30 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Dopo una giornata di pausa ritorna la pioggia. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, domenica 30 novembre, indica un cielo ovunque coperto sulla regione e nuove precipitazioni: nella prima parte della giornata deboli e più probabili sulla fascia di medio-bassa pianura, Appennino e nordovest. Dal pomeriggio in estensione da sud verso nord al resto della regione ed in serata in intensificazione sulle zone occidentali e Appennino anche sottoforma di rovescio.... Leggi »

Lentate, Turconi: "Preso in giro dall'amministrazione comunale"

Assente dal Consiglio comunale per protesta, perché si è sentito preso in giro: Matteo Turconi Sormani, capogruppo della lista "Lega Nord - Cinque Borghi", nella serata di ieri (venerdì 28 novembre) non si è presentato alla seduta preferendo dedicarsi agli impegni di partito. Con una lettera inviata al segretario generale, qualche ora prima della seduta, ha voluto giustificare la sua assenza spiegando tutte le sue perplessità e la sua amarezza. La stessa lettera è stata inviata allo stesso te... Leggi »

Monza: 4 zampe in piazza insieme all'Enpa

Enpa (Ente nazionale protezione animali) invita tutti gli amanti dei cani con i loro amici a quattro zampe a una bella manifestazione organizzata dall'associazione Fiere di Monza e legata al mondo cinofilo. “4 Zampe in Piazza” si svolge questa domenica 30 novembre dalle ore 10 in avanti nella centralissima Piazza San Paolo. Il ricco programma comprende anche una divertente sfilata e alcune interessanti iniziative a cura dell'Enpa di Monza e Brianza.
Programma 10.00 – 10... Leggi »

Cesano M., Borromeo : i segreti dell'orologio svelati ai cittadini

Sempre più fruibile, sempre più ‘casa’ di tutti i cittadini: il Palazzo Arese Borromeo, grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e agli infaticabili volontari che prestano la loro opera con entusiasmo per contribuire a valorizzarlo, continua a spalancare le sue porte per iniziative interessanti e di richiamo. Questo fine settimana la possibilità offerta è quella di scoprire l’orologio della torre con il singolare meccanismo che lo aziona visto da vicino. Il segno in agenda è da fare ... Leggi »

Seregno: alleanza tra "Noi x Seregno" e "Città di Seregno"

Una nuova realtà si affaccia sulla scena amministrativa locale in vista delle prossime elezioni: la lista civica “Noi x Seregno” e la lista civica “Città di Seregno” si sono incontrate ufficialmente nella serata di lunedì 24, presso la sede di “Noi x Seregno, in via Monti angolo Via Nievo. I rappresentanti delle due realtà civiche,
Tiziano Mariani di “Noi x Seregno” e
Giuliano Carion di “Città di Seregno”, hanno condiviso pienamente la comune visione critic... Leggi »

Bovisio M.: Protezione civile in classe per "Scuola sicura"

A partire dalla prossima settimana inizieranno le lezioni del “Progetto scuola sicura – l’autoprotezione”, per la scuola primaria e secondaria di primo grado. I volontari della Protezione civile incontreranno gli alunni nelle classi per affrontare con loro l’importante tema della sicurezza e dell’autoprotezione. Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa (POF), prevede lezioni sull’attività della Protezione civile e soprattutto sui comportamenti corretti di auto protezione da... Leggi »

A Cusano Milanino gli Ambulanti di Forte dei Marmi

“Il nostro invito è di diffidare dunque da ogni tentativo di imitazione e valutare invece passando direttamente tra i nostri banchi la qualità delle nostre merci e l'immagine coordinata delle nostre bancarelle, non a caso definite ormai anche sui TG nazionali "boutiques a cielo aperto". Lo afferma con orgoglio Andrea Ceccarelli, presidente del Consorzio degli ambulanti di Forte dei Marmi, che domani (domenica 30 novembre) sarà presente a Cusano Milanino in piazza Martiri di Tienanmen. Dalle 8... Leggi »

29 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Tempo stabile ma con nuvolosità. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, sabato 29 novembre, ci preannuncia un cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ma con possibili temporanee schiarite sparse al mattino, specie sui settori orientali. Precipitazioni nella notte e nelle prime ore del mattino, ma si tratta di residui sui settori più occidentali della regione e di debole intensità. Assenti altrove. Durante il giorno generalmente assenti, dalla tard... Leggi »

Bovisio M.: il braccio gru non passa, incidente sulla Monza-Saronno

Uno spettacolare incidente ha mandato in tilt nella mattinata di oggi, venerdì 28 novembre, il traffico sulla Monza-Saronno. Il conducente di un autocarro dotato di braccio gru ha fatto male i conti e ha urtato il ponte nel tratto cittadino per andare poi sbattere contro il muro di destra. Sul posto le forze dell'ordine e le ambulanze che hanno portato all'ospedale le due persone che sedevano nell'autocarro: non corrono tuttavia alcun pericolo. L'incidente si è verificato poco prima delle 8.3... Leggi »

Meda: al momento niente ascensori, disabili in difficoltà alla stazione

Il sottopasso è stato aperto da una settimana e subito ha generato polemiche. Non a distanza giorni, bensì nella stessa serata di venerdì scorso 21 novembre quando qualche persona ha avuto difficoltà a oltrepassare i binari. Il motivo? Semplice: non c'è l'ascensore. O, meglio, non c'è ancora. Perché il progetto lo prevede, ma sarà realizzato soltanto nella terza fase di cantiere. Dopo le difficoltà incontrate già nella serata di venerdì, con persone che avevano bisogno di essere aiutate dagli... Leggi »

Desio: open day al Collegio Pio XI pensando all'Expo

Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre è consuetudine per le scuole superiori aprire le porte agli studenti di terza media e alle loro famiglie in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico futuro. Una grande scelta per questi piccoli allievi che si trovano di fronte ogni anno ad una moltitudine di proposte di orientamento, giornate durante le quali ogni Istituto di scuola secondaria superiore mette a disposizione i propri spazi ed il proprio personale per mostrare il meglio di sé, ... Leggi »

Nova M., arrestato: in bicicletta cerca di rubare un quintale di rame

L'audacia non sempre paga: cercava di portare via con la sua bicicletta un quintale di rame rubato al centro sportivo. Un romeno, nelle prime ore del mattino di ieri, giovedì 27 novembre, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione cittadina. I militari, impegnati nell'attività di perlustrazione del territorio, all'improvviso si sono imbattuti in S.I., un romeno disoccupato di 44 anni, che ha già precedenti con la giustizia italiana. Era impegnato a trasportare con la sua bicicletta una ... Leggi »

Confcommercio: con sindaci e Asl partono i corsi contro la ludopatia

Contrasto al gioco d'azzardo patologico. In accordo con Asl Monza e Brianza e con la partecipazione di numerosi sindaci e assessori dei Comuni brianzoli , il coordinamento delle associazioni Confcommercio ha presentato i corsi di aggiornamento formativo obbligatorio per gestori e personale di sale da gioco e pubblici esercizi dove sono installate slot machine. Le iniziative hanno preso il via lunedì 24 novembre. La legge approvata da Regione Lombardia nell’ottobre del 2013 prevede l’obbl... Leggi »

Lentate: "Sì alla vasca di laminazione per contrastare l'alluvione"

“Si parla da tempo della realizzazione di una vasca di laminazione a Lentate per contrastare il fenomeno delle esondazioni del fiume Seveso. Noi non possiamo ormai sottrarci, siamo pronti a condividere il progetto, vogliamo solo essere coinvolti. Insomma, cerchiamo di coglierne l’opportunità”. Lo dichiara il sindaco
Rosella Rivolta in riferimento al progetto per la realizzazione delle cosiddette ‘vasche di laminazione’, ovvero i bacini artificiali di contenimento del fiume S... Leggi »

Bovisio M.: 7 incidenti al semaforo, il Comune promette interventi

Non sei incidenti in dieci giorni, bensì addirittura sette con il semaforo lampeggiante all'incrocio tra le vie Bertacciola e Comasinella. E' quanto è stato riferito mercoledì mattina in municipio. Di questi sette sinistri, cinque nell'arco di tre giorni: due il sabato, due il lunedì, uno martedì mattina. Abbiamo anche raccolto in paese la voce di chi ci racconta di quattro incidenti nella sola giornata di martedì, ma non abbiamo avuto conferme. E' in ogni caso davvero pesante il bilancio in ... Leggi »

Desio: i Carabinieri arrestano i rapinatori di una farmacia a Cinisello

Un altro rapinatore consegnato alla giustizia: i Carabinieri della Compagnia di Desio, nella serata di mercoledì 26 novembre, hanno arrestato i due autori del colpo in una farmacia di Cinisello Balsamo. I due malviventi sono stati bloccati dai militari appena fuori dall'esercizio commeciale. Uno dei due era entrato nell'esercizio commerciale di via Trieste con la pistola in mano per farsi consegnare l'incasso della giornata, circa mille euro. L'altro, invece, era sull'auto, una Honda Jazz, gi... Leggi »

28 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora una giornata di instabilità e di maltempo. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, venerdì 28 novembre, ci preannuncia un cielo coperto ovunque su tutta la regione. Precipitazioni nella notte e fino al primo mattino deboli e diffuse sui settori occidentali, localmente moderate sul Nordovest. Quindi in intensificazione sui settori occidentali e anche a carattere di rovescio o locale temporale e in estensione ai settori centrali. Precipitazioni occasion... Leggi »

Seregno: ragazzina scomparsa, trovata nel box di due uomini

I genitori non avevano più sue notizie ormai da un mese e mezzo, quando aveva fatto perdere le sua tracce. La ragazzina scomparsa da casa è stata ritrovata dai Carabinieri nella serata di ieri, mercoledì 26 novembre, in provincia di Como. Era tenuta nascosta da due fratelli maggiorenni in un box. Per loro ora è probabile una denuncia per sottrazione di minore. La ragazzina già a settembre aveva fatto parlare di sé perché scomparsa all'improvviso una domenica sera, pare dopo un litigio co... Leggi »

A Meda il primo ritrovo dei 'genitori ecologici'

I consumi nelle famiglie con 'genitori ecologici': questo sabato 29 novembre, dalle 10.30 alle 12, nella Medateca di Meda (via Gagarin) l’Agenzia Innova21 e la Cooperativa Stripes incontreranno i genitori e gli asili nido che nell’ultimo anno hanno partecipato al progetto “G.eco – Genitori Eco”, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo e dedicato ai cittadini dei comuni di Meda, Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Seveso e Varedo. Il progetto ha avuto un notevole successo, bast... Leggi »

Limbiate: l'asfaltatura di via Stelvio slitta in primavera

Il manto stradale rimarrà così com'è ancora per un po': i lavori di riqualificazione di via Stelvio e di via San Giovanni di Dio sono infatti programmati per la prossima primavera. Lo annuncia l'amministrazione comunale che, nei giorni scorsi, ha pubblicato l'avviso sul sito Internet ufficiale dell'ente per informare i cittadini. Se da un lato la notizia data ai residenti non è bella, dall'altro almeno è da apprezzare il gesto di chi non vuole far finta di nulla. L'amministrazione comunale ch... Leggi »

Con il Consorzio Desio Brianza la disabilità diventa risorsa

Il Consorzio Desio Brianza supera i confini: non solo perché la sua attività va oltre quello che è la nostra area, ma soprattutto perché affronta con coraggio il tema della disabilità. Intesa non come limite, bensì come risorsa. E' davvero meritevole l'incontro in programma domani, venerdì 28 novembre, dalle 9 alle 17.30 nell'Auditorium Salesiani a Milano (via Copernico, 9): si tratta del convegno “Immagin-abili risorse. Il valore sociale della disabilità”, promosso dal Consorzio Desio B... Leggi »

Alluvione: Enpa Monza a Milano per salvare centinaia di cani e gatti

Il maltempo che la scorsa settimana ha messo in ginocchio la Lombardia ha aggravato, nel canile di Monza, i già pesanti disagi che animali, volontari e operatori sono già normalmente costretti a sopportare, a causa dell'inadeguatezza e del precario stato del canile intercomunale di Monza. I disagi patiti sembrano però scomparire di fronte a quanto avvenuto nella notte tra sabato 15 e domenica 16 novembre quando, a causa dello straripamento del fiume Lambro, oltre due metri di acqua e fango ha... Leggi »

Meda: gli studenti dell'istituto "Don Milani" in Regione Lombardia

Un'esperienza insolita ma allo stesso tempo istruttiva per gli studenti dell'istituto “L. Milani”: nella giornata di ieri, mercoledì 26 novembre, sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica. I ragazzi sono stati ricevuti in aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa. I ragazzi (delle classi quarta e quinta) hanno dialogato co... Leggi »

Ceriano L.: alle famiglie contributi per i servizi extrascolastici

E' aperto il bando per l'assegnazione di contributi alle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 13 anni che usufruiscono di servizi pre e post scuola o centri estivi e attività nel periodo delle vacanze scolastiche, come centri ricreativi, campi sportivi, attività culturali e servizi di trasporto ad essi collegati. A beneficiare dei contributi, che saranno erogati sotto forma di voucher sociali, saranno le famiglie residenti dei comuni dell'Ambito di Desio (trattandosi di fondi residui), ... Leggi »

Seveso, adescava ragazzini sui treni: arrestato per violenza sessuale

Avvicinava i ragazzini sui treni e chiedeva prestazioni sessuali offrendo denaro. Uno di questi, di soli 14 anni, racconta di avere subito violenza sessuale nei pressi della stazione. E' originario di Seveso l'uomo di 55 anni, senza fissa dimora, arrestato nella giornata di ieri, mercoledì 26 novembre, dai Carabinieri di Vigevano con l'accusa di violenza sessuale su minori. A mettere nei guai l'uomo, che ha già precedenti per reati analoghi, il taccuino che conservava con cura per annota... Leggi »

Varedo, spazzamento meccanizzato: ancora strade saltate

Settimana scorsa sei strade dimenticate, stavolta tre strade snobbate. Il servizio di spazzamento meccanizzato del territorio cittadino è ancora da mettere a punto. Poco male, i problemi nella quotidianità sono ben altri per tutti, ma visto che alcuni lettori ce lo segnalano, lo facciamo presente anche noi. Ridendoci un po' sopra senza volerlo fare diventare un dramma. Il servizio, che doveva iniziare nella scorsa primavera ed era stato posticipato di mesi proprio per organizzarlo al meglio, ... Leggi »

27 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora una giornata di instabilità che porterà pioggia. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, giovedì 27 novembre, indica una situazione di cielo coperto su tutta la regione. Nella notte e al primo mattino precipitazioni deboli o molto deboli sparse. Nel corso della mattinata deboli diffuse, localmente moderate, sui settori occidentali, in successiva estensione ai settori centrali e orientali. Generale attenuazione dei fenomeni alla sera. Limite delle nevicate ... Leggi »

Meda, Lega Nord: "Niente saldo Imu e Tasi per gli alluvionati"

Esentare dal pagamento del saldo Imu e Tasi le famiglie e le attività economiche colpite dall'esondazione del Tarò. Sia quelle che hanno subito danni in occasione dell'evento accaduto nella notte tra il 7 e l'8 luglio, sia quelle che hanno dovuto fare nuovamente i conti con il maltempo e con l'alluvione sabato 15 novembre. La proposta è della Lega Nord che ha protocollato in municipio una mozione da discutere in Consiglio comunale.
Luca Santambrogio, capogruppo leghista, ave... Leggi »

Il Touring Club cerca volontari per aprire le ville gentilizie lombarde

Il Touring Club cerca nuovi volontari per aprire, in vista di Expo, le ville gentilizie lombarde dando così vita ad “Aperti al Mondo” l’iniziativa dell’associazione che promuoverà i luoghi di cultura milanesi e lombardi durante Expo 2015 grazie ai volontari Touring per il Patrimonio Culturale. Aperti al Mondo”, infatti, mette a frutto la decennale esperienza di “Aperti per Voi” e dei Volontari per accogliere visitatori nei siti d’arte lombardi altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con... Leggi »

Desio: la scuola a nudo con il 'Piccolo manuale di controeducazione'

Un’occasione per parlare della scuola attuale, delle insegnanti, dei ragazzi che la frequentano. E, attraverso questo, parlare alla fine dei noi stessi e di come funziona quel mondo che abbiamo istituito per dare sì nozioni ai nostri figli, ma anche perché funzioni come luogo di crescita e di confronto a supporto della famiglia. Promette davvero tanto l’incontro di domani, giovedì 27 novembre con inizio alle 18.30, nella Sala SoStare della rinnovata biblioteca civica in via Cavalieri di Vitto... Leggi »

Seveso: alunni al Bosco delle Querce imparano l'educazione stradale

A servizio della città per consentire agli alunni di imparare l'educazione stradale e muoversi in sicurezza sul territorio. Il Bosco delle Querce, tra lunedì e martedì, per la prima volta è stato la sede di questo importante progetto organizzato dall'amministrazione comunale. Un'iniziativa che viene proposta ogni anno e che, sempre, è quanto mai opportuna: perché se è vero che gli automobilisti talvolta sono distratti o irresponsabili al volante, è anche vero che i nostri bambini devono impar... Leggi »

