31 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo sereno o poco nuvoloso sulla fascia di pianura, soprattutto nelle ore della mattinata. Poi, a partire dal pomeriggio, è prevista qualche velatura per il passaggio di nubi. Non sono comunque attese precipitazioni nel corso dell'intera giornata. In lieve aumento la temperatura in pianura: minima attesa intorno ai 6 gradi, massima intorno ai 22 gradi. Durante la giornata, soprattutto nelle o... Leggi »

Seveso, Allievi: "Il nostro esposto alla Corte dei Conti fa fare retromarcia a Butti"

Mentre restano gli strascichi della vicenda 'riqualificazione illuminazione pubblica', la Lega Nord tira fuori un'altra questione. Forse ancora più spinosa: il Pgt, Piano di Governo del Territorio che il Comune di Seveso non è riuscito ad approvare entro i termini di legge e che ha visto l'arrivo del commissario 'ad acta'. La nuova questione la spiega direttamente
Luca Allievi, capogruppo della Lega Nord, che ha inviato il seguente comunicato agli organi di stampa:
Leggi »

Giornate Fai di primavera: record in provincia per la ex Tessitura Schiatti

LENTATE SUL SEVESO - Sono ben 1022 i visitatori per l’ex area industriale della tessitura Schiatti e 508 per l’ Oratorio di santo Stefano. Queste le cifre da record a Lentate sul Seveso in occasione delle giornate del FAI di Primavera durante lo scorso weekend, organizzate sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana in collaborazione con la Delegazione FAI Monza e Brianza . Leggi »

Varedo: un mercatino per aiutare la materna Donizetti

Un'iniziativa per portare un po' di primavera nelle nostre abitazioni e, soprattutto, per dare un sostegno economico concreto alla scuola materna "Donizetti": è "Il mercatino di Nonna Sveva", iniziativa benefica che anticipa la Pasque ed è in programma domani (martedì 31) e mercoledì 1 aprile. Dalle 8 alle 16.30, accompagnando i bambini alla scuola dell'infanzia (o anche al momento dell'uscita) è possibile fare una piccola sosta all'ingresso per l'acquisto di una pianta aromatica o di violett... Leggi »


Desio: in Villa Tittoni una giornata intera dedicata all'autismo

Si contano almeno 64 casi nei nostri Comuni. Potrebbero essere anche di più, visto che l'unico dato a disposizione è quello che fa riferimento ai 450 ragazzi seguiti dal Consorzio Desio Brianza: l'autismo - nella sua complessità e nelle sue varie sfaccettature - è un fenomeno molto diffuso. E l'amministrazione comunale, con la collaborazione di numerose realtà che operano nella nostra zona nell'ambito sociale, ha deciso di aderire alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell'Autismo. L'ap... Leggi »

Nova M.: giovane meccanico arrestato per spaccio di cocaina

Nella sua vita la professione era quella di meccanico. Ma tolta la tuta ha indossato gli abiti dello spacciatore: un giovane, nella serata di sabato 28, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione locale. I militari già da qualche giorno avevano notato movimenti anomali in via Favaron nelle vicinanze di un bar. Hanno così deciso di tenere d'occhio l'area per un po' finché hanno acquisito la ragionevole certezza che l'italiano, T.P. di 23 anni, con alcuni precedenti specifici nel suo... Leggi »

L'Enpa dice no alla strage pasquale di agnelli e capretti

"Il 5 aprile si festeggerà la Santa Pasqua, così e si darà il via all'annuale mattanza di agnelli e caprette. Ci si indigna, giustamente, per la macellazione rituale tipica delle religioni ebraica e musulmana, dimenticando di indignarsi anche per i milioni di agnelli e capretti uccisi durante le feste pasquali, in nome di una tradizione che di cristiano ha ben poco". Lo affermano i responsabili dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza che, nel weekend, hanno organizzat... Leggi »

Seregno, servizio civile: opportunità per otto giovani in municipio

C’è chi si occuperà della biblioteca, chi di organizzare attività culturali, chi lavorerà con i bambini e chi darà il proprio supporto allo sviluppo di progetti nell’area dei servizi sociali. Sono otto le figure che il Comune di Seregno ricerca con il bando di Servizio Civile Nazionale. Per dodici mesi chi ha già compiuto i 18 anni e ne ha meno di 29 lavorerà, spalla a spalla, con gli altri dipendenti del Comune su tre progetti: "Educando nelle province di Milano e Monza" – Servizio Mino... Leggi »

Cesano M.: la Croce Bianca cerca volontari, al via un nuovo corso di formazione

“Dona il tuo tempo per qualcosa di grande”: ecco lo slogan scelto quest’anno dalla Croce Bianca per reclutare e formare nuovi volontari attraverso il corso di formazione per la qualifica regionale di soccorritore esecutore. Il primo appuntamento è in programma domani, martedì 31 marzo alle 21, nella sede di via Padre Boga 8 con una serata di presentazione, per poi entrare nel vivo del corso con la prima lezione vera e propria a partire dal martedì successivo 7 aprile. Il c... Leggi »

Paderno D.: a mezzanotte appuntamento in centro con lo spacciatore

Quando ha visto i Carabinieri, non ha potuto fare a meno di manifestare tutto il suo nervosismo: un uomo, nella notte tra sabato e domenica, è stato arrestato dai Carabinieri della Tenenza cittadina con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il padernese, F.M. di 58 anni, sposato e nullafacente, gironzolava per le strade del centro quando, verso mezzanotte e mezza, è stato sorpreso dai militari mentre si trovava nei pressi dell'American Bar di via Monte Sabotino. ... Leggi »

Ceriano L., blitz dei Carabinieri: arrestati due spacciatori nel Parco delle Groane

Si sono appostati nella boscaglia per acciuffare le persone che gironzolano nel Parco delle Groane per l'attività di spaccio della droga: si è concluso con due arresti e con la richiesta di foglio di via obbligatorio per cinque persone il blitz dei Carabinieri della Compagnia di Desio compiuto nel pomeriggio di sabato 28. I militari, sapendo che quella è una delle zone segnalate più a rischio per la circolazione della droga, dapprima sono arrivati all'improvviso in paese a ridosso del Parco d... Leggi »

Solaro: un campus per aiutare le famiglie durante le vacanze di Pasqua

Le vacanze di Pasqua sono sempre belle.  Per gli alunni: perché per i genitori, al contrario, spesso diventano un problema se non si ha la possibilità di affidare i figli a qualche parente o a qualche vicino di casa durante la giornata lavorativa. L'amministrazione comunale ha risolto brillantemente il problema: nei giorni di chiusura della scuola sarà allestito un 'campus' per far sì che entrambi i genitori possano andare al lavoro senza dover chiedere necessariamente ferie o permessi. ... Leggi »

30 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle aree di pianura; da poco nuvoloso a nuvoloso sulla fascia prealpina, da nuvoloso a molto nuvoloso sulla fascia alpina, fino a coperto sui rilievi alpini più settentrionali. Precipitazioni: deboli e possibili sulla fascia alpina settentrionale, localmente moderate sui rilievi alpini di confine. Limite della neve attorno a 1600-1800 metri. Le precipitazioni... Leggi »

Triuggio, il pellegrinaggio del passerotto: 2.700 km per volare a Gerusalemme

Oltre 2.700 chilometri dal Lago di Pusiano ad Israele. E’ questo il viaggio, compiuto in 893 giorni da una Bigiarella (Sylvia curruca), un passerotto, inanellato nel 2012 dalla stazione del «Lambrone» del Parco della Valle del Lambro. La stazione di inanellamento "Lambrone" si trova nel Sic (Sito di interesse comunitario) del Lago di Pusiano al confine tra le Provincie di Como e Lecco, all’interno del Parco Regionale della Valle del Lambro. E’ situata tra la foce del fiume Lambrone e la costa... Leggi »

Seregno: Gelsia tra le prime società in Italia per la raccolta dell'alluminio

Il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio (CIAL) ha stilato una speciale classifica che premia Gelsia Ambiente tra le Società Italiane con le migliori performance quantitative e qualitative rispetto alla raccolta differenziata dell’alluminio. Il premio consiste in un corrispettivo economico aggiuntivo rispetto a quanto già riconosciuto dall’Accordo Anci – Conai, vale a dire un “plus” che riconosce i modelli di eccellenza nella gestione dei rifiuti ... Leggi »

Seveso: il Bosco delle Querce aperto tutti i giorni fino al 31 ottobre

Dopo il positivo esperimento degli anni passati, quando il Bosco delle Querce è stato aperto alla libera fruizione durante la settimana tra aprile e ottobre, a partire da ieri, sabato 28 marzo, il parco è aperto tutti i giorni fino al 31 ottobre. I nuovi orari definitivi rappresentano la fine di un percorso che ha permesso di rispondere alla necessità di garantire a tutta la cittadinanza una maggiore fruizione del Bosco delle Querce, senza però dimenticare il delicato equilibrio storico ... Leggi »

Ceriano L.: una campagna contro gli escrementi dei cani sui marciapiedi

E' partita negli scorsi giorni la nuova campagna di sensibilizzazione contro il malcostume diffuso tra alcuni possessori di animali (per fortuna non tutti) di abbandonare sul suolo pubblico gli escrementi.  L'assessorato all'Ambiente ha deciso di rinnovare l'invito ad una maggiore attenzione con l'affissione di manifesti per ricordare il dovere civico di pulire dove i nostri amici a quattro zampe sporcano. Ci saranno tre diverse uscite nell'arco dei prossimi mesi con manifesti, sponsoriz... Leggi »

Lentate: "Successo all'ex Tessitura Schiatti? Ma chi si vuole prendere in giro?"

"Ma chi si vuole prendere in giro?". E' la domanda che si è posta una cittadina che, domenica scorsa, ha partecipato alla giornata del Fai e si è recata in visita alla ex Tessitura Schiatti. E che non condivide assolutamente quanto affermato dall'amministrazione comunale riguardo alla riuscita dell'iniziativa. "Mi dissocio completamente - scrive la lettrice - come si dissocia chi mi accompagnava. Il mio disappunto è stato subito comunicato alle Signore del FAI occupate a far firmare il m... Leggi »

Cesano M.: i 'Cantieri musicali' a palazzo con il 'Trio Gauss'

Dopo l'exploit del concerto "Ritratti di Signora", tenutosi in occasione della Festa della donna, i Cantieri Musicali tornano quest'oggi, domenica 29 marzo, a Palazzo Arese Borromeo con una proposta d'eccellenza a cura dell'Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli. Alle 17, in sala Aurora, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti, il Trio Gauss composto da Giambattista Pianezzola al violino, Carla De Vito al fagotto e Anna Scolamiero al clavicembalo, proporrà musiche di Teleman... Leggi »

Enpa: Brando, rimasto orfano, cerca casa e tante coccole

E' stato accalappiato a Monza, il suo microchip ha permesso di risalire al proprietario: un signore che ha lasciato l'Italia per tornare a vivere in Sudamerica. Brando, un incrocio San Bernardo, rimasto solo si è rivelato da subito un gigante buonissimo. Ha conquistato il cuore di tutti i volontari del canile dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) e sa farsi volere bene. Ha 4 anni e 4 mesi, tira un po' al guinzaglio, ma è curioso, adora le coccole e si fa strapazzare senza problemi. No... Leggi »

29 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento: da poco nuvoloso a nuvoloso sulle aree di pianura e Appennino, da nuvoloso a molto nuvoloso sui rilievi alpini e prealpini. Precipitazioni: assenti, salvo molto deboli in serata sui rilievi alpini di confine, con limite della neve attorno a 2000 metri. Temperature: minime stazionar... Leggi »


Seveso, Pd: "Al Garante qualcuno ha fatto la segnalazione con dati fuorvianti"

"Sarà evidente che il Comune di Seveso ha agito in modo corretto". E' la certezza del circolo cittadino del Partito Democratico relativamente alla riqualificazione dell'illuminazione pubblica. Ovvero riguardo alla famosa delibera dichiarata illegittima dall'Autorità Garante per il Commercio e il Mercato. Secondo il Pd, insomma, tutto si risolverà facilmente non appena l'Autorità potrà disporre di tutta la documentazione completa che dimostra quali sono stati i passaggi compiuti dall'amministr... Leggi »

Seregno: un patentino per i proprietari dei cani

I cani sono sempre più presenti nelle case degli italiani. Ma accogliere un animale in famiglia non è cosa da tutti e, soprattutto, non è un gioco da ragazzi. "Lo sanno bene i gestori dei canili – spiega il sindaco
Giacinto Mariani - che spesso si ritrovano con le gabbie piene proprio a causa degli abbandoni, che purtroppo sono spesso la soluzione più immediata al problema creato da un cucciolo portato a casa con troppa leggerezza e che poi non si è stati in grado di gestire... Leggi »

Desio: la sala consiliare sarà intitolata a Falcone e Borsellino

L'aula consiliare del palazzo municipale sarà intitolata a
Giovanni Falcone e
Paolo Borsellino. Lo ha deciso nei giorni scorsi il Consiglio comunale con votazione unanime, condividendo il significato di questa scelta. La cerimonia è prevista per il mese di maggio. "Mi sembra la scelta migliore - commenta il sindaco
Roberto Corti - perché quando ci siamo posti il problema su quale luogo pubblico intitolare ai due magistrati, le possibilità ... Leggi »

Cesano M.: al campo nomadi di Saronno i cellulari dei calciatori del Molinello

Furto negli spogliatoi durante la partita, i Carabinieri scovano il malvivente nel campo nomadi di Saronno. E' stata risolta brillantemente dai militari la brutta vicenda del furto avvenuto ai danni dei calciatori del Molinello durante la partita casalinga contro il Meda di domenica scorsa. I calciatori si erano accorti della visita sgradita durante l'intervallo. Il risultato in quel momento era di 1-0 a favore degli avversari, ma avevano insistito con l'arbitro per la sospensione della ... Leggi »

Limbiate, l'invito dell'assessore Archetti ai cittadini: una cena a lume di candela

Serve per creare un'atmosfera calda e romantica ma, allo stesso tempo, è un favore al pianeta:
Sandro Archetti, assessore comunale all'Ambiente, invita tutta la cittadinanza a cenare nella serata di oggi, sabato 28 marzo, a lume di candela nella propria abitazione. "L'amministrazione comunale - spiega Archetti - aderisce all'evento internazionale 'L'ora della Terra' organizzato dal Wwf Italia. Per questo motivo chiedo a tutti i cittadini di compiere un gesto che ha una valen... Leggi »

Monza: domani nel parco il raduno dei bulldog inglesi brianzoli

Una passeggiata all'aria aperta in compagnia dell'amico più fedele dell'uomo e di tante altre persone che condividono la stessa passione: si terrà domani, domenica 29 marzo con inizio alle 14.30, il raduno del Club dei Bulldog Inglesi Brianzoli "Bulli della Porada". Un'iniziativa giunta alla quarta edizione, con ritrovo e partenza in viale Cavriga, che permette a tutti di trascorrere qualche ora insieme in un ambiente protetto insieme a dei bellissimi cani. E se il precedente incontro, quello... Leggi »

28 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino il weekend inizia con un cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo transito di velature nel pomeriggio da ovest verso est. In serata addensamenti compatti sui rilievi alpini di confine. Non sono attese precipitazioni nel corso della giornata. Temperature: minime e massime in lieve calo. Minime in pianura comprese tra 2 e 5 gradi, massime tra 15 e 18 gradi.

Leggi »


Seveso: "Dal segretario comunale poca collaborazione e considerazioni fuori luogo"

Botta e risposta. Dopo la lettera di
Anna Lucia Gaeta, Segretario generale del Comune di Seveso che interviene sulla vicenda della libera illegittima relativa alla riqualificazione dell'illuminazione pubblica, ecco la risposta di
Luca Allievi. Anche lui segretario, nonché capogruppo consiliare, ma della Lega Nord: che in un primo momento non ha gradito la gestione del tema "illuminazione" da parte dell'amministrazione comunale e che, ora, replica punto per ... Leggi »

Triuggio: gli alunni di Marsiglia tornano a casa. Attendono i nostri il 18 aprile

Au revoir. Gli alunni di Marsiglia, nella giornata di ieri, giovedì 26 marzo, hanno concluso la loro visita nel nostro Comune per fare ritorno a casa al termine di uno scambio culturale che sarà ricordato in modo molto positivo dai nostri ragazzi e dalle nostre famiglie. Un gruppo di 26 ragazzi francesi del Collège "Grande Bastide" della città del sud della Francia che hanno incontrato gli alunni della scuola secondaria di primo grado "G. Casati". Arrivati il 19 marzo, sono stati ricevuti uff... Leggi »

Seregno, Aido: più facili le donazioni con la carta d'identità

Con la carta d’identità si dichiara la volontà di donare gli organi. A Seregno, dal pomeriggio di ieri, giovedì 26 marzo, ai cittadini maggiorenni che si recano all’ufficio anagrafe di via Umberto I per ritirare o rinnovare la carta d’identità, si richiede di compilare un modulo con la nel Sistema informatico dei trapianti, la grande banca dati del Ministero della Salute. La città ha aderito al Protocollo d’intesa firmato lo scorso 11 ottobre 2013 dal Commissario Straordinario dell’ASL di Mon... Leggi »

Desio: "A metà aprile sapremo qualcosa in più sulla cava di via Molinara"

Nulla di nuovo e, pertanto, nessuna preoccupazione in più. Il sindaco
Roberto Corti ha appreso con serenità le notizie uscite in questi ultimi giorni sulla riqualificazione della cava di via Molinara. "Sappiamo benissimo che è inquinata, ci siamo già mossi per tempo, abbiamo però tutto un iter da rispettare". Il primo cittadino fa riferimento all'incarico per la redazione del "piano di caratterizzazione": il primo passo in vista di un intervento di bonifica, affidato al geol... Leggi »

Regione Lombardia: approvata la riforma della Polizia locale

E’ legge la riforma regionale della Polizia locale, che riguarda oltre 9.300 agenti operativi in Lombardia. Il Consiglio regionale ha infatti approvato nei giorni scorsi, con 41 voti a favore e 27 astenuti, il testo sulla “riorganizzazione dei servizi di Polizia locale e la promozione di politiche integrate per la sicurezza urbana”. La normativa si pone l’obiettivo di aumentare e migliorare gli elementi di “coordinamento, integrazione e partecipazione, come chiave di un nuovo modo di concepir... Leggi »

Lentate, "Rallentate sul Seveso": soldi dalla Regione per la sicurezza stradale

La Regione Lombardia ha assegnato al Comune di Lentate sul Seveso un contributo di 82.350 euro (Decreto regionale n. 1626 del 4/3/2015) per il cofinanziamento del progetto che prevede interventi e azioni utili a ridurre le velocità dei veicoli su tratti specifici, la riqualificazione di alcune intersezioni e il miglioramento di numerosi attraversamenti pedonali. Lentate ha infatti ottenuto un punteggio di 77, posizionandosi al quarto posto (su 218 progetti) nella graduatoria relativa al ... Leggi »

Seregno, elezioni: è ufficiale, si va al voto il 31 maggio

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: il 31 maggio i cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere il successore dell'attuale sindaco
Giacinto Mariani che, dopo due mandati consecutivi, per legge non si può più ricandidare per il ruolo di primo cittadino. A dare l'ufficialità all'appuntamento elettorale è stata la circolare numero 9 di martedì 24 marzo diffusa dal Ministero dell'Interno: la data dell'Election Day è fissata per domenica 31 maggio con eventuale... Leggi »

Limbiate, sorpresa: rispuntano i 60 milioni per la metrotranvia

La notizia è arrivata qualche giorno fa ed è stata accolta con grande entusiasmo dall'amministrazione comunale: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato in Parlamento – per rispondere ad un'interpellanza dell'On.
Eleonora Cimbro (Pd) – che il Cipe ha riassegnato al Comune di Milano i 60 milioni di euro da utilizzare per l'ammodernamento della metrotranvia Milano-Limbiate. E' naturalmente di piena soddisfazione la reazione del sindac... Leggi »

Lissone: il 'Controllo del vicinato' per contrastare la microcriminalità

Non sono «ronde». Non sono vigilantes. Assomigliano piuttosto a un'associazione di mutuo aiuto tra vicini di casa. Contro una percezione sempre più diffusa di insicurezza e per rilanciare l'idea di solidarietà civica, il «Controllo del Vicinato» si propone ora anche a Lissone. Nella serata di oggi, venerdì 27 marzo alle 21, nella sala della Biblioteca civica,
Francesco Caccia (co-fondatore dell'associazione «Controllo di Vicinato») e
Camillo Redaelli (refer... Leggi »

Ceriano L., fognatura: subito via Silvio Pellico, poi toccherà a vicolo Rancaccio

Hanno preso il via i lavori per la sostituzione di un tronco di fognatura in via Silvio Pellico. L'intervento prevede la rimozione del manufatto esistente e la sostituzione con uno nuovo per risolvere alcuni problemi tecnici. Si tratta di un tubo di grosso diametro che è posizionato proprio al centro della carreggiata e per questo motivo e per la particolare conformazione della strada, durante l'apertura del cantiere non sarà possibile consentire alcun tipo di transito, se non quello garantit... Leggi »

27 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

In pianura cielo sereno sui settori occidentali, a est irregolarmente nuvoloso fino al mattino quindi graduali schiarite;  sui settori alpini e prealpini poco nuvoloso salvo addensamenti sui rilievi di confine. Precipitazioni: deboli nella notte sui settori orientali della regione, in esaurimento al mattino, altrove assenti. Quota neve a circa 1200 metri. Temperature: minime in l... Leggi »

Seregno, Tiziano Mariani: "Tangentopoli? Prosciolto con formula piena"

Quando aveva inaugurato la sede della sua lista civica, l'aveva annunciato ai presenti: "Vedrete, ne diranno di ogni contro di me. Ma sappiate che le sentenze sono a mio favore e non ho assolutamente nulla di cui vergognarmi. Comunque ribatterò alle accuse al momento giusto". Questo momento per
Tiziano Mariani forse è arrivato proprio ora: ha preso carta e penna per inviare una lettera a tutti i giornali. All'inizio della campagna elettorale, insomma, vuole fugare ogni dubbi... Leggi »

Limbiate: teatro comunale tutto esaurito per Angela Finocchiaro

La sua bravura è fuori discussione, la sua simpatia non è da meno: fatto sta che
Angela Finocchiaro per lo spettacolo in programma nella serata di questo sabato 28 marzo al teatro comunale di via Valsugana ha registrato il tutto esaurito. Una grande artista, senza dubbio, capace di riempire le sala. Con tutte le poltroncine occupate il suo spettacolo sarà ancora più bello. Si tratta di "Open day", penultimo appuntamento della stagione teatrale 2014/15 (che si chiuderà il 18 ... Leggi »

Barlassina: tre veicoli abbandonati rimossi dalla Polizia locale

Erano stati sei nel corso dell’intero 2014: con l’intervento avvenuto nella mattinata di mercoledì 18, i veicoli abbandonati che la Polizia locale ha rimosso in questi primi mesi del nuovo anno sono già tre.  “E’ un’operazione a costo zero per le casse comunali – spiega il Comandante
Giovanni Ranno – ma l’iter è un po’ lungo e laborioso. Le automobili non vengono rimosse non ai sensi del Codice della Strada, bensì come rifiuti nel rispetto del decreto legge 460/99. Il v... Leggi »

Cesano M.: nel weekend i sapori della Sardegna e la città in fiore

Due appuntamenti in arrivo per il weekend: da venerdì 27 a domenica 29, "La Sardegna incontra la Brianza", una rassegna di enogastronomia, turismo e artigianato in un mercatino tutto da scoprire; nella sola giornata di domenica 29, invece, "Città in fiore", organizzata dai commercianti di via Borromeo, un'iniziativa all'insegna del 'pollice verde' che anticipa l'arrivo della stagione favorevole.
"La Sardegna incontra la Brianza" Il più ampio dei due eventi, la Sard... Leggi »

Unione Artigiani: uno Sportello per aiutare la piccola e media impresa in crisi

L'Unione Artigiani di Milano e di Monza e Brianza, la principale tra le associazioni di categoria del territorio contando più di 16 mila associati, scende in campo per aiutare i piccoli imprenditori artigiani "schiacciati" dallo squilibrio economico tra i pagamenti da effettuare e il patrimonio disponibile, con l'intento di agevolare il ripristino della normale e serena attività di impresa. L'Unione Artigiani ha attivato infatti uno speciale "Sportello Sovraindebitamento", in collaborazione c... Leggi »

Meda, Brianzacque al lavoro: rete fognaria estesa ad altre sette strade

Istria, Adriatico, Pascoli. Rho, Asiago, Monte Berico. E San Nazaro. Sono i nomi delle sette strade che, a partire da fine marzo - inizi aprile, saranno interessate dai cantieri per l’ estensione della rete fognaria. L’intervento, messo a punto dall’ufficio progettazione di Brianzacque, prevede la posa di circa 700 metri di condotte in gres con diametri variabili tra i 300 e i 400 millimetri. A Meda, lavori dello stesso genere, sono già in corso lungo le vie Adda e Ticino, al quartiere P... Leggi »

Nova M., arresto al mercato: tenta di rubare la pistola all'agente di Polizia locale

C'è chi va al mercato settimanale a farsi un giro e chi, invece, perché vuol prendere qualcosa. Il problema, stavolta, è che un uomo voleva prendere la pistola dell'agente di Polizia locale che in quel momento stava svolgendo il suo servizio. I Carabinieri, chiamati da cittadini che hanno assistito alla scena, lo hanno arrestato. Una scena davvero mai vista quella accaduta nella giornata di ieri al mercato cittadino. Verso mezzogiorno un italiano in bicicletta, residente a Cinisello Balsamo e... Leggi »

Seveso, il Segretario comunale: "scivoloni giuridici" dei consiglieri di opposizione

Non si spegne l'eco per la vicenda della riqualificazione dell'illuminazione pubblica. Dopo la dichiarazione di illegittimità della delibera, da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il Segretario generale
Anna Lucia Gaeta risponde ai consiglieri comunali. Lo fa con una lettera, datata mercoledì 25 marzo, per esprimere in sintesi alcuni concetti: innanzitutto al Segretario non spetta il controllo di legittimità degli atti, demandato ai responsabili di ... Leggi »

Un imprenditore su tre ha subito un furto nell'ultimo anno

Non solo devono fronteggiare la crisi economica: gli imprenditori lombardi devono fare i conti anche con la microcriminalità. Secondo l'indagine presentata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, infatti, più di un imprenditore su tre nell'ultimo anno ha subito un furto. O in azienda o nella sua abitazione. Davvero una fotografia precisa, ma allo stesso tempo inquietante, quella che emerge dall'indagine "Imprese e illegalità" condotta nel mese in corso con un campione di oltre 400 impre... Leggi »

26 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino al tardo pomeriggio cielo ovunque molto nuvoloso, in serata graduali schiarite sulla alta pianura e Prealpi occidentali. Precipitazioni: deboli diffuse ovunque, in attenuazione nel corso della giornata fino a esaurimento dal pomeriggio sui settori occidentali, deboli persistenti a est fino alla tarda serata. Quota neve a circa 1700 metri, lievemente inferiore sui settori centro orient... Leggi »

Seregno: arrivano la piattaforma ecologica del futuro e il sacco con il microchip

Ampliamento strutturale della con accesso separato per i privati e i veicoli di servizio destinati alla raccolta dei rifiuti sul territorio. Sono le novità principali del progetto di ristrutturazione della Piattaforma Ecologica di via Reggio. Un progetto inserito nella gara "a doppio oggetto" che Gelsia Ambiente Srl sta predisponendo per individuare un socio privato nella gestione del servizio di igiene urbana. Un investimento di circa 700 mila euro che sarà anticipato da Gelsia Ambiente... Leggi »

Seveso, Baruccana: il mercato torna per un giorno in via Salvo D'Acquisto

Era stato spostato tra le polemiche per motivi di sicurezza: a Baruccana, per una volta, il mercato torna nella sua sede storica di via Salvo D'Acquisto. Accadrà questa domenica 29 marzo, a partire dalle 8, grazie a un mercato straordinario nella frazione. L'iniziativa è partita dagli ambulanti che ogni mercoledì sono presenti a Baruccana e che hanno deciso di rivolgersi all'amministrazione comunale per poter proporre un mercato bis. Non si tratta però solo di un evento che raddoppia, al... Leggi »

Lentate: al centro civico "Roberto Terragni" si discute di parità di genere

Esiste veramente la parità tra i sessi? E’ possibile educare i nostri figli alla parità e al rispetto per gli altri? Quale ruolo possono avere genitori e insegnanti? Sono gli interrogativi che stanno alla base del progetto "Dillo con parole sue", attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto della violenza sulle donne che ha portato all'organizzazione della serata "Educare al rispetto di genere e al rispetto reciproco". L'incontro, organizzato dall'amministrazione comunale ... Leggi »

Bovisio M., smartphone per i controlli: il paese è un modello a livello regionale

Bovisio Masciago ha fatto scuola: l'utilizzo degli smartphone per controllare la regolarità dei documenti dei commercianti ambulanti presenti al mercato cittadino - attraverso la lettura dei "QRcode", è ora un obiettivo che la Regione Lombardia vuole estendere ovunque sul suo territorio. "Considerando il successo che ha ricevuto questa sperimentazione - ha affermato
Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia - e i riscontri positivi racc... Leggi »

Monza: due allocchi indifesi portati all'oasi Wwf di Vanzago

Si è aperta ufficialmente la "stagione dei nidiacei" con il ritrovamento di due allocchi di circa due mesi di età caduti dal nido. A trovarli e a contattare Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) giovedì 19 marzo, un ragazzo in passeggiata con i suoi cani nei pressi della Scuola di Agraria all'interno del Parco di Monza. Un'area, tra l'altro, dove la popolazione di questo rapace notturno non ha eguali, in termini di densità, in ambito europeo. A terra immobili, uno a fianco all'altro con gl... Leggi »

Desio: l'on. Tripiedi chiede a Renzi di fare controlli sulla cava di via Molinara

“Vogliamo capire quanto la discarica abusiva di via Molinara a Desio stia inquinando il nostro territorio e l’acqua della falda, visto che fra le preoccupazioni che la riguardano c’è anche il fatto che il percolato dei rifiuti pericolosi, con ogni probabilità, sia già arrivato alla prima falda acquifera posta a 30 metri dal livello del terreno e anche a quella potabile posta più in profondità”. Così il deputato M5S
Davide Tripiedi, esprime i suoi tim... Leggi »

Meda: Regione e Provincia ricordano Giuseppina Biella

Ad una settimana di distanza dall’attentato terroristico avvenuto a Tunisi presso il Museo del Bardo che è costato la vita a 23 persone – di cui 4 italiani – il Consiglio regionale della Lombardia, riunito nella giornata di ieri, martedì 24 marzo, per la prima volta dopo il tragico fatto, ha ricordato le vittime di questo attacco:
Giuseppina Biella di Meda,
Antonella Sesino di Torino,
Francesco Caldara di Novara e
Orazio Cont... Leggi »

Sovico: tentato furto in una falegnameria, donna in manette

Si è concluso con l'arresto il tentativo di furto compiuto nella notte tra lunedì e martedì in una falegnameria del paese. In manette una donna di 48 anni, mentre il complice è riuscito a fuggire e a far perdere le sue tracce. Doveva essere un colpo dei più semplici: una falegnameria, nel buio della notte, con possibilità di agire completamente indisturbati. Invece i due malviventi, con ogni probabilità, non sono stati molto accorti.  Dopo avere aperto un varco nella recinzione ed essere... Leggi »

Ceriano L.: ennesima rapina sul treno ai danni di minorenni

Minorenni a rischio rapina sui treni della linea ferroviaria Seregno-Saronno: nel tardo pomeriggio di domenica 23 il terzo caso nel giro di pochi giorni, che vede ancora una volta nei panni dei malviventi alcuni cittadini di nazionalità straniera. I malcapitati, stavolta, sono due fidanzatini sedicenni che, dopo un pomeriggio trascorso insieme, stavano rientrando a casa. Quando hanno scelto di spostarsi con il treno, considerato il mezzo più comodo e tranquillo per andare a fare due passi ins... Leggi »

Carate B.: cade mentre monta un silo nel cremonese, operaio grave all'ospedale

Era impegnato a montare un silo in un'azienda situata nel cremonese quando, improvvisamente, è caduto rovinosamente a terra: l'uomo, residente nella nostra città, è stato portato in gravi condizioni all'ospedale Maggiore di Cremona. L'incidente sul lavoro è avvenuto nella mattinata di ieri, martedì 24 marzo, poco prima delle 9, negli spazi dell'azienda Invernizzi di Solarolo Rainerio nel cremonese. Il caratese era impegnato sul posto in qualità di operaio di una ditta esterna che stava fornen... Leggi »

25 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino il cielo sarà ovunque coperto su tutta la regione. Precipitazioni: diffuse da deboli a moderate sulla regione, più intense nella seconda parte della giornata particolarmente sulla pianura centro occidentale e Oltrepò pavese, meno intense sull'arco alpino e prealpino. Neve oltre quota 1400 metri. Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. In pianura mi... Leggi »

Seveso, Allievi: "A questa amministrazione piace navigare alla cieca"

"Dopo mesi di scandali e conflitti di interessi non vi sono più scuse per evitare le dimissioni di questo "sindaco": è l'ennesimo flop di una maggioranza di inetti?". La Lega Nord all'attacco sulla questione della delibera illegittima sulla riqualificazione dell'illuminazione pubblica. Il capogruppo
Luca Allievi, stigmatizzando l'atteggiamento del Presidente del Consiglio comunale Giorgio Garofalo ("...la comunicazione è stata inviata ai consiglieri comunali con be... Leggi »

Nova M.: scuola, Comune e Asl insieme per parlare di responsabilità genitoriali

Tre incontri per parlare della famiglia e delle responsabilità genitoriali: sono promossi della scuole del Primo e Secondo Istituto Comprensivo del territorio, con il patrocinio del Comune di Nova Milanese e dell'Asl 3 di Monza e della Brianza, nell’ambito del progetto "Crescere per far Crescere", presentano Genitori e responsabilità genitoriali, serate a tema dedicate ai genitori delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il primo incontro è in programma per la serata ... Leggi »

Cesano M.: a Palazzo Borromeo si svela il 'Cammino di Sant'Agostino'

Entra nel vivo con l'avvicinarsi di Expo il progetto del Cammino di S. Agostino (o "Cammino della Rosa", per via dell'iconografia del percorso che muove dal Santuario di S. Maria della Grazie a Monza per svilupparsi a petalo attorno ad esso, allungandosi poi col gambo verso sud fino a Pavia, dove c'è la tomba del Santo). Giovedì 26 marzo, alle 21, il suo ideatore
Renato Ornaghi illustrerà in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo le tappe del Cammino. Proposta dalla Bibl... Leggi »

Lissone, il sindaco alla Regione: "Al mattino la situazione treni è drammatica"

"Ogni mattina diversi passeggeri sono costretti a rimanere giù dal treno in stazione... I treni arrivano già saturi alla stazione di Lissone ed è difficile per i pendolari salire a fronte anche di una diminuzione di vagoni (da 8 a 6) inspiegabilmente verificatasi... I treni che arrivano da Como o da Seregno hanno raccolto già parecchie persone e Lissone, quale ultima stazione prima dello snodo di Monza, è veramente penalizzata". A un anno e mezzo dalla clamorosa iniziativa che l'aveva indotta... Leggi »

Lentate: due giorni con lo chef contro lo spreco alimentare

Cucinare bene, mangiare sano e, soprattutto, non sprecare inutilmente ciò che si ha a disposizione. Un 'credo' che dovrebbe essere la normalità nelle famiglie italiane e che, tuttavia, spesso non viene osservato quando è il momento di pensare all'alimentazione quotidiana. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare due giorni di lezioni gratuite per dare le corrette nozioni ai cittadini. Nell’ambito del progetto “Mangio e Non Spreco”, grazie alla preziosa collab... Leggi »

Seregno: lo spagnolo Esparza Olano trionfa nella Cento Chilometri

La "Cento Chilometri di Seregno – Trofeo Italsilva" non parla italiano. Domenica 22 marzo, in una giornata dal clima autunnale, sulle strade di Seregno e della Brianza la vittoria è andata allo spagnolo
Esparza Olano Ibon e a una tedesca,
Antje Krause. Nella gara maschile il brianzolo
Pietro Colnaghi, secondo alla cento chilometri del Passatore nel 2012, ha condotto la gara fino al 50esimo chilometrio quando è stato passato prima dallo spa... Leggi »

Bovisio M.: fermata dalla Polizia locale, senza patente per la seconda volta

Era già stata 'pizzicata' senza la patente nel mese di novembre. Nei giorni scorsi la donna è stata nuovamente fermata dagli agenti della Polizia locale: non aveva ancora alcun titolo per circolare sulle strade. Al centro della vicenda una donna, G.M.G. di 54 anni, di origini brasiliane ma regolarmente in Italia ormai da dieci anni e residente a Bovisio Masciago. Gli uomini della Polizia locale da tempo tenevano d'occhio la sua auto, senza sapere di chi fosse, perché i residenti del centro ci... Leggi »

Vedano: residente in paese l'autista che avrebbe causato la morte del 15enne

E' un uomo di 46 anni residente in paese l'automobilista che, nella mattinata di domenica mattina, avrebbe provocato l'incidente stradale a Monza in viale Brianza in cui ha perso la vita il quattordicenne Elio Bonavita di Villasanta. Il presunto colpevole si è presentato spontaneamente nel primo pomeriggio di lunedì 23, all'incirca verso le 14, nell'ufficio della Polizia locale monzese. Con lui anche un avvocato difensore. L'uomo, stando a quanto è emerso, avrebbe raccontato al comandant... Leggi »

Cesate: un incontro per conoscere la meteorologia

Una serata un po' fuori dai soliti schemi per trattare un argomento che interessa quotidianamente a tutti e che, tuttavia, ben pochi conoscono. E' la proposta dell'amministrazione comunale che, attraverso l'assessorato all'Ecologia e il consigliere delegato all'Ambiente, ha deciso di organizzare una serata sulla meteorologia. L'incontro, dal titolo "Le mezze stagioni non esistono e sono pure capricciose", è in programma nella serata di giovedì 26 marzo, con inizio alle 20.45, nella biblioteca... Leggi »

24 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

La previsione è, su Alpi e Prealpi, quella di un cielo molto nuvoloso, a tratti coperto. Altrove da poco nuvoloso a nuvoloso, con annuvolamenti più frequenti lungo la fascia pedemontana. Precipitazioni: deboli ed intermittenti nel corso della giornata: diffuse sul Nord ovest, sparse sulle Prealpi Centro-Orientali e sulle Alpi, isolate sulla fascia pedemontana. Neve oltre 1300 metri. T... Leggi »

Seveso: Vaccarino chiede le dimissioni di Garofalo e del segretario comunale

"Due figure che dovrebbero essere di garanzia sono venute meno al loro ruolo": con questa accusa
Massimo Vaccarino (capogruppo del Pdl) chiede le dimissioni di
Giorgio Garofalo (Presidente del Consiglio comunale) e di
Anna Lucia Gaeta (Segretario generale del Comune di Seveso). Il riferimento è alla vicenda dell'illuminazione pubblica o, meglio, a quella della delibera dichiarata illegittima dall'Autorità garante della concorrenza e del me... Leggi »

Lentate: il volontariato in biblioteca? Solo per i diplomati

Cercasi persona maggiorenne residente in città e in possesso di diploma di scuola media superiore. Non è per un posto di lavoro retribuito: è l'appello dell'amministrazione comunale che è alla ricerca di persone disposte a fare del volontariato in biblioteca. Un'ottima iniziativa, visto che il personale dipendente non basta mai per far fronte alle necessità dell'utenza e per sviluppare il servizio così come si vorrebbe. Nell'invito a farsi avanti, però, c'è una singolarità: tra i requisi... Leggi »

Lissone, "Angelo d'Oro": un premio per i cittadini benemeriti

Una cerimonia a Palazzo Terragni, nel pomeriggio di domenica 22 marzo, per ringraziare i cittadini che hanno bene operato e per consegnare loro la benemerenza cittadina "Angelo d'Oro". I meritevoli della seconda edizione sono stati scelti - tra 19 candidature proposte da cittadini lissonesi - da una commissione appositamente costituita, come previsto dal regolamento approvato nell'ottobre del 2013, e composta dal sindaco Concettina Monguzzi, dal presidente del Consiglio comunale e da 5 consig... Leggi »

Bovisio M.: la Polizia locale scopre un giro di targhe false

Carta di circolazione contraffatta, targa che non appartiene al veicolo controllato: c'è davvero di tutto nell'indagine svolta dal Comando della Polizia locale e che mette in luce un traffico poco chiaro di documenti tra l'Italia e l'Ucraina. I primi sospetti gli uomini del Comandante Paolo Borgotti li hanno avuti martedì 17 dopo aver controllato nella prima serata un veicolo in via Roma. Era una Hyundai Coupé con targa ucraina su cui risultavano diverse sanzioni mai pagate per divieto di sos... Leggi »

Regione Lombardia: assistenza qualificata e sostegno economico alle famiglie

La Regione valorizza e sostiene il lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari. Lo prevede un progetto di legge approvato oggi all’unanimità dalla Commissione consiliare Sanità, presieduta da Fabio Rizzi (LN). Il provvedimento, primo firmatario Carlo Borghetti (PD), è giunto all’approvazione dopo un lungo e approfondito lavoro, coordinato dalla relatrice Maria Teresa Baldini (Gruppo Misto – Fuxia People). Molte le novità introdotte a sostegno delle famiglie con persone in co... Leggi »

Seregno: a scuola con profumi e aromi s'impara l'educazione alimentare

Assaggiare il cibo concentrandosi su sapori e profumi, toccarlo con le dita. E poi mangiare cambiando spesso la varietà dei cibi, assaggiare e apprezzare anche alimenti meno graditi, come alcune verdure. Un viaggio nel gusto attraverso i sensi alla scoperta della corretta alimentazione. È l’obiettivo del progetto di "Educazione alimentare", promosso dall’assessorato alle Politiche educative, scolastiche e dell’infanzia e da "Elior Ristorazione", società del "Gruppo Elior" nelle scuole dell’in... Leggi »

Bovisio M.: il 'Gratta e vinci' porta 200 mila euro al bar Franca

Quando ha finito di grattare con la monetina il biglietto che aveva appena acquistato, non credeva davvero ai suoi occhi. Ha avuto bisogno di consegnarlo alla titolare del bar per avere la conferma che tra le sue mani stringeva un biglietto che valeva ben 200 mila euro. La fortuna, nel pomeriggio di venerdì 20, è arrivata in paese e ha fatto tappa al "Bar Franca" di via Marconi con un 'gratta e vinci' acquistato da un uomo sulla cinquantina: cliente abituale del bar, situato nel pieno centro,... Leggi »

Meda: duemila persone sfilano silenziose con la fiaccola per Giuseppina Biella

La folla si è riversata in strada, arrivata non solo dai quartieri della città, ma anche da Desio, Seregno, Seveso: alla fine, stando alle stime della Polizia locale, erano quasi due mila le persone che nella serata di ieri, domenica 22, si sono strette attorno a
Sergio Senzani per la scomparsa della moglie
Giuseppina Biella, la pensionata rimasta uccisa nei giorni scorsi nel corso dell'attentato al museo del Bardo a Tunisi. Una fiaccolata che dal... Leggi »

Triuggio: apre la funivia e fa un volo di 4 metri

Ha inavvertitamente aperto lo sportello della funivia e ha fatto un volo di 4 metri. Ne è uscito un po' malconcio, ma fortunatamente, soltanto con ferite di lievi entità. Poteva riportare conseguenze ben peggiori l'uomo di 47 anni, residente in città, che giovedì ha provato questa brutta esperienza. Era nel cestello dell'impianto di risalita della funivia del Lago Maggiore, quello che da Laveno porta in pochi minuti fino alla vetta del Sasso del Ferro a Poggio Sant'Elsa. L'uomo avrebbe raccon... Leggi »

23 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino su Prealpi e fascia pedemontana dobbiamo attenderci un cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, in particolare dal pomeriggio. Altrove variabile da poco nuvoloso a nuvoloso. Precipitazioni: possibili isolati piovaschi dal pomeriggio sulle Prealpi. Temperature: minime in moderato calo, massime in lieve o moderato rialzo. In pianura minime intorno a 4 gradi, massime int... Leggi »

Seregno, elezioni: c'è anche Forza Nuova

Il nome del candidato uscirà tra qualche giorno. Ma il gazebo allestito nel pomeriggio di sabato 21 in via Umberto I aveva comunque uno scopo: annunciare che Forza Nuova scenderà in campo per le elezioni amministrative di primavera (si vocifera che la data possa essere quella del 7 giugno) destinate a trovare un successore all'attuale sindaco
Giacinto Mariani che non si può più ripresentare dopo aver portato a termine due mandati consecutivi. "Da diversi mesi - afferma ... Leggi »

Paderno D.: alla materna di Calderara rubano anche la copertura del tetto

Dopo il furto si cerca di tornare alla normalità: l'asilo nido di via Sondrio nel quartiere di Calderara, nella mattinata di domani lunedì 23 marzo, riaprirà i battenti. Resta invece ancora chiusa la scuola dell'infanzia che, secondo le intenzioni dell'amministrazione comunale, dovrebbe essere pronta per riaccogliere i bambini nella giornata di martedì. A causare il disagio e l'enorme danno è stato un furto commesso da ignoti nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20. Dopo aver forzato una fine... Leggi »

Cesano M.: già definiti i mercatini per tutto il 2015

E' stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale il calendario dei Mercatini 2015 "Hobby-Art", promossi dall'associazione Il Mercatino e patrocinati dall'amministrazione nell'ambito di un programma condiviso. Un elenco di date che, con cadenza pressoché mensile da marzo a fine dicembre, propongono una serie di appuntamenti per la rivitalizzazione del territorio. In alcune circostanze, in concomitanza di occasioni particolari quali l'arrivo della primavera e dell'autunno, la fes... Leggi »

Seveso: Comune e Afol spiegano come cercare lavoro in tempo di crisi

Far conoscere alla cittadinanza le iniziative del territorio a sostegno dell'occupazione e, allo stesso tempo, spiegare quali sono le politiche per fronteggiare la crisi. E' lo scopo dell'incontro organizzato per domani, lunedì 23 marzo con inizio alle 14.30, nella sede della Fondazione Lombardia per l'Ambiente: l'iniziativa è dell'amministrazione comunale in collaborazione con Afol (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro) di Monza e Brianza. Un vero e proprio seminario gratuito sul... Leggi »

Meda: il cordoglio della comunità islamica per la morte di Giuseppina Biella

Mentre la cittadinanza continua a interrogarsi attonita di fronte alla violenza che ha portato all'uccisione di
Giuseppina Biella, la pensionata coinvolta nella sparatoria durante l'assalto al museo del Bardo a Tunisi, ecco che arriva un bel gesto da parte della comunità islamica cittadina. E' una lettera, scritta nella giornata di venerdì 20 marzo, con cui il presidente
Noureddine Hajjar prende le distanze dall'accaduto, condanna l'attentato e la spar... Leggi »

Lentate: 'Il caso Giuda' va in scena al teatro Sant'Angelo

In occasione della Quaresima la Comunità Pastorale Santo Stefano, in collaborazione con il Cinema Teatro Sant’Angelo, propone lo spettacolo teatrale “Il caso Giuda”, un assolo teatrale interamente scritto, realizzato e interpretato da Angelo Franchini. Lo spettacolo è in programma nel pomeriggio di oggi, domenica 22 marzo, con inizio alle 15.30. “Giuda è condannato, da sempre, per il tradimento e il suicidio. Ma un avvocato vuole riaprire il caso perché emergono nuovi dubb... Leggi »

Barlassina: Comune con l'Oasi 2 per un paese anche a misura di carrozzina

La Giunta comunale al gran completo per ricevere ospiti d’eccezione: venerdì in municipio hanno fatto il loro ingresso i ragazzi della cooperativa “Oasi 2” per conoscere da vicino chi amministra il paese e presentarsi, a loro volta, uno per uno. “E’ una promessa mantenuta – ha spiegato il sindaco
Piermario Galli ai ragazzi presenti – visto che quando ci siamo incontrati poco prima di Natale mi ero preso questo impegno di ricevervi in municipio. Però, oltre a me, ho pensato c... Leggi »

Lissone: la città dedica una strada al partigiano Arturo Arosio

Una intitolazione alla memoria di un concittadino partigiano: questa mattina la città dedica una strada ad
Arturo Arosio, partigiano morto all'età di diciannove anni per fucilazione avvenuta a Sestri Levante. Una iniziativa promossa dalla sezione cittadina dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) a settant'anni dall'episodio e condivisa dall'amministrazione comunale. La nuova strada è esattamente la traversa di via Don Minzoni in corrispondenza del numero civic... Leggi »

Monza: l'Associazione Salvagente da Gualtiero Marchesi dà lezione agli chef

Mercoledì 18 marzo, nella sede dell’Accademia Gualtiero Marchesi a Milano, si è aperta una nuova era. Il grande maestro della cucina italiana ha aperto le porte all’Associazione Salvagente che ha certificato il personale di sala del Ristorante Il Marchesino e alcuni chef stellati provenienti da tutta Italia. Un corso di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare tenuto dallo staff dell’Associazione e diretto dal Dottor Marco Squicciarini ideatore, assieme a Maria Chiara Zucchi – caporedatto... Leggi »

22 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino al pomeriggio cielo coperto su tutta la regione. Dal tardo pomeriggio-sera irregolari schiarite o attenuazione della copertura. Precipitazioni: sino al primo pomeriggio deboli diffuse su tutta la regione, nel pomeriggio deboli o molto deboli residue sparse, dal tardo pomeriggio-sera assenti. Neve oltre 800 - 1100 metri nella notte fino al mattino, poi oltre 1200 metri. Temperatur... Leggi »

Desio, Villa sulle strisce blu: "Rotazione garantita, ma per le palle dei cittadini"

"Altro che permettere la rotazione della auto, qui a ruotare sono solo le palle dei cittadini che continuano ad essere presi in giro da questo sindaco". Non usa mezzi termini
Andrea Villa, consigliere comunale e provinciale della Lega Nord, per manifestare tutto il suo disappunto riguardo alla gestione dei parcheggi a pagamento: evidenziando che si tratta sì di una diminuzione della tariffa, ma non per tutti. "Fino al 31 dicembre 2014 - spiega Villa - chi lasciava l'automobi... Leggi »

Seveso: dal Meeting di Rimini all'ex seminario una mostra su San Giovanni Bosco

Una mostra interamente dedicata a San Giovanni Bosco e alla sua missione educativa tra i giovani in occasione del bicentenario della sua nascita. E' quella proposta dalla Comunità Pastorale "San Pietro da Verona", allestita negli spazi del Centro Ambrosiano (ex Seminario arcivescovile) e patrocinata dal Comune di Seveso, che sarà inaugurata domani (domenica 22 marzo) alle 15.30 alla presenza del sacerdote salesiano don Luigi Melesi. Si tratta di una ventina di pannelli che ripercorrono l... Leggi »

Serata di festa con Monday Gospel e la Cooperativa Oasi 2

BARLASSINA - La gioia e il calore del gospel, con l'allegria e l'affetto che solo i ragazzi dell'Oasi 2 sanno trasmettere in modo così sincero e spontaneo. E' davvero un binomio tutto particolare quello che nella serata di oggi, sabato 21 con inizio alle 21, darà vita a un appuntamento davvero imperdibile. Nel teatro dell'oratorio "B.V. Immacolata" di via Colombo è infatti in programma questo concerto benefico a favore della cooperativa, nell'ambito del ricco programma di celebrazione del ventennale di at... Leggi »

Seregno: Francesco Zavatta espone nella galleria civica "Ezio Mariani"

Paesaggi urbani, vedute marine, imponenti montagne, figure umane al lavoro e nella quotidianità. Venticinque opere, olio su tela e tecnica mista su carta, di
Francesco Zavatta in Galleria Civica "Ezio Mariani" (via Cavour, 26), da oggi, sabato 21 marzo, fino al 2 aprile, nella mostra "Era lì ad aspettarci". La selezione dei dipinti di questa rassegna, come scrive il giornalista e critico d’arte Giovanni Gazzaneo nel testo in catalogo, nasce dalla precisa intenzione di France... Leggi »

Meda: domenica sera una fiaccolata in memoria di Giuseppina Biella

Una fiaccolata per
Giuseppina Biella, seguita da una veglia di preghiera. E' la risposta silenziosa della città dopo l'attentato di mercoledì 18 a Tunisi, che è costato la vita alla concittadina. In crociera sulla Costa Fascinosa, era sbarcata per trascorrere una giornata in città e, suo malgrado, è stata coinvolta nella sparatoria al museo del Bardo mentre era in compagnia del marito
Sergio Senzani. Dopo aver appreso la notizia, il dolore per la scomparsa ... Leggi »

Cogliate: Alfredo Somoza in biblioteca per parlare delle Madri di Plaza de Mayo

Ha abbandonato la sua Argentina per arrivare qui in Italia nel 1981 come rifugiato politico.
Alfredo Somoza ha poi costruito la sua carriera di giornalista che lo ha portato negli anni a occuparsi soprattutto di politica internazionale. Oggi, sabato 21 marzo con inizio alle 16, nella biblioteca civica "A. Manzoni" di via Rimembranze incontrerà i cittadini nella terza tappa dalla rassegna "La pace è la strada", organizzata dai Comuni che fanno riferimento a "Territorio di cul... Leggi »

Ceriano L., Club Tennis: al via l'open femminile 'Campaccio' - Trofeo Trilux Italia

A dodici mesi di distanza dal successo di
Alice Moroni, il Club Tennis Ceriano Laghetto è pronto a ospitare l’edizione 2015 del torneo Open femminile ‘Campaccio’ - Trofeo Trilux Italia, in calendario da oggi, sabato 21 marzo, a domenica 5 aprile, giorno della finale. Rispetto allo scorso anno è raddoppiato il montepremi, da 1.000 a 2.000 euro, quindi anche l’attesa nei confronti di un torneo che, insieme alla squadra femminile neopromossa in Serie A1, rappresenta il fio... Leggi »

Enpa: salvata dalla soppressione, Bianca cerca affetto in famiglia

Si chiama Bianca, ha 2 anni e 10 mesi e, come come altri beagle presenti nel canile di Monza, arriva da un laboratorio di sperimentazione di Napoli. L'Enpa (Ente nazionale protezione animali), tramite il Ministero della Salute, è riuscito con l’inizio di un programma che sta cercando di realizzare, a farsi dare in affidamento questi cani destinati alla soppressione una volta finiti gli esperimenti. Bianca ha imparato nel canile cosa voglia dire un contatto amorevole con un uman... Leggi »

21 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su Pianura ed Appennino; da poco ad irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi. Poi rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest sino ad avere dal pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni: dal primo pomeriggio a partire dai settori alpini e prealpini occidentali, in estensione dal tardo pomeriggio al resto della reg... Leggi »

Seveso, il Garante stoppa Butti: illegittima la delibera sull'illuminazione pubblica

Il sindaco
Paolo Butti voleva cambiare l'illuminazione pubblica sul territorio, il Garante della Concorrenza e del Mercato ha voluto far luce sulla sua delibera. Con una conseguenza inaspettata: sarebbero state violate le regole in materia di procedure di appalto procedendo, di fatto, a un'aggiudicazione non legittima dei lavori a Enel Sole. Il parere del Garante, ricevuto in municipio in data 6 marzo, non lascia spazio a dubbi così come si apprende dalle ultime righe:&... Leggi »

Nova M.: con ChitArs alla scoperta della liuteria e della chitarra

Quattro appuntamenti nell'arco di un mese per scoprire e apprezzare il mondo della liuteria e della chitarra classica: è ChitArs Nova, rassegna che si svolge negli spazi del centro di culutra Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti) con il patrocinio dell'amministrazione comunale e del Consiglio regionale della Lombardia. Il primo incontro è in programma domani, sabato 21, alle 17: il compito di inaugurare il cartellone spetta a
Marta Dolzadelli, talento della chitarra, capa... Leggi »

Seregno, "Voglio bene a...": la famiglia e l'affetto visti dai bambini

Benedetto Viganò, della quinta A delle primarie del Ballerini, e
Elisa Magni, della quinta B delle Cadorna, sono i vincitori del concorso "Voglio bene a ..." dedicato al tema della famiglia. Li ha premiati domenica 15 marzo l’assessore alle Politiche educative, scolastiche e dell’infanzia
Ilaria Anna Cerqua. Benedetto Viganò ha vinto per la sezione disegni, mentre a Elisa Magni è andato il primo premio per la sezione poesie. Oltre mille par... Leggi »

Lentate: l'amministrazione comunale punta sul turismo

Creare un Distretto dell’attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Lombardia. Questo l’intento del progetto ‘Brianza Shopping Experience’ che il Comune di Lentate sul Seveso ha condiviso con i Comuni di Comuni di Cantù, Cabiate, Carugo, Figino Serenza, Mariano Comense, Giussano e Meda, rientrato nella graduatoria del bando indetto da Regione Lombardia legato alla promozione del territorio – Iniziative di area vasta (Linea B). Gli otto Comuni, omogenei sotto il profilo ... Leggi »

Avis MB: "E' stato un anno difficile, speriamo di poter lavorare con tranquillità"

E’ quasi un ritorno a casa. La 7° assemblea annuale di Avis Provinciale Monza e Brianza, nomade per vocazione, per quest’anno torna là da dove era necessariamente partita, da Monza, città capoluogo amministrativo e capitale morale dei donatori, in forza dei suoi 80 anni di attività. Proprio l’anniversario delle 8 decadi di attività avisina monzese ha riportato l’assemblea provinciale in città, in programma sabato 28 marzo al cinema teatro Villoresi. Martedì mattina, invece, presso l... Leggi »

Bovisio M., novità: le multe ora si scaricano anche sul cellulare

Un po' di chiarezza in più e maggiore facilità nella consultazione. Ricevere una multa a casa non è mai piacevole ma, almeno, d'ora in poi quelle che arrivano dal Comando della Polizia locale di Bovisio Masciago risparmieranno un po' di fatica agli automobilisti già arrabbiati. La prima novità, quella più alla portata di tutti, è data dal fatto che i verbali in formato cartaceo non saranno più in bianco e nero, bensì a colori: con l'obiettivo di rendere più evidenti le parti più importanti ri... Leggi »

Monza: il Team Nuoto Lombardia da record ai campionati italiani giovanili

Saranno quasi duemila gli atleti delle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti, che dal 20 al 25 marzo si sfideranno alla Piscina Comunale di Riccione (vasca da 25mt) per i Criteria Giovanili. Le Società partecipanti sono 400. Come da programma, la prima parte sarà dedicata alla sezione femminile, in gara dal 20 al 22 marzo con 903 atlete (369 staffette). Poi spazio ai maschi dal 23 al 25 marzo che saranno in tutto 1089 con 372 staffette. Il Team Nuoto Lombardia sarà una delle Società più attese... Leggi »

Seregno: Beppe Fiorello accende il teatro San Rocco

Due turni di abbonamento non sono bastati. Per
Beppe Fiorello è stato necessario inserire nel calendario una terza sera per permettere a tutti di andare a teatro e godersi lo spettacolo "Penso che un sogno così". Da oggi, venerdì 20, fino a domenica 22 sarà lui il gran mattatore. "Salgo a bordo del deltaplano delle canzoni di Domenico Modugno e sorvolo la mia infanzia, la Sicilia e l’Italia di quegli anni, le facce, le persone, vicende buffe, altre dolorose, altre nostalgich... Leggi »

Seveso: "Roberta Miotto non era presidente di 'Senza Confini' da settembre"

"Mi spiace leggere informazioni errate che vedono ancora una volta l’Associazione “Senza confini” usata per strumentali giochi di bassa politica". Esordisce così
Rossana Colombo, nuovo presidente dell'associazione, inviando uno scritto alle testate locali nel tentativo di fare un po' di chiarezza dopo la richiesta di dimissioni avanzata da più parti a
Roberta Miotto, assessore alla Cultura, per incompatibilità. "La carica dell’assessore come presidente dell... Leggi »

Meda: il dolore della città per la scomparsa di Giuseppina Biella

Prima lo sgomento, poi la speranza e infine il dolore. Quella di ieri, giovedì 19, è stata una giornata davvero tormentata per la città, tempestata in continuazione dalle notizie che arrivavano da Tunisi sulla sorte di
Giuseppina Biella, l'anziana che aveva deciso di concedersi una crociera sul Mediterraneo con il marito
Sergio Senzani e che ha trovato la morte in occasione del folle attentato al museo del Bardo. La Farnesina già ieri aveva inseri... Leggi »

Desio: Comune, scuole, comitati e associazioni in piazza contro il razzismo

Tutti in piazza per dire no alla discriminazione razziale: nella giornata di oggi, venerdì 20 marzo, saranno davvero in tanti a far sentire la loro voce in piazza don Giussani con lo slogan "Accendi la mente, spegni i pregiudizi" che caratterizza l'undicesima settimana d'azione contro il razzismo. Un'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale con diverse realtà del territorio: Comitato Desio cittaperta, scuola di italiano per stranieri, Consiglio comunale dei Ragazzi, scuole dell'in... Leggi »

Regione Lombardia: ultimi posti per il concerto di domenica al Pirellone

Ultimi posti disponibili per l’appuntamento di domenica 22 marzo all’Auditorium Gaber con “Ragazzi che concerto!”, il ciclo di eventi musicali con esibizioni degli alunni di istituti e scuole di musica presenti sul territorio lombardo. Per partecipare e assicurarsi gli ultimi posti liberi (l’ingresso è gratuito) è necessario registrarsi sul portale del Consiglio regionale www.consiglio.regione.lombardia.it, dove vengono comunicate le modalità di ingresso e le date dei concerti, promossi dall’... Leggi »

20 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Su Appennino, Alpi, settori prealpini interni, settori centrali ed orientali della Pianura cielo sereno o poco nuvoloso. Sulla Pianura occidentale ed a ridosso delle Prealpi possibili irregolari banchi nuvolosi bassi con foschia sino a cielo temporaneamente nuvoloso. Precipitazioni: assenti o, al più, qualche piovasco isolato nel pomeriggio sulle Prealpi centrali. Temperature: minime ... Leggi »

Bovisio M., anziana truffata da finti tecnici dell'acqua: se ne vanno con 700 euro

Spacciandosi per operai dell'acqua truffano una pensionata: se ne vanno con un ghiotto bottino di 700 euro. E' l'ennesimo colpo messo a segno dai truffatori nel territorio brianzolo, sempre più martoriato da questi tentativi ai danni delle persone più deboli, gli anziani soprattutto. Il fatto è accaduto nella mattinata di lunedì 16 quando due uomini hanno bussato alla porta di casa di una signora anziana, dicendole di essere dipendenti della società che si occupa della gestione dell'acqua e c... Leggi »

Seveso: domenica al palasport di Baruccana è l'ora della zumba

Il Palasport di Seveso riapre le sue porte alla Zumba: l’appuntamento è per domenica 22 marzo con la seconda Master Class di Zumba® Fitness organizzata nell’ambito dell’iniziativa BFit. Due ore di musica e divertimento (dalle 16 alle 18, registrazione a partire dalle 15 –contributo di partecipazione 15 euro), dirette dall’esperienza e professionalità di tantissimi istruttori ZIN™ (Zumba® Instructor Network). Per festeggiare l’arrivo della primavera, il dress code sarà floreale (Flower Power),... Leggi »

Seregno: con Tiziano Mariani si parla di "Il cancro e la ricerca del senso perduto"

Prima l'impegno sociale e lo sviluppo del cosiddetto 'terzo settore', poi le opportunità di accesso ai fondi e ai finanziamenti europei per le piccole e medie imprese. E ora la sanità: è tutto dedicato alla salute il terzo incontro organizzato da
Tiziano Mariani e dalla sua lista civica "Noi per Seregno", in programma nella serata di oggi (giovedì 19 marzo) alle 20.45 nel palazzo "Mons. Ratti" in via Cavour, 25. Uno sguardo a tutto campo, insomma, con incontri di approfondim... Leggi »

Cesano M.: una siringa gettata a terra davanti alla stazione

C'è chi prende il treno e chi una siringa: succede anche questo alla stazione delle Ferrovie Nord. Si dice che ai primi, spesso, sembra di andare a rilento e di accumulare ritardi. Ai secondi, invece, pare di volare. Continuiamo ovviamente a preferire il treno e ad augurarci che la città possa essere sempre più pulita. Il grido d'allarme arriva da
Matteo Gavioli che ha immortalato la siringa avvistata nei pressi della stazione e avvisato tutti i cittadini pubblicando l'immag... Leggi »

Vinitaly 2015: 4 mila aziende presenti, attesi 150 mila visitatori

A Verona è iniziato il conto alla rovescia per Vinitaly 2015. A scandirlo, una serie di appuntamenti di avvicinamento fino al taglio del nastro, domenica 22 marzo, della 49ª edizione del salone internazionale dei vini e dei distillati di Veronafiere (www.vinitaly.it). In questi giorni, la città diventa a misura di professionisti del settore e di wine lover, con i corsi per ambasciatori del vino italiano della Vinitaly International Academy, il Concorso Internazionale Packaging dedicato alle b... Leggi »

Limbiate: De Luca chiude la scuola di via Fratelli Cervi per riqualificare via Torino

Sacrificata la scuola di via Fratelli Cervi, rilanciata quella di via Torino con una nuova palestra e spazi più ampi a disposizione delle attività didattiche: è l'intenzione del sindaco
Raffaele De Luca per accedere al bando di Regione Lombardia che mette a disposizione fondi in grado di coprire fino al 60% delle spese da sostenere. A una condizione: si proceda alla razionalizzazione dei plessi cittadini. “Sono anni che cerchiamo di trovare le risorse per l'eliminazione ... Leggi »

Desio: l'Itis e Bea insieme per formare personale specializzato

Si avvia verso la conclusione il corso superiore per manutentori organizzato dall’Itis "E. Fermi" di Desio in collaborazione con Brianza Energia Ambiente Spa. Partito il 17 febbraio nell’impianto di via Agnesi, il corso era risultato primo nella graduatoria regionale per l’assegnazione di finanziamenti dedicati ai migliori Poli tecnico professionali (PTP) della Lombardia Il corso, in realtà, non riguarda soltanto la parte di trattamento dei rifiuti, bensì proseguirà fino a luglio per una... Leggi »

Meda: Giuseppina Biella tra le vittime dell'attentato in Tunisia

Era andata in crociera con il marito per qualche giorno di relax e per ammirare le bellezze del Mediterraneo:
Giuseppina Biella, donna di 70 anni residente nella nostra città, è tra le vittime cadute durante l'attentato al museo del Bardo a Tunisi. Con lei anche Francesco Caldara di Novara, Orazio Conte di Torino. Erano sbarcati al mattino dalla Costa Fascinosa su cui si erano imbarcati a Savona due giorni fa insieme al marito Sergio Sanzani. Il programma prevedeva una giorn... Leggi »

Barlassina: gli "Amici del gusto" nella terra del prosciutto e dell'aceto balsamico

Mangiare bene e, contemporaneamente, andare alla scoperta della gastronomia di altre località italiane e della loro bellezza artistica. Lo spirito degli "Amici del gusto", da sempre coinvolgente, non mancherà nella prossima tappa in programma domenica 19 aprile. La meta prescelta, in collaborazione con la biblioteca comunale, è "La Val Padana: tra crudo di Parma, aceto balsamico tradizionale di Modena... e solidarietà". Il costo di partecipazione è di 50 euro ed è comprensivo di visita guidat... Leggi »

19 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Nella notte sino al mattino sui settori centro-occidentali della Pianura ed a ridosso delle Prealpi nubi basse con foschia; su Alpi, settori interni prealpini, Appennino e Pianura orientale poco nuvoloso. Poi schiarite irregolari sulla Pianura occidentale ma ancora presenza di banchi nuvolosi medio-bassi; a ridosso delle Prealpi ancora nuvoloso per nubi basse. Su Alpi, Appennino e settori centr... Leggi »

Seregno, domenica tutti con scarpe da ginnastica: c'è la Straseregno

Alle 8 partono i supermen che si cimentano nella Cento Chilometri, alle 9 il via alla Maxi Sport Half Marathon per chi ha scelto di percorrerne 'solo' ventuno. Ma alle 10.45 tutta la città è attesa in strada: a quell'ora infatti, in via alla Porada verrà dato il via ufficiale alla Straseregno, manifestazione non competitiva giunta alla quinta edizione. Una bella occasione per fare un po' di sport, stare all'aria aperta, accogliere la primavera con lo spirito giusto e le scarpette ai piedi. Ch... Leggi »

Seveso: domenica nel centro di Baruccana la prima "Festa di Primavera"

Un'iniziativa per riportare la cittadinanza in strada, salutare l'ormai prossimo arrivo della bella stagione e, se possibile, anche per fare della solidarietà in questo momento di disagio economico. Sta tutto qui - e non è poco - il significato della "Festa di Primavera", un'iniziativa promossa dal comitato "Gent de Barucana" con il patrocinio dell'amministrazione comunale. La festa è in programma per questa domenica, 22 marzo, dalle 9 alle 19 nelle vie centrali del più popolato quartier... Leggi »

Lentate: Giornate del Fai, la città si mette in mostra

Sabato 21 e domenica 22 marzo il Fai (Fondo ambiente italiano) apre le porte di tantissimi luoghi d'arte e natura in tutta Italia, normalmente chiusi al pubblico, grazie all'impegno dei volontari, degli apprendisti ciceroni e delle delegazioni e alla collaborazione con enti pubblici e privati. La delegazione Fai brianzola propone a Monza, Lentate sul Seveso e Vimercate l’apertura di 7 straordinari Beni in collaborazione con i Comuni di Monza, Lentate sul Seveso, Vimercate, la Prefettura ... Leggi »

Lavoro, artigiani: un 2014 con fatturato in crescita, meno posti di lavoro

Gli artigiani della Brianza sono ancora in difficoltà: l’ultimo trimestre del 2014 fa registrare una lieve flessione congiunturale per tutti i principali indicatori economici. Tuttavia la variazione media annua è di segno positivo per fatturato, produzione e ordini esteri, grazie al recupero dei livelli produttivi di inizio anno. Nel quarto trimestre 2014 la produzione, a fronte di una variazione media annua di +1,3%, registra -0,4% rispetto al trimestre precedente (variazione congiunturale) ... Leggi »

Desio: strade senza illuminazione, i cittadini protestano

Strade al buio nelle ore serali. E' la lamentela che arriva dal gruppo Facebook "Sei di Desio se..." con diversi cittadini indispettiti, soprattutto donne agguerrite, che intendono portare il problema direttamente sulla scrivania del sindaco. Possibilmente anche con un grosso cero in segno di protesta. "Sono furiosa - afferma una signora che risiede in via Pallavicini - perché è una cosa vergognosa: ogni mese per 2-3 giorni dobbiamo essere senza luce in strada. E' da ottobre che c'è ques... Leggi »

Cesano M.: arriva la mostra "Il volto ritrovato", uno degli eventi clou dell'anno

Patrocinata dall'amministrazione comunale, una mostra su "Il volto ritrovato - I tratti inconfondibili di Cristo" si terrà nell'auditorium Paolo e Davide Disarò dell'antica chiesa di Santo Stefano. L'inaugurazione dell'evento è stata fissata per le 17 di domenica 22 con l'intervento dalla curatrice della mostra
Raffaella Zardoni, del parroco della Comunità Pastorale Pentecoste
don Flavio Riva e del Direttore del Centro Pastorale Ambrosiano
don... Leggi »

Limbiate: arrestato Giampietro Manenti per reimpiego di capitali illeciti

Un blitz della Guardia di Finanza ha portato all'arresto di
Giampietro Manenti, l'imprenditore brianzolo diventato presidente del Parma FC. Per lui l'accusa è quella di reimpiego di capitali illeciti. E' una notizia bomba che si abbatte sul mondo dello sport e che mette ancora più in difficoltà la società emiliana, già in pessime acque, oltre alla credibilità dell'intero sistema. Manenti, 46 anni, di cui gli ultimi 28 vissuti da residente nella nostra città in cui ha ri... Leggi »

Seregno: il Comune porta le scuole in gita nei luoghi confiscati alla mafia

"I beni confiscati alla mafia sono il simbolo fisico, concreto della lotta alla criminalità organizzata. Rappresentano l’argine contro l’illegalità. Per questo è importante che i giovani li conoscano, possano entrarci, toccare le pareti, le porte, le finestre". Con queste parole il sindaco
Giacinto Mariani ha presentato il progetto «Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità» con l’Istituto «Primo Levi» capofila e cinque scuole coinvolte: le scuole medi... Leggi »

Bovisio M.: all'asilo nido un incontro formativo per i genitori

Proseguono gli incontri formativi e di sostegno alla famiglia, organizzati dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Cooperativa Stripes, e dedicati ai genitori di bambini da 0 a 6 anni. Nella serata di oggi, mercoledì 18 marzo con inizio alle 20.45, all'asilo nido di via Gramsci, si terrà il secondo incontro nell'ambito dell'iniziativa "Dopocena a tema" Il titolo dell'incontro, tenuto da Giulio Reggio, (formatore e consulente in diversi servizi per la prima infanzia che ... Leggi »

18 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino al mattino cielo ovunque coperto. Dal pomeriggio nuvolosità in attenuazione a partire dai settori orientali, in serata nuvolosità irregolare quindi con possibilità di temporanee schiarite. Precipitazioni: deboli, nella notte ancora possibili ovunque, dal mattino in attenuazione o esaurimento a partire dai settori orientali, dal primo pomeriggio ovunque assenti salvo occasionale piovig... Leggi »

Seveso: 2.606 ore di lavoro per la Protezione civile nel 2014

E' una di quelle presenze costanti e preziose di cui non ci si accorge mai, salvo invocarne l'arrivo in caso di necessità: la Protezione Civile di Seveso, però, nell'anno appena trascorso ha lavorato 2.606 ore. E' il dato che emerge con più facilità dalla statistica diffusa nei giorni scorsi dal sindaco
Paolo Butti insieme a
Fabio Figliuolo che è il responsabile operativo dei volontari. Tra queste ore, naturalmente, non si può fare a meno di conteggiare le ... Leggi »

Seregno: domenica lo spettacolo della Cento chilometri

Da Seregno, o Milano, a Brescia, sono cento chilometri. C’è anche chi, la stessa distanza, se la farà tutta di corsa. E senza soste. Sono gli «ultramaratoneti», atleti che vanno in giro per il mondo a macinare chilometri, sfidando se stessi e gli avversari su percorsi impossibili lunghi almeno il doppio della massima distanza olimpica, e cioè i 42 chilometri e rotti della maratona. Domenica 22 marzo questi super atleti si daranno appuntamento a Seregno per la settima edizione della «Cento Chi... Leggi »

Lentate: il Comune ripropone "Lentate in fiore", adesioni entro il 18 aprile

Torna la seconda edizione del concorso ‘Lentate in Fiore’, il concorso per decorare il paese promosso dagli assessorati al Commercio, al Territorio e alla Cultura, in collaborazione con i Commercianti di Lentate, per incentivare e promuovere tra i cittadini i valori ambientali e turistici della nostra località, attraverso l’ abbellimento, con decorazioni floreali, di giardini e orti, giardini e spazi pubblici, balconi e davanzali. Scopo dell’iniziativa e promuovere i valori ambientali e la cu... Leggi »

Barlassina: 21 partecipanti al corso di italiano per stranieri

La sala “Emilio Longoni” di corso Milano, individuata all’origine quale luogo ideale per ospitare l’iniziativa, non è bastata: “Vivere in Italia”, il corso di alfabetizzazione per stranieri si svolge da quest'anno al centro polifunzionale di Via Don Carlo Borghi, in virtù delle 21 iscrizioni finora raccolte. “E’ un’iniziativa che consideriamo particolarmente significativa – afferma
Stefania Terraneo, assessore all’Istruzione – perché l’apprendimento della lingua rappresenta ... Leggi »

Fondazione della Comunità: più di un milione di euro stanziato per il 2015

Un incontro per illustrare gli strumenti erogativi e le opportunità dedicate alle organizzazioni non profit per sostenere progetti ed iniziative in ambito sociale e culturale nel territorio di Monza e Brianza. E' quello organizzato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, realtà importante che negli anni ha permesso di portare avanti progetti davvero significativi e utili sul nostro territorio. L'appuntamento è per questo giovedì 19 marzo, alle 17, nella Casa del Volontariato... Leggi »

Limbiate: la Regione si schiera contro l'impianto di trattamento rifiuti a Pinzano

La Regione Lombardia non si arrende: a fronte del ricorso al Consiglio di Stato da parte della Ecotrattamenti Srl, il Pirellone ha deciso di costituirsi in giudizio. L'impianto di stoccaggio, trattamento dei rifiuti e recupero energetico, insomma, anche per il Governatore Roberto Maroni  è da evitare. Tutta la vicenda era iniziata il 30 dicembre 2010, quando la Ecotrattamenti Srl aveva presentato alla Provincia di Monza e Brianza la comunicazione di esercizio di attività di recupero di r... Leggi »

Cesano, Excelsior: una serata fuori dagli schemi con la Rimbamband

Scatenati, energici, bizzarri e trascinatori: sono gli artisti della Rimbamband chiamati a Cesano Maderno a proporre uno spettacolo fuori dai canoni convenzionali. “Il SOL ci ha dato alla testa” è il prossimo appuntamento in cartellone all’Excelsior Cinema&Teatro che domani, mercoledì 18 marzo con inizio alle 21, avrà per protagonista la band fuori dal comune. Tra teatro brillante, musica e cabaret, in palcoscenico si ritroveranno un sassofonista rubato alla banda di paese, un contrabbass... Leggi »

Bovisio M.: causa l'incidente e con la scusa di spostare l'auto si dà alla fuga

Dopo l'incidente, con la scusa di spostare l'auto per fare la constatazione amichevole, si mette al volante e fugge: è ricercata dalla Polizia locale la donna che, nel tardo pomeriggio di sabato, ha causato lo scontro all'incrocio tra le vie Schiapparelli e Matteotti. Tutto è successo verso le 17.45 quando V.N., giovane di 21 anni residente a Bovisio Masciago, a bordo della sua Volkswagen Polo stava percorrendo via Matteotti diretto verso il centro cittadino. Di fronte a lui la donna, D.... Leggi »

Limbiate: romeni tentano il colpo alle slot di 'Zio Mike', arrestati dai Carabinieri

Hanno voluto tentare la sorte, è andata male: due romeni, intenti a scassinare le slot machine situate all'interno del bar tabacchi "Zio Mike" di via Piave, nella notte tra domenica e lunedì sono stati arrestati dai Carabinieri della stazione locale con l'accusa di tentato furto. I due, P.V.I. di 25 anni e C.P. di 20 anni, entrambi presenti in Italia senza fissa dimora, celibi, nullafacenti e con già qualche precedente alle spalle con la giustizia italiana, sono entrati nel bar verso le 3 del... Leggi »

Seregno: il mito dei Queen rivive sul grande schermo del cinema San Rocco

Un appuntamento imperdibile per tutte le persone che amano la musica: nella serata di oggi, martedì 17 marzo, il mito dei Queen rivive sul grande schermo del cinema San Rocco (via Cavour, 83) con la proiezione di "Queen Rock Montreal". Un evento del tutto particolare, visto che si tratta del concerto tenuto dal gruppo britannico nel forum della città canadese il 24 novembre 1981, riproposto nelle sale cinematografiche italiane soltanto per tre giorni (dal 16 al 18 marzo). Il San Rocco, da sem... Leggi »

17 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino al mattino cielo ovunque coperto. Dal pomeriggio nuvolosità in attenuazione a partire dai settori orientali, in serata nuvolosità irregolare quindi con possibilità di temporanee schiarite. Precipitazioni: deboli, nella notte ancora possibili ovunque, dal mattino in attenuazione o esaurimento a partire dai settori orientali, dal primo pomeriggio ovunque assenti salvo occasionale piovig... Leggi »

Desio: l'immobile della criminalità organizzata non lo vuole nessuno

L'intento dell'amministrazione comunale era nobile: restituire alla cittadinanza i beni confiscati alla criminalità organizzata. Sotto forma di cessione degli spazi a comunità, enti di volontariato, cooperative sociali, centri di recupero, associazioni di protezione ambientale. L'immobile di via Mulino Arese, però, pare che non lo voglia nessuno. Alla scadenza fissata per il 16 febbraio, infatti, non sono pervenute domande all'ufficio Protocollo del Comune. Nessuno ha presentato la domanda di... Leggi »

Cesano M.: la senatrice Ricchiuti in città per parlare di Jobs Act

Sarà la senatrice Pd
Lucrezia Ricchiuti, membro della sesta commissione permanente Finanze e Tesoro, che tratterà di Jobs Act, la riforma del lavoro recentemente introdotta dal governo Renzi. L'appuntamento, ad ingresso libero, è per le 20.30 di giovedì 19 marzo in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo. Introduce
Emilio Contrasto, segretario generale di Unisin, il sindacato autonomo del credito e delle esattorie, che ha promosso la serata pat... Leggi »

Varedo: cresce la popolazione, diminuiscono gli stranieri

La città continua a crescere: al 31 dicembre 2014 i residenti regolarmente iscritti nei registri dell'Anagrafe erano 13.160, con un aumento di 88 cittadini rispetto ai dodici mesi precedenti. Il dato, un po' in linea con quanto avviene nei Comuni limitrofi, riserva però alcune singolarità. La prima è data dalle nascite: sono 114 in totale (60 maschi e 54 femmine), 17 in meno rispetto a quelle registrate nel 2013.Stabile il numero dei deceduti (109 contro i 110 dei dodici mesi precedenti), con... Leggi »

Limbiate: stabiliti i tempi per la sistemazione di via Stelvio e San Giovanni di Dio

Definire, nero su bianco, il cronoprogramma dell’intervento di ripristino stradale delle vie Stelvio e San Giovanni di Dio a seguito dei lavori di scavo per la realizzazione delle fognature, avvenuti nel mese di settembre. E' quanto ha fatto l'amministrazione comunale che, mercoledì 11, ha convocato Cap Holding e Brianzacque. “I lavori di miglioramento della fognatura - afferma
Sandro Archetti, assessore all'Ambiente - sono stati conclusi con successo, e il problem... Leggi »

Monza: al Cam si va alla scoperta del pavimento pelvico

Domani, martedì 17 marzo, dalle 19.45 alle 21, presso l'auditorium Cam di viale Elvezia a Monza si terrà l'incontro dal titolo: "Pavimento Pelvico: dalla prevenzione alla riabilitazione". Il pavimento pelvico è una parte del corpo che per la maggior parte delle persone rimane quasi sconosciuta finché non si manifestano disturbi a esso associati. Negli ultimi anni le disfunzioni del pavimento pelvico sono state oggetto di crescente attenzione da parte del mondo medico, che cerca di identificar... Leggi »

Meda, Proserpio: "Fatte azioni concrete contro il gioco d'azzardo"

Un elenco di attività e di azioni per replicare a
Vermondo Busnelli:
Marcello Proserpio, assessore ai Servizi sociali, non considera fondata l'accusa del capogruppo di Meda per Tutti riguardo all'atteggiamento poco reattivo dell'amministrazione comunale sul fronte del gioco d'azzardo. Busnelli nei giorni scorsi, dopo avere appreso che la Guardia di Finanza aveva fatto un blitz in due bar della città, di cui uno frequentato in quel momento da un minorenne ch... Leggi »

Barlassina: un gran successo per il torneo "Scacco alla birra"

Marco Bonavoglia e Niccolò Colombo sono i vincitori della quarta edizione del torneo scacchistico semilampo Scacco alla Birra, organizzato dal Circolo Caturnalia di Barlassina e disputato domenica 15, anche quest'anno nella storica birreria Alexander Platz. Bonavoglia, circolo scacchistico di Cormano, arriva primo nel torneo open, mentre Colombo vince la sezione under 16. La quarta edizione è davvero particolarmente ben riuscita. Non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche quanto alle... Leggi »

Seregno, Tiziano Mariani: "Serve una politica che riporti le industrie in città"

La gestione del territorio deve passare anche dalla concessione degli spazi alle attività produttive. A una condizione: devono impegnarsi a firmare un protocollo per garantire la loro permanenza e garantire spazi per l'occupazione dei cittadini. E' la convinzione di
Tiziano Mariani, l'imprenditore che ha deciso di scendere in campo per le elezioni amministrative di primavera dando vita alla lista "Noi per Seregno" che ha trovato il supporto dell'Udc e non esclude di poter tr... Leggi »

Seveso: i Carabinieri di Desio arrestano uno spacciatore tunisino

Erano sulle sue tracce già da tempo, ma attendevano il momento buono per coglierlo alla sprovvista con le mani nel sacco: i Carabinieri della Compagnia di Desio, nel pomeriggio di sabato 14, hanno arrestato un tunisino per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'extracomunitario, M.R. di 32 anni, coniugato, nullafacente e - dicono i militari - con un buon 'curriculum criminale', era costantemente monitorato per la sua attività. Intercettato dai Carabinieri di Desio, in realt... Leggi »

Cesano M.: 50 chierichetti cesanesi per la Messa nel Duomo di Milano

Andare a Messa nel Duomo di Milano non capita tutti i giorni, probabilmente neanche tutte le domeniche per chi abita dalle nostre parti. Ma salire addirittura all'altare per fare il chierichetto capita forse una volta in tutta la vita. L'esperienza, però, è stata provata da ben 50 chierichetti della Comunità Pentecoste di Cesano Maderno (Santo Stefano, Snia, Molinello e San Bernardo) che sabato hanno contribuito a rendere più bella la Messa delle 17.30 nella chiesa più prestigiosa di tutta la... Leggi »

Paderno D.: blitz dei Carabinieri, in manette il rapinatore dell'Iperdì

I due rapinatori dell'Iperdì sono stati arrestati: al termine di un minuzioso lavoro di indagini i Carabinieri sono riusciti a risalire all'identità dei due malviventi consegnandoli alla giustizia. Si tratta di M.L. di 55 anni e di D.D. di 42 anni, entrambi residenti a Cormano. Avevano fatto irruzione a metà pomeriggio dell'11 febbraio all'Iperdì di via Nenni: con il volto coperto, armi in pugno, si erano fatti consegnare tutto il denaro contante presente in quel momento nelle casse per fuggi... Leggi »

Desio: la Banca Popolare di Lodi apre un'agenzia in via Garibaldi

Una nuovo sportello in città: la Banca Popolare di Lodi dà appuntamento a tutti, clienti e non, per festeggiare la nuova sede della filiale di Desio. L’invito è per martedì 17 marzo, a partire dalle 17.30 nella nuova agenzia, in via Garibaldi 8. Aperta a poca distanza dalla filiale storica, la nuova agenzia accoglie i clienti con locali accessibili e funzionali, frutto d’un attento lavoro di progettazione con cui sono stati organizzati gli spazi. La disposizione adottata offre infatti alla cl... Leggi »

Seregno: venerdì 800 alunni in piazza per dire no al razzismo

Saranno più di ottocento gli studenti che venerdì 20 marzo alle 10 scenderanno in piazza Concordia per la Giornata mondiale contro il razzismo organizzata dall'Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali delle Nazioni Unite). "Accendi la mente, spegni i pregiudizi" è lo slogan dell’edizione 2015 della giornata. "E – spiega l’assessore alle Pari opportunità
Ilaria Anna Cerqua – attraverso gli aforismi e i pensieri che saranno letti dagli studenti vogliamo accendere l... Leggi »

Bovisio M.: il teatro ragazzi si chiude con "Il gatto con gli stivali"

Si chiude il miniciclo della stagione teatrale riservata ai più piccoli. Oggi, domenica 15 marzo, alle 16.30 al teatro "La Campanella" di piazza Anselmo IV va in scena "Il Gatto con gli stivali". Un classico, una delle più popolari fiabe europee che da sempre appassionano i bambini ma sanno catturare l'attenzione anche degli adulti. Un ricco e vecchio mugnaio, in punto di morte, chiama a sé i suoi tre figli: al figlio maggiore lascia in eredità il suo mulino e il cavallo e al second... Leggi »

Cesano M., Croce Bianca: 1 milione 752 mila ore dedicate agli altri nel 2014

Più di 1 milione 752 mila ore dedicate al prossimo spalmati su diverse occupazioni: è un dato che balza decisamente all'occhio quello del consuntivo 2014 della sezione cittadina della Croce Bianca. Attività a tutto campo, nell'anno del 40° di fondazione, tra il servizio di “urgenza-emergenza 118”, la Guardia medica, il trasporto degli over 65 nei vari presidi sanitari con “Auto amica”, l’accompagnamento dei ragazzi disabili, il trasporto delle persone dializzate e i vari interventi ... Leggi »

Seveso: la Briantea84 in finale per la Coppa Campioni

La partita decisiva. Archiviata la pratica madrilena – sicuramente il match più ostico di questa Euroleague – e centrato il 3 su 3 con Haifa (81-45) e Toulouse (94-57), la UnipolSai mette in riga anche i francesi di Hyeres per 66-73. Per il secondo anno consecutivo, dunque, la UnipolSai esce imbattuta dal campo di Tolosa e mette il suo nome tra le migliori 8 formazioni d’Europa. La finale che vale la Coppa dei Campioni, in programma a Giulianova dall’1 al 3 maggio, vedrà affrontarsi – oltre a... Leggi »

Lavoro: 'Pmi alla riscossa' con l'Unione Artigiani

Importante workshop per fornire nuove strategie alle micro, piccole e medie imprese, organizzato dall'Unione Artigiani di Milano, presso la sede direzionale di via Doberdò 16. Mercoledì 18 un convegno divulgativo con presentazione dei risultati di una ricerca, giovedì 19 full day dedicato agli incontri ono te one suddivisi per sei aree tematiche: organizzazione, finanza, innovazione, mercato, web, ricerca. Piccolo Veloce Informato saranno le nuove parole chiave di successo... Leggi »

15 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo ovunque molto nuvoloso o coperto salvo residue schiarite nella notte e al primo mattino sulle zone orientali. Precipitazioni: al mattino e per buona parte del pomeriggio assenti in pianura o deboli possibili sulla fascia a confine con il Piemonte; possibili deboli o debolissime sparse sui settori montani. Dal tardo pomeriggio ma in particolar modo alla sera probabilità in aumento spe... Leggi »

Bovisio M., sottopasso Fnm: finalmente è la notte dello scavo

L'attesa è finita: nelle ore della notte tra oggi (sabato 14) e domani inizia lo scavo del sottopasso per far sì che la parte est della città possa essere collegata a quella ovest passando sotto alla linea ferroviaria delle Nord. Un'opera attesa da lungo tempo e che, almeno nella fase di scavo, sta per giungere a compimento. Poi per l'apertura occorrerà attendere ancora parecchio, ma almeno la parte più delicata entro breve potrà essere archiviata. Nel pomeriggio si sta ancora lavorando per p... Leggi »

Seregno: con Pietro Trabucchi alla scoperta della resilienza

La 'resilienza' è la capacità di non indietreggiare di fronte alle difficoltà, di apprendere dalle sconfitte, di rialzarsi dopo una perdita.
Pietro Trabucchi l’ha trasmessa a molti campioni sportivi e ora la racconta nel libro 'Tecniche di resistenza interiore' (Mondadori) che sarà presentato questo lunedì 16 marzo alle 21 in Sala Monsignor 'Gandini' (via XXIV Maggio). E di 'resilienza' ne devono avere molta gli ultramaratoneti che domenica 22 marzo si sfideranno lungo i cen... Leggi »

Lentate: ora lo sconto sul rifornimento di benzina è di 15 centesimi al litro

Una nuova modifica allo sconto per il rifornimento di carburante: da venerdì 27 febbraio il bonus per le auto a benzina a Lentate (fascia B) è salito a 15 centesimi. La Regione Lombardia infatti (con decreto della Dirigente della Unità Organizzativa Tutela delle Entrate Regionali n. 1399 del 25/2/2015) ha previsto lo sconto di euro 8 centesimi al litro per rifornimenti di gasolio per la sola fascia A. Dalla stessa data lo sconto benzina per litro è di 23 centesimi per la fascia A (e... Leggi »

Cesano M.: Paolo Fabbro espone a Palazzo Arese Borromeo

Una personale di
Paolo Fabbro nelle sale di Palazzo Arese Borromeo. La rassegna sarà inaugurata alle 11 di domani, domenica 15 marzo, per restare poi aperta al pubblico fino a domenica 29, ad ingresso libero, dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19; il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Artista conosciuto ed apprezzato a Cesano per aver realizzato molte opere dedicate ai campanili ed agli angoli storici più suggestivi del Comune, con "Colo... Leggi »

Meda, la mostra dell'8 marzo lascia il segno: un pannello storico in omaggio

Si è contraddistinta per la sua originalità nell'ambito delle iniziative brianzole dedicate alla Giornata internazionale della donna: la mostra degli abiti da sposta, organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dell'Associazione Brianza Domani e dei circoli "San Francesco" e "XX Settembre" ha ottenuto davvero un enorme successo, richiamando anche persone dai Comuni limitrofi. Con i visitatori che hanno potuto fare un tuffo nel passato per riscoprire le nostre origini anche attraverso il ... Leggi »

Seveso, 'Insieme giocando': famiglie al palasport, due giorni di Lego e fantasia

Una iniziativa da valutare per sperimentare un modo di giocare antico e sempre nuovo. Così la Comunità pastorale "San Pietro da Verona" presenta l'iniziativa "Insieme giocando": un mix di creatività, divertimento, amicizia e molto altro ancora, tutto a grazie ai mattongini di Lego. Un'idea, in collaborazione con l'amministrazione comunale, per riscoprire il gioco di una volta, quello spontaneo e fatto di idee e fantasia, abbandonando a casa televisore e tablet per riscoprire il piacere del gi... Leggi »

Limbiate: risate a teatro con 'Tutto Shakespeare in 90 minuti'

Uno spettacolo imperdibile al teatro comunale di via Valsugana: nella serata di oggi, sabato 14 marzo, va in scena alle 21 "Tutto Shakespeare in 90 minuti". Dopo un interminabile successo a Londra, prima nei teatri off e in seguito per quasi un decennio da record al Teatro Criterion di Piccadilly Circus ed ancora in tour da più di vent’anni, arriva a Limbiate lo spettacolo che ha divertito fino alle lacrime decine di migliaia di spettatori di tutto il mondo. Una sfida teatrale ai limiti dell’... Leggi »

Bovisio M.: ordinanza del giudice di Aosta, cittadino arrestato per spaccio

Al tribunale di Aosta dovrà rispondere dell'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti: C.I., un bovisiano di 45 anni, è stato rintracciato nella serata di giovedì 12 dai Carabinieri della stazione di Varedo che lo hanno arrestato dando esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare. Il Gip (Giudice per le indagini preliminari) del tribunale valdostano aveva firmato il provvedimento poco prima di Natale, più esattamente il 22 dicembre 2014. Da allora, però, si erano perse le tracce dell'uomo.... Leggi »

Barlassina, Donatella Galli: "Con le piante si poteva agire diversamente"

Aveva già manifestato tutte le sue critiche nei confronti dell’amministrazione comunale, intenzionata ad abbattere una quarantina di piante in diverse via del paese.
Donatella Galli, capogruppo della Lega Nord, a taglio avvenuto ha presentato un’interrogazione nella seduta consiliare di lunedì 2 per avere chiarimenti: “Questo – ha dichiarato Galli – perché non mi piace com’è stato affrontato il problema. Per esempio mi risulta che l’agronomo abbia suggerito in alcuni casi un... Leggi »

14 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Su tutta la regione in prevalenza cielo molto nuvoloso o coperto. Sono tuttavia possibili temporanee e parziali schiarite sparse, più probabili tra il tardo mattino ed il pomeriggio. Precipitazioni: molto deboli sparse, ad iniziare dalla notte e fino al pomeriggio solo sulle aree montane, in serata possibili occasionalmente anche sulla Pianura Occidentale. Limite neve intorno a 1200 metri.... Leggi »

Cesano M., boom di adesioni su Facebook: è il gruppo per la solidarietà cittadina

In pochi istanti più di 600 adesioni. Appena nato, il gruppo Facebook "SOS Cesano" è già un successo. E, se di certo qualcuno è iscritto soltanto per capire di cosa si tratta, è di certo un bel segno da parte di cittadini che sono capaci di guardare un po' più in là della loro abitazione e sono disposti a fare qualcosa per il bene comune. L'idea, ancora una volta, è di Simone Toninato: già protagonista di mille iniziative in città. E, se qualcuno lo ricorda, già attivo sul gruppo Facebook "Se... Leggi »

Desio: alla scoperta delle donne straniere che vivono in città

Una mattinata di approfondimento e di confronto: la città conosce le donne straniere che risiedono sul territorio cittadino. E' l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale, con la collaborazione di Desio Città Aperta, Scuola d'Italiano per Stranieri, Centro Culturale Lazzati, Gruppo Solidarietà Stranieri e le scuole desiane che, insieme alla Coooperativa Stripes, hanno promosso una ricerca. L'esito verrà presentato nella mattinata di domani, sabato 14 marzo, dalle 9 alle 13 nella sala... Leggi »

Cesano M.: un concerto gospel per sostenere "Il sorriso dell'anima"

Se universalmente viene riconosciuto al gospel il merito di scaldare il cuore, c'è un coro che più di tutti gli altri ha questa peculiarità. Perché canta con il cuore: nel senso che le sue esibizioni, spesso, hanno un fine esclusivamente benefico. Inteso come gesto per allietare i momenti aggregativi organizzati dalle associazioni o come occasione per raccogliere fondi da destinare a progetti sociali. Il coro "Sweet Blues" non si smentirà neanche questo weekend: domani, sabato 14 marzo, invit... Leggi »

Seveso in mostra: presente a "Fa' la cosa giusta" con il Bosco delle Querce

Quest’anno per la prima volta il Bosco delle Querce di Seveso e Meda è presente a “Fa’ la cosa giusta” con gli altri parchi del “Sistema Parchi” di Regione Lombardia. Quest'oggi, venerdì 13 marzo, infatti, le operatrici di Legmabiente, proprio nell’ambito della collaborazione in corso per l’attività di educazione ambientale al parco, proporranno il laboratorio “Costruiamo un parco di Foto!”. Durante il laboratorio i bambini e le bambine (…e gli adulti…) avranno a disposizione delle immag... Leggi »

Regione Lombardia: regole più severe per incassare il gettone presenza

Obbligo di presenza ad almeno due Commissioni consiliari e rilevamento della partecipazione ai lavori d'Aula ad inizio e fine seduta della mattina e del pomeriggio.  L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha approvato in via definitiva, nei giorni scorsi, la delibera che riguarda le modalità di rilevamento delle presenze e delle assenze dei Consiglieri alle attività del Consiglio, rendendo più stringenti le regole per la partecipazione alle Commissioni, alle sedute d'Aula e alle... Leggi »

Bovisio M.: grande successo, lo Sportello lavoro raddoppia l'apertura

Quando l'amministrazione comunale ha pensato allo Sportello lavoro, a poche settimane dal suo insediamento, di sicuro aveva in mente che l'emergenza occupazionale è un problema molto sentito sul territorio: ma, forse, non avrebbe mai immaginato che potesse formarsi una coda simile, tanto da richiedere un ampliamento dell'orario di apertura al pubblico. A pochi mesi dalla sua inaugurazione, infatti, lo Sportello lavoro è ora costretto a raddoppiare gli orari. Segno di una crisi che non accenna... Leggi »

Seveso: gli studenti fanno riflettere sul femminicidio, poi spazio alla musica rap

"Quando ho visto la mostra, ho subito coinvolto l'assessore all'Istruzione
Luigia Caria: entrambe eravamo d'accordo sul fatto che si trattava di un'opportunità che non dovevamo lasciarci sfuggire, un qualcosa che meritava di essere proposto sul nostro territorio. Davvero ben riuscita, fuori dagli schemi scolastici. Dobbiamo riconoscere che i ragazzi sono stati molto bravi ad affrontare un tema come la violenza, in particolar modo la violenza di genere".
Roberta Miot... Leggi »

Seregno, 'Start up conciliazione': la formazione per donne che cercano lavoro

Disoccupate, inoccupate, in mobilità, in cassa integrazione e con figli. Una ventina di donne tornano a scuola. Sono aperte, fino alla fine di marzo, le iscrizioni al percorso formativo promosso nell’ambito del progetto 'Start up conciliazione'. Si tratta della fase operativa dell’Azione 2 del progetto, 'Supporto alla conciliazione per potenziali imprenditrici e donne con lavoro precario'. La partecipazione al percorso formativo è gratuita e prevede un supporto per la cura dei figli delle don... Leggi »

Desio: tenta il furto su un'auto in sosta, 65enne in manette

Insieme a due complici ha cercato di impossessarsi di oggetti personali lasciati a bordo di un'auto a Vedano al Lambro: un desiano di 65 anni, mercoledì 11, è stato arrestato dai Carabinieri di Biassono al termine di un inseguimento. L'uomo, già schedato nel database delle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio, nel pomeriggio si è messo ad armeggiare attorno a una vettura lasciata in sosta vicino al Parco di Monza. Lui e i due complici, però, sono subito apparsi un po' sospetti a q... Leggi »

Ceriano L.: una pista ciclabile sui binari dismessi della Saronno-Seregno

Anche il Comune di Ceriano Laghetto ha aderito al protocollo d'intesa che coinvolge i comuni di Saronno, Solaro e Ceriano, il Parco delle Groane e il Parco del Lura e che ha come obiettivo quello di trasformare l'area interessata dai binari dismessi della linea Saronno-Seregno in una pista ciclabile e una “greenway” di collegamento tra i due parchi. Domenica mattina, per rafforzare anche nell'opinione pubblica l'idea di questo progetto, si è svolta la terza edizione della pedalata lungo la ex... Leggi »

13 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo al mattino sereno, dal mezzogiorno aumento della nuvolosità su Appennino assieme a qualche cumulo sulla fascia prealpina. Altrove sempre ben soleggiato. Verso sera possibile formazione di nubi basse sui settori occidentali assieme a qualche nube alta e sottile in arrivo da ovest. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime in calo, massime stazionarie. In pianura minime compr... Leggi »

Meda, Busnelli: "La Giunta non ha ancora fatto nulla contro il gioco d'azzardo"

"La Giunta di Meda non ha ancora preso iniziative per contrastare il gioco d’azzardo qui a Meda nonostante l’impegno assunto dopo l’approvazione della mozione da me proposta in Consiglio comunale più di un anno fa". E' l'affermazione, forse un po' sconsolata, di
Vermondo Busnelli (capogruppo della lista civica Meda per Tutti) che non nasconde la sua delusione intervenendo su Facebook. Lo spunto è offerto dal blitz della Guardia di Finanza che, nei giorni scorsi, è inter... Leggi »

Seveso, la Polizia locale fa meno multe: nel 2014 sono calate del 26%

Un anno tranquillo per la Polizia locale e, soprattutto, per il portafogli degli automobilisti: nel 2014 le multe per le violazioni del Codice della Strada sono calate del 26% rispetto ai dodici mesi precedenti. Erano state 4.829 nel 2013, sono scese a 3.567 nel 2014. E' questo il dato che balza subito all'occhio guardando i dati dell'attività svolta dalla Polizia locale lo scorso anno. "Sono in diminuzione - afferma il Comandante
Claudio Lattuada - perché la gente osserva c... Leggi »

Sette stazioni presidiate: alla fermata ci sono i Carabinieri

Grande spiegamento di forze nel pomeriggio di martedì 10 marzo: sette stazioni ferroviarie del territorio presidiate dai Carabinieri. Un fatto che non è passato inosservato, destando la curiosità di numerosi viaggiatori. Lo scopo dell'operazione pianificata dalla Compagnia dei Carabinieri di Desio era quello di prevenire fenomeni di microcriminalità, vandalismi, furti ai danni dei pendolari. Trenta militari, dalle 17 alle 20, hanno tenuto sotto controllo le stazioni di Desio, Lissone, Paderno... Leggi »

Desio: un corso di informatica per l'integrazione dei profughi

Due obiettivi con una sola iniziativa: permettere ai 'profughi' di acquisire maggiore conoscenza nell'uso del personal computer e, allo stesso tempo, favorire lo scambio di relazioni. In sintesi: un'attività espressamente dedicata alla loro integrazione sul nostro territorio. E' questo il senso del percorso di alfabetizzazione informatica organizzato nella sede del Consorzio Desio Brianza. Un'attività avviata lo scorso 17 febbraio che è arrivata alla sua conclusione nella giornata di mar... Leggi »

Lavoro, artigiani preoccupati: sanzioni in arrivo per chi non ha il Pos?

“Siamo del tutto contrari all'introduzione di sanzioni per coloro che non si sono ancora adeguati all'obbligo di disporre del Pos per consentire pagamenti con bancomat e carte di credito. Si tratta di una azione vessatoria a danno di chi, in piena crisi, non può permettersi pure i costi di attivazione e i canoni del servizio”. Risponde così l'Unione Artigiani di Monza e Brianza alle voci secondo cui sarebbero in arrivo sanzioni per imprese e professionisti che non si sono ancora adeguati all'... Leggi »

Paderno D.: arrestato giovane spacciatore di hashish

Da qualche tempo era uno dei soggetti che i Carabinieri avevano segnato sul loro taccuino come possibile spacciatore: nella notte martedì 10 e mercoledì 11 il ventunenne A.P.A., che ha il domicilio in città, è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti e arrestato. I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Desio hanno agito a colpo sicuro: il giovane era tenuto costantemente d'occhio nei suoi spostamenti e nelle sue frequentazioni. Finché, l'altra notte, lo hanno fermato in... Leggi »

Bovisio M.: gli anni '70 rivivono nelle fotografie di Fabrizio Delmati

Un viaggio indietro nel tempo lungo circa quarant'anni: l'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alla Cultura, ha infatti deciso di organizzare la mostra "Viaggio negli anni Settanta" con le preziose fotografie di
Fabrizio Delmati. Allestita nella sala mostre di villa Erba Odescalchi Scotti, sede del palazzo municipale, sarà inaugurata questo venerdì 13 marzo alle 21. L'amministrazione comunale, insomma, stavolta gioca in casa in tutti i sensi: sia perché la most... Leggi »

Muggiò: in casa una piccola serra per coltivare marijuana

Sotto la bandiera della Juventus una piccola serra domestica per coltivare piante di marijuana: un uomo, nel pomeriggio di martedì 10 marzo, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione locale con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, A.N. di 37 anni, residente a Muggiò, pregiudicato, era stato fermato in strada dai militari: il controllo aveva permesso di trovargli addosso alcune piccole dosi di marijuana. A quel punto i Carabinieri hanno proceduto alla perquisizione domi... Leggi »

Cesano M.: 134 telefonate in un giorno alla ex, più lesioni e minacce

Se la donna pensava di essersi tolta un peso quando ha deciso di porre fine alla relazione sentimentale, si è sbagliata di grosso. Da allora, ovvero dal mese di dicembre 2014, la sua vita è diventata un inferno. I Carabinieri, nella serata di martedì 10, sono andati a 'prelevare' l'uomo che la perseguitava a seguito dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal Gip (giudice per le indagini preliminari) del Tribunale di Monza. L'uomo è P.D.M., un cinquantasettenne originario di D... Leggi »

Lazzate, 'In biblioteca con papà': laboratori e giochi per bambini dai 5 ai 10 anni

Due ore di divertimento spassionato e di gioco per un rapporto unico tra figlio e genitore: è l'iniziativa dell'amministrazione comunale che, attraverso l'assessorato alla Cultura, organizza "In biblioteca con papà", laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni accompagnati dal solo papà. E' da segnare in agenda per questo sabato 14 marzo, anche se il termine per le iscrizioni scade quest'oggi, giovedì 12. L'iniziativa si svolgerà dalle 10 alle 12 negli spazi della biblioteca civica. I bambi... Leggi »

12 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Una goccia fredda in discesa dalla Scandinavia si troverà in Austria nella serata odierna per poi scivolare verso il sud Italia nella giornata di domani. Gli effetti sulla Lombardia saranno relegati ad un marcato calo delle temperature ed un rinforzo del vento più avvertito in montagna. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime intorno a 4 gradi, massime intorno a 9 gradi.

Leggi »


Desio: "Inutile pensare ad aree verdi nel Pgt se manca il controllo del territorio"

"Limitarsi a colorare di verde le aree agricole sulle cartine del Piano di Governo del Territorio è inutile se non c'è il controllo del territorio". La frecciata della Lega Nord è indirizzata direttamente al sindaco Roberto Corti e al primo cittadino di Lissone Concetta Monguzzi dopo la notizia della discarica abusiva di via Del Guado uscita nei giorni scorsi. "Eppure - afferma
Andrea Villa, consigliere comunale e provinciale - entrambi scrivono nel loro programma elettorale... Leggi »


Seregno: c'è Dario Vergassola con 'La ballata delle acciughe'

Le acciughe sono quelle sotto sale sistemate in una vetrina del bar «Pavone», nel quartiere di Rebocco, periferia di La Spezia. Un simbolo della città di
Dario Vergassola. Ma anche un dettaglio importante nella storia raccontata dal comico ligure. Qui l’attore e comico Dario Vergassola ha ambientato il suo romanzo d’esordio 'La ballata delle acciughe', pubblicato da Mondadori, che sarà presentato dopodomani, venerdì 13 marzo alle 21, in Sala 'Monsignor Gandini' (via XXIV Mag... Leggi »

Cesano M.: l'Accademia del Talento porta due concerti in città

Sono quattro i concerti d'autore che i Comuni di Desio e di Cesano Maderno propongono insieme, con due date previste per ciascun territorio: la prima e l'ultima a Desio (l'1 marzo e il 19 aprile a Villa Tittoni Traversi), mentre le due centrali - quella di giovedì 12 marzo e di giovedì 9 aprile - a Palazzo Arese Borromeo a Cesano. Questo il programma dei concerti cesanesi, ad ingresso libero:
Giovedì 12 marzo, ore 21.00, sala Aurora Johann Sebastian Bach [1685-1750] - Suite ... Leggi »

Seveso, via i rifiuti: ripulite le rampe della Milano-Meda

Un po' di decoro in più sul territorio: tra lunedì 23 febbraio e lunedì 9 marzo è stato effettuato un intervento straordinario di pulizia dai rifiuti delle rampe di accesso alla superstrada “Milano-Meda” di corso Isonzo. Il lavoro è durato alcune ore ed è stato effettuato da Gelsia Ambiente con la collaborazione della Polizia locale che ha fornito l’assistenza al fine di garantire la sicurezza durante le operazioni di raccolta. “E’ stato uno sforzo congiunto e necessario per ridare dignità ad... Leggi »

Animali: sabato l'Enpa in piazza a Monza con due iniziative

I volontari dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza scenderanno di nuovo in piazza. Accadrà questo sabato, 14 marzo, con un gazebo allestito in via Italia in centro Monza nei pressi della Feltrinelli, dalle 9.30 fino alle 19. orario continuato. Con un doppio tema: perché oltre al consueto banco di sensibilizzazione sulla sterilizzazione dei pet, si rifarà la manifestazione Festa del Gatto tenuta sotto la pioggia lo scorso 14 febbraio. Leggi »

Misinto, Fabrizio Sala contestato in Regione: "Dimettiti"

Un fuori programma alla seduta del Consiglio regionale di ieri, martedì 10: i rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno alzato un foglio con la fotografia di Fabrizio Sala, assessore regionale a Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese, chiedendone le dimissioni. "Questo assessore è assurto agli onori delle cronache, la scorsa settimana - spiegano i rappresentanti del Movimento 5 Stelle - per delle imbarazzanti conversazioni telefoniche del 2010 riportatate da... Leggi »

Lentate: al centro civico "Terragni" si discute della riqualificazione del Seveso

Le due alluvioni di luglio e novembre, soprattutto la prima che è stata più devastante, hanno lasciato il segno. Le piogge intense e concentrate rappresentano un problema sempre più sentito nel nostro territorio a causa del crescente aumento di danni in termini di beni e infrastrutture che questi eventi provocano coinvolgendo un gran numero di cittadini. Tali fenomeni evidenziano la necessità di elaborare nuove strategie per fronteggiare queste situazioni di emergenza e la necessità di una ma... Leggi »

Barlassina, Ricchi: "Preoccupato dalla gestione dell'emergenza profughi"

Il capitolo profughi scuote il Consiglio comunale: urgono certezze e controlli assidui per poter dare tranquillità ai cittadini. La richiesta, nella seduta di lunedì 2, è stata avanzata a più riprese da
William Ricchi (Barlassina Viva) e da
Donatella Galli (Lega Nord) che, separatamente, hanno presentato due interrogazioni dopo avere appreso dalla stampa che un ente no profit con sede a Seveso ha dato accoglienza ad alcune persone richiedenti protezione pol... Leggi »

Carate B.: donna di 78 anni aggredita in strada, ora è in gravi condizioni

Massacrata di botte dal vicino di casa, apparentemente senza alcuna ragione. Francesca Consonni, 78enne residente in città, è in gravi condizioni al reparto Rianimazione dell'ospedale San Gerardo di Monza. Il suo aggressore, G.C. di 37 anni, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Seregno con l'accusa di tentato omicidio. Per lui sarà necessaria una perizia psichiatrica. Il terribile fatto è accaduto nella serata di lunedì. La donna era uscita di casa poco prima delle 21 per anda... Leggi »

Ora è legge: il soccorso alpino potrà essere a pagamento

Potrà essere richiesta una compartecipazione alle spese per gli interventi del soccorso alpino e dell’elisoccorso in montagna, qualora l’escursionista non debba ricorrere alle cure del Pronto Soccorso e ad accertamenti diagnostici. L’esborso potrà essere maggiorato in caso di comportamento imprudente. Queste le principali novità contenute nella legge, illustrata da Lara Magoni (Lista Maroni), primo firmatario Francesco Dotti (Fratelli d’Italia), approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regi... Leggi »

11 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Al mattino nuvolosità medio-alta irregolare, anche estesa. Poi tendenza ad ampie schiarite con cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio. Qualche addensamento lungo la cresta di confine (Alta Valtellina-alta Valchiavenna). Precipitazioni: qualche fiocco portato dal vento da Nord sulle cime della cresta di confine. Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime comprese tra 4 e 8 ... Leggi »

Seveso, canone concordato: l'affitto calmierato che accontenta tutti

Da una parte un affitto meno caro a carico dell'inquilino. Dall'altra sgravi fiscali e pagamento certo per il proprietario dell'appartamento. E' il canone concordato, accordo locale sottoscritto nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale per poter garantire un prezzo calmierato sul territorio e andare incontro alle esigenze delle famiglie in questo periodo di disagio economico. "Ci stavamo lavorando da tempo - afferma il sindaco
Paolo Butti - visto che l'ultimo accordo ... Leggi »

Cesano M.: un aiuto per gli studenti che si preparano per la maturità

Un aiuto per gli studenti delle scuole superiori che si preparano all'esame di maturità: è "Non solo tesine", progetto proposto dalla biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera", in collaborazione con l'università Carlo Cattaneo LIUC e la biblioteca "M. Rostoni". Un mini corso per imparare come si effettuano le ricerche bibliografiche, con un laboratorio pratico finale. Il corso si tiene presso la Biblioteca Civica nella giornata di domani, mercoledì 11 marzo, dalle 15 alle 18, con partecipazio... Leggi »

Biblioteca: domani c'è Fontana, il vincitore dell'ultimo Premio Campiello

Un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli appassionati del mondo dei libri: domani, mercoledì 11 con inizio alle 21, nella sala "Emilio Longoni" di via Milano 49, sarà presente
Giorgio Fontana nell'ambito della rassegna "Incontro con l'autore". Se il nome dice poco al cittadino comune, dice invece davvero molto agli appassionati di letteratura e di romanzi: Fontana è infatti il vincitore dell'ultima edizione del Premio Campiello a cui ha partecipato con il ... Leggi »

Seregno: per i 65 anni dell'Avis arriva la nuova sede

"Spero che tra 25 anni qualcuno di voi bussi alla porta del sindaco dicendo che la sede è troppo piccola, segno evidente del successo che sarete stati capaci di ottenere". E' l'augurio che il sindaco
Giacinto Mariani ha rivolto nella mattinata di domenica 8 ai responsabili della sezione cittadina dell'Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) in occasione dell'inaugurazione della nuova sede in via Verdi. Un evento che ha richiamato un gran numero di persone e che testimo... Leggi »

Regione Lombardia: tutti in fila per esprimere solidarietà ai due marò

Attori, cantanti, personaggi televisivi, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, esponenti della società civile: tutti in fila per indossare simbolicamente gli occhiali originali di Gandhi e chiedere a gran voce il ritorno in patria dei marò
Massimiliano Latorre e
Salvatore Girone, da tre anni detenuti in India. Nella mattinata di ieri, lunedì 9, negli spazi del Belvedere di Palazzo Pirelli, è stata inaugurata la mostra-evento “Guardare il mondo con... Leggi »

Limbiate: il Comune offre un contratto di collaborazione a quattro cittadini

Quattro sono gli incarichi da conferire attraverso il sistema dei voucher lavoro che l'amministrazione comunale ha deciso di adottare per completare la sistemazione della banca dati degli uffici Anagrafe ed Entrate. Questa modalità è prevista dalla normativa riferita al “lavoro accessorio”, retribuito attraverso i buoni lavoro dal valore di 10 euro lordi all'ora (comprensivi di contribuzione Inps e di assicurazione Inail). Il Comune ha indetto quindi una selezione per la s... Leggi »

Bovisio M.: il Rotary riporta a casa il rettore dell'Università degli Studi

E' una serata che si contraddistingue per l'aspetto culturale ma, insieme, ha anche un motivo di interesse in più: il professor
Gianluca Vago, rettore dell'Università degli Studi di Milano, probabilmente per la prima volta incontra i suoi concittadini in questa veste accademica. Succederà nella serata di oggi, martedì 10 marzo alle 21, al teatro "La Campanella" di piazza Anselmo IV. L'iniziativa è del Rotary Club "Varedo e del Seveso" che ha organizzato una serata di confron... Leggi »

Desio: arrestato giovane spacciatore di hashish

I Carabinieri lo stavano tenendo d'occhio già da tempo e avevano ormai stabilito che muovendosi tra Desio e Muggiò cedeva numerose dosi di hashish. Nel pomeriggio di sabato 7 hanno rotto gli indugi e, dopo avere assistito allo spaccio di sostanza stupefacente, lo hanno arrestato. La persona finita in manette è N.S., un ragazzo di 23 anni residente in città, bloccato dai militari di Muggiò. E' stato sorpreso mentre stava cedendo involucri in cambio di denaro a tre persone: un lissonese di 28 a... Leggi »

Cesano M.: deceduto il motociclista caduto a Cernobbio

Non ce l'ha fatta. Fabio Truzzi, il motociclista di 46 anni residente in città, nella giornata di lunedì 9 è deceduto all'ospedale Sant'Anna di Como in seguito alle ferite riportate in occasione dell'incidente di domenica a Cernobbio. Il centauro nel primo pomeriggio, per cause ancora da accertare, era caduto mentre viaggiava con la sua Kawasaki sulla statale Regina, già luogo privilegiato negli anni per numerosissimi incidenti spesso fatali: dopo aver superato la galleria di Cernobbio era di... Leggi »

"Il Gp di Monza va salvato per il bene di tutti i lombardi"

Una voce in più al dibattito che, in questi giorni, sta animando anche la Regione Lombardia riguardo al futuro del Gran Premo di Formula 1 di Monza e all'opportunità di stanziare i venti milioni di euro necessari per garantire lo svolgimento della corsa. “Bocciare un emendamento in grado di salvare il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza è un atto irresponsabile di un Governo che non capisce le esigenze dei territori”, così si esprime il consigliere regionale
Maria Teresa Baldin... Leggi »

10 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Il bollettino ci preannuncia un cielo poco nuvoloso fino al primo pomeriggio. Poi nubi medio-alte in aumento a partire dai settori nordoccidentali, tendenti a stratificarsi in serata su fascia alpina, prealpina e parte di alta pianura occidentale. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime tra -2 e 3 gradi, massime tra 13 e 16&nb... Leggi »

Barlassina, nuovo mercato: "Prima la commissione, poi un'assemblea pubblica"

Prima la commissione consiliare, poi un’assemblea pubblica: il sindaco
Piermario Galli, nella seduta di Consiglio comunale di lunedì 2, ha indicato l’iter che intende seguire per arrivare allo spostamento del mercato dall’attuale sede di via Dante. “Il nostro progetto è stato approvato dalla Regione Lombardia – ha dichiarato il primo cittadino in apertura di seduta – ma non ha ottenuto il finanziamento. Al momento, quindi, non abbiamo i soldi per lo spostamento dei banchi, m... Leggi »

Varedo: dal Rotary Club un aiuto concreto per un migliaio di famiglie

Una tonnellata e mezzo di riso e di olio da donare alla Caritas e, attraverso questa, alle famiglie più bisognose del territorio. E' il bellissimo gesto compiuto dal Rotary Club "Varedo e del Seveso" che, nella mattinata di sabato 7 marzo, ha consegnato i bancali di alimenti ai volontari della zona. In tutto sono circa 300 chilogrammi ciascuno per la Caritas di Varedo, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Paderno Dugnano e Nova Milanese. "Ogni anno - afferma il presidente
Giorgio Vago Leggi »

Seregno, Premio Mimosa: Myriam Malpassi è la donna dell'anno

Con la famiglia ha sempre avuto il suo bel daffare: madre di cinque figli ai quali, negli anni, si sono aggiunti anche sette nipoti.
Myriam Malpassi, però, non è stata capace di guardare soltanto alle sue vicende di casa, ha avuto la generosità e la determinazione per occuparsi anche delle necessità degli altri, soprattutto dei più bisognosi: per l'amministrazione comunale è lei la donna dell'anno 2015 per il riconoscimento "Premio Mimosa" che le è stato consegnato nella ser... Leggi »

Lentate: 40 mila euro dalla Regione per combattere la prostituzione

Regione Lombardia assegna al Comune di Lentate sul Seveso un fondo di 40 mila euro per il cofinanziamento del progetto volto a favorire sul territorio e nei Comuni limitrofi alcuni percorsi di inclusione sociale delle prostitute. Lentate ha infatti ottenuto un punteggio di 49 nella graduatoria relativa al bando ‘per il rafforzamento della prevenzione sociale nei confronti delle aree e dei soggetti a rischio di esposizione ad attività criminose e per la riqualificazione di spazi pubblici’. Que... Leggi »

Ricevuti in regione i quattro ragazzi che portano la Lombardia a Hollywood

Il Vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ha incontrato a Palazzo Pirelli  alcuni giovani del gruppo di studenti dello Iulm di Milano, tutti brianzoli, che il 30 marzo voleranno a Hollywood  per le nomination dedicate alla nuovissima cinematografia web. Il festival ogni anno valuta circa 3000 produzioni realizzate da dilettanti e professionisti e assegna l’Award, una sorta di Oscar, che viene riservato alla miglior regia, attore/attrice protagonista o ... Leggi »

Seveso: Roberta Miotto lascia la presidenza dell'associazione Senza Confini

Alla fine la decisione è stata presa:
Roberta Miotto, assessore alla Cultura, ha accettato di lasciare la presidenza dell'associazione Senza Confini ponendo dunque la parola fine sulla lunga polemica sul conflitto d'interessi. La questione era stata sollevata dalla Lega Nord a cui aveva fatto subito eco, destando non poco clamore, la richiesta di dimissioni avanzata dalla lista della stessa Miotto ("Impegno è servizio") che la riteneva incompatibile benché la collaboraz... Leggi »

Barlassina, 'cibo gradito': a scuola si parla di spreco alimentare

Quando siederanno a tavola, gli alunni della scuola primaria potranno continuare a scatenarsi come sempre: ma all’uscita, d’ora in poi, troveranno la bilancia. Non è per loro, nessuno vuole fare un controllo sull’obesità: è invece per pesare tutto ciò che hanno lasciato nel piatto. Ogni classe, in questo modo, sarà invitata a riflettere sullo spreco. E’ questo il gesto simbolico dell’operazione “Cibo gradito”, che da lunedì 9 marzo fino al 10 aprile, terrà banco nella mensa della scuola prima... Leggi »

Bovisio M., Lega Nord: "Gravissimo pensare di aumentare le tasse"

Il sindaco
Giuliano Soldà rivela la sua preoccupazione per un'evasione da 7 milioni di euro, non versati dai cittadini nelle casse comunali, e la sezione cittadina della Lega Nord replica immediatamente: "Sembrano numeri sparati a caso con l'unico scopo di giustificare l'aumento delle tasse che sta per attuare la sua amministrazione". E' la nuova polemica che sta per investire il paese con tutte le persone, a ogni livello, chiamate ad assumersi responsabilità per una situazi... Leggi »

Limbiate, sorpreso a rubare un bicicletta a Como: un anno e mezzo di reclusione

Armato di tronchese stava cercando di rubare una bicicletta a Como: un giovane limbiatese, nei giorni scorsi, è stato sorpreso dai poliziotti che lo hanno arrestato con l'accusa di tentato furto aggravato e detenzione di arnesi atti allo scasso. Finito davanti al giudice, ha chiesto il patteggiamento: per lui un anno e mezzo di reclusione. Si è concluso così il tentativo del ventinovenne residente in città che, sul finire della scorsa settimana, pensava di poter mettere a segno uno dei c... Leggi »

Misinto, sorpresa: per qualcuno Fabrizio Sala è sindaco di Telgate

La segnalazione ci è arrivata da due lettori brianzoli. Uno dei due, quello residente a Misinto, è quello che ha strabuzzato per primo e di più gli occhi davanti al computer quando ha letto la notizia di
Fabrizio Sala, sindaco di Telgate, che avrebbe firmato un'ordinanza 'anti-Ebola'. L'ordinanza è stata firmata davvero. Dal sindaco del Comune situato in provincia di Bergamo. E l'autografo è davvero di Fabrizio Sala. Un altro Fabrizio Sala. Il problema è dato dal fatto che a... Leggi »

9 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino il cielo al mattino su fascia alpina e prealpina sarà caratterizzato da una situazione di nuvolosità irregolare per nubi medio-basse, altrove poco nuvoloso. In giornata velato o localmente nuvoloso per frequenti ed estesi passaggi di nubi alte. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a 1 grado, massime intor... Leggi »

Lentate, Turconi: "I borghi lentatesi sono stati dimenticati"

Sarà che presentandosi alle elezioni aveva voluto ricordarli e valorizzarli inserendoli nella denominazione della sua lista: ma
Matteo Turconi Sormani, capogruppo della lista "Lega Nord - Cinque Borghi", lancia il grido d'allarme sulla condizioni dei borghi sempre più trascurati. Sempre più penalizzati o in virtù di tagli o di sviluppo della città che in un'altra direzione. In modo particolare i servizi si stanno spostando sempre di più lungo la Nazionale dei Giovi, così com... Leggi »

Desio: al Co.De.Bri. anche la formazione dei lavoratori

Presso il CoDeBri sono aperte le iscrizioni ai corsi per lavoratori necessari per ottemperare alle norme del D.lgs 81/08. I corsi al momento disponibili (attivabili al raggiungimento del numero minimo di 10 persone) sono: corso atmosfere esplosive (8 ore di formazione), corso per operatori elettrici PES PAV – norma CEI 11-27 (8 ore di formazione), corso rischio elettronico (2 o 4 ore di formazione). L’azienda speciale consortile è abilitata all’erogazione di corsi di formazione specifica... Leggi »

Barlassina, bocciodromo: "Pensate di trovare qualcuno con 35 mila euro?"

“Forse è stato fatto un bando senza capire perché gli altri finora sono andati deserti”.
Donatella Galli, capogruppo della Lega Nord, nella seduta consiliare di lunedì 2 non ha risparmiato critiche al sindaco
Piermario Galli riguardo alla scelta di affidare a terzi la gestione del bocciodromo di via Don Borghi. La discussione è stata sollevata dalla stessa Galli che ha presentato un’interrogazione per capire quali sono le intenzioni dell’amministrazione com... Leggi »

Seregno: alle piscine il Trofeo Torre del Barbarossa

Tutti in vasca per il Trofeo Torre del Barbarossa: oggi, domenica 8 marzo, si disputa infatti la quarta edizione della manifestazione organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Nuoto Club Seregno. La manifestazione sportiva, che si svolge alle piscine del centro sportivo "Umberto Trabattoni", patrocinata dal Comune di Seregno - Assessorato alle Politiche Sportive ed Attività Giovanili, è riservata agli atleti delle categorie esordienti B - esordienti A (9-13 anni) tesserati presso... Leggi »

Cesano M.: i Carabinieri passano la città al setaccio, sanzioni per 70 mila euro

Un'attività a tutto campo e un notevole spiegamento di forze per controllare la città in una sera: l'operazione su vasta scala condotta dai Carabinieri della Compagnia di Desio si è conclusa con sanzioni per circa 70 mila euro. E' il dato più eclatante dell'operazione che si è svolta nella serata di venerdì 6 marzo e che ha visto coinvolto, oltre ai militari della Compagnia, anche il Nucleo Ispettorato del Lavoro, i Nas, i cinofili della Polizia locale di Milano: con l'obiettivo puntato sulle... Leggi »

Regione Lombardia: tutti con gli occhiali per sostenere i marò detenuti in India

Sostenere con un semplice gesto la causa dei marò detenuti in India. Domani, lunedì 9 marzo, nello spazio del Belvedere Jannacci al 31° piano di Palazzo Pirelli, alle 12 verrà presentata e inaugurata la mostra “Guardare il mondo con gli occhi di Gandhi”. In occasione dell’evento, per cui è stato concesso l’uso del marchio del Consiglio regionale lombardo, una serie di testimonial di cultura, politica, sport, spettacolo, lavoro indosseranno uno dei tra paia di occhiali originali di Gandhi, com... Leggi »

8 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

La previsione è quella di una bella giornata, con cielo poco nuvoloso o velato per passaggi di nubi alte più frequenti al mattino. Dal pomeriggio-sera annuvolamenti sparsi su prealpi, bassa pianura e Appennino. Non sono attese precipitazioni, né piovose né nevose. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra -2 e 3 gradi, massime tra 13 e 16 g... Leggi »

Bovisio M., cittadini evasori: 7 milioni di euro in meno nelle casse comunali

L'amministrazione comunale dichiara guerra agli evasori: dai controlli effettuati dagli uffici risulta che alle casse comunali mancano addirittura 7 milioni di euro. Un dato da record che, oltre a mettere in difficoltà l'attività dell'amministrazione comunale e pregiudicare la realizzazione di opere pubbliche e il mantenimento dell'attuale livello dei servizi, fa capire che l'evasione qui non è dovuta a un singolo episodio, bensì è un fenomeno generalizzato dovuto a tanti furbetti che non han... Leggi »

Seveso, nuovo tentativo: riparte il mercatino di piazza Cardinal Confalonieri

"Ci siamo impegnati a verificare se c'erano le condizioni per rivitalizzare il mercatino di piazza Cardinal Confalonieri: oltre al confronto con il comitato 'Troviamoci in piazza' è stato ritenuto opportuno il coinvolgimento di un gruppo esterno". Riparte così il mercatino, con queste dichiarazioni del sindaco
Paolo Butti che spera di aver trovato la formula giusta per contribuire alla rinascita di una delle attività che, anni fa, contribuivano a far vivere la città. E' vero... Leggi »

Seregno: città in festa per il 65° dell'Avis

E' una di quelle associazioni che opera per il bene altrui e che, come sempre accade, non chiede nulla in cambio. L'Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue)  ha come scopo quello di rispondere concretamente alla crescente domanda di sangue soprattutto con l'impegno di donatori "fissi" che, monitorando, grazie al grande gesto d'altruismo anche costantemente il proprio stato di salute ad ogni donazione, offrono elevate garanzie di sicurezza al sistema trasfusionale nazionale, garanten... Leggi »

Limbiate: un'interpellanza parlamentare per far partire la metrotranvia

Il Cipe ha tolto il finanziamento, anche se ufficialmente soltanto a titolo provvisorio: i soldi servono per l'Expo, se ne riparlerà in futuro. L'amministrazione comunale, però, è tutt'altro che rassegnata e continua a dare battaglia per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate. E' di questi giorni la notizia della presentazione di un'interrogazione parlamentare sulla vicenda. L'ha presentata l'onorevole
Eleonora Cimbro (Partito Democratico) che, supportata dal... Leggi »

Bovisio M.: risate a teatro per la Giornata internazionale della donna

Una commedia per ridere un po' insieme e per celebrare la Giornata internazionale della donna. L'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alla Cultura, per la serata di oggi (sabato 7 marz0) propone lo spettacolo "Non sparate sulla mamma" che sarà messo in scena al teatro "La Campanella" di piazza Anselmo IV a partire dalle 21. Piccolo gioiello dei primi anni ’60, in bilico fra le illusorie certezze del boom economico e i prodromi dei moti libertari, “Non sparate sulla mamma” è uno ... Leggi »

Enpa: Cino e Vale, due conigli in cerca di affetto

Soccorsi lo scorso ottobre da una situazione di degrado e maltrattamento a Concorezzo, questi giovani conigli di taglia XL erano stipati in una gabbia sporca con pavimento a grata, in un giardino senza alcun riparo e sprovvisti di acqua. Denutriti, il poco cibo a disposizione era ormai marcio.  Destinati a finire nella pentola, i due conigli di razza New Zealand sono stati trovati in tempo e portati al canile di Monza, gestito dall'Enpa (Ente nazionale protezione animali). Qui Cino e la ... Leggi »

7 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino il cielo sarà poco nuvoloso su tutta la regione, con passaggi di nubi alte e sottile da nordovest a est, passaggi più frequenti e maggiormente interessati i settori occidentali. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra -3 e 4 gradi, massime tra 11 e 14 gradi.

L'AGENDA DELLA&... Leggi »


Cesano M., Mercatone Uno: sullo stato di crisi interviene la Regione

Costituire un Tavolo regionale sullo stato della crisi del gruppo Mercatone Uno. Questo l’impegno contenuto nella mozione approvata all’unanimità, nella giornata di giovedì 5 marzo, dalla Commissione consiliare Attività produttive, presieduta da Angelo Ciocca (LN). Il documento, illustrato dal consigliere Onorio Rosati (PD) e firmato da consiglieri sia di maggioranza che di opposizione “impegna la Giunta regionale a mantenere un costante monitoraggio relativo all’evoluzione della situazi... Leggi »

Seveso: Carla Fracci in città per la Giornata internazionale della donna

Un personaggio di fama mondiale racconterà la sua storia e porterà la sua testimonianza per la Giornata internazionale della donna: domani, sabato 7 marzo, arriva in città
Carla Fracci. Grazie alla collaborazione del cinema Politeama, che ospiterà l'iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura, l'étoile della danza incontrerà i cittadini alle 17.30. E' un evento davvero di livello che coinvolge più realtà. La partnership con la libreria seregnese "Un mondo di libri" ... Leggi »

Lentate: Riccardo Michelucci in biblioteca per riflettere sulla pace

Un appuntamento per riflettere sulla giustizia e sulle prevaricazioni. E' "L'eredità di Antigone", una proposta dell'assessorato alla Cultura nell'ambito del ciclo "Non esiste una strada per la pace, la pace è la strada" organizzato da diversi Comuni della Brianza con la collaborazione dell'associazione Xapurì. L'iniziativa è in programma questo sabato 7 marzo alle 16 nella biblioteca civica in via Monte Santo. Sarà presente
Riccardo Michelucci, giornalista e scrittore, prem... Leggi »

Seregno: la scuola è digitale e fa rete per migliorare la qualità dei servizi

"Seregno: la scuol@ è digitale", il progetto sulla digitalizzazione della scuola, fa un passo avanti: nella mattinata di martedì 2 marzo l’amministrazione comunale e i dirigenti dei tre Istituti di primo ciclo "Moro", "Rodari" e "Stoppani" hanno sottoscritto un 'accordo di rete', "con l’obiettivo - spiega l’assessore alle Politiche educative, scolastiche e dell’infanzia
Ilaria Anna Cerqua - di condividere la gestione dei finanziamenti, sviluppando la collaborazione e il conf... Leggi »

Unione Artigiani: "Il Gp di Monza per le imprese vale fino a 8 milioni di euro"

"Il Gran Premio di Formula Uno a Monza va difeso, non solo come elemento storico e culturale della Brianza, ma soprattutto come importante fattore economico anche per l’artigianato locale, che vale tra i 4 e gli 8 milioni di euro all’anno". L’Unione Artigiani di Monza e Brianza interviene in merito all’ennesima bocciatura dell’emendamento, presentato nel contesto del pacchetto di riforma delle banche popolari, destinato a defiscalizzare l’ingresso di Regione Lombardia nell’Autodromo, sbl... Leggi »

Varedo: assalto alle macchinette della lavanderia, arrestato dai Carabinieri

E' entrato nella lavanderia self service, ma solo per 'prelevare': un uomo, nel pomeriggio di mercoledì 4 marzo, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione locale con l'accusa di tentato furto.. Tutto è successo quando l'uomo, R.R. di 45 anni residente a Treviglio, è entrato nella lavanderia self service situata nella centralissima via Umberto I. Più che lavare i panni sporchi, però, il suo scopo era quello di impossessarsi dei soldi contenuti nelle macchinette distributrici di monete e... Leggi »


Seveso, 'Meravigliosambiente': la app della Fla e di Arpa dedicata ai bambini

Meravigliosambiente, il progetto didattico di Fondazione Lombardia per l’Ambiente (Fla) e di Arpa Lombardia edito dalla Piccola Casa Editrice, arriva sul web in formato Ibook e si arricchisce di nuovi contenuti. Pensato come strumento fruibile direttamente dai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, Meravigliosambiente è una collana composta da 10 fascicoletti, ognuno dei quali affronta in modo semplice ma avvincente i principali temi ambientali utilizzando un forma di comunicazione... Leggi »

Desio: attraversa a piedi la Valassina per fuggire, spacciatore arrestato

Quando ha visto l'auto della Polizia, sentendosi ormai braccato non ha esitato ad attraversare la Valassina: K.A., marocchino coinvolto nell'attività di spaccio della cocaina nel territorio brianzolo, martedì è stato comunque arrestato dagli uomini della Squadra Mobile di Lecco. La Procura di Monza aveva già emesso nei suoi confronti due ordinanze di custodia cautelare in carcere a conclusione dell'indagine Speed 2 che si era conclusa nel mese di gennaio e che aveva portato all'arresto di dic... Leggi »

Varedo: evade e va a rubare all'Esselunga

Ha riempito il carrello all'Esselunga senza avere alcuna intenzione di pagare la merce: un uomo, nella mattinata di mercoledì 4 marzo, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione locale. In seguito ad accertamenti hanno poi scoperto che era evaso dagli arresti domiciliari: il giudice aveva adottato questa misura cautelare proprio per altri furti commessi in precedenza. Il protagonista dalla vicenda è M.C., un uomo di 58 anni residente a Milano, disoccupato. E' entrato nel supermercato pe... Leggi »

Movimento 5 Stelle: "Il Gp di Monza? Investiamo i 20 milioni in altro modo"

"Una spesa a carico della collettività di 20 milioni di euro senza sapere nulla di quanto potrebbe fruttare l’investimento non è intelligente". Così
Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle liquida la questione Gran Premio di Monza, messo sempre di più a rischio e diventato fonte di polemiche per il mancato contributo da parte del Governo. "Come Movimento 5 Stelle - spiega Corbetta - avevamo presentato un’interrogazione al consiglio regionale che... Leggi »

6 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Su Alpi addensamenti sulla dorsale di confine è atteso un cielo fino a temporaneamente nuvoloso. Sul resto della regione cielo sereno. Nella notte e sino al mattino ancora qualche addensamento sino a cielo nuvoloso su alta Valchiavenna ed alta Valtellina. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime in sensibile calo, massime stazionarie. In pianura minime tra -1 e 4 gradi... Leggi »

Seveso, Butti: "Il commissario per il Pgt sembra disponibile per un confronto"

"Sapevamo dell'arrivo del commissario 'ad acta' una decina di giorni prima che venisse preso il provvedimento. Siamo sempre stati in contatto con Regione Lombardia, per noi la decisione non è una sorpresa ma un atto dovuto". Il sindaco
Paolo Butti mercoledì sera, in apertura dei lavori della commissione Urbanistica convocata insieme ai capigruppo consiliari, ha così spiegato la scelta della Giunta regionale di nominare un tecnico che avrà ora il compito di portare a termine ... Leggi »

Cesano M.: genitori creativi in biblioteca per imparare a dialogare con i figli

Due appuntamenti serali rivolti in particolar modo ai genitori e agli educatori vengono proposti a marzo dalla Biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera", in collaborazione con l'associazione Kirikù e i suoi Amici, con l'obiettivo di cogliere i fattori che fanno sorgere l'attenzione dei bambini. Domani, venerdì 6 marzo, alle 21 l'incontro con l'artista
Elena Galeotto, per imparare ad osservare e permettere alla capacità di attenzione di attivarsi, non come addestramento ma co... Leggi »



Seregno: un weekend per tutti i gusti dedicato alla donna

«"Parità, libertà, cultura per la donna nella società moderna". Sembra uno slogan dei giorni nostri, invece è la "parola d'ordine" del 1962 per celebrare l'8 marzo secondo l'Unione Donne Italiane». Con queste parole chiave l’assessore alle Pari opportunità
Ilaria Anna Cerqua presenta il programma della «Festa della Donna» Si parte sabato 7 marzo alle 17 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio) con la presentazione, a cura della «Famiglia Artistica Seregnese», del libro ... Leggi »


La Regione Lombardia chiede di riaprire le assunzioni nella Polizia di Stato

Approvata all’unanimità con 46 voti favorevoli la mozione (primo firmatario Fabio Altitonante, Forza Italia) che sollecita la Giunta a intervenire presso il Ministero dell’Interno per nuove assunzioni nella Polizia di stato a fronte della maggiore richiesta di sicurezza da parte dei cittadini e degli stessi amministratori. Nel documento si fa riferimento ai 900 candidati, ritenuti idonei a partecipare al concorso pubblico indetto per reclutare nuovi agenti. In sostanza si chiede lo scorriment... Leggi »

Bovisio M., il Comune bussa alla porta: è alla ricerca di 558 mila euro

Gli automobilisti multati non hanno pagato quanto dovuto. Non è capitato in un paio di occasioni per distrazione: è stato proprio un atteggiamento ripetuto che ha fatto incassare al Comune il 40 per cento in meno di quanto era lecito attendersi in base alle sanzioni firmate dagli agenti della Polizia locale. Ora, però, gli uffici presentano il conto dando il via alla riscossione coattiva. E' quanto emerge dalla determinazione n. 445 firmata dal Comandante Paolo Borgotti. Un atto datato 30 dic... Leggi »

Limbiate: l'amministrazione comunale avvicina i bambini al teatro

Difficilmente, o comunque in davvero pochi casi, i bambini andranno a teatro con le loro famiglie: a colmare questa lacuna ci pensa l'amministrazione comunale. L'assessorato alla Cultura, in pieno accordo con i dirigenti scolastici, ha deciso di rinnovare la proposta degli appuntamenti teatrali ad hoc per gli alunni del territorio. Ieri, mercoledì 4 marzo, si sono accomodate sulle poltroncine le classi terze della scuola primaria per i “Cavoli a merenda”. Oggi, giovedì 5, è la volta... Leggi »


Meda, minori non tutelati: due bar multati dalla Guardia di Finanza

Sanzione fino a mille euro per una tabaccheria, mentre un bar gestito da un cinese rischia fino a 20 mila euro di multa: sono le pesanti conseguenze dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza sul territorio, con particolare interesse per tutte quelle attività che sono situate maggiormente in prossimità di istituti scolastici e, pertanto, più frequentate dai minori. Coordinati dal comandante
Carlo Lazzari, i militari della Tenenza di Seveso hanno quindi intensific... Leggi »

Senago, afghano arrestato: era ricercato per tratta di esseri umani

A poche ore dal suo compleanno la festa gliel'hanno fatta i Carabinieri: un afghano, da tempo ricercato dalle forze dell'ordine, è stato arrestato sabato perché colpito da un ordine di arresto europeo per tratta di esseri umani in Germania. L'uomo, Y.K. che il giorno dopo ha compiuto i trent'anni in carcere, è ufficialmente residente in provincia di Bergamo ma di fatto era senza dimora. In queste settimane per le forze dell'ordine è stato davvero impossibile rintracciarlo. L'ordine di arresto... Leggi »

Ceriano L.: in arrivo il weekend internazionale dedicato agli scacchi

Il Circolo Scacchistico Cerianese sta completando le fasi di preparazione della sua più importante manifestazione sportiva: il 27° Festival Week-End Internazionale. Sono attesi giocatori da tutta Italia e da diversi Paesi europei a questo evento che vedrà i partecipanti confrontarsi in tre diverse categorie, dai neofiti a giocatori di livello internazionale. Nel Torneo Magistrale l’Alfiere del Circolo di Ceriano sarà il giovane Maestro Fide
Luca Moroni che da poco si è ... Leggi »

5 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Su Alpi addensamenti sulla dorsale di confine sino a temporaneamente nuvoloso; sul resto della regione cielo sereno. Precipitazioni: qualche fiocco di neve trasportato dal vento su alta Valtellina ed alta Valchiavenna. Temperature: minime stazionarie e localmente in aumento, massime stazionarie. In pianura minime tra 2 e 6 °C, localmente sin verso 9 °C per effetto favonico; massime tr... Leggi »


Seveso: a partire da venerdì 6 un ricco programma per la Giornata della donna

La musica, la danza, il teatro e il cinema per raccontare il protagonismo femminile. Forme diverse di arte aperte a tutte le generazioni. Così si può sintetizzare il ricco programma del “Mese della Donna 2015” che, tra le varie proposte, ha diversi appuntamenti di eccezione. Per divertirsi. Stare insieme. Riflettere. Non dimenticare. L'apertura ufficiale del ricco programma è prevista per venerdì 6 alle 21 nel teatro dell'oratorio San Clemente di Baruccana (via Colleoni): il compito spetta al... Leggi »

Desio: per la civica scuola di musica è già primavera

Al via la stagione primaverile della Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza – Polo delle Arti: un ampio ventaglio di appuntamenti fra musica e danza. Dodici eventi in poco più di tre mesi che, con formule a tratti anche molto innovative, rendono presenti sul territorio alcuni fra i più importanti linguaggi artistici della tradizione e della modernità. "Ancora una volta, - afferma
Cristina Redi, assessore alla Cultura - come in occasione dell'inaugurazione di questi ... Leggi »

Limbiate, Polizia locale: 750 alunni imparano l'educazione stradale

E' iniziato in questi giorni il programma di educazione stradale nelle scuole cittadine. Il progetto in corso coinvolgerà ben 750 alunni: si tratta dei bambini delle classi quinte delle scuole primarie e dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Due agenti della Polizia locale limbiatese saranno impegnati sino al mese di aprile nei plessi scolastici, dove propongono argomenti di interesse dei ragazzi di età 10-14 anni e temi inerenti i pericoli... Leggi »

Regione Lombardia: nuove regole per sagre e fiere

Il Consiglio regionale chiede alla Giunta di promuovere, entro sei mesi, una serie di misure per regolamentare l’organizzazione di sagre e fiere nei Comuni, in primis relativamente alla somministrazione di alimenti e bevande. La risoluzione, illustrata da Mauro Piazza (NCD), rappresenta il passaggio conclusivo di un articolato percorso di confronto con associazioni di categoria, Anci e organizzatori di eventi. Il testo contiene anche un passaggio in cui si evidenzia la necessità di ricon... Leggi »

Cesano M.: il redditometro spiegato ai cittadini

Il redditometro è ormai un vocabolo entrato a far parte della nostra quotidianità. Ma cosa sappiamo esattamente di esso? Il redditometro è uno dei tanti strumenti utilizzati dal Fisco per effettuare controlli a tavolino, con l'obiettivo di individuare i contribuenti che non dichiarano o che nascondono le imposte da versare. Dal 1° gennaio 2015 è entrato in vigore un aggiornamento normativo che suscita critiche e perplessità sia da parte dell'opinione pubblica che dagli addetti ai lavori, tra ... Leggi »

Barlassina: "Che gaffe quel manifesto della lista civica alla serata per Haidar!"

Doveva essere la festa che univa tutti, tanto che nello stesso auditorium aveva radunato quattro città diverse: tutte convenute per la consegna del Cavalierato della Repubblica allo scrittore
Hafez Haidar, uomo insignito dell'importante onorificenza dall'ex Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano anche in virtù del suo impegno di mediatore tra la cultura occidentale e quella medio orientale. Bella serata, tutti felici. Tranne qualcuno: il manifesto a... Leggi »

Seregno, scuola: il Comune promuove un concorso sulla famiglia

"Questa è un’iniziativa semplice e bella presa per valorizzare la famiglia come pilastro della nostra società". Così l’assessore alle Politiche educative, scolastiche e dell’infanzia
Ilaria Anna Cerqua presenta il concorso di disegni e pensieri dal titolo "Voglio bene a ..." rivolto agli studenti delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie statali e paritarie di Seregno. In occasione della festa patronale di Seregno dedicata a San Giuseppe, protettore della famiglia, ... Leggi »

Limbiate: furti di rame in 25 cimiteri, arrestato romeno

Due quarantenni residenti a Limbiate erano già stati consegnati alla giustizia all'inizio del mese di dicembre. Lui, l'ultimo della banda ancora libero, è finito in manette nella giornata di lunedì 2 marzo. E' L.S.C., romeno di 26 anni residente a Vazzola nel trevigiano. Da tempo le forze dell'ordine lo stavano cercando e, almeno dall'autunno scorso, per lui è diventato davvero difficile far perdere le sue tracce. Sentendosi ormai braccato, ha deciso di tornarsene in patria, forse per un po',... Leggi »

Ceriano L.: ritrovate le magliette rubate al Ceriano Calcio

Rubate due mesi fa, le magliette del Ceriano Calcio sono state trovate l'altra mattina grazie alle segnalazioni di alcuni passanti nella zona, che partecipano al progetto “Ceriano Sicura” attraverso lo strumento WhatsApp. Sono state recuperate lungo una strada vicinale di campagna al confine con Cogliate le magliette e le macchine del caffè che erano stati rubate due mesi fa all'interno della stessa sede del calcio Ceriano. Il ritrovamento del materiale rubato è stato reso possibile grazie al... Leggi »

4 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo poco nuvoloso nella notte e fino al mattino presto su pianura ed appennino, irregolarmente nuvoloso per nubi stratificate a media quota su Alpi e Prealpi. Poi rapido aumento delle nubi da ovest sino ad avere cielo ovunque molto nuvoloso. Precipitazioni: fino alle 12 molto deboli ed occasionali su Alpi, Prealpi ed Appennino. Dal pomeriggio deboli e sparse su Alpi, Prealpi, deboli e di... Leggi »

Lentate, cimitero: "Tariffe aumentate per il secondo anno consecutivo"

"Il Comune aumenta le tasse dei cittadini, poi lascia i soldi in banca. Purtroppo, guardando a quanto sta accadendo con il cimitero, non è la prima volta visto che si tratta del secondo anno consecutivo". Sono le affermazioni di
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, che conti alla mano contesta all'amministrazione comunale la 'strategia' adottata per riqualificare i cimiteri. "Vogliono dimostrare che non c'è limite al peggio - dichiara Costantin - e si inve... Leggi »

Limbiate: la Giornata Internazionale della donna celebrata con tre iniziative

L'amministrazione comunale si fa in tre: per la Giornata internazionale della donna tante sono le iniziative organizzate che, nell'arco di qualche giorno, si rivolgono a tutte le età. Eventi che si contraddistinguono per il filo conduttore che è quello della donna, tema dell'appuntamento o addirittura protagonista, e per l'aspetto culturale. Il primo dei tre eventi è in programma questo venerdì 6 marzo: alle 21, nell'aula magna della scuola "Verga" di via Monte Generoso, andrà in scena lo spe... Leggi »

Meda: la storia degli abiti da sposa per la Giornata internazionale della donna

Recuperare la nostra storia e il costume della nostra città. E' con questo intento che la Pro Loco, in collaborazione con i circoli culturali medesi "Brianza Domani", "XX Settembre" e "San Francesco", organizza la mostra "Sì! Un abito bianco... mille ricordi". Un'esposizione di abiti da sposa, da quelli delle ultime generazioni a quelli che ci riportano un po' indietro nel tempo. La mostra, patrocinata dall'amministrazione comunale e allestita nella sala civica "Radio" (viottolo comunale), sa... Leggi »

Bovisio M., sottopasso: tabella di marcia rispettata

I tempi prefissati per i lavori del sottopasso al momento sono rispettati. Il vicesindaco
Paolo Bosisio, che ha la delega ai Lavori pubblici, all'inizio di febbraio aveva annunciato che entro la fine del mese al cantiere si sarebbe arrivati alla soletta. "Dovremo togliere qualche parcheggio ancora per le necessità del cantiere e arrivare a una quota di due metri e mezzo, poi potremo fare la gettata". Questa è stata fatta venerdì 20 febbraio. "E' stato eseguito il getto del s... Leggi »

Ospedali: "Troppe responsabilità sui beni dismessi"

Il consigliere regionale
Maria Teresa Baldini (Gruppo Misto) esprime preoccupazione per la votazione in programma quest'oggi, martedì 3 marzo, della Risoluzione in merito al riutilizzo per scopi umanitari delle apparecchiature dismesse dagli ospedali lombardi. “Fino all'anno scorso – ricorda Baldini – la Regione Lombardia beneficiava di una legge dedicata che regolamentava il riutilizzo delle apparecchiature a favore degli ospedali nei Paesi in via di Sviluppo... Leggi »

Seveso, Allievi: "Butti sul Pgt è da manuale del principiante"

In Consiglio comunale a dicembre lo aveva chiesto più volte, come se ne fosse già convinto:
Luca Allievi, capogruppo della Lega Nord, non è meravigliato dell'arrivo del commissario 'ad acta' per la conclusione dell'iter del Pgt (Piano di Governo del Territorio). "Nonostante il delirio di onnipotenza in cui si è infilato il sindaco
Paolo Butti - afferma Allievi - bastava leggere e capire le comunicazioni precedenti ricevute dalla regione, per accorgersi ... Leggi »

Cogliate: gli alunni a lezione dalla Guardia di Finanza

Una mattinata un po' insolita per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie: oggi (martedì 3 marzo) niente matematica, italiano o storia, è invece una lezione di legalità e di vita tenuta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Seveso. Si tratta infatti della seconda edizione del progetto realizzato dalle 'Fiamme Gialle' e dal Ministero dell'Istruzione rivolto agli studenti delle scuole dell'obbligo per affrontare il tema della legalità economica a tutela della sicurezza dei c... Leggi »

Ceriano L.: vola contro la staccionata, centauro grave a Niguarda

Per cause ancora da accertare è finito domenica pomeriggio con la sua moto contro la staccionata della pista ciclabile: un ventenne residente a Solaro è ora ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Niguarda. E' successo poco dopo l'ora di pranzo, verso le 14, quando il ragazzo in sella alla sua moto si stava recando al crossodromo che dista davvero poco dal luogo dell'incidente avvenuto in via Laghetto. All'improvviso ha perso il controllo ed è volato. Non si sa ancora qual è stata... Leggi »

Seregno, elezioni: Nava cerca le candidature dei futuri assessori

"Macché assessori frutto di accordi presi sottobanco, dopo le elezioni, all'insaputa dei cittadini che possono soltanto subire e accettare. Noi del Movimento 5 Stelle vogliamo che siano i cittadini stessi a proporsi per un posto nella Giunta comunale. E, democraticamente, chiederemo poi alla cittadinanza di votare anche per questa 'competizione interna' affinché la persona a cui affidare la delega sia scelta in modo trasparente e condiviso".
Mario Nava, il candidato del Movi... Leggi »

Barlassina: il Comune rimuove le piante pericolanti dal parcheggio del cimitero

Nell’area del cimitero verranno presto ripristinate tutte le condizioni di sicurezza e di decoro: l’amministrazione comunale ha infatti avviato tutto l’iter per l’abbattimento e la rimozione degli alberi pericolanti o ammalorati che pregiudicavano l’incolumità dei cittadini. “Il 3 febbraio – spiega il vicesindaco
Pier Angelo Radice, che ha la delega ai Lavori pubblici e all’Ecologia - insieme al Parco Groane (sebbene l’area non rientri nei confini del parco), è stata present... Leggi »

3 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Fino a metà mattinata è atteso un cielo sereno o al più poco nuvoloso poi solo parzialmente soleggiato per il transito di nubi medio-alte in grado a tratti di mascherare il sole specie durante le ore centrali della giornata e sui settori centro-settentrionali della regione. Dalla serata possibile formazione di nubi basse su prealpi e pedemontana. Precipitazioni: generalmente assenti. In serata ... Leggi »

Seveso, Pd: "Porteremo al commissario le richieste dei cittadini sul Pgt"

Il rammarico non mancherà: il sindaco
Paolo Butti aveva cercato di velocizzare l'iter per dotare la nostra città di un Pgt (Piano di Governo del Territorio). L'arrivo del commissario 'ad acta', inviato dalla Giunta della Regione Lombardia, sembra però essere stato accolto con serenità in casa Pd. "Non è una decisione specifica per Seveso - spiega il segretario
Roberto Fumagalli - ma è una scelta generale derivante dalla legge dell’11 marzo 2005 (cioè una le... Leggi »

Seregno, Comune e Seregno Soccorso: un corso di disostruzione pediatrica

Sono 50 i bambini, di cui 30 sotto i 4 anni, che ogni anno muoiono in Italia per il soffocamento causato da cibo o corpi estranei. Il 27 per cento delle morti classificate come 'accidentali'. Nella fascia di età tra 0 e 4 anni, l'inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali (dati Istat 2014). E il decesso non avviene quasi mai per l’ingerimento accidentale del corpo estraneo, ma per gli effetti provocati dalle errate manovre di intervento pr... Leggi »

Desio: in via Villoresi il primo gruppo di Controllo del Vicinato

Nel suo piccolo è un evento: sabato mattina, in via Villoresi, è stato posato il primo cartello del Controllo di Vicinato. Cittadini che si mobilitano e si danno un'organizzazione attiva per contrastare il fenomeno della microcriminalità. Uno strumento in più, che si va unire alla presenza delle forze dell'ordine, per avere un occhio sempre presente sulle proprietà private e su quanto accade di sospetto nel quartiere. Alla posta del cartello era presente anche il sindaco
Roberto Cort... Leggi »

Cesano M., ciclopedonale nord/sud: "I 2 chilometri saranno pronti entro l'estate"

Connessione urbana tra green way, tangenziale sud e stazione ferroviaria: un "tassello" lungo quasi di 2 chilometri. E' questa la misura della pista ciclo pedonale che, da via Calabria alla Sacra Famiglia, porta alla stazione ferroviaria di Cesano attraversando il quartiere e costeggiando l'area degli orti condivisi per poi proseguire a lato di via Monteverdi, in direzione sud-nord. "Un progetto che entro l'estate sarà portato a termine e costituirà un nuovo importante elemento nel retic... Leggi »

Monza: con il Cam gli alunni alla scoperta della corretta alimentazione

Imparare giocando e sperimentando: questo l’approccio del progetto "FitFoodness CAMKids Expo 2015" che da gennaio vede coinvolti 300 bambini dell’Istituto scolastico Raiberti di Monza. A un mese dal suo avvio, il percorso messo a punto dal Cam di Monza ha raccolto l’ampio consenso delle famiglie e la piena soddisfazione delle insegnanti coinvolte nell’iniziativa, oltre all’entusiasmo dei piccoli protagonisti. Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani in età pediatrica s... Leggi »

Lissone: tentato furto al Decathlon, 17enne in manette

Aveva bisogno di prendere alcuni capi di abbigliamento, ma l'ha fatto nel modo peggiore: ovvero senza passare dalle casse. Un minorenne di nazionalità albanese nella serata di sabato 28 febbraio è stato arrestato dai Carabinieri della stazione cittadina. Il giovane, un diciassettenne presente in Italia senza fissa dimora, si è recato al Decathlon sulla Valassina. Ha gironzolato un po' tra gli scaffali dei vari reparti andando alla ricerca di ciò che più poteva interessargli, poi si è recato n... Leggi »

Barlassina, spostamento del mercato: "Le promesse elettorali vanno mantenute"

“Si va avanti. Sebbene non abbiamo ottenuto il finanziamento per lo spostamento del mercato, l’idea non cambia. Di certo, avendo più tempo, potremo condividere il nostro lavoro con i cittadini perché possano rendersi conto di quali sono le necessità e i requisiti che la nuova area richiede”. Non è il mancato finanziamento da parte di Regione Lombardia, insomma, che fa cambiare idea al sindaco
Piermario Galli e alla sua squadra sulle sorti del mercato cittadino: “Non avere ot... Leggi »

Cesano M.: arrestato albanese, spacciava cocaina

Quando ha abbandonato il luogo in cui incontrava i suoi clienti, non poteva immaginare di essere in serio pericolo: pedinato dai Carabinieri, appena è tornato alla sua abitazione è stato arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si è conclusa così la giornata, venerdì 27 febbraio, per F.T, albanese di 39 anni domiciliato nel centro cittadino, portato via dai Carabinieri della Tenenza cesanese. I militari, già da tempo particolarmente impegnati nel contr... Leggi »


Riprendiamoci i cammini delle vecchie ferrovie

Dal 1 all'8 marzo, tra Como e Brianza, sono previste una serie di iniziative per mettere in mostra una risorsa storica e naturalistica del territorio: le vie delle ferrovie dimenticate. Una volta una risorsa viabilistica, oggi un bene di investimentoi naaturalistico e culturale Leggi »


Bovisio M.: droga davanti alla scuola, spacciatore minorenne in manette

Droga venduta davanti alla scuola primaria di via Cantù: un diciassettenne residente nel centro del paese è stato arrestato nel pomeriggio di venerdì 27 febbraio dai Carabinieri della stazione di Varedo grazie alla preziosa collaborazione del Comando di Polizia locale. Nell'ambito del blitz sono stati identificati altri quattro minorenni, poi segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti. I Carabinieri già da qualche giorno avevano avuto notizia di attività di spacci... Leggi »

Il Movimento 5 Stelle porta in Regione la vicenda dei ritardi di Trenord

"E' paradossale che mentre Trenord presentava in pompa magna un programma avente come principale obiettivo la puntualità, si scopra che all'interno del rapporto contrattuale vigente coi dipendenti vi siano articoli, come l'art. 54, che possono indurre lo stesso personale ad adottare comportamenti esecrabili come quello di rallentare la marcia del treno per guadagnare di più".
Così Iolanda Nanni, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e membro della commissione Infrastr... Leggi »

2 marzo 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo irregolarmente nuvoloso sia per la presenza di nubi alte che di nubi basse sulle zone di pianura specie al mattino quando la nuvolosità risulterà compatta su molte zone. Nel pomeriggio nubi più compatte su cresta di confine e zone orientali, con tendenza a schiarite anche ampie a partire dalle zone occidentali fino a cielo poco nuvoloso in serata. Precipitazioni: Deboli nevicate lung... Leggi »

Seveso, ufficiale: la Regione Lombardia manda un commissario per il Pgt

Colpo di scena. L'iter per concludere il Pgt, il Piano di Governo del Territorio di cui la città è tuttora sprovvista, non lo completerà il Consiglio comunale: la Giunta della Regione Lombardia, durante la seduta di giovedì 26 febbraio, ha deciso di inviare a Seveso un commissario "ad acta": ovvero con il preciso e unico scopo di dotare la città di uno strumento urbanistico. Quelle che nei giorni scorsi erano soltanto voci e timori, diventano dunque realtà: la corsa dell'amministrazione ... Leggi »

Limbiate: il Comune organizza un mese dedicato alla legalità

Dal 1996, il 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. In vista di questo appuntamento, l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare, proprio per il prossimo mese di marzo, una serie di eventi dedicati alla legalità, in collaborazione con “Avviso Pubblico”, l'associazione nata negli anni Novanta con l'obiettivo di “fare rete” tra gli Enti locali e territoriali impegnati a diffondere i valori e la cultura dell... Leggi »

Seregno, "Let's move": Comune e Officine del Benessere in gara per le Mercalli

"Let’s move" un anno dopo. "Officine del Benessere" e Comune di Seregno tornano in campo, da campioni del mondo, per provare a rivincere la sfida promossa da Technogym: donare il proprio allenamento per far vincere a una scuola un circuito di attrezzi specifico per curare l’obesità infantile. "Ci rimettiamo tuta e scarpette da ginnastica - afferma il sindaco
Giacinto Mariani, sempre in prima linea nel donare le calorie agli studenti - per continuare a promuovere wellness e s... Leggi »

Bovisio M.: al Palamedia uno spettacolo in collaborazione con l'Archivio di Stato

Uno spettacolo realizzato in collaborazione con l'Archivio di Stato: è "I tre fiori della follia", in programma nella serata di oggi, domenica 1 marzo, a partire dalle 21, al Palamedia di via Tolmino. Un'iniziativa curata da Uscita 8, associazione di giovani di Bovisio Masciago, insieme all'assessorato comunale alla Cultura. Attraverso documenti e testimonianze si ricostruisce la realtà dei manicomi di fine '700, facendo rivivere personaggi mai usciti dalla loro 'prigione di carta'. Lo spetta... Leggi »

Cesano M.: auto rubata in città, utilizzata per furti nel varesotto

L'automobile, una Volkswagen Golf di colore nero, era stata rubata in città nel mese di dicembre. L'ha utilizzata un albanese a Tradate per cercare di speronare i Carabinieri che gli avevano ordinato di fermarsi. A bordo ancora tutto il ricco bottino di un furto appena compiuto nella stessa città. E' accaduto nella serata di mercoledì quando i Carabinieri della Tenenza di Tradate hanno ricevuto la telefonata per un furto in abitazione. Quando sono usciti per fare il sopralluogo, sono stati pe... Leggi »

Ceriano L.: successo per le videoletture in biblioteca

Si sono conclusi martedì gli incontri di “videoletture” promossi dalla Biblioteca civica per le classi della scuola primaria “Don Antonio Rivolta”. Un modo nuovo ed originale per far scoprire ai più piccoli il piacere della lettura, grazie soprattutto alla fantasia e alla capacità di coinvolgere della bibliotecaria
Renata Sironi, affiancata in questa occasione da
Eliana Perosin, esperta di arte-terapia. Durante gli incontri i ragazzi hanno avuto modo di ved... Leggi »