’azione amministrativa e l’operato della Giunta in relazione agli obiettivi programmatici elaborati in sede di bilancio di previsione. Seppur i vincoli di bilancio e le manovre sulla finanza locale degli ultimi anni hanno reso l’azione amministrativa più difficile, la giunta ha dimostrato scelte corrette  cercando di mediare f... Leggi »

Limbiate: l'assessore regionale Cantù inaugura i nuovi canili

Domani, domenica 5 maggio, in occasione del “Limbiate Day”, a Limbiate preso il Centro di addestramento di via Galimberti, il Servizio Cani Guida Lions inaugurerà la struttura dei canili nuovi. Al termine della celebrazione eucaristica che avrà luogo presso l’auditorium del centro alle ore 9.30, ci sarà la visita alle nuove strutture e alle ore 11 ci sarà il taglio del nastro ufficiale. Chiuderanno la mattinata le esibizioni e le dimostrazioni dei cani guida. Nell’occasione saranno presenti l... Leggi »

Bovisio M.: arriva Festivalbande per portare musica e allegria nei rioni del paese

Musica, allegria e cultura nei rioni del territorio: arriva Festivalbande, la rassegna per corpi bandistici organizzata dall’assessorato alla Cultura e giunta quest’anno alla sua seconda edizione. L’estate scorsa l’idea aveva ottenuto un bel successo: paese più vivo ma, soprattutto, era piaciuta ai cittadini l’idea di portare questa iniziativa, ogni volta, in zone diverse del paese. Quest’anno il primo appuntamento è fissato per stasera, sabato 4 maggio, alle 21: nella piazzetta Marconi, in c... Leggi »

Cesano M.: il Comune promuove la cultura della legalità

Legalità è responsabilità di tutti. Questo è il titolo di una serie di iniziative ed eventi promossi per coinvolgere e sensibilizzare il territorio che l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio Consenso, Le Stelle, Magister Ludi, Excelsior Cinema & Teatro, Senza Confini, Noi per Cesano, Auser, Anpi, Scout, Arci, Se non ora quando e Lipu, oltre all'IIS Ettore Majorana e con la collaborazione di Libera di Monza e Brianza, hanno messo in cantiere dal 5 al 26 maggio. L’inizi... Leggi »

Barlassina: con il Comune al Teatro alla Scala

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con le serate alla Scala organizzate dall’Assessorato alla Cultura. Due gli appuntamenti da segnare in agenda. Il primo, mercoledì 24 luglio (partenza alle 18.15 da Barlassina) con uno dei balletti più famosi e affascinanti “Il lago dei cigni” con la regia e le coreografie di Rudolf Nureyev, musiche di Cajkovskij. Il secondo appuntamento, sempre con partenza alle 18.15 da via Colombo a Barlassina è per sabato 21 settembre con l’opera di Rossini “La scal... Leggi »

Seveso, Mastrandrea: "Più tutela per i sevesini nell'assegnazione degli alloggi"

Basta trattamenti di favore agli extracomunitari, bisogna tutelare di più i sevesini nell'erogazione dei servizi e nell'assegnazione degli alloggi pubblici. E' la proposta di
Marco Mastrandrea, il candidato sindaco di "Fratelli d'Italia" per le elezioni di fine maggio, supportato anche dalla lista "Civica per Seveso e Meredo, S. Pietro, Altopiano, Dossi, Baruccana". "Di fronte ai rincari tariffari, le stangate fiscali, il caro-affitti e i tagli all’assistenza - spiega Mastra... Leggi »

Cesano M.: con "Il maggio dei libri" i maggiori scrittori si danno appuntamento in città

“Il Maggio dei Libri” è la campagna nazionale promossa dal 2011 dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori. L’amministrazione comunale di Cesano Maderno grazie alla collaborazione della biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera" aderisce all’iniziativa promuovendo numerose occasioni di incontro con il mondo del libro. Dal 4 maggio al 12 giugno si alterneranno presentazioni di libri, incontri con l’... Leggi »

Limbiate: il Consiglio di Stato cambia ancora il Consiglio comunale

Colpo di scena in Consiglio comunale: una sentenza del Consiglio di Stato, letta a seduta già iniziata, ha fatto saltare improvvisamente i lavori. E ora, non avendo approvato il rendiconto 2012 entro il termine stabilito del 30 aprile, c'è la possibilità che il Prefetto invii un commissario "ad acta" che sostituisce l'amministrazione comunale. A determinare la sospensione della seduta è stata la lettura, da parte di un componente dell'opposizione, della sentenza del Consiglio di Stato: questi... Leggi »

Meda: morto suicida dopo un volo di 96 metri nel lecchese

Un volo dal ponte per togliersi la vita. E' la scelta suicida di un cittadino residente in città, la cui salma è stata ritrovata ieri mattina a Cremeno nel lecchese. Incerta la data della tragedia, poiché nessuno ha assistito al fatto. Anzi, a destare sospetti è stato proprio il fatto che l'auto del medese, D.F. di 50 anni, già da qualche giorno era stata parcheggiata vicino al Ponte della Vittoria di Cremeno. Ieri mattina, verso le 8, il corpo è stato finalmente avvistato. Sul posto sono arr... Leggi »

Cesano M.: appena uscito dal carcere rapina la farmacia

Il periodo trascorso dietro le sbarre non gli ha fatto cambiare idea sul suo stile di vita: appena uscito dal carcere ha rapinato una farmacia. Gli è andata male: dopo un inseguimento, è stato fermato dai Carabinieri. E' successo nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio quando il giovane, un ventiduenne ufficialmente residente in città ma di fatto senza fissa dimora, è entrato nella farmacia Natale in via Manzoni. Toni decisi e, soprattutto, un taglierino tra le mani che ha puntato all'indirizzo ... Leggi »

Bovisio M.: il Consiglio comunale all'unanimità boccia il forno inceneritore

Dal Comune di Bovisio Masciago arriva un messaggio forte e chiaro per tutta la Brianza: smettiamo di  pensare all’incenerimento dei rifiuti e al business, impariamo a rispettare l’ambiente anche battendo strade alternative. Ne va di mezzo la salute dei cittadini, è una questione di rispetto anche nei confronti dell’intero territorio in cui viviamo. Lo ha affermato a gran voce il Consiglio comunale che, lunedì 29, ha approvato all’unanimità la delibera “Assemblea dei soci di Brianza Energ... Leggi »

Ceriano L.: rinata la sezione Aido. E ha già 158 iscritti

Si è ricostituita con un'assemblea nell'aula consigliare, la sezione cerianese dell'Aido, Associazione italiana donatori organi, che proprio quest'anno festeggia a livello nazionale il 40esimo di fondazione. L'associazione conta a Ceriano Laghetto ben 158 iscritti, il cui impegno principale è quello di divulgare e promuovere la disponibilità alla donazione degli organi dopo la morte. Una pratica ancora purtroppo poco diffusa in Italia, ma che è fondamentale per consentire i trapianti salvavit... Leggi »

Seveso, elezioni: per Sevesoviva un budget di soli 1.200 euro

Una campagna elettorale che si basa sulla forza delle idee: candidatura “low cost”, come si dice oggi, per
Daniele Tagliabue, l’uomo prescelto dalla lista Sevesoviva per la competizione elettorale che, tra fine maggio e inizio giugno, consegnerà un nuovo sindaco alla città. Tante idee, tanto lavoro alle spalle, pochi soldi investiti: “Il nostro budget – spiega lo stesso Tagliabue – è di soli 1.200 euro. Dimostrabili. Insomma nessuno ci ha versato importi consistenti: signifi... Leggi »

Limbiate: il sito del Comune è più bianco che trasparente

Il sito del Comune di Limbiate primo in Italia, premiato per la trasparenza. Lo scrivono i giornali ma, ahinoi, ci sa un po' di presa in giro: siamo andati a controllare e le cose non stanno proprio così. Non è trasparente: semplicemente ha pagine bianche, vuote, prive di contenuto. Tutt'altro che trasparente. Tutto è nato dalle notizie riportate dal Giornale di Desio e dal Cittadino che hanno raccolto le dichiarazioni dell'assessore alla Comunicazione
Daniele Lodola: "Un ri... Leggi »

Cesano M.: in città a maggio la cultura è protagonista

Tre percorsi condivisi con diciannove associazioni del territorio coinvolte, trenta appuntamenti da segnare in agenda con otto presentazioni di libri con gli autori, tre mostre, cinque concerti e la valorizzazione di alcuni progetti importanti del mondo della scuola. Questi i numeri delle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale  in collaborazione con le associazioni del territorio per il mese di maggio, che danno la misura dell'ampiezza e della ricchezza di proposte. “Il ... Leggi »

Bovisio M.: il Comune dimezza i suoi debiti

Gli addetti ai lavori li chiamo elegantemente “residui passivi”. Sono le somme che le amministrazioni pubbliche non hanno ancora sborsato per impegni assunti prima del 31 dicembre. Tradotto in parole povere: sono debiti. E quelli del nostro Comune in questi ultimi quattro anni sono proprio diminuiti in modo evidente. Anche i revisori dei conti, nel corso degli anni, avevano più volte sottolineato la necessità di ridurli drasticamente per avere un bilancio sano e sicuro. Non sono noccioline: n... Leggi »

Seveso: cimitero saccheggiato, sparisce anche una statua

Più di 60 tombe prese di mira dai ladri in una sola notte. Più di 60 famiglie che si sono sentite colpite nei loro sentimenti ancor più che nel loro portafogli. E' accaduto nella notte tra venerdì e sabato scorsi al cimitero cittadino in via Redipuglia. Nel mirino dei malviventi, purtroppo anche nei loro sacchi, tutto quanto era riconoscibile come rame e bronzo, pare anche ottone. Tra il materiale anche una statua alta più di un metro che ha gettato nello sconforto una famiglia: non tanto per... Leggi »

Barlassina: un pranzo lungo 8 km con gli Amici del Gusto

Un’occasione da non perdere per gli amanti della buona cucina. Il 26 maggio prossimo gli Amici del Gusto in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Barlassina organizzano una gita a Portè Disnà, nel cuneese. Una passeggiata golosa di otto chilometri con pranzo itinerante. Partenza alle ore 7 da Barlassina, qualche ora dopo si arriverà a Montà il punto di partenza per una facile escursione tra stradine di campagna per degustare piatti e vini del posto. All’arrivo nel paese di Canale si te... Leggi »

Bovisio M., Galimberti: "Lotta tenace contro gli evasori"

Tagli agli sprechi, lente d’ingrandimento sempre puntata sul portafoglio del Comune ma, allo stesso tempo, anche una battaglia ferma contro l’evasione: in questi anni sono stati recuperati 1 milione 600 mila euro. Ma il lavoro è tutt'altro che finito. "Recuperare risorse importanti da chi non le ha pagate - afferma il sindaco
Emanuele Galimberti - significa chiedere meno soldi ogni anno ai cittadini onesti che le pagano regolarmente. Oppure, mantenendo invariate le imposte e... Leggi »

Lentate, la Giunta ricorda l'1 Maggio: "Fare rete per vincere la crisi"

Oggi in tutta Italia si celebra la Festa dei lavoratori. In un periodo come quello che stiamo vivendo attualmente c'è poco da brindare a dire il vero. La Giunta comunale, tuttavia, ha voluto inviare una lettera alla stampa per ricordare la festività e per fare un appello affinché tutti, istituzioni e Governo compresi, possano dedicare i loro sforzi al tentativo di risanare una situazione che sta mettendo in ginocchio le famiglie. E, alla fin fine, sta penalizzando l'uomo.
In questo 2013,... Leggi »

Barlassina: tanti cittadini e le scuole per celebrare il 25 Aprile

Grande partecipazione per la cerimonia del 25 aprile. Un’occasione per riflettere sugli ideali di libertà e giustizia che animarono la Resistenza e la lotta contro il fascismo ben rappresentata dalle letture degli studenti della Scuola Secondaria e dell’Istituto Don Milani di Meda e ben accolta da tutta la cittadinanza. Presenti alla deposizione della corona al Monumento dei Caduti anche molte associazioni, carabinieri e militari e come da tradizione il corpo musicale “G.Verdi” che ha sottoli... Leggi »

Seveso: un Calendimaggio per tutti i gusti

Riscoprire le proprie radici e, con queste, affrontare l'avvenire con serenità e con fiducia. Invita all'ottimismo questa edizione del Calendimaggio e del Maggio Sampietrino, caratterizzato da un gran numero di iniziative di alto livello in grado di soddisfare tutti i gusti. Sotto il titolo "La tradizione guarda il futuro" sono davvero tanti e belli i momenti a cui la cittadinanza è invitata a partecipare con il consueto entusiasmo. Il primo di questi è in agenda proprio per stamattina, merco... Leggi »