Regione: percorso rosa al Pronto soccorso per le vittime di violenza

Attivare nei Pronto soccorso degli ospedali lombardi un percorso rosa per accessi con precedenza e massimo rispetto della privacy per le persone vittime di violenza, in particolare donne e bambini. Lo chiede una mozione, primo firmatario
Paola Macchi (M5S) e firmata anche da
Sara Valmaggi (PD),
Carolina Toia (Lista Maroni),
Donatella Martinazzoli (Lega Nord) e
Maria Teresa Baldini, del gruppo Misto, disc... Leggi »

Seregno: bruci calorie in palestra, aiuti l'associazione preferita

«Il guanto di sfida è lanciato. Adesso tocca ai cittadini raccoglierlo». Così il sindaco
Giacinto Mariani ha presentato il progetto, in collaborazione con le «Officine del Benessere», «Muoviamo beneficenza». Obiettivo: raccogliere fondi per finanziare i progetti di tre associazioni del territorio, «Tommaso Boneschi Onlus», «Un gesto per loro Onlus» e «GS Africa». «Il patto di stabilità - spiega Giacinto Mariani – sta strozzando il mondo del volontariato. I Comuni non riescon... Leggi »

Lentate: un opuscolo per differenziare i rifiuti in modo corretto

Una serata per scoprire il corretto conferimento dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata: nella tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 26 novembre con inizio alle 18.30, nella Sala Mauri del palazzo municipale (ingresso da via Garibaldi) sarà presentato l'opuscolo "Dire, fare differenziare" . All'iniziativa saranno presenti il sindaco
Rosella Rivolta, l'assessore all'Ecologia
Iolanda Negri e il presidente di Agenda 21
Sergio Leoni Leggi »

Bovisio M.: semaforo guasto, sei incidenti in dieci giorni

Sei incidenti negli ultimi dieci giorni. Sul territorio, certo: ma tutti nello stesso posto. Ovvero all'incrocio di via Isonzo con via Comasinella. Il motivo? Semplice: il semaforo non funziona più. E l'amministrazione comunale non l'ha ancora sistemato. Pare che non ci siano soldi per metterlo a posto. E su Facebook cresce la polemica. Eppure non è una questione di poco conto. Sei incidenti non sono pochi. Considerando che sono accaduti negli ultimi dieci giorni la situazione è da considerar... Leggi »

Varedo: tenta il furto all'ex Esselunga, arrestato dai Carabinieri

Capannone ormai in disuso, era convinto di poter rubare in tutta tranquillità. Non è andata così: un italiano di 47 anni, nella notte tra lunedì 24 e martedì 25, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione di Nova Milanese mentre si trovava all'interno dell'ex Esselunga. L'uomo, residente in provincia di Como, disoccupato e già noto alle forze dell'ordine, ha aspettato le ore notturne per il suo tentativo. Poi, quando era ormai mezzanotte, è entrato in azione: ha forzato la saracinesca d... Leggi »

26 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Torna la pioggia. L'Arpa Lombardia, nel suo bollettino meteo quotidiano, per la giornata di domani (mercoledì 26 novembre) annuncia un cielo ovunque coperto sulla regione. In arrivo anche pioggia: in forma debole e diffusa, localmente moderata sui settori meridionali ed occidentali. Precipitazioni intermittenti e possibili per tutta la giornata, più consistenti nel pomeriggio. Neve oltre 1600-1800 metri. Temperature minime in lieve o moderato aumento (tra 7 e 10... Leggi »

Seveso, una certezza su Aspes: farà luce la Corte dei Conti

Il sindaco
Paolo Butti vuole consegnare tutti gli incartamenti della vicenda Aspes alla Corte dei Conti perché esamini tutto e accerti eventuali responsabilità e danno erariale. I consiglieri di minoranza
Roberto Pagani e
Diego Tavecchio (Seveso nel cuore) vogliono a loro volta presentare un esposto alla Corte dei Conti perché verifichi tutta l'operazione compiuta da Butti per arrivare alla liquidazione. Dopo mesi di dubbi, incertezze, pol... Leggi »

Seregno, apre la biblioteca capitolare: in mostra secoli di storia

Il «De officiis» di Sant'Ambrogio del 1474 è il testo più antico. Ma sono oltre 11 mila i volumi conservati nella Biblioteca Capitolare «Paolo Angelo Ballerini» situata presso la Basilica di San Giuseppe. Incunaboli e cinque centine, manoscritti rari, la raccolta completa dei registri parrocchiali dal 1546, volumi antichi dal XV al XVIII secolo, moltissime opere del 1800 e due importanti Fondi: quelli dell’architetto Ottavio Cabiati e del suo collaboratore Luigi Brambilla. La Biblioteca ... Leggi »

Cogliate: nomade arrestata per furto in appartamento

Ha forzato una porta finestra e si è messa a curiosare nell'abitazione alla ricerca di soldi e oggetti preziosi: una nomade, nel tardo pomeriggio di lunedì 24 novembre, è stata però sorpresa dai Carabinieri del Nucelo radiomobile della Compagnia di Desio che l'hanno arrestata per furto aggravato. Verso le 17 la diciottenne J.R., presente in Italia senza fissa dimora e pluripregiudicata, ha forzato una porta finestra di un'abitazione in via Marconi. Dopo aver rovistato nei cassetti e aver curi... Leggi »

Cesano M.: domenica visita straordinaria alle scuderie del palazzo

Le scuderie di Palazzo Arese Borromeo aperte eccezionalmente alla cittadinanza per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori di restauro conservativo in corso, il cui termine è previsto per fine anno. Succederà questa domenica 30 novembre dopo la presentazione delle 10.15 in sala Aurora. Un momento di formazione e illustrazione dei lavori, realizzati grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo nell'ambito del Distretto Culturale Evoluto - progetto della Provincia di Monza Brianza... Leggi »

La prima della Scala? Si segue anche dal Pirellone

Anche quest’anno Palazzo Pirelli si apre al pubblico per la “Prima” della Scala. Come è avvenuto nel 2013 con la “Traviata”, domenica 7 dicembre, il Consiglio regionale trasmetterà il “Fidelio” di Beethoven (diretto da
Daniel Barenboim) in diretta dall’Auditorium Gaber. Si rinnovano così la collaborazione con il Comune di Milano e la sinergia che moltiplica le occasioni di godere della grande musica, anche al di fuori degli spazi tradizionalmente ad essa dedicati. “Anche que... Leggi »

Desio: tre giornate per condannare la violenza contro le donne

“Insieme agli altri cComuni della Provincia, abbiamo lavorato alla messa a punto tre appuntamenti a Desio non solo per celebrare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema, ma anche e soprattutto per sollecitare e porre le basi di una rete di competenze che sappia mettere forti radici nel nostro territorio, per contrastare il fenomeno della violenza contro le donne”. Sono le dichiarazioni di
Francesca Biella, assessore ai Servizi alla persona e alla famigl... Leggi »

Barlassina: il municipio si illumina contro la pena di morte

Un gesto simbolico ma che, allo stesso tempo, non passerà inosservato: palazzo Rezzonico, sede del municipio, nella serata di giovedì 27 novembre rimarrà illuminato tutta la notte. E' il segno dell'adesione dell'amministrazione comunale alla battaglia contro la pena di morte. Proprio durante la serata, con inizio alle 21, nella sala consiliare del municipio è anche in programma una serata con
Riccardo Mauri della Comunità di Sant'Egidio di Milano che interverrà sul tema "Non... Leggi »

Meda: "L'attenzione all'ambiente? Solo una dichiarazione d'intenti"

"E' un atto che valorizza i nostri tecnici e crea una nuova categoria di cittadini. Il Paes (Piano di azione per l'energia sostenibile) entra a tutti gli effetti nell'azione amministrativa. I singoli, tutti insieme, ora possono contribuire al cambiamento. Noi come amministrazione comunale abbiamo destinato risorse importanti a questo progetto". Parole entusiaste quelle di
Claudio Salimbeni, assessore all'Ambiente e all'Economia sostenibile, pronunciate nella seduta consiliar... Leggi »

Pedemontana, i sindaci: "Prescrizioni non rispettate sulla tratta B1"

I sindaci lanciano l'allarme e, al tempo stesso, l'avvertimento: "Sulla tratta B1 di Pedemontana non sono state rispettate tutte le prescrizioni. Se accade anche da noi c'è il pericolo diossina. Ma, statene certi, siamo pronti a denunciare tutti i responsabili a ogni livello". Servirebbe a poco, a danno ormai avvenuto, ma tutte le parti in causa sono avvisate: se Pedemontana sarà effettivamente ultimata nella sua completezza, come il Governatore della Lombardia
Roberto Maroni Leggi »

25 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Nuvolosità variabile e aumento dell'instabilità. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, martedì 25 novembre, ci prospetta un cielo fino al mattino ovunque variabile da velato a nuvoloso per nubi a media quota. Addensamenti sul pavese. Dal pomeriggio ovunque molto nuvoloso o coperto. Per quanto riguarda le precipitazioni, scarse probabilità fino al pomeriggio, salvo possibili isolati piovaschi intermittenti su Appennino e bassa pianura occidentale. Vers... Leggi »


Seregno: il Consiglio comunale dei ragazzi alla scoperta della legalità

Il funzionamento della giustizia, la conoscenza degli organi della magistratura, le differenze tra processo penale e civile, i diritti e i doveri dei cittadini. In breve, un approfondimento del tema della legalità. Sarà questo il filo conduttore della prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi in questo anno scolastico 2014/15, prevista per la mattinata di domani, martedì 25 novembre, con inizio alle 10. Nell’aula consigliare di via Umberto I, i baby consiglieri ascolteranno la lezi... Leggi »

Desio, consegnati 30 defibrillatori: la città è cardioprotetta

Ben 30 defibrillatori sparsi nei luoghi sensibili della città, quelli più frequentati dai cittadini, pronti all'uso per salvare vite umane. Si fanno le cose sul serio qui a Desio, città in grado di dotarsi di un numero così elevato di defibrillatori mentre altre realtà limitrofe stanno ancora pensando come sensibilizzare i cittadini per acquistarne un paio. "Sembrerebbe una iniziativa inutile - ha dichiarato il sindaco
Roberto Corti durante la consegna ufficiale avvenut... Leggi »

Cesano M., Excelsior: al cinema in compagnia del regista

La bellezza di un film al cinema, visto in compagnia del regista. E' la proposta del cineteatro Excelsior che invita tutti all'appuntamento con il CineforumFest in programma domani, martedì 25 novembre con inizio alle 21, nella sala di via San Carlo. La proiezione in calendario è quella di "Se chiudo gli occhi non sono più qui" del regista
Vittorio Moroni. Racconta la vicenda di un giovane ragazzo, Kiko, adolescente italo-filippino che perde il padre. Da lui eredita una situ... Leggi »

Acai: un'iniziativa di portata regionale contro la Legge di Stabilità

Una iniziativa di carattere regionale per esprimere forte preoccupazione nei confronti della Legge di Stabilità. E' promossa da Acai (Associazione Cristiana Artigiani Italiani), proprio per far sentire la sua voce riguardo alla legge e allo scopo di scongiurare che gli enti locali attivino una politica particolarmente penalizzante per le imprese. L'iniziativa è in programma per questo venerdì 28 settembre, con inizio alle 19, all'Arengario "Carlo Cattaneo" di Lazzate in piazza Giova... Leggi »

Limbiate: un cittadino nello scandalo nazionale del latte in polvere

C'è anche un cittadino limbiatese nello scandalo nazionale del latte in polvere: l'indagine condotta dalla Procura di Livorno in collaborazione con il Nas (Nucleo antisofisticazioni) di Livorno e che ha visto il coinvolgimento di ben diciotto persone su tutta la penisola. Dodici i pediatri arrestati (due sono primari d'ospedale), più cinque informatori scientifici e un dirigente d'azienda. L'accusa mossa dalla Procura nei loro confronti è quella di corruzione poiché, in cambio di regali, avre... Leggi »

Seregno, scuola: un quaderno per promuovere la parità di genere

«Uno strumento con progetti concreti, fatti dalle scuole, per educare alla parità di genere». Così l’assessore alle Pari opportunità
Ilaria Anna Cerqua presenta «PARI lo imPARI a SCUOLA - un progetto sulla parità di genere realizzato nelle scuole del territorio di Seregno», un «quaderno» sul tema delle parità di genere sarà presentato quest'oggi, lunedì 24 novembre alle 17, presso l'«Aula Magna» dell'Istituto Comprensivo «Moro» in viale Tiziano, in occasione della «Giornata ... Leggi »

Varedo, spazzamento strade al via: ma ne dimenticano sei

Il piano era già stato rinviato per mettere a punto tutti i dettagli e garantire un servizio di qualità: ma quando lo spazzamento meccanizzato del territorio lunedì è entrato in funzione, sei strade e due piazze sono state completamente dimenticate. Ai cittadini che risiedono in quelle vie, dopo la consultazione del sito Internet del Comune, per verificare di aver compreso l'organizzazione, non è rimasto che recarsi in municipio per segnalare l'incredibile svista. Inizio con imprevisto per il... Leggi »

Rifiuti, Lega Nord: "Diciamo no alla fusione tra Bea e Cem"

Una mozione da discutere nel Consiglio provinciale perché si possa scongiurare la fusione annunciata tra Brianza Energie Ambiente e Cem Ambiente, destinata a ridare slancio al forno inceneritore di Desio e a creare un unico soggetto che opere sul mercato locale dei rifiuti in modo dominante. L'hanno presentata
Andrea Monti e
Andrea Villa (Lega Nord) nei giorni scorsi. Sarà da discutere al più presto, considerando che Bea sta attendendo che sindaci e preside... Leggi »

24 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Condizioni in lieve peggioramento, ma le probabilità di pioggia sono considerate ancora minime. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, lunedì 24 novembre, annuncia un cielo molto nuvoloso o coperto su Oltrepò Pavese e bassa pianura, altrove velato oppure da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi a media quota. Precipitazioni, assenti, salvo occasionali molto deboli isolate e di breve durata sui settori meridionali, a carattere di pioviggine. Temperature mi... Leggi »

Seveso: "Il contratto delle Nord? Serve qualità sui passaggi a livello"

Il contratto di servizio delle Ferrovie Nord Milano scade il 31 dicembre? Nessun problema: giusto rinnovarlo purché diano garanzie di qualità. E la qualità, in questo caso, sta nella gestione dei passaggi a livello. E' l'esortazione che
Daniele Tagliabue (capogruppo della lista civica Sevesoviva) ha fatto in Consiglio comunale chiedendo al sindaco
Paolo Butti di farsi portavoce in Regione Lombardia di questa istanza. "Più volte - ha dichiarato Tagliabue - a... Leggi »

Nova M., no alla violenza contro le donne: villa Brivio si tinge di rosso

No alla violenza contro le donne: anche l'amministrazione comunale partecipa in modo solidale alla giornata, che si celebra ufficialmente il 25 novembre. E proprio in quella data, ovvero martedì, villa Brivio si accenderà di rosso. La facciata di via Garibaldi verrà illuminata da un faro rosso e da una serie di candeline che segneranno il vialetto di accesso alla villa. Sulla facciata da piazzetta Vertua Prinetti verrà calato un drappo rosso ed uno striscione con mani e piedi di don... Leggi »

Desio: auto va diritta alla rotatoria, frontale in via Ambrosoli

Automobilista non percorre la rotatoria, ma la salta andando diritto: è davvero un brutto incidente frontale quello avvenuto nella giornata di lunedì 17 in via Ambrosoli in prossimità del confine sud della città. Le conseguenze peggiori sono state proprio per il conducente distratto che ha riportato la frattura dello sterno. L'episodio è accaduto verso le 12.30, giornata ancora piovosa dopo il weekend di alluvioni brianzolo, all'altezza della rotatoria che incrocia via Ambrosoli con via ... Leggi »


Seregno: 294 imprese per chilometro quadrato

Seregno è una città con spiccate attitudini all'imprenditoria, in particolare quella artigiana, che rappresenta esattamente un terzo delle imprese cittadine e dà lavoro a più del 60% degli occupati totali. Su un territorio di 13,05 km2 le aziende sono 3841, pari a 294,44 imprese ogni chilometro quadrato.  Bastano questi dati economici per riassumere l'”anima” di Seregno che scaturisce da una serie di dati raccolti dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza ed analizzati nella storica s... Leggi »

Lombardia: per l'emergenza abitativa i beni confiscati alle mafie

La Lombardia è pronta per essere parte attiva nella gestione dei beni sequestrati alle mafie. E’ questo il messaggio che esce dalla partecipata seduta di venerdì 21 della Commissione speciale Antimafia, presieduta da
Gian Antonio Girelli (PD). I lavori si sono svolti in sessione congiunta con l’omologa istituzione del Comune di Milano e alla presenza del governatore
Roberto Maroni e del Prefetto
Umberto Postiglione, direttore dell’Age... Leggi »

23 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Tipica giornata autunnale con foschia nelle primissime ore del mattino e nelle ore serali, poi con qualche nube. Il bollettino di Arpa Lombardia per la giornata di domani, domenica 23 novembre, indica su Alpi, e Prealpi un cielo poco nuvoloso o velato, verso sera tendente a nuvoloso da ovest. Su Appennino e pianura da nuvoloso a molto nuvoloso, con addensamenti fino al mattino su pavese, basso milanese e lodigiano: tendenza a schiarite sull'alta pianura dalla tarda m... Leggi »

Meda, Caimi: "Solo due richieste per danni dovuti all'alluvione"

"Sabato 15 novembre è caduta la stessa quantità di acqua dell'8 luglio, ma abbiamo avuto soltanto due richieste di danni. Qualcosa evidentemente ha funzionato". E' la dichiarazione del sindaco
Gianni Caimi che giovedì 20, in apertura del Consiglio comunale, ha voluto fare una relazione di quanto è accaduto in città in occasione di questa seconda esondazione che ha colpito ancora la Brianza a distanza di quattro mesi da quella estiva. "Mercoledì 12 - ha spiegato Caimi - il co... Leggi »

Lissone: arrestati quattro giovanissimi ladri moldavi

Quattro giovani ladri d'appartamento acciuffati dai Carabinieri: due di loro, uno di 15 e uno di 16 anni, sono davvero giovanissimi. Gli altri, invece, appena maggiorenni. Sono stati consegnati tutti alla giustizia. I quattro sono entrati n azione nel pomeriggio di mercoledì 19 in un immobile in via Guido Sala, ma non sono stati all'altezza dell'impresa che volevano compiere: notati da alcuni residenti che hanno telefonato senza esitare ai Carabinieri. Quando i militari sono arrivati sul post... Leggi »

Desio, la Polizia locale ai rom: "Via di qui o sequestriamo i camper"

Da una parte una ventina di rom, dall'altra quattro pattuglie della Polizia locale. In un braccio di ferro che, alla fine, ha visto prevalere il buon senso e le forze dell'ordine: gli zingari, nonostante il confronto a muso duro, si sono allontanati dalla città per evitare il sequestro dei loro camper. E' accaduto già da qualche settimana, ma lo abbiamo appreso soltanto in questi giorni. Fatti che risalgono al 6 novembre quando la Polizia locale, dopo le segnalazioni ricevute dai cittadini, s... Leggi »

Seregno, teatro: al San Rocco "Il visitatore" di Eric Emmanuel Schmitt

Dopo il musical uno spettacolo per riflettere: la stagione del teatro San Rocco, al suo secondo appuntamento stagionale, ci offre la possibilità di gustare "Il visitatore" di Eric Emmanuel Schmitt, con la regìa di Valerio Binasco e la presenza in scena di Alessandro Haber, Alessio Boni, Nicoletta Robello Bracciforti, Alessandro Tedeschi. E' l'aprile 1938. L' Austria è stata da poco annessa di forza al Terzo Reich, Vienna è occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque. In ... Leggi »

Monza, orrore: negli scatoloni le teste mozzate di dieci galline

Dieci teste di galline mozzate all’interno di scatoloni sporchi di piume e di sangue ancora fresco. Questa è il macabro spettacolo che si mostrava agli occhi dei numerosi passanti lungo la pista ciclabile che costeggia il canale Villoresi sull’angolo con la via Buonarroti.  E’ fin troppo facile ipotizzare quanto sia successo nella tarda mattinata di giovedì 20 novembre. "A poche decine di metri dal luogo del ritrovamento - affermano i responsabili dell'Enpa (Ente nazionale protezione ani... Leggi »

22 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Inizia a cambiare il tempo, con l'arrivo di qualche nube, ma la giornata si può considerare nel suo complesso positiva. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, sabato 22 novembre, indica su Alpi e Prealpi un cielo da sereno a parzialmente nuvoloso con qualche nube bassa o nebbia in alcuni fondovalle al primo mattino, velature di passaggio maggiormente presenti nel pomeriggio. Su pianura ed Oltrepò Pavese nella notte e al mattino nebbie sparse o annuvolamenti per ... Leggi »

Bovisio M.: i Carabinieri arrestano due ladri albanesi

Avevano commesso un furto in un'abitazione di Varedo e in un centro estetico situato in centro al paese proprio di fronte al municipio. Troppo ingordi, sono stati intercettati e arrestati dai Carabinieri nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 novembre, mentre cercavano di svaligiare altri appartamenti in via Buonarroti. In manette due giovani cugini albanesi: A.V. e S.V., entrambi di soli vent'anni, presenti in Italia senza fissa dimora, incensurati. I Carabinieri della stazione di Varedo, impegn... Leggi »

Desio: il muro si gonfia, stop ai veicoli sotto la stazione

Chiuso il sottopasso veicolare di via Tagliabue, qualche disagio al traffico: il muro rigonfio sotto alla stazione, però, ha suggerito all'amministrazione comunale un atteggiamento prudenziale per evitare conseguenze più serie. Sul posto anche il personale delle Fs per fare una valutazione del danno e capire come intervenire. E' accaduto nella serata di ieri, giovedì 20 novembre, all'incirca verso le 20 quando la Polizia locale ha messo le transenne per impedire l'accesso e deviare il traffic... Leggi »

Seregno: apre l'esposizione permanente dedicata a Luca Crippa

China, tempera, acquarello, collage. Sono le tecniche delle opere, una quarantina, di
Luca Crippa che, da sabato 22 novembre, saranno esposte nell’«Esposizione Permanente» allestita presso Palazzo «Landriani – Caponaghi» (piazza Martiri della Libertà, 1 – Seregno). «Il mondo di Luca Crippa sfugge a qualsiasi tentativo di catalogazione - dichiara il sindaco Giacinto Mariani -. La sua ricerca artistica, spesso in equilibrio tra visione onirica e realtà, in tra un approccio lir... Leggi »

Allagamenti: martedì il tavolo tecnico tra Ato e Brianzacque

Prenderà il via, martedì 25 novembre, il tavolo tecnico Ato- Brianzacque per far fronte al problema delle acque meteoriche e, più in generale, a quello degli allagamenti. La decisione è scaturita nel tardo pomeriggio di ieri, a seguito del Consiglio di Amministrazione aperto dell’Ambito Territoriale Ottimale a cui ha preso parte Brianzacque, gestore unico del sistema idrico integrato in Provincia di Monza e della Brianza. Sempre più spesso, anche a causa dei cambiamenti climatici, i violenti ... Leggi »

Seveso: Butti pronto a 'bucare' il muro del seminario

E' sempre stato il muro della discordia. Tra amministrazione comunale e Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia. Ora il sindaco
Paolo Butti potrebbe aver trovato la soluzione: visto che il muro del seminario che affaccia su via Vignazzola non si può abbattere né spostare, proverà a bucarlo. Con l'intento di sfruttare l'area interna mantenendo inalterata la delimitazione del perimetro. "Il problema - spiega Butti - da quanto ho capito è proprio quello di manten... Leggi »

Ceriano L., scuola: costituito il nuovo Comitato genitori

Due novità per la scuola media "Aldo Moro" e per la primaria "Don Antonio Rivolta": nei giorni scorsi sono stati costituiti i nuovi Comitati genitori, organismi che affiancano quelli previsti per legge all'interno degli istituti comprensivi, allo scopo di rappresentare i genitori, informare, stimolare la collaborazione e proporre iniziative finalizzate al miglioramento delle attività della scuola. Per quanto riguarda la primaria il consiglio di Comitato risulta così composto:
Leggi »

Cesano M.: un weekend per condannare la violenza contro la donna

Il 25 novembre è la data scelta, a livello internazionale, per riconfermare l'impegno della società civile ad adoperasi con ogni mezzo per eliminare la violenza fisica, psicologica e verbale contro le donne. Fu infatti proprio il 25 novembre del 1960 il giorno in cui vennero trucidate nella Repubblica Dominicana le tre sorelle Mirabal, 'colpevoli' di aver avuto il coraggio di lottare per la libertà politica del loro paese opponendosi a una delle tirannie più spietate dell'America La... Leggi »

"Il territorio non regge il carico di una Pedemontana incompleta"

Da una parte gli studi sui flussi di traffico, dall'altra parte il buon senso. Se i primi, presentati dalla Regione ai sindaci, dicono che il traffico è diminuito, tanto che l'attuale superstrada Milano-Meda risulta in grado di assorbire l'aumento di traffico, dall'altra parte abbiamo le dichiarazioni di
Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale, che ai primi cittadini incontrati nella mattinata di venerdì scorso 14 novembre ha dichiarato che si rischia il collas... Leggi »

21 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora una giornata con il bel tempo ma con temperature in calo. Il bollettino meteo per domani, venerdì 21 novembre, ci preannuncia ancora stabilità. Situazione che dovrebbe durare ancora qualche giorno prima del ritorno del maltempo stimato verso la metà di settimana prossima. Cielo sereno nella notte e al mattino, poi passaggio di nubi alte che, tuttavia, non peggioreranno le condizioni atmosferiche: eventualmente cielo poco nuvoloso o velato. Non sono attese prec... Leggi »

Bovisio M., piazza Mozart: "Usati come vasca di laminazione"

"L'esondazione qui fa comodo a tutti: sacrificate trenta famiglie purché l'acqua e il fango non vadano altrove a fare disastri. Diciamolo pure: siamo usati come vasca di laminazione del paese". Dichiarazioni forti quelle raccolte in piazza Mozart all'indomani dell'esondazione di novembre, quella che sabato 15 ha nuovamente portato acqua e fango negli scantinati e nei garage del condominio. Non c'è più la devastazione che abbiamo visto l'8 luglio, ma onestamente c'era anche poco da devastare: ... Leggi »

Meda: nonna Antonietta spegne 100 candeline

Un giorno speciale per la città: da oggi, giovedì 20 novembre, c'è una centenaria in più. E' Antonietta Giovanna Galimberti, nata proprio a Meda in via Milano "al punt del Seves", prima di cinque fratelli, da Carlo e Maria Colombo. Carlo detto Mayer perché un antenato aveva lavorato in Prussia da una famiglia che aveva questo cognome, nasce il 3 ottobre 1890 nella stessa corte, intagliatore del legno e sposa Maria , nata al Ciaree il 10 novembre 1892, nel santuario del san... Leggi »

Desio: un'impresa su 10 ha il titolare straniero

L'Unione Artigiani di Monza e Brianza, in occasione del restyling della sede cittadina di via Pozzo Antico 60, dove da qualche mese trova ospitalità anche l'importante progetto Mind – Mettiamo Insieme i Nostri Destini (www.mindilprogetto.org), ha scattato una “fotografia” della città analizzando diversi dati statistici che hanno permesso di ricostruire una sorta di dna di Desio. Città che diede i natali a Papa Pio XI (Achille Ratti) e che ospita un Opsedale. Con 41530 abitanti Desio si confer... Leggi »

Lentate, maltempo: le 4 famiglie di Mocchirolo tornano a casa

Dopo qualche giorno di esilio tornano a casa le famiglie residenti a Mocchirolo, allontanate dalla loro abitazione in seguito all'esondazione del Seveso e alla conseguente frana di sabato 15 novembre. L'evento si era verificato in viale Brianza (tecnicamente è la strada provinciale 174)  all’altezza dei civici 18/20. Oltre alla totale invasione da parte della strada a causa della collina franata, con interruzione della circolazione veicolare, anche i fabbricati avevano destato preoc... Leggi »

Regione: istituita la "Banca della terra lombarda"

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità nella serata di ieri, mercoledì 19 novembre, poco prima di mezzanotte, l’istituzione della “Banca della terra lombarda”, un provvedimento che integra la legge regionale 5 dicembre 2008 n.31 “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca, e sviluppo rurale”. “Il progetto – sostiene
Federico Lena (LN) relatore del provvedimento - intende realizzare un inventario completo e aggiornato dell’offerta d... Leggi »

Le ville gentilizie lombarde si mettono in mostra per Expo

Palazzo Arese Borromeo e le ville gentilizie lombarde sono un patrimonio da valorizzare in vista di Expo 2015: su 219 proposte presentate complessivamente dalle 12 provincie lombarde per il bando indetto da Regione Lombardia, solo 20 sono state ammesse al finanziamento. Di questi, due per la provincia di Monza e Brianza. Rispettivamente, quella del Consorzio Villa reale e Parco di Monza, per 300 mila euro, e quelle del Sistema Ville Gentilizie Lombarde per Expo per 299.600 euro. Un ... Leggi »

Seveso: a novembre la città fa il pieno di cultura

La seduta della commissione Biblioteca di lunedì 17 novembre è stata l’occasione per fare il punto sulla rassegna autunnale di Culturalmente 2014, che ha preso avvio già il 24 ottobre con l’inaugurazione della Mostra sul Centenario della Prima Guerra Mondiale: l’assessore alla Biblioteca
Roberta Miotto si è detta soddisfatta del favore suscitato sia dalla Mostra, con i suoi oltre cento visitatori, tra... Leggi »

Meda, alluvione: "Il Comune ci ha negato i sacchi di sabbia"

"Abbiamo chiesto i sacchi di sabbia per proteggerci dall'esondazione, il Comune ce li ha negati perché siamo dei privati. A quanto pare non contiamo nulla agli occhi dei nostri amministratori e conta poco il fatto che già a luglio abbiamo subito ingenti danni per l'alluvione". A parlare è uno dei residenti di via Luigi Rho. Scoraggiato per quanto è accaduto, spaventato perché la moglie in dolce attesa e ormai prossima al termine ha dovuto subire un secondo choc dopo la prima esondazione dell'... Leggi »

Milano-Meda: per la Regione Lombardia il traffico è in calo

Non solo la superstrada Milano-Meda è attualmente percorribile, ma addirittura non subirà contraccolpi con il collegamento della tratta B1 dell'autostrada Pedemontana: insomma, l'attuale strada sarà in grado di assorbire anche nuovi veicoli senza subire contraccolpi. Questo, in parole povere, è ciò che è stato raccontato nella mattinata di venerdì scorso ai sindaci della tratta B2 (ovvero dei Comuni compresi tra Lentate sul Seveso e Cesano Maderno), convocati in Regione Lombardia per la prese... Leggi »

20 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Confermata la previsione di ieri, con il bel tempo che dovrebbe tenerci compagnia fino a domenica. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, giovedì 20 novembre, indica cielo sereno su fascia alpina e prealpina sereno con possibili nubi basse in alcune valli al mattino, da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per il passaggio di velature dalle ore centrali. Su pianura e Appennino qualche velatura di passaggio con nebbie e foschie nelle ore più fredde in parzi... Leggi »


Varedo: cartelli più piccoli e fai da te con i tagli della spending review

Oltre ai disagi dovuti alla nuova esondazione del Seveso, per gli automobilisti anche una sorpresa: trovarsi di fronte anche a dei piccoli cartelli stampati in casa per indicare la deviazione e il percorso suggerito. Ovviamente validi per chi, transitando mentre era al volante, è riuscito a leggere ciò che c'era scritto. E' una segnalazione, ma con foto eloquente, quella che ci arriva dal centro cittadino, più precisamente dalla piazza della chiesa. Una transenna sul marciapiede, che non dà n... Leggi »

Seveso: la Briantea84 e Carossino alla 'mensa dei poveri'

C'era anche un po' di Seveso con la Briantea84 e
Filippo Carossino, giovane innesto della UnipolSai nonché nazionale Under 22, alla serata che la Milano sportiva ha vissuto all’insegna della solidarietà e del gioco di squadra: mercoledì 12 novembre dodici campioni dello sport milanese e dodici ragazzi del Centro Sportivo Italiano hanno formato un team per servire i poveri alla mensa dei frati cappuccini di Opera San Francesco a Milano in viale Piave. Una serata speciale per ... Leggi »

Solaro: frontale con un camion, morta una ragazza di 22 anni

Tragedia sulla Monza-Saronno nelle prime ore del mattino: una ragazza al volante di una utilitaria si è scontrata frontalmente con un camion poco dopo il confine con Limbiate. Sul posto sono subito intervenuti i soccorritori, ma per la poveretta non c'era nulla da fare: è morta sul colpo. Il tremendo schianto è avvenuto pochi minuti prima delle 5.30. La ragazza, una ventiduenne residente a Solaro, dopo avere attraversato il tratto di Limbiate, secondo le prime ricostruzioni avrebbe sbagliato ... Leggi »

Maltempo: vertice d'urgenza tra Ato e Brianzacque per la fognatura

Un tavolo tecnico per far fronte al problema delle acque meteoriche che stravolgono la funzione delle reti fognarie, sempre meno in grado di sopportare l’eccessivo carico d’acqua quando piove intensamente. E’ quanto emerso dell’incontro che ha visto il faccia a faccia tra i vertici dell’Ato (Ambito Territoriale Ottimale) provinciale e Brianzacque, gestore del servizio idrico integrato sul territorio. A chiedere la convocazione del vertice in via d’urgenza era stata quest’ultima, al verificars... Leggi »


Cesano M.: festa chiassosa dei peruviani, tre arresti e 4 denunce

Tre arresti per resistenza con violenza a pubblico ufficiale, 4 denunce per disturbo della quiete pubblica. Si è conclusa così la festa in appartamento iniziata domenica sera in corso Libertà e proseguita fino a tardi. Purtroppo ad alto volume, visto che i vicini di casa si sono sentiti in dovere di chiamare i Carabinieri per poter riposare un po'. Quando i militari della Tenenza cittadina sono entrati nell'appartamento, si sono trovati davanti a una quindicina di peruviani, alcuni di loro ap... Leggi »

Desio, un arresto: circola droga in centro città

I sospetti i Carabinieri li avevano già da qualche tempo. Ma lunedì sera hanno avuto la certezza definitiva: nel pieno centro della città, a pochi passi dal municipio, di sera circolava la droga. I militari, dopo essere intervenuti, hanno arrestato un italiano di 45 anni. L'attività di indagini li aveva portati in corso Italia: avevano saputo da informatori che nei pressi di un bar non era raro lo scambio di sostanze stupefacenti. Così lunedì sera, senza farsi notare, hanno tenuto d... Leggi »

Seregno: è sparito Beppe Marchetti, apprensione in città

E' andato al matrimonio di un amico, ma poi si sono perse le sue tracce. Non ha mai fatto ritorno a casa. C'è ansia e preoccupazione in città per Giuseppe Marchetti, Beppe per i numerosi amici che ha conservato nonostante da anni si sia trasferito a Torino. A dare la notizia della sua scomparsa sono stati proprio gli amici che stanno cercando di alimentare un lungo tam tam anche grazie a Internet per cercare di rintracciarlo. Tutti sono preoccupati: del resto Beppe è tutt'altro che uno sprovv... Leggi »

19 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ottime notizie dal meteo, che ci dà speranze per giornate asciutte fino alla fine della settimana. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, mercoledì 19 novembre, parla pertanto di un cielo inizialmente poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, dal pomeriggio transito di nubi sud-ovest a nord-est. Su pianura e Appennino al mattino nubi basse con foschie e banchi di nebbia, in parziale dissolvimento in giornata con passaggio a cielo poco nuvoloso o velato. Non sono att... Leggi »

Bovisio M., alluvione: "Negligenza del Comune in piazza Mozart"

All'indomani della seconda alluvione, quella che ha portato ancora fango e allagamenti, i residenti di piazza Mozart puntano il dito contro l'amministrazione comunale e parlano di negligenza. Lo ripetono in continuazione, lo hanno detto direttamente anche al sindaco
Giuliano Soldà che anche stavolta si è recato sul posto sia prima dell'esondazione sia a danno avvenuto. "L'8 luglio - afferma
Daniele Toselli, uno dei residenti - c'era la scusante della 'bomba... Leggi »

Barlassina: funghi velenosi a scuola

Funghi velenosi nella scuola cittadina. Nel giardino, più esattamente. Sono stati notati nei giorni scorsi da alcuni genitori che hanno provveduto a fare la segnalazione per evitare che qualche bambino potesse correre dei rischi. Nessuno, comunque, ha subito conseguenze. La notizia è stata resa nota dal gruppo consiliare "Scelgo Barlassina" (quello di Paolo Vintani) che ha divulgato l'accaduto su Facebook: "Alcuni genitori ci hanno segnalato la presenza di funghi velenosi all'interno del giar... Leggi »

Cesano M.: le note di uno Stradivari per "Il Sorriso dell'anima"

Le note di uno Stradivari 1715 "ex Bazzini" risuoneranno, a scopo benefico, per mano del maestro
Matteo Fedeli, alle 18.30 di sabato 22 novembre nell'auditorium Paolo e Davide Disarò. Fedeli utilizzerà infatti il suo Stradivari del 1715, considerato uno dei migliori al mondo in quanto parte della ristrettissima cerchia di violini realizzati dal maestro cremonese tra il 1700 e il 1720, considerato il suo periodo d'oro. Il concerto, con coro e orchestra dell'Accademia Con... Leggi »

Seveso, maltempo: sale la falda, chiuso il sottopasso di Baruccana

L'esondazione, salvo casi di diluvio universale, lì non può proprio arrivare: ma il sottopasso di Baruccana nella giornata di ieri, lunedì 17 novembre, è stato chiuso parzialmente al traffico perché allagato. Il motivo lo ha spiegato l'assessore
Andrea Formenti su Facebook: innalzamento della falda. Ci mancava solo questo a coronamento del weekend di maltempo che, sebbene non abbia penalizzato Seveso come le altre città limitrofe, anche qui si è fatto sentire. E, ancora una ... Leggi »

Vino, il maltempo penalizza: la produzione in Italia cala del 17%

La produzione di vino in Italia nel 2014 sarà pari a 40 milioni di ettolitri. Lo rivela Assoenologi che ha appena concluso il lavoro d'indagine per scoprire quali sono gli effetti del maltempo che quest'anno si è abbattuto sulla nostra penisola. Il dato, dal punto di vista quantitativo, è negativo: si tratta di un 17% in meno rispetto ai 48,2 milioni di ettolitri del 2013 e, comunque di un 11% in meno rispetto alla media Istat dell'ultimo quinquennio. La Francia, in base agli ultimi dati dira... Leggi »

Nova M., arrestato: portava la cugina a prostituirsi a Varedo

Ogni sera portava sua cugina a prostituirsi sulle strade di Varedo, ma non sapeva di essere costantemente tenuto d'occhio dai Carabinieri: S.O., un albanese di 28 anni residente in città, nella serata di domenica 16 novembre è stato arrestato dai militari con l'accusa di favoreggiamento della prostituzione. Già da qualche tempo era finito sotto osservazione. I militari della Compagnia di Desio, infatti, hanno particolarmente intensificato l'attività di pattugliamento del territorio. E, propri... Leggi »

Varedo: all'Ideal i comici della tivù, ma sono solo 34 spettatori

Era una serata da applausi. Sia per gli organizzatori, davvero bravi nel loro tentativo di rilanciare la stagione del teatro Ideal in corrispondenza dei cinquant'anni di attività, sia per la partecipazione degli artisti: lo scorso venerdì, 17 novembre, sul palco cittadino c'erano artisti di fama nazionale, ma il pubblico li ha purtroppo ignorati. Un vero peccato visto che la serata con lo spettacolo "Gran cabaret" era davvero divertente e ben orchestrata. Grazie a quel gran mattatore di Max C... Leggi »

Cesano M., maltempo: crolla un edificio nel centro cittadino

Con l'ultima alluvione arriva anche il crollo di un edificio. Parziale, ma desta comunque scalpore: perché situato nel pieno centro della città e perché basta guardare l'immagine per rendersi conto che questi eventi atmosferici possono avere conseguenze decisamente rilevanti. Nessun ferito, fortunatamente: pare che si tratti di un edificio ormai disabitato. Qualcuno ci segnala che il nome corretto dell'edificio in questione è Palazzo Melzi D'Eril, situato al civico 18 di piazza Arese. Non abb... Leggi »


Lissone: donna gettata sui binari, un giovane la salva

Il treno è in arrivo, la donna spintonata finisce a terra tra i binari. Soltanto il gesto coraggioso di un ragazzo presente sulla banchina, che ha assistito alla scena, permette alla sfortunata di rialzarsi e di abbandonare le rotaie prima dell'arrivo del convoglio. I Carabinieri hanno arrestato con l'accusa di tentato omicidio l'altro giovane che ha gettato la donna sui binari. Un gesto davvero inspiegabile quello accaduto nella giornata di domenica 16 novembre alla stazione cittadina. Erano... Leggi »

18 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Situazione meteo in via di miglioramento sull Lombardia. Il servizio di Protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso di criticità le cui previsioni indicano l'attenuazione o addirittura esaurimento delle precipitazioni piovose nella notte a partire da bassa pianura e Appennino. A seguire alta pianura, Prealpi e Alpi. Pioggia residua debole nella mattinata su facial alpina e prealpina centro orientale. Poi irregolari schiarite fino ad avere una situazio... Leggi »

Lentate, alluvione: oltre all'acqua anche la frana

Via Petrarca, viale Brianza e via Tintoretto anche questa volta è stata una “caporetto”. Il nostro territorio, sabato 15 novembre, è stato doppiamente ferito: dall'esondazione del Seveso e dalla frana su viale Brianza. Sono state ore intense quelle di sabato pomeriggio : l'acqua continuava incessante a scendere , la circolazione stradale era messa a dura a prova perché le strade non erano più tali ma fiumi, il Seveso già dalla mattina era un “sorvegliato speciale”. Dalle 15 in poi la situazio... Leggi »

Seregno: con 'Start Up' è più facile conciliare famiglia e lavoro

«Start up conciliazione». Questo il nome del progetto di welfare aziendale promosso dal Comune di Seregno, ente Capofila per l’Ambito di Seregno, realizzato in collaborazione con Asl MB, Confapi Industria Monza, Confapi Industria Servizi Monza, Apa Confartigianato Monza e Brianza, Afol Monza e Brianza, Istituto Candia Seregno e Cisl Monza Brianza Lecco, che ha ottenuto un finanziamento di 45 mila euro tramite la partecipazione al bando promosso da Asl Monza e Brianza. «Le politiche per la con... Leggi »

Bovisio M.: suor Giuliana alla Campanella dà lezioni di finanza

Tanti parlano di economia e di finanza e pensano di avere la ricetta giusta per la crisi. C'è però una persona capace di andare oltre i semplici numeri aridi per invitare tutti a riflettere: una suora. Non una qualunque (per carità: detto con tutto il rispetto per chi porta il velo), bensì
Suor Giuliana Galli che attende tutti domani, martedì 18 novembre alle 21, al teatro la Campanella per l'incontro organizzato dal Rotary Club Varedo e del Seveso. Se non sapete chi è quest... Leggi »

Bovisio M., alluvione: bloccato nell'acqua sulla Monza-Saronno

Voleva percorrere la Monza-Saronno, è rimasto bloccato nell'acqua: un uomo, nella primissima mattinata di oggi, se l'è vista davvero brutta. Sul posto, per soccorrerlo sono arrivati i Vigili del fuoco di Desio, la Croce Bianca di Cesano Maderno, i Carabinieri della Compagnia di Desio. Poco chiara la dinamica: nel senso che i soccorritori non sono ancora in grado di stabilire se l'uomo ha spostato la transenna che chiudeva la strada o se qualche buontempone l'aveva fatto in precedenza. Fatto s... Leggi »

Enpa: blitz con la Polizia locale, sequestrate anatre e cavie

«Ci sono due oche rinchiuse da più giorni in un edificio rustico».  Questa la segnalazione che domenica 9 novembre è arrivata all’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza. Secondo le informazioni comunicate, gli animali, che si intravedevano dall’esterno, erano abbandonati a se stessi all'interno di un rustico annesso a una casa di corte a Giussano poiché il proprietario, un anziano di 80 anni, era partito da almeno cinque giorni. Da allora nessuno era stato visto occu... Leggi »

Desio e Lentate: torna il Tiki Taka, il camp per giovani calciatori

Torna, perché troppa era la “malinconia” di chi già l'ha vissuto e non riusciva ad aspettare fino alla prossima estate. “Quando torna il Tiki Taka?”, era il ritornello di bambine e bambini che hanno frequentato il campo estivo di Desio. Eccolo: nella sua versione invernale. Si chiama Tiki Taka Happy Christmas Camp e riempirà all'insegna del divertimento il periodo natalizio di bambini e bambine delle scuole elementari. Con la ricetta vincente: non solo calcio, ma multisport. E ancora laborato... Leggi »

Ceriano L.: a fine anno il via ai lavori per la copertura della palestra

Partiranno tra la fine di dicembre e l'inizio del nuovo anno i lavori per il rifacimento completo della copertura della palestra della scuola elementare, finalizzati a risolvere una volta per tutte i problemi di infiltrazione d'acqua manifestatisi fin dalla sua realizzazione. La Giunta comunale infatti ha appena approvato il progetto definitivo-esecutivo dell'opera, finanziata con uno stanziamento di circa 100 mila euro, tutti a carico del bilancio comunale, non avendo lo Stato co-finanziato ... Leggi »

Meda, alluvione: denunciata Rina Del Pero

Un risvolto penale nell'alluvione che ha pesantemente colpito la città: è stata denunciata
Rina Del Pero perché ha preso dalla strada alcuni sacchi di sabbia per proteggere via dei Mille dall'esondazione. Lo racconta la diretta interessata che, dopo un primo momento di incredulità e di delusione, cerca di archiviare tutto con una risata anche se è davvero un ridere amaro. "I sacchi per proteggerci - spiega Del Pero - nella nostra via non c'erano proprio. Noi, come residenti,... Leggi »

Bovisio M.: alluvione bis, disastro bis

Ormai non ci sono più dubbi: ogni volta che la pioggia abbonda e il Seveso esonda, la città non è immune dal fenomeno. E piazza Mozart si trasforma nel 'luogo del delitto' con fango ovunque e scantinati pieni d'acqua. Nel migliore dei casi, ovviamente, perché al piano terra del condominio sono presenti anche attività commerciali ed educative. E' sempre un'immagine triste quella che si presenta davanti agli occhi di chi si reca osserva il paese dopo la devastazione. Qualcuno proveniente dai Co... Leggi »

17 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora timori di pioggia e di un'altra giornata da incubo. Il meteo di Arpa Lombardia per domani, lunedì 17 novembre, cin indica un cielo irregolarmente nuvoloso nella notte, in rapido peggioramento fino a ovunque coperto. Questo dovrebbe portare pioggia: in forma debole e diffusa sulla regione nella prima parte della giornata, in intensificazione nel corso del pomeriggio fino a moderate su fascia alpina e prealpina, da deboli a moderate altrove. Temperature in ... Leggi »

Cesano M.: esonda il Comasinella, strade riaperte alle 8 del mattino

Quattro mesi dopo una nuova alluvione, con la stessa dinamica: Comasinella che esonda nel territorio della Snia e che si riversa con forza fino alla Nazionale dei Giovi e vie limitrofe. E' andata così la giornata di sabato nella nostra città. Avvisaglie già dal primo pomeriggio, con l'allarme lanciato dai singoli cittadini anche attraverso Facebook, poi l'alluvione che ha portato alla chiusura di alcune strade e a nuovi disagi. I problemi più seri - come spiega l'amministrazione comunale con ... Leggi »

Barlassina, alluvione: evacuati i ragazzi disabili

Con il maltempo è arrivata anche l'evacuazione: nessuna famiglia, soltanto i ragazzi dell'Albatros, la casa famiglia per i ragazzi disabili situata all'angolo tra via Marconi e via don Borghi. Una decisione che il sindaco
Piermario Galli ha voluto prendere in via prudenziale nel pomeriggio di ieri, sabato 15, quando le acque del Seveso non erano ancora minacciose ma non lasciavano neanche presagire nulla di buono. "Mi è sembrata la decisione migliore - spiega Galli - piuttos... Leggi »

Limbiate: donna a passeggio cattura un boa constrictor

Se è vero che i boschi del Parco delle Groane, a est di Monza, sono popolati da numerosi mammiferi e uccelli, anfibi e rettili, non ci si aspetta certo di trovarsi a tu per tu con un serpente originario delle foreste tropicali. Ma è proprio quello che è successo lunedì 3 novembre alla signora che ha rinvenuto un Boa constrictor durante una passeggiata pomeridiana. L'animale stava strisciando a bordo strada a Limbiate (MB). La donna non si è fatta prendere dal panico e, con l’aiuto di un basto... Leggi »

Alluvione bis: la Brianza schiuma di rabbia

Città ferite ancora una volta. Sommerse dall'acqua nei loro punti più vitali e centrali. E, tutt'intorno, nelle strade esterne periferiche a grande scorrimento, un grande silenzio. Non è il consueto sabato brianzolo quello del 15 novembre. Il divertimento sarà per un'altra volta: ora c'è solo gente disperata e rabbiosa che si ritrova con la casa o con la sua attività commerciale ancora rovinata dall'acqua a distanza di soli quattro mesi dall'ultima volta. Abbiamo fatto un giro per tutti i Com... Leggi »

16 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora maltempo secondo le previsioni, visto che la situazione di instabilità dovrebbe durare fino a martedì. Il bollettino di Arpa Lombardia indica un cielo nella notte e al mattino molto nuvoloso. Quindi nuvolosità in attenuazione con irregolari schiarite specie sulle basse pianure. Precipitazioni nella notte deboli diffuse su fascia alpina e prealpina, deboli sparse altrove. Residue e in esaurimento in mattinata. In giornata possibili deboli a ridos... Leggi »

Il Consiglio regionale in Brianza, i sindaci sprecano l'occasione

I sindaci si lamentano che è difficile parlare con la Regione Lombardia. Ma quando questa, con un gesto che non ha precedenti, esce dal palazzo e arriva sul territorio brianzolo con tutti i suoi rappresentanti locali (di maggioranza e minoranza), sono proprio i sindaci a essere assenti. Peccato. Un'occasione sprecata. Diciamo questo, perché l'incontro di venerdì, almeno nel momento organizzato nel municipio di Seregno, era davvero uno di quelli a cui non si può mancare. I referenti locali del... Leggi »

Cesano M.: i Carabinieri arrestano un ladro albanese

Il padrone di casa è stato sveglio nel telefonare subito al 112, i Carabinieri hanno fatto la loro parte: un ladro, nella prima serata di giovedì, è stato arrestato dai militari della Tenenza cittadina. Nulla da fare, invece, per il suo complice che è riuscito a fuggire ma che, tuttavia, le forze dell'ordine sperano di poter consegnare al più presto alla giustizia. In manette è finito Lika Xhevahir, un ragazzo di soli vent'anni senza fissa dimora ma dal curriculum già piuttosto corposo: colpi... Leggi »

Bovisio M.: Protezione civile in festa per i 15 anni di attività

La maggiore visibilità l'ha forse avuta in questi anni: ma il gruppo comunale di Protezione civile è ormai presente sul territorio da 15 anni. E domani, domenica 16, vuole festeggiare l'anniversario con tutta la cittadinanza al Palamedia di via Tolmino. Un gruppo in crescita, sia come uomini sia come competenze e attrezzature, sempre pronto a fare la sua parte per garantire la sicurezza e la vivibilità del territorio. Una delle realtà bovisiane più apprezzate, forse anche perché opera in un s... Leggi »

Limbiate: i ladri arrivano dal cielo, sparito oro per 10 mila euro

Hanno atteso la notte, poi si sono calati dall'alto fino a scendere nella gioielleria che avevano individuato: sono stati davvero abili i ladri che, tra martedì e mercoledì, sono entrati al Carrefour sulla Monza-Saronno. Sono fuggiti, indisturbati, con un bottino in gioielli di circa 10 mila euro. Il colpo è stato messo a segno ai danni della gioielleria 'Stroili Oro'. Ignoti, con una tecnica ormai collaudata ma che, tuttavia, in passato si era conclusa anche con qualche fallimento, dopo aver... Leggi »

Il meteo spaventa, Brianzacque tiene il personale in servizio

Una scelta di responsabilità, che manifesta l'atteggiamento serio di un'azienda al servizio del territorio: Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato nella provincia di Monza e Brianza, considerando le pessime previsioni meteo che promettono ingenti quantità d'acqua sul nostro territorio, ha deciso di mantenere il personale in servizio anche durante questo weekend. E' ancora fresco il ricordo di quanto è accaduto mercoledì sul territorio brianzolo, in modo particolare per quant... Leggi »

15 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata che potrebbe portare pioggia in quantità. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, sabato 15 novembre, ci preannuncia un cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Situazione più critica nella nostra zona dove, fin dalla notte, in rapida estensione nella mattinata da ovest a est, sono attese precipitazioni diffuse e in intensificazione nel pomeriggio. In serata ancora diffuse su Alpi, Prealpi e alte pianura, tendenti invece ad attenuarsi... Leggi »

La Regione arriva in Brianza per parlare con sindaci e cittadini

La necessità di interventi idrogeologici migliorativi sul reticolo idrico del fiume Seveso e del torrente Certesa in particolare, tempi e risorse certe per la realizzazione e il completamento della Pedemontana e delle metrotramvie da Milano a Seregno e Limbiate, la necessità di superare i vincoli del patto di stabilità per i bilanci comunali, la tutela e la valorizzazione dei presidi ospedalieri di Giussano e Carate. Sono i temi principali emersi questa mattina durante l'incontro che la deleg... Leggi »

Limbiate: da lunedì arrivano i bollettini per la Tasi

La notizia è buona, ma soltanto a metà. A partire da lunedì, 17 novembre, i cittadini inizieranno a ricevere a casa il calcolo della seconda rata della Tasi (Tassa sui servizi indivisibili) insieme al modello F24. C'è da pagare, insomma, ma almeno si farà meno fatica. Un servizio che l'amministrazione comunale ha voluto rendere ai cittadini, soprattutto a tutti quelli che sono più in difficoltà con il calcolo della quota, visto che già bisogna mettere mano al portafoglio. Il tributo - informa... Leggi »

Cesano M.: cittadini e scuole invitati alla Festa dell'Albero

Una Festa dell'albero che coinvolga tutta la cittadinanza e gli alunni delle scuole cittadine. E' l'augurio dell'amministrazione comunale che, insieme all'associazione "Noi per Cesano", invita tutti al Parco dei Tigli di Cassina Savina (ingresso da via del Carso) per la mattinata di domani, sabato 15 novembre. La manifestazione, in programma a partire dalle 10.30 (si svolgerà anche in caso di pioggia), dopo una breve presentazione prevede la piantumazione di piante tipiche della pianura ... Leggi »

Lavoro: in Brianza 370 piccole e medie imprese cinesi

Sono quasi 370 le micro e pmi individuali con titolare di origine cinese che hanno sede a Monza e Brianza, e rappresentano il 4,2% dell'intera Lombardia, lo 0,8% in Italia. Da settembre 2013 a settembre 2014 hanno registrato un aumento pari al 16,4%, più del doppio della crescita lombarda. Ammontano infatti a circa 9mila le imprese individuali con titolare cinese in tutta la regione, cresciute di più del 7% in un anno e addirittura di quasi il 140% nel decennio 2004-2014. La Cina è in questi ... Leggi »

Barlassina: con Twitter il Comune fa i primi passi sui social network

Una novità per il Comune di Barlassina e per la comunicazione istituzionale. Da lunedì 3, primo giorno lavorativo del mese di novembre, è attivo il profilo di Twitter: è lo sbarco ufficiale dell’amministrazione comunale sui social network. “Tengo molto a questo progetto – afferma il sindaco
Piermario Galli – perché un modo nuovo e moderno per dialogare con i cittadini. In più è completamente gratuito, particolare che di questi tempi è tutt’altro che trascurabile. Grazie a Tw... Leggi »

Ceriano L.: la battaglia del Comune contro il volantinaggio selvaggio

“Non ne possiamo più!”. Senza troppi giri di parole, va subito al sodo il sindaco
Dante Cattaneo nella lettera inviata in questi giorni a supermercati e alle diverse società di distribuzione dei volantini che operano sul territorio. Lo sfogo è per denunciare una situazione divenuta ormai insostenibile, che riguarda il disagio provocato ai cittadini e al decoro del paese, dalla distribuzione a domicilio, incontrollata e fuori dalle regole di volantini pubblicitari. “Ci r... Leggi »

Seregno: condannato a 4 anni per spaccio di ecstasy

Una condanna a 4 anni di reclusione oltre al pagamento di 20 mila euro di ammenda: è quanto ha deciso  il collegio giudicante del Tribunale di Lecco nei confronti di M.M., un trentenne residente nella nostra città. Un po' più morbida dunque la sentenza rispetto ai 6 anni e 30 mila euro richiesti dal Pm Silvia Zannini nel corso dell'ultima udienza. Il giovane era finito sul banco degli imputati perché coinvolto nel giro di sostanze stupefacenti. O, meglio, secondo la tesi della ... Leggi »

Maltempo: Brianzacque chiama l'Ato per sistemare le fognature

Un incontro urgente per affrontare le criticità del sistema fognario, messo a dura prova dalle eccezionalità delle precipitazioni piovose. E’ quanto chiesto dall’amministratore delegato di Brianzacque,
Enrico Boerci, al neo Presidente dell’Ato (Ambito Territoriale Ottimale) della Provincia di Monza e della Brianza,
Silverio Clerici. A seguito dei fenomeni precipitosi che, nel pomeriggio di mercoledì, si sono riversati sulla zona, in molti comuni del territo... Leggi »

14 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Tempo stabile in attesa del ritorno del maltempo. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, venerdì 14 novembre, indica una situazione di cielo ovunque da poco nuvoloso a nuvoloso nella notte e al mattino. Poi aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, fino a cielo molto nuvoloso o coperto in serata sui settori occidentali, da nuvoloso a molto nuvoloso altrove. Precipitazioni assenti per quasi tutta la giornata, salvo isolati e debol... Leggi »

Seveso: Babbo Natale ci porta il Pgt

E' in arrivo il Piano di Governo del Territorio. Non lo porta la cicogna, bensì Babbo Natale: se tutte le scadenze dovessero essere rispettate, la data prevista è quella del 23 dicembre. Lo ha dichiarato direttamente il sindaco Paolo Butti martedì sera in occasione della commissione Urbanistica, specificando naturalmente che per quella data si parla di adozione del Piano. Poi spazio alle osservazioni prima di arrivare all'approvazione definitiva in Consiglio comunale. Per quanto si è compreso... Leggi »

Bovisio M.: la Campanella scopre Saule Kilaite

Secondo appuntamento con la stagione della Campanella, organizzata con la collaborazione dell'amministrazione comunale. Questo sabato, 15 novembre, sul palco di piazza Anselmo IV a partire dalle 21,
Saule Kilaite e The Invisible Orchestra si esibiranno nello show  “Andando, Vivendo”, con la partecipazione dei ballerini della compagnia TraBallante e con Marino Delgado Rivilla al clarinetto, per la produzione di Equipe E20. “Musica, danza, Videoarte e linguaggio teat... Leggi »

Meda: Enrico Galimberti, un libro che dà voce al passato

Gran successo di pubblico per la presentazione del libro di
Enrico Galimberti "Nunch striuni dè Medè e ul nost dialètt" (noi stregoni di meda e il nostro dialetto) presso la sala civica “Radio” organizzato dalla Pro Loco Pro Meda, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura e di Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia). Non si è trattata di una semplice serata culturale ma di un vero e proprio spettacolo amatoriale di teatro canzone dialettale, grazie al “mattatore” de... Leggi »

Cesano M.: la Pasticceria Borromeo a "Panettone per Expo"

C'è anche la Pasticceria Borromeo, unica realtà brianzola a farsi interprete della tradizione dolciaria meneghina in occasione dell'iniziativa "Panettone per Expo": il simbolo del Natale milanese che va in mostra in piazza Mercanti angolo piazza Duomo e, in occasione delle prossime festività, diventa un prodotto tipico di Expo 2015. Per due giorni in mostra il cake design “panettone per Expo” che unisce la tradizione del dolce tipico milanese e i simboli della manifestazione. Un percorso tra ... Leggi »

Monza: gli esperti al Cam per parlare di bambini e alimentazione

Auditorium al completo, sabato scorso, in occasione del convegno in cui esperti del mondo scientifico, opinion leader e famiglie si sono confrontati sul tema dell'alimentazione dei bambini in chiave expo 2015, organizzato dal Cam di Monza nell'auditorium del polo di viale Elvezia. Un'iniziativa nel corso della quale è stato presentato ufficialmente il progetto FitFoodness CAMKids Expo 2015 e sono state approfondite le più recenti evidenze scientifiche in tema di alime... Leggi »

Seregno: alle "Don Milani" un circuito contro l'obesità

«Si dice che ai politici piace mangiare. Così ci siamo messi maglietta e scarpe da ginnastica e abbiamo deciso di consumare un po’ di calorie». Con una battuta il sindaco
Giacinto Mariani, venerdì pomeriggio, ha presentato il circuito di attrezzi per «curare» l’obesità infantile che le «Officine del Benessere» hanno donato alle scuole «Don Milani». Il sindaco e
Francesco Salierno, club manager delle «Officine del Benessere», hanno consegnato la palestra nel... Leggi »

Esondazione: passata la paura, dita incrociate per il meteo

La notte è stata superata. Il grande rischio di una nuova esondazione è passato. Per il momento. Come ha dimostrato l'esperienza di ieri, basta davvero poco perché le acque dei nostri fiumi si alzino a dismisura riversandosi sull'abitato. A luglio si è detto di tutto e di più sulle cause dell'alluvione che ha colpito in particolar modo i paesi situati lungo l'asta del fiume Seveso. Poi, in attesa di risposte sull'ipotetica apertura di eventuali 'chiuse', si è concluso che si trattava di una b... Leggi »

Lentate: il Comune 'cede' i cimiteri a un privato

I cimiteri cittadini nelle mani di un privato. Di un consorzio, per la precisione, a cui sono stati affidati dall'amministrazione comunale per i prossimi cinque anni. Un passaggio diventato operativo all'inizio della settimana e che comporta anche un nuovo interlocutore per i cittadini: non più il Comune, insomma, bensì li Consorzio A.LP.I. scarl di Milano che si è aggiudicato il servizio con la modalità del project financing. A questo consorzio è possibile rivolgersi per ciascuna pratic... Leggi »

Pedemontana, Maroni: "A maggio apro il collegamento a Lentate"

La bottiglia di champagne resta in fresco per un'altra occasione: a distanza di ore scopriamo che l'incontro tra su Pedemontana tra il Governatore
Roberto Maroni e i sindaci della tratta B2 (i Comuni compresi tra Lentate sul Seveso e Cesano Maderno) non è stato tutto rose e fiori. "Sinceramente non capisco perché siete venuti qui - ha dichiarato Maroni accogliendo i sindaci - visto che di questo momento abbiamo già parlato la volta scorsa. Non sapete nulla del piano finanzia... Leggi »

13 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Perdura la situazione di instabilità sulla regione. Secondo il bollettino di Arpa Lombardia anche domani, giovedì 13 novembre, avremo un cielo coperto ovunque con pioggia. In particolar modo nel corso del pomeriggio precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, sui settori occidentali e centrali. Alla sera estensione delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio, sulle aree di pianura orientale. Quota neve intorno a 2000 metri, con locali sconfina... Leggi »

Pericolo esondazione: la Brianza si prepara a una notte di paura

L'acqua del Seveso sale spaventosamente, tutti pronti ad affrontare una notte di paura e di disagi. Non è una bella notizia quella che stiamo scrivendo, anche perché ci riporta tutti a quelle terribili immagini viste in occasione dell'esondazione avvenuta nella notte tra il 7 e l'8 luglio. Se continua di questo passo, tuttavia, si rischia un'alluvione bis. Impossibile quantificarne la portata e le conseguenze ma, di certo, l'acqua in questo momento è davvero minacciosa. Le segnalazioni arriva... Leggi »

Barlassina, il sindaco: "Le piante? Datemi la motosega, le abbatto io"

“Remore nel tagliare le piante? Ma neanche per sogno. Se c’è qualcuno che si scandalizza, sappiate che io invece per tutelare la salute dei miei cittadini sono pronto ad abbatterle personalmente. Datemi una motosega, non ci penso due volte”. E’ determinato il sindaco
Piermario Galli quando si parla dell’abbattimento di una quarantina di piante sul territorio cittadino. Un atto che lui considera dovuto e che si augura non venga strumentalizzato per fare polemica gratuita. “Mi... Leggi »

Seregno: sabato in città l'Expo Champions Tour

Sabato in città sbarca l’«Expo Champions Tour», il torneo amatoriale di calcio a 5 organizzato dalla Regione Lombardia per promuovere sul territorio lombardo i valori dello sport e dell'Esposizione Universale del 2015. Al «PalaPorada» (via alla Porada, 45/47), la squadra di Regione Lombardia, capitanata dall'assessore allo Sport e Politiche per i giovani
Antonio Rossi, incontrerà alcune formazioni locali del Csi (Centro Sportivo Italiano), la squadra della Polizia Local... Leggi »

Ceriano L.: un messaggio su WhatsApp per Ceriano Sicura

Non si è mai fermato, ma torna di grande attualità in questo periodo, con l'ora solare che fa calare presto il buio e rende più facile l'azione dei malintenzionati. E' il servizio “Ceriano Sicura”, avviato all'inizio di quest'anno con l'obiettivo di coinvolgere più cittadini cerianesi nel controllo preventivo di strade e quartieri, utilizzando un sistema veloce, efficace e gratuito per far circolare le segnalazioni. Attraverso il servizio di messaggistica “WhatsApp”, ormai ampiamente diffuso ... Leggi »

Meda: Busnelli tira le orecchie a Caimi sul 4 Novembre

Una giornata celebrativa dell'unità nazionale e delle forze armate ma, secondo qualcuno, un po' di parte. Per dirla tutta, la commemorazione del 4 Novembre, che qui in città così come in altre realtà limitrofe è avvenuta domenica 9, è stata un po' a senso unico contro la Lega Nord. Il bello è che a sostenere questa tesi non sono i leghisti della sezione cittadina: è
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica Meda per Tutti, che da tutti è comunque considerato equidista... Leggi »

I campioni dello sport e il Csi camerieri alla mensa dei poveri

Le squadre del Csi (Centro sportivo italiano), a turno, vivranno un allenamento particolare, un allenamento che si svolgerà tra “pentoloni e vassoi”, ma soprattutto tra tante persone che hanno bisogno di attenzione e di accoglienza. Con la loro tuta di allenamento i ragazzi si presenteranno, da dicembre 2014 a maggio 2015, settimanalmente, alla mensa dei poveri di Opera San Francesco di Milano per aiutare i volontari dell’Associazione a gestire l’accoglienza degli oltre 1.200 ospiti che ogni ... Leggi »

Cesano M.: "Velostazione da 600 mila euro, niente agli alluvionati"

Bocciata la mozione, la questione resta ancora aperta. O, meglio, lo è ancora un'amara considerazione: l'amministrazione comunale ha deciso di non stanziare fondi per i cittadini che hanno subito danni in occasione dell'alluvione dell'8 luglio, ma non rinuncia a spendere 600 mila euro per la velostazione. E' un post di poche righe quello pubblicato su Facebook dal Movimento 5 Stelle che settimana scorsa, nella seduta di martedì 4 novembre, ha voluto appoggiare la proposta della Lega Nord e di... Leggi »

Seveso: quattro film per ricordare la Prima Guerra Mondiale

Una piccola rassegna cinematografica a tema per ricordare l'inizio della Prima Guerra Mondiale. L'iniziativa è dell'amministrazione comunale che, con la collaborazione dell'associazione Senza Confini, invita tutti nella biblioteca civica "Villa del Sole". Il primo appuntamento è in programma per oggi, mercoledì 12 novembre, per la proiezione del film "All'ovest niente di nuovo" di Lewis Milestone. Seconda proiezione fra due settimane, ovvero il 26 novembre, con "Orizzonti di gloria" di Stanle... Leggi »

Lentate: il brutto spettacolo dei topi morti alla fermata del bus

Cosa fanno due topi morti alla fermata del bus? Aspettano. Non l'autobus, naturalmente, bensì che qualcuno si degni di rimuoverli dalla strada. Invece, ormai dalla giornata di lunedì 10 novembre, sono lì a Camnago in bella mostra. Lo rivela una cittadina che ha avuto l'accortezza di fotografarli per tirare le orecchie all'amministrazione comunale. Con molto garbo, senza alcuna volontà di fare polemica, ha pubblicato lo scatto sul gruppo Facebook "Succede a Lentate" "Quello che vedete nella fo... Leggi »

Pedemontana: la Regione anticiperà i soldi per le compensazioni

Se l'autostrada Pedemontana verrà realizzata integralmente, la Regione Lombardia è disposta ad anticipare i soldi affinché venga realizzata parte delle opere di compensazione nei Comuni brianzoli per evitare il collasso viabilistico. Si è concluso con questo impegno l'incontro che si è svolto venerdì 7 a Milano tra i sindaci della tratta B2 (i Comuni compresi tra Lentate sul Seveso e Cesano Maderno) e il Governatore 
Roberto Maroni. Tra i partecipanti all'incontro l... Leggi »

12 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Pioggia sulla regione. Il meteo di Arpa Lombardia per la giornata di domani, mercoledì 12 novembre, non ci riserva novità. Il cielo sarà ovunque coeprto e porterà precipitazioni piovose: nella notte deboli, localmente moderate, sul settore occidentale della regione, deboli sui settori centrali e più probabili su fascia prealpina. Quindi fenomeni in graduale estensione e intensificazione nel corso della giornata, con precipitazioni fino a moderate su alta pianura... Leggi »

Barlassina: "No all'abbattimento di 30 querce ultratrentennali"

"Dateci una mano a fermarli almeno fino a quando non ci avranno spiegato bene i veri motivi e che cosa hanno intenzione di fare, con precisione, per pareggiare il conto". E' l'appello di
Donatella Galli, capogruppo della Lega Nord, un po' perplessa di fronte all'idea dell'abbattimento di "circa 30 querce ultratrentennali" dislocate sul territorio, deciso dall'amministrazione comunale. "Il provvedimento - spiega la rappresentante leghista - ci è stato comunicato nella riunion... Leggi »

Lentate: un gruppo Facebook per controllare il fiume Seveso

Sempre meglio prevenire che curare e se la malattia da scongiurare è l'esondazione del fiume Seveso allora ogni iniziativa è ben accetta. Per questa ragione è nata la pagina facebook “monitoraggio Seveso “ creata da
Gabriele Pagliari, giovane residente di via Tintoretto che si propone di “mettere in rete” i diversi abitanti dei paesi lambiti dal fiume al fine di informare sulle condizioni del fiume, degli argini e delle eventuali operazioni di bonifica o messa in sicurezza e... Leggi »

Seregno: Mariani e le scuole ricordano i caduti di Nassiriya

Con un «commosso omaggio» il sindaco
Giacinto Mariani domani, mercoledì 12 novembre, ricorderà i 19 caduti italiani di Nassiriya, nell’undicesimo anniversario della strage. Alle 11 davanti alla stele presso il giardino «Caduti di Nassiriya» in via Carroccio autorità e oltre 300 studenti delle scuole «Don Milani», «Stoppani», «Cadorna» ricorderanno i militari, carabinieri e civili, uccisi in Iraq da un attacco terroristico kamikaze il 12 novembre 2003. «Il ricordo dei 19 mort... Leggi »

Meda: sul treno sale Capitan Ventosa per i disagi dei pendolari

Sorpresa stamattina alla stazione delle Ferrovie Nord. Tra il grigiore e la pioggia spunta una tuta colorata: è Capitan Ventosa, il popolare personaggio di Striscia la Notizia intenzionato a intervistare i numerosi pendolari assiepati nelle carrozze e a documentare quanto accade per poterlo poi trasmettere in prima serata. Un'attività di denuncia e di sensibilizzazione che la nota trasmissione tv di Canale 5 fa ormai da diversi anni e che vede proprio in Capitan Ventosa uno degli intervistato... Leggi »

La Regione ai parlamentari lombardi: si cambi la legge di stabilità

“Non c'è stata una sola voce contraria alla necessità di distinguere le Regioni virtuose da quelle non virtuose e all’uso del criterio dei costi standard per modulare i tagli. Questa mi sembra la linea che dobbiamo perseguire: la Lombardia non è contro la riduzione degli sprechi, però, chi si è comportato già in passato in maniera corretta e ha costi più bassi non può essere trattato come chi finora non si è preoccupato di ridurre le proprie spese. Questa mi sembra la linea su cui tutti i par... Leggi »

Cesano M., Vie di Contatto: le Groane e il Grugnotorto si collegano

Appuntamento per le 21 oggi, martedì 11 novembre, in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo, per fare il punto di quello che è stato fatto circa il progetto "vie di contatto", lo studio per la realizzazione di una connessione ecologica tra il parco delle Groane e quello Grugnotorto Villoresi. Nel corso della serata, saranno presentate l'analisi territoriale e le proposte operative per la realizzazione del progetto, che prevede un collegamento verde tra i due parchi grazie al coinvolgiment... Leggi »


Varedo: entro il 27 le candidature per il premio "La Versiera"

Scade giovedì 27 novembre il termine per le candidature del premio "La Versiera di Gaetana Agnesi", il riconoscimento istituito dall'amministrazione comunale nel 2007 per esprimere gratitudine nei confronti di tutti quei cittadini che con il loro operato hanno dato lustro alla città: per la loro attività di elevato impegno in campo scientifico, economico, artistico, culturale, educativo, socio-politico, ambientale, sportivo, ricreativo e di volontariato. Le proposte di assegnazione, così... Leggi »

Nova M., arrestato: lite con la moglie, aggressione ai Carabinieri

Un goccetto di troppo fa brutti scherzi. Lo ha scoperto anche L.L.T.S., peruviano di 29 anni residente in città, che nella prima serata di domenica 9 novembre è stato arrestato dai Carabinieri della stazione locale con l'accusa di ubriachezza molesta e di resistenza con violenza al pubblico ufficiale. A portare i militari sulle sue tracce, verso le 18, è stata una telefonata della moglie che chiedeva aiuto per una lite violenta scoppiata nell'abitazione. Quando loro sono arrivati sul posto, t... Leggi »

Cai Bovisio: una notte troppo bella per morire.

A Bovisio Masciago, mercoledì 19 novembre, si presenta la storia di una sopravvivenza estrema. Una ragazza di 24 anni, una caduta di 400 metri e due giorni e due notti all'adiaccio, con una gamba fratturata, a 5000 metri, con l'unico intento di salvarsi dentro una natura prepotente e meravigliosa allo stesso tempo. Leggi »

Lissone, droga nelle mutande: arrestati dai Carabinieri

Dalla tasca dei pantaloni spuntava soltanto una foglia verde: ma i due ragazzi fermati nel weekend dai Carabinieri avevano droga perfino nelle mutande. Sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Quando i Carabinieri hanno incrociato la loro auto, considerata un po' sospetta, hanno preferito fermarsi per un controllo. La vettura non risultava rubata. Ma quando i due, E.A. di 26 anni e G.D. di 27 sono scesi dalla vettura per consegnare i documen... Leggi »

11 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora pioggia sulla regione. Il bollettino meteo di Arpa Lombardia per la giornata di domani, martedì 11 novembre, ci preannuncia un cielo ovunque molto nuvoloso. Non saranno tuttavia nubi 'innocue': sono infatti attese precipitazioni un po' ovunque anche se con lievi differenze, ovvero moderate sull'Appennino, Alpi e Prealpi, da deboli a moderate in pianura. Quota neve a circa 1900 metri. Per quanto riguarda le temperature, minime stazionarie (dovrebbero ... Leggi »

Seveso, ladri imbranati: spaccata dall'orefice, ma è chiuso da maggio

Hanno lanciato la loro auto come ariete contro la saracinesca, pronti ad arraffare gioielli e monili d'oro: ma quando sono entrati hanno trovato il locale completamente vuoto. Dopo il botto causato, che ha svegliato i residenti, sono dovuti fuggire velocemente per evitare almeno di essere arrestati dai Carabinieri. E' difficile trovare ladri più imbranati di quelli che,  nella notte tra ieri (domenica 9) e oggi, hanno voluto colpire la gioielleria situata in piazza Cardinal Confalonieri,... Leggi »


Varedo: valzer di deleghe nella Giunta comunale

Uno scambio di deleghe a tre nella Giunta comunale. Coinvolti il sindaco
Diego Marzorati e i due Figini, Matteo e Fabrizio, per una riorganizzazione dei compiti quando manca un anno e mezzo alla fine del mandato che è stato assegnato dagli elettori. Nell'operazione, quello che più resta a mani vuote è
Matteo Figini: restituisce la delega allo Sport al sindaco e cede le deleghe al Commercio e alle Attività produttive a
Fabrizio Figini che, ... Leggi »



Desio: l'Italia del basket al Paladesio per la Beko Final Eight

Il basket che conta arriva al Paladesio: l'impianto cittadino è infatti la sede prescelta per la disputa della Beko Final Eight, la Coppa Italia della pallacanestro di Serie A1 che porterà in città le prime otto squadre della classifica del maggior campionato nazionale. La Beko Final Eight in programma da venerdì 20 a domenica 22 febbraio, manterrà la formula utilizzata già nella passata edizione, che prevede non più quattro giornate di gare ma tre. Il venerdì si svolgeranno le fasi eliminato... Leggi »

Limbiate: De Luca striglia la Regione sulla metrotranvia

Basta perdere tempo, meglio trovarsi tutti attorno al tavolo per definire i compiti e dare il via alla riqualificazione della metrotramvia. Questo il senso della lettera che il sindaco
Raffaele De Luca ha inviato nei giorni scorsi in Regione Lombardia: destinatario l'assessore
Alberto Cavalli, con delega alle Infrastrutture e mobilità, al quale ha chiesto di convocare nel più breve tempo possibile tutti i soggetti coinvolti. Dopo avere appreso della ri... Leggi »

Lavoro: le imprese straniere crescono a vista d'occhio

Sono 5.293 le imprese straniere in Brianza a giugno 2014 e raggiungono l'8,4% del totale delle imprese, secondo uno studio realizzato dall'Unione Artigiani su dati della Camera di Commercio di Monza e Brianza. Mostrano un andamento decisamente migliore del complesso delle imprese registrando, su base annua, un incremento di oltre 400 unità (+8,3%, contro lo 0,5% del complesso delle imprese). Anche l'andamento trimestrale mostra una migliore performance e, nonostante il periodo difficile, evid... Leggi »

Meda, Pedemontana: "Un incontro per informare i cittadini"

Bisogna organizzare un incontro pubblico per informare i cittadini e raccogliere le loro osservazioni riguardo a Pedemontana. E' la proposta delle due liste civiche "Meda per Tutti" e "Con Buraschi per Meda" che hanno presentato una mozione al riguardo da discutere nella prossima seduta di Consiglio comunale. "Abbiamo voluto sollecitare il sindaco Gianni Caimi e la Giunta - spiega
Vermondo Busnelli, capogruppo di Meda per Tutti - per informare la cittadinanza sullo stat... Leggi »

Seregno: a colloquio con Robert Peroni, l'uomo del ghiaccio

Robert Peroni, l’esploratore altoatesino che trent’anni fa si è trasferito sulla costa orientale della Groenlandia, a Seregno per parlarci del suo mondo. Domani, martedì 11 alle 21 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio) presenterà il suo ultimo libro «I colori del ghiaccio» (Sperling&Kupfer). Durante le sue spedizioni in Groenlandia da alpinista ed esploratore, Peroni si rese ben presto conto dei drammatici problemi degli ultimi inuit della Groenlandia, un territorio di oltre due m... Leggi »

Bovisio M.: il Comune dà il via agli accertamenti sulla pubblicità

La notizia ormai è ufficiale: l'amministrazione ha dato il via agli accertamenti sulla pubblicità. Una questione che aveva già sollevato polemiche ai tempi della Giunta Galimberti e che, anche ora, non farà certo piacere ai commercianti che lavorano sul territorio. La conferma arriva dal vicesindaco
Paolo Bosisio, che ha la delega al Commercio e alle Attività produttive e che, comunque, è convinto che tutto possa svolgersi in modo sereno senza ulteriori proteste: "Qualcuno p... Leggi »

Cesano M.: rapinatore arrestato per colpa di Facebook

Ha rapinato un cittadino che, a suo modo di vedere, non l'aveva pagato a sufficienza per la cessione di qualche dose di droga. Poi ha avuto la faccia tosta di vantarsi di questa bravata su Facebook: ma grazie al post pubblicato è stato raggiunto dai Carabinieri che lo hanno arrestato. Il giovane in questione, F.G. di 28 anni, nazionalità romena, raggiunto nella giornata di giovedì dai Carabinieri della Compagnia di Desio, di sicuro si ricorderà per un bel po' di questa lezione e, con ogni pro... Leggi »

10 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Nubi, possibilità di pioggia, temperature in calo. Non premette nulla di buono il meteo di domani, lunedì 10 novembre, stando a quanto reso noto da Arpa Lombardia. Il cielo sarà coperto ovunque sulla regione per tutta la giornata. Sono attese precipitazioni piovose diffuse, anche a carattere di rovescio, da deboli a localmente moderate in pianura, moderate sull'arco alpino, prealpino e appennini pavesi. Neve a quote superiori ai 2200 metri. Infine, per quan... Leggi »

Seveso, Nazionale dei Giovi: iniziano i lavori, attesi disagi

Disagi, disagi e ancora disagi. Un pronostico semplice quello che riguarda il tratto sevesino della Nazionale dei Giovi che da domani, lunedì 10 novembre, sarò oggetti di riqualificazione della rete fognaria. Tradotto in modo semplice per tutti gli automobilisti: per 120 giorni lavorativi, ovvero fino alle porte della primavera, dopo una settimana di chiusura è previsto il senso unico alternato nel tratto compreso tra il semaforo all'incrocio con via Cacciatori delle Alpi e il confine con Ces... Leggi »

Varedo: auto bloccata tra le sbarre del passaggio a livello

E' andata davvero  bene. Addirittura due volte: prima di tutto perché tutto si è risolto nel migliore dei modi senza danni, poi perché le Ferrovie Nord non hanno calcato la mano e, di conseguenza, la Polizia locale non ha potuto fare altro che una semplice sanzione. Si è conclusa così, nella giornata di venerdì 6 novembre, la disavventura di un'automobile rimasta bloccata tra le due sbarre del passaggio a livello al passaggio del treno. E' accaduto quando l'automobilista di una Fiat Punt... Leggi »

Nova M., via Oberdan: arrestato giovane spacciatore

I Carabinieri l'hanno seguito e hanno osservato con attenzione la sua attività. Quando venerdì sera hanno avuto la certezza che fosse coinvolto nello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno rotto gli indugi e l'hanno prontamente arrestato per consegnarlo alla giustizia. Al centro della vicenda P.D., un italiano di 29 anni residente in città, incastrato dai militari mentre si trovava in via Oberdan. Da tempo al Comando dei Carabinieri erano arrivate segnalazioni sullo spaccio di sostanze stupe... Leggi »

L'ultimo saluto dell'Enpa per Beppe Spinelli, l'amico dei cani

A ottobre se n'è andato Beppe Spinelli, l'anziano agricoltore di Besana in Brianza (MB), conosciuto da tutti in paese come "Doro".  La storia dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) con lui inizia nove anni fa nel più sorprendente dei modi. Arriva alla sede operativa dell'Enpa monzese la segnalazione di un presunto maltrattamento: un consistente branco di cani che vivono allo stato brado, trascurati e in cattivo stato di salute. Quando i volontari del gruppo anti-maltrattamenti si ... Leggi »

9 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata con nubi. Il bollettino meteo di Arpa Lombardia per domani, domenica 9 novembre, ci dice che al mattino la situazione sarà da nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche schiarita sulla pianura centrale ed orientale e sulle Alpi. Dal pomeriggio ulteriore aumento delle nubi, sino a cielo coperto. Precipitazioni in vista: molto deboli nella notte e fino al mattino sulle Prealpi occidentali e fascia pedemontana occidentale, poi generalmente assenti, anche s... Leggi »

Nova M.: scomparsa una ragazza di 14 anni

Da ieri sera non si hanno più notizie di lei: una ragazza di quattordici anni residente in città è sparita nel nulla. I genitori, in apprensione, si sono già rivolti alla stazione cittadina dei Carabinieri per chiedere aiuto. A distanza di qualche mese dalla dodicenne sparita a Seregno, riapparsa una decina di giorni più tardi a Cesano Boscone quando aveva suonato al campanello della Polizia di Stato, ora la Brianza è di nuovo in apprensione per il caso dell'adolescente di Nova Milanese.... Leggi »

Seregno: 30 pacchi dal Comune alla Caritas per sfamare i bisognosi

Nel 2013 il 53 per cento delle persone che si sono rivolte al «Centro di Ascolto» della Caritas parrocchiale ha chiesto beni di prima necessità, a partire dal cibo. Un aumento del 14 per cento rispetto all’anno precedente che ha portato alla distribuzione di 120/150 «pacchi alimentari» ogni mese. L'attività della Caritas è in continua crescita per effetto della crisi economica: solo oltre 6 milioni gli italiani in condizioni di assoluta povertà e, di questi, circa 700 mila abitano in Lombardi... Leggi »

Barlassina: 240 mila euro dal Comune per l'istruzione

In un tempo di crisi qual è quello che stiamo vivendo attualmente il dato dice parecchio: l’amministrazione comunale ha deciso di investire oltre 240 mila euro sui ragazzi del territorio e sulla loro istruzione. E’ questo, infatti, il dato che emerge dal Piano per il diritto allo studio, approvato durante la seduta consiliare di mercoledì 29 ottobre. “Un’attenzione dell’amministrazione comunale che non viene mai meno nei confronti dell’istruzione – ha affermato l’assessore di riferimento
Leggi »

Cesano M.: a Palazzo Arese Borromeo "Il mondo in un click"

Dopo il successo delle mostre fotografiche "Still life, contaminazione tra foto e pittura" - a palazzo Arese Borromeo sino al 2 novembre - e "Sguardi sul mondo, sguardi dal mondo, un'esperienza indiana" - invece ancora in corso nell'auditorium Disarò sino a domani (domenica 9 novembre) -, un nuovo appuntamento dedicato alla fotografia attende il visitatore del Palazzo nel secondo e terzo week end di novembre. Oggi, (sabato 8) e domani (domenica 9 novembre), e a seguire sabato 15 e domeni... Leggi »

Regione: metano e gpl in ogni nuovo distributore di carburante

Più impianti per la distribuzione di metano e gpl e un impulso alla diffusione di colonnine per la ricarica di auto e moto elettriche. Sono questi gli indirizzi usciti oggi dalla Commissione Attività produttive, presieduta da Angelo Ciocca (Lega Nord), che ha approvato a larga maggioranza il progetto di legge sulla vendita dei carburanti. A favore il centrodestra e il PD. Michele Busi (Patto Civico) si è astenuto, mentre Stefano Buffagni (M5S), pur sostenendo il provvedimento, non ha partecip... Leggi »

8 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata con nuvolosità in aumento. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, sabato 8 novembre, ci dice che nella notte avremo un cielo sereno o poco nuvoloso. A partire dal mattino, tuttavia, nuvolosità in progressivo aumento su pianura e Appennino, irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, con frequenti velature alte a tratti compatte. Nel pomeriggio aumento delle nubi e cielo ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso, con irregolari tratti più soleggiati s... Leggi »

Meda: "In commissione un documento copiato male"

Un episodio abbastanza singolare nella commissione Territorio e Ambiente: durante la seduta qualcuno dei partecipanti si è accorto che il Paes (Piano di azione per l'energia sostenibile) in alcune parti era copiato da quello elaborato per il Comune di Borgomanero, cittadina situata nel novarese. A rivelare l'accaduto è
Alberto Colombo, capogruppo della lista Sinistra e Ambiente, che ha inviato una lettera ai giornali. Non tanto con lo scopo di ridicolizzare un lavoro fatto, ... Leggi »

Varedo, arrestati: volevano fuggire con la Daewoo Matiz rubata

In tre a bordo di un'utilitaria rubata pensavano di poter seminare la potente auto dei Carabinieri: tre uomini, nella serata di ieri (giovedì 6 novembre) sono stati arrestati dai militari nel quartiere della Valera. Durante la fuga hanno gettato involucri di carta stagnola dal finestrino, i Carabinieri sono convinti che si trattasse di droga. E' accaduto verso le 19 quando i militari, impegnati nel pattugliamento del territorio, in particolare del quartiere della Valera che più volte è stato ... Leggi »

Cesano M.: il Consiglio comunale dice no agli aiuti per gli alluvionati

Il Consiglio comunale dice no agli aiuti agli alluvionati. Non ce n'è bisogno o, meglio, aspettiamo che ci pensi il Governo. Si è conclusa con una bocciatura, martedì sera, la mozione presentata dalla Lega Nord e dalla lista "Un futuro per Cesano", a cui si è aggiunto nella stessa serata il Movimento 5 Stelle che condivideva in pieno la proposta. "E' una mozione superata - ha affermato
Alberto Vaghi (capogruppo della lista Vivi Cesano - Gigi Ponti) - visto che il 30 ottobre ... Leggi »

Desio: il Parlamento chiude definitivamente il Tribunale

Era l'ultima speranza rimasta, è svanita anche quella: la Camera dei Deputati, nella giornata di mercoledì 5 ottobre, respingendo un emendamento presentato dall'onorevole Paolo Grimoldi (Lega Nord) ha sancito la chiusura definitiva del Tribunale di via Galli. Già gli uffici erano stati svuotati, ora non resta che prendere atto definitivamente della mancanza di volontà di far funzionare anche questa sede. "Per lotta alla criminalità organizzata - spiegano i responsabili locali della Lega Nord ... Leggi »

Lombardia, Garanzia Giovani: 2 mila assunzioni tra i 15 e i 29 anni

In Commissione Cultura, presieduta da Luca Ferrazzi (Lista Maroni) l’Assessore al Lavoro Valentina Aprea ha illustrato ai commissari il modello regionale “Garanzia giovani”. Questo provvedimento si rivolge ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo, per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini e... Leggi »

Bovisio M.: tampona una Bmw, è senza patente da 30 anni

Più che il danno materiale, comunque non trascurabile, le conseguenze: il sessantottenne protagonista dell'incidente avvenuto mercoledì in via Desio non poteva essere al volante, gli era stata revocata la patente di guida trent'anni fa. Ha davvero dell'incredibile quanto è successo alle 14.45 di mercoledì 5 in via Desio, all'altezza del ristorante "Pentola magica". L'incidente in sé è uno dei più banali: auto in colonna in attesa che una delle vetture iniziasse la sua manovra di svolta a... Leggi »

Seregno: il ritorno di Giuseppe Monguzzi nella Galleria Mariani

«Giuseppe Monguzzi ha una capacità che va oltre la pittura: contribuisce a mantenere viva l’arte e la cultura della Brianza, in tempi in cui è forte la crisi d’identità culturale». Con queste parole il sindaco
Giacinto Mariani presenta la mostra le «Immagini della fantasia», in programma dall’8 al 23 novembre in Galleria civica «Ezio Mariani». Il percorso artistico di
Giuseppe Monguzzi, infatti, da un lato rievoca le correnti materico-informali europee e in... Leggi »

Lissone: furto scoperto al Decathlon, si spoglia per fuggire

Tenta di rubare capi di abbigliamento al Decathlon, quando viene fermato dagli addetti alla sicurezza prova la fuga mentre si spoglia. Riacciuffato, viene consegnato ai Carabinieri che lo arrestano con l'accusa di furto. E' accaduto nella mattinata di mercoledì 5 al negozio Decathlon sulla Valassina quando P.V., romeno di 29 anni è entrato per prendere alcuni capi di abbigliamento. Prendere senza pagare, s'intende, perché dopo averli scelti, li ha portati con sé nel camerino di prova e, ... Leggi »

7 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata con condizioni in miglioramento. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, venerdì 7 novembre, indica schiarite sui settori occidentali della regione, ma con foschie, nella notte e fin al mattino. Altrove da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Poi aumento delle nubi sui settori occidentali fino ad avere cielo ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Dal tardo pomeriggio ancora schiarite sui settori occidentali. Non sono attese precipitazioni di c... Leggi »

Cesano M., Romanò: "Attaccando me insultano il Prefetto"

"Per tutta la serata se la sono presa con me perché nella mozione parlavo di 'autoctoni': mi hanno accusata, rimproverata, anche schernita. Ma non sanno che il termine è utilizzato dal Prefetto e che io l'ho solo riportata testualmente". E' un po' delusa
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, dopo la seduta consiliare di martedì. Una serata in cui, insieme alla lista "Un futuro per Cesano", ha presentato una mozione sul tema dei profughi. E' stata bocciata dalla maggiora... Leggi »

Nova M.: rapina la Unes, se ne va con 200 euro

Una rapina per pochi spiccioli, tanti rischi per nulla: un malvivente nella serata di ieri, mercoledì 5 novembre, si è fatto consegnare i soldi dalla cassiera della Unes, se n'è andato via con soli 200 euro. I militari al lavoro per identificarlo e consegnarlo alla giustizia. Il fatto è accaduto poco prima dell'orario di chiusura del supermercato situato in via Locatelli (la Monza-Saronno, ndr) a poca distanza dal confine con Varedo. Un rapinatore solitario con volto coperto dalla sciarpa, ha... Leggi »

Desio: l'Arca aderisce alla raccolta firme per le cure palliative

L’associazione Arca Onlus di Desio, in occasione della XV Giornata Nazionale per le Cure Palliative, aderisce alla campagna di raccolta firme promossa dalla Federazione Cure Palliative e indirizzata al Ministro Lorenzin con lo scopo di esortare le istituzioni affinché le Regioni attuino la legge 38/2010 in modo capillare garantendo a tutti i malati incurabili l’accesso a questa forma di assistenza. Negli ultimi 15 anni le cure palliative si sono affermate come risposta più efficace alle esige... Leggi »

Lissone: spaccata nella notte al Pittarosso sulla Valassina

Borse e scarpe che vanno a ruba: malviventi, nella notte, hanno preso di mira il centro commerciale del noto marchio Pittarosso impossessandosi di merce per un valore di qualche migliaio di euro. Sono poi spariti prima dell'arrivo dei Carabinieri. Il colpo è avvenuto nelle primissime ore della mattina di oggi (giovedì 6 novembre). Ignoti, utilizzando una Ford Escort con ogni probabilità rubata a qualcuno nelle scorse settimane, hanno sfondato la vetrina del centro commerciale situato ai margi... Leggi »

La Regione dice no a nuovi oneri per certificare gli impianti termici

No ad ulteriori oneri per la compilazione dei nuovi libretti introdotti dal governo italiano per certificare la regolarità degli impianti termici. E’ quanto chiede il Consiglio regionale che, nei giorni scorsi, ha approvato una mozione della Lega Nord (primo firmatario Dario Bianchi) che invita la Giunta ad attivarsi per evitare che ai cittadini venga richiesto per la complessità del documento un contributo aggiuntivo. Per raggiungere l’obiettivo, il documento invita a fornire via web sul sit... Leggi »

Varedo, Asl e Comune: sì alla spending review, resta la qualità

La spending review porta al risparmio ma anche alla riorganizzazione: da ieri, mercoledì 5 novembre, i servizi garantiti dall'Asl (Azienda sanitaria locale) sul territorio cittadino subiscono variazioni. In primis saranno tutti accorpati nella sola giornata di mercoledì, dalle 9 alle 16, sempre nella sede di via San Giuseppe. La novità è stata illustrata proprio nella mattinata di ieri dal direttore dell'Asl Monza e Brianza
Matteo Stocco insieme all'assessore ai Servizi soci... Leggi »

Ceriano L.: il sindaco a mensa con gli alunni per prendere appunti

Un giorno a pranzo con gli alunni per raccogliere i loro suggerimenti. E' la singolare ma anche bella iniziativa del sindaco
Dante Cattaneo che nella giornata di ieri, mercoledì 5 novembre, si è recato alla mensa della scuola primaria "Don Antonio Rivolta". Una visita a sorpresa, ovviamente, per poter valutare personalmente la qualità del servizio che viene offerto quotidianamente ai bambini. Un gesto che sembra quasi doveroso, anche se accade sempre più di rado che i sindac... Leggi »

Lentate, paura esondazione: notte di lavoro in via Tintoretto

Pericolo scampato per i residenti di via Tintoretto che hanno passato un'altra notte insonne a causa delle forti piogge che si sono abbattute sul nostro territorio. Tutto è cominciato nella mattina di martedì 4 quando
Andrea Garavaglia ha ricevuto il primo bollettino meteo dal coordinatore della protezione civile della Croce Rossa Italiana
Davide Boffi, in cui si parlava di rischio e criticità per la nostra zona. Il testo della infatti parlava di “risc... Leggi »

Cesano M.: in manette la banda dei kalashnikov

La banda dei kalashnikov, quella che nella mattinata dell'1 agosto aveva assaltato un furgone portavalori davanti alle Poste in via XXV Aprile, è stata arrestata. Una lunga e meticoloso lavoro del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Monza, con la collaborazione della Compagnia di Desio, ha permesso martedì di acciuffare i quattro autori del colpo martedì a Caronno Pertusella. I rapinatori, armati di Kalashnikov, fucile a pompa e pistola, l'1 agosto hanno preso d'assalto il furgone portava... Leggi »

6 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Un po' di pioggia, ma nella mattinata. Il bollettino di Arpa Lombardia per la giornata di domani, giovedì 6 novembre, indica un cielo ovunque molto nuvoloso. Dal tardo pomeriggio qualche schiarita sui settori occidentali. Sono attese precipitazioni piovose: fino alle 12 in forma debole e sparse anche sottoforma di rovescio su Alpi e Prealpi, più probabili sui settori occidentali. Sul resto della regione molto deboli o deboli occasionali. Poi assenti, al più molt... Leggi »

Cesano M.: la questione moschea divide il Consiglio comunale

Lo stesso tema, due modi di vedere completamente diversi: il tema della moschea agita il Consiglio comunale, fa discutere, ma alla fine la mozione presentata dal gruppo della Lega Nord insieme a "Un futuro per Cesano" viene respinta dai voti della maggioranza appoggiata da Oscar Greco (Il Popolo della Libertà). Per la minoranza servono controlli, per la maggioranza sono già stati fatti. Si parla di degrado del quartiere e il gruppo di governo del territorio risponde che è un modello per ... Leggi »

Paderno D.: Carabinieri arrestano ladro di biciclette

Cerca di rubare una bicicletta, gli va male: in quel momento passano i Carabinieri che lo bloccano all'istante e lo arrestano con l'accusa di tentato furto aggravato. E' accaduto lunedì in città quando N.D., un uomo di 33 anni residente a Senago, già conosciuto dai militari per problemi legati alla tossicodipendenza, ha notato una bicicletta appoggiata a un palo nei pressi della stazione e ha cercato di impossessarsene. Poco importa se questa era legata al palo: armato di tronchese si è messo... Leggi »

Limbiate: "Mato de guera" per ricordare il primo conflitto mondiale

1914-2014: centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale.  Il conflitto ebbe inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo, e si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918.La prima guerra mondiale è stato uno dei conflitti più sanguinosi dell'umanità.Considerando tutte le na... Leggi »

Seregno: tre candidati per le primarie del Pd

Dopo tante voci e tante chiacchiere, ecco i nomi: il Partito Democratico attende di sapere chi sarà il suo candidato per le elezioni amministrative del 2015. Ovvero chi sarà la persona da sostenere nell'ambito del centrosinistra per la conquista della poltrona di sindaco ora occupata dal centrodestra con Giacinto Mariani. All'appello delle candidature, da presentare entro la fine di ottobre, hanno risposto in tre:
William Viganò,
Mauro Giussani,
Ma... Leggi »

L'Enpa interviene per due conigli maltrattati

Ancora una volta il nucleo anti-maltrattamento dell'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di Monza e Brianza ha avuto a che fare con dei conigli. Grazie alla segnalazione di un privato cittadino, nel giardino di una ditta/magazzino a Concorezzo (MB), gestito da persone di origini cinesi, i volontari hanno trovato il 25 ottobre due giovani conigli di razza New Zealand, detenuti forse per scopi alimentari, in condizioni a dir poco inadatte. Erano stipati in una gabbia sporca con pavimento a ... Leggi »

Cesano M.: Fulvio Fretto presenta il suo ultimo romanzo

Promossa dalla biblioteca civica Vincenzo Pappalettera, una serata di presentazione letteraria è in programma per venerdì 7 novembre in sala Aurora dove, alle 21,
Fulvio Fretto proporrà il suo romanzo "Novanta giorni". Dialogherà con l'autore
Elena Cartotto, autrice di recensioni per il web. Ingresso libero. Fulvio Fretto, nato a Paderno Dugnano nel 1967, è commerciante, appassionato studioso di Filosofia, Storia antica, Storia dell'arte e della Bibbia, olt... Leggi »

Bovisio M.: oggi apre lo Sportello lavoro

Una bella novità per la cittadinanza: da oggi, mercoledì 5, apre lo Sportello lavoro. Trova sede nel palazzo municipale (piazza Biraghi) e sarà gestito da Afol (Agenzia per la formazione, l'orientamento e il lavoro) di Monza e Brianza nell'intento di seguire passo passo le esigenze dei bovisiani. Non un semplice punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro che si limita alla gestione di una banca dati, dunque, bensì un progetto molto più articolato e mirato che offre una pluralità di ser... Leggi »

Lissone, arrestato: era a spasso per la città con documenti falsi

Gironzolava per la città con una carta d'identità fasulla nel portafoglio: un romeno, verso l'ora di pranzo di lunedì 3 novembre, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Desio con l'accusa di possesso di documenti falsi. I militari, considerato che si trattava di un orario che precede di poco l'orario di chiusura delle attività commerciali, erano impegnati sul territorio per servizi antirapina quando si sono imbattuti in via Carducci in questo individuo dai modi di fare un p... Leggi »

Paderno D.: tenta il suicidio, il treno le passa sopra senza sfiorarla

Aveva deciso di farla finita e di togliersi la vita, ma fortunatamente non ha fatto bene i suoi conti: una donna, nel primo pomeriggio di lunedì 3 novembre, si è sdraiata sui binari all'altezza della stazione Fnm di Paderno Dugnano per farsi travolgere dal treno, ma il convoglio è passato sopra di lei senza sfiorarla. La circolazione dei treni ha tuttavia subito ritardi per circa un'ora. E' accaduto verso le 14.30 quando la donna, 52 anni e residente a Paderno Dugnano, ha voluto compiere ques... Leggi »

5 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora una giornata di maltempo sulla regione. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, mercoledì 5 novembre, parla di cielo da molto nuvoloso a coperto ovunque, con precipitazioni piovose deboli e diffuse sulla Pianura orientale, moderate e diffuse sul resto della regione, localmente forti su Alpi e Prealpi. Il fenomeno è previsto in attenuazione dal tardo pomeriggio a partire da ovest. Neve oltre 1900 metri, con quota in abbassamento sin verso i 1400 m... Leggi »


Lissone: la sua nuova Fiat 500 non parte, lui la distrugge a picconate

L'auto nuova non parte, lui la prende a picconate rendendola inservibile. Più di cento picconate che un trentaquattrenne residente in città ha dato alla sua Fiat 500 prima dell'intervento dei Carabinieri. E' stato portato in stato confusionale all'ospedale di Desio. Il singolare episodio è accaduto nel pomeriggio di lunedì 3 novembre nel cortile di un condominio in via Ferrucci. L'auto, nuova di zecca, immaginiamo anche acquistata con tanta emozione e desiderio, proprio non voleva partire. An... Leggi »

Desio, Collegio Pio XI: ora anche la specializzazione nel turismo

Ad attendere i futuri iscritti al Collegio Pio XI per l’anno scolastico 2015/2016 ci sarà un nuovo indirizzo di studi: l’Istituto Tecnico Economico, indirizzo turismo. Un percorso di studi che andrà ad arricchire la già ampia scelta formativa che il Collegio desiano offre ai giovani, racchiudendo al suo interno indirizzi di studio diversificati quali il Liceo Linguistico, il Liceo Artistico e l’Istituto Tecnico Economico ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. La scelta di introdur... Leggi »

Meda, Colombo: "Sul Pgt solo una risposta scolastica"

Il gruppo di Sinistra e Ambiente chiede lumi sul Piano di Governo del Territorio, la risposta dell'amministrazione comunale arriva all'ultimo giorno disponibile ma non è considerata soddisfacente. "Troppo scolastica - afferma Alberto Colombo, capogruppo di Sinistra e Ambiente - contiene scarsissimi elementi per chiarire lo stato dell'iter della variante". Con l'interrogazione del 15 ottobre veniva chiesto qualche elemento sui contenuti degli indirizzi, dati e recepiti dal professionista,... Leggi »

Lavoro: c'è crisi, crescono le imprese che si occupano di riparazioni

Complice la crisi che attanaglia le famiglie, crescono in Brianza i settori artigiani legati alla riparazione. Da macchinari e apparecchiature agli autoveicoli, dai computer e telefoni agli elettrodomestici per uso personale e per la casa, tra il terzo trimestre 2013 e analogo periodo 2014 le imprese brianzole del settore sono aumentate del 2,1%, passando da 2148 a 2194. Una impennata più che doppia rispetto al dato registrato in regione Lombardia, secondo dati elaborati dall'Unione Artigiani... Leggi »

Limbiate: "Salviamo il centro storico dal traffico"

Nessuna volontà di penalizzare il centro storico chiudendolo e rendendolo irraggiungibile. Bensì, proprio al contrario, evitare che venga intasato dal traffico automobilistico e risulti poco vivibile per i cittadini limbiatesi. E' questo l'obiettivo che l'amministrazione comunale intende perseguire con il Piano urbano del traffico. "La nostra volontà - conferma l'assessore
Sandro Archetti - è di risolvere l’annoso problema del traffico nel centro storico, ed in particol... Leggi »

Cesano M.: Palazzo Arese Borromeo si accende per Halloween

Un palazzo d'epoca ora disabitato è l'ambientazione ideale per una fantastica serata di Halloween da far trascorrere a tutti i bambini. E cosa c'è di meglio in città rispetto a Palazzo Arese Borromeo? E' quanto ha pensato l'Associazione Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo che, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, ha organizzato l'iniziativa per i bambini tra i 7 e i 12 anni di età. L'appuntamento era fissato per le 20 con il calare del buio. Poi, con il prezioso ... Leggi »

Seregno: arrestato all'uscita del centro commerciale

Appassionato di moto, era andato al centro commerciale per prendere della merce. Non aveva però l'intenzione di pagare alle casse. Gli è andata male: notato dal personale della struttura, è stato fermato e consegnato ai Carabinieri che lo hanno arrestato. Il protagonista è A.S., un uomo di 49 anni residente in città, disoccupato, che nella serata di venerdì si è recato in un centro commerciale sulla Milano-Meda per prendere ciò di cui aveva bisogno: un paio di guanti e quattro litri di olio s... Leggi »

Bovisio M., Aumai: tentano il furto, pagano per evitare i Carabinieri

Avevano fatto shopping, ma senza passare dalle casse. O, meglio, erano passate nascondendo tra i loro vestiti ciò che avevano preso nel negozio. Due donne, mercoledì scorso, sono state però notate dall'addetto alla sicurezza dell'Aumai che le aveva tenute costantemente d'occhio. Per evitare l'arrivo dei Carabinieri e incorrere in guai seri, le due hanno preferito pagare la merce e allontanarsi alla svelta. E' accaduto mercoledì scorso 29 ottobre, nel primo pomeriggio. Le due donne, insieme a ... Leggi »

4 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata con il cielo molto nuvoloso o coperto. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, martedì 4 novembre, parla soltanto di nubi, salvo irregolari schiarite nella prima parte della giornata su bassa pianura orientale. Attese precipitazione piovose: nella prima parte della giornata deboli e diffuse su fascia centro- occidentale di Alpi e di Prealpi, deboli sparse altrove, salvo su pianura orientale dove risulteranno meno probabili. Dal pomeriggio tenden... Leggi »

Cesano M.: domani in Consiglio comunale si parla della moschea

Domani sera il riscaldamento non servirà. Almeno nella scuola media Salvo d'Acquisto: la seduta di Consiglio comunale, in programma a partire dalle 20 nell'aula magna, si preannuncia davvero rovente. All'ordine del giorno, infatti, la questione dei profughi e, più in generale, il discorso della sicurezza. Inevitabile, naturalmente, il riferimento al tema caldo del momento, ovvero la questione moschea al Villaggio Snia. Un tema che ha già scatenato mille polemiche non solo tra i residenti del ... Leggi »

Lissone: tentano il furto al "Le Le Bahia", nell'auto coltello e pistole

Sono andati al "Le Le Bahia", il noto discobar situato sulla Valassina a due passi dal confine con Seregno, convinti che il locale fosse già chiuso e che il colpo potesse riuscire con molta facilità: due fratelli moldavi, uno di 21 anni e l'altro ancora minorenne di 17, sono stati arrestati nella notte tra venerdì 31 e sabato 1 dai Carabinieri della Compagnia di Desio. Incappucciati per non farsi riconoscere dalle telecamere, si sono diretti sul retro del locale dove hanno iniziato a scardina... Leggi »

Barlassina: un sostegno dal Comune per iscrivere i figli al nido

Poche parole, fatti concreti: l’amministrazione comunale sostiene la maternità e la paternità, assicurando sostegno alla corresponsabilità dei genitori nell’impegno di cura e d’educazione dei figli. Una vera e propria azione a difesa della famiglia attraverso l’erogazione di un contributo ler l’iscrizione dei figli ai nidi, micronidi, nidi famiglia. Servizi educativi, aperti a tutti i bambini, senza differenza di nazionalità o religione, in età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Collaborano con le... Leggi »

Desio: arrestato dopo una lunga e folle fuga notturna

Quando ha visto i Carabinieri di Desio non ha avuto esitazioni: meglio fuggire. Ma dopo aver tenuto impegnato un po' di pattuglie nella sua spericolata corsa per le strade brianzole, ha dovuto arrendersi. L'albanese, nella notte tra ieri e oggi (domenica 2 e lunedì 3), è stato arrestato dai militari con l'accusa di resistenza con violenza a pubblico ufficiale. Tutto è nato quando l'uomo, P.M. di 31 anni residente fuori provincia, è stato notato mentre era in sella al suo T-Max nel territorio ... Leggi »

Alla scoperta dello Sciacchetrà con l'Associazione sommelier

Sono famose per la loro straordinaria bellezza, ma producono anche un vero e proprio gioiello da assaporare con cura. Le Cinque Terre sono la casa dello Sciacchetrà: vino che pochi conoscono e che, tuttavia, una volta assaggiato sarà difficile dimenticare. La possibilità di vivere questa esperienza gustativa è offerta dalla delegazione monzese dell'Ais (Associazione italiana sommelier) che organizza una serata a tema per questo mercoledì 5 novembre. L'appuntamento è fissato per le 21 al Binar... Leggi »

Lazzate: Comune e parrocchia parlano attraverso gli avvocati

E' già stata ribattezzata come la nuova storia tra don Camillo e Peppone: una questione che le due istituzioni devono risolvere per l'utilizzo della piazza e che, stando agli ultimi sviluppi, sembra che debba concludersi con l'intervento degli avvocati. Non si sa ancora se tutti seduti al tavolo, magari borbottando come avrebbero fatto i due protagonisti dei romanzi di Guareschi, o se tutto finirà in un'aula giudiziaria. Staremo a vedere. "La vicenda - spiega l'assessore
Andrea Monti... Leggi »

Varedo: chiusa definitivamente la biglietteria delle Nord

L'ammodernamento della stazione passa anche da qui: la biglietteria della stazione delle Nord da oggi, lunedì 3 novembre, è chiusa definitivamente. D'ora in poi bisognerà arrangiarsi con la macchinetta automatica e 'armarsi' di un po' di pazienza  se la persona che ci precede nella fila non ha particolare dimestichezza con la tecnologia. L'annuncio arriva direttamente da Trenord che, in realtà, aveva previsto il mezzogiorno di venerdì 31 ottobre quale termine ultimo per il funzionamento ... Leggi »

Limbiate: la città e la scuola piangono la scomparsa di Donatella

Alla fine non ce l'ha fatta. La brutta malattia che lei ha cercato di combattere in tutti i modi l'ha portata via a soli 47 anni. La città e il mondo della scuola piangono la scomparsa di
Donatella Girardi, una vita spesa nell'insegnamento e nell'educazione dei bambini con tanta dedizione ed entusiasmo. Ed erano davvero tanti quelli che, nel pomeriggio di lunedì scorso 27 ottobre, si sono radunati per darle l'ultimo saluto. Gremitissima la chiesa di San Giorgio, che non si è... Leggi »

Seregno: al San Rocco la proiezione di "Musei Vaticani 3d"

I Musei Vaticani vanno al cinema e lo fanno in 3D, con un film evento che sarà nelle sale italiane il 4 novembre e poi verrà distribuito in 56 Paesi del mondo da Nexo Digital. Un modo per entrare direttamente in alcuni dei maggiori capolavori della storia dell'arte come gli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina, grazie a una produzione SKY 3D e Sky Arte HD in collaborazione con la Direzione dei Musei Vaticani. Il film sarà proiettato al cineteatro San Rocco (via Cavour, 83) nella... Leggi »

3 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Nubi in arrivo e instabilità. Il bollettino di Arpa Lombardia per la giornata di domani, lunedì 3 novembre, indica sui settori centro-occidentali fin dal mattino una situazione di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Sui settori orientali, in particolare Alta Valtellina e mantovano, nuvolosità irregolare fino a metà pomeriggio, poi nuvolosità in graduale stratificazione. Sono attese precipitazioni: dal mattino deboli sparse sui settori occidentali. Nel corso... Leggi »

Seregno, scuola: il 7 e l'8 novembre il Salone dell'Orientamento

Un panorama completo dell’offerta formativa dopo la terza media nel territorio della Brianza Nord Ovest. Questo l’obiettivo «Salone dell’Orientamento – Campus 2014» che torna venerdì 7 e sabato 8, negli spazi delle scuole «Don Milani» (via Carroccio, 51/53): quindici ore di apertura, incontri informativi di gruppo e «tutor» individuali. Numerose le «new entry»: più spazio al liceo scientifico – sportivo, il diploma di tecnico del legno e diversi indirizzi nel campo della ristorazione. «O si i... Leggi »

Lentate: via alle domande per avere un orto pubblico da coltivare

Avere un piccolo appezzamento di terra da coltivare. E' la possibilità che offre l'amministrazione comunale ai cittadini residenti io paese, in grado di svolgere in modo diretto l'attività, purché non siano proprietari o in possesso di altre aree coltivabili nel territorio cittadino e non siano imprenditori agricoli. E' il progetto degli orti pubblici urbani che l'amministrazione comunale da tempo si proponeva di realizzare e che, anche in seguito a incontri pubblici, è ormai ufficialmente av... Leggi »

Cesano M.: in arrivo un Natale ricco di luci

Per Natale più luci nelle strade e nelle piazze della città. La Giunta Comunale ha approvato l'atto di indirizzo per quanto concerne la "manutenzione dell'illuminazione pubblica di proprietà comunale" (parliamo di un migliaio di pali sul totale di circa 5.000, mentre 4.000 invece sono gestiti da Enel Sole -), con l'indicazione di affidare a Gelsia Reti il servizio. Dopo il periodo di vuoto intercorso tra la cessazione del servizio da parte di ASSP, è proprio il caso di dire che una ... Leggi »

Agostino, cane da guardia, alla ricerca di una famiglia

Un altro cane in cerca di una nuova famiglia: è Agostino, un incrocio molosso-lupoide di taglia grande dal pelo marrone focato. Ha circa 2 anni e mezzo, è stato accalappiato e si trova in canile dal 13 settembre. É un cane equilibrato e fiducioso anche se con chi non conosce fa la guardia. Al guinzaglio tira un po', ma si tranquillizza se gestito nel modo giusto. É ideale come cane da guardia, in un contesto con giardino purché abbia una buona cuccia e un riparo dove stare di notte nei mesi f... Leggi »

2 novembre 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ultimo giorno di stabilità. Poi il meteo dovrebbe peggiorare in settimana. Il bollettino di Arpa Lombardia per domani, domenica 2 novembre, nel frattempo ci annuncia un cielo da poco nuvoloso a velato, con banchi di nebbie e foschie in parte persistenti al mattino. Dal pomeriggio tendenza ad addensamenti sparsi sui settori occidentali a partire dal pavese. Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie, con valori minimi attesi tra 3 e 9 gradi, valori massimi c... Leggi »

Desio: cittadino coinvolto in un'evasione da 83 milioni di euro

C'è anche un desiano coinvolto nella maxi operazione della Guardia di Finanza di Sesto San Giovanni che ha portato alla luce un'evasione fiscale per 83 milioni di euro. Le Fiamme Gialle, guidate dal tenente colonnello Omar Salvini, hanno già sequestrato beni per circa 10 milioni di euro. Tra questi - come riporta Il Giorno - villa con piscina, orologi di lusso, lingotti d'oro, conti correnti, immobili residenziali e commerciali. Tutti beni di persone che vivevano nel lusso: trovata una p... Leggi »

Cesano M.: la prima colazione a scuola per 1650 alunni

Viene ripresentata anche quest'anno dall'assessorato ai Servizi educativi l'iniziativa "prima colazione a scuola", la proposta per un inizio intelligente della giornata dal punto di vista alimentare grazie ad una giusta ed equilibrata colazione mattutina. Il programma è rivolto all'intero ciclo delle scuole primarie e coinvolge tutti i plessi del territorio, secondo un calendario che sino a venerdì 14 novembre - a rotazione -, interessa i circa 1650 alunni delle scuole Borghi, King, Negri, Ro... Leggi »

Seregno: due giorni per celebrare il 4 Novembre

Domenica 2 e martedì 4 Novembre saranno giornate dedicate alle celebrazioni di 96° anniversario della fine della prima Guerra Mondiale, avvenuto con l’armistizio siglato a Villa Giusti con l’Impero Austro-Ungarico. Da allora questa data è diventata un simbolo per ricordare la vittoria e l’Unità Nazionale, ma anche le Forze Armate. Le cerimonie si apriranno domenica 2 novembre alle 10 con la Messa in Basilica San Giuseppe. Alle 10.45 da piazza Risorgimento partirà il corteo, accompagnato dal «... Leggi »

Seveso, Briantea84: esordio casalingo e festa per il tricolore

Finalmente a casa. Per la prima volta dopo la vittoria dello scudetto, la UnipolSai fa il suo ritorno sui legni di Seveso. Nella seconda giornata di Serie A, dopo l’ampia affermazione esterna nel derby con Varese (55-75), i biancoblu sono pronti a riabbracciare il loro caloroso pubblico: sabato 1 novembre (palla a due alle 20.30), la vera festa sarà giocare contro Padova davanti ai molti spettatori attesi per questo nuovo inizio. Prima dell’inizio della partita, alle 20.15, verrà dunque celeb... Leggi »

Palazzo Lombardia: verso la formazione della leva civica regionale

Via libera da parte della Commissione Bilancio presieduta da Alessandro Colucci (NCD) alla norma finanziaria del progetto di legge che istituisce la leva civica volontaria regionale. Il provvedimento, relatore il Vicepresidente Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), per il 2014 stanzia 100 mila euro, rinviando agli esercizi di bilancio successivi i finanziamenti per i prossimi anni. La norma è stata approvata con i voti della maggioranza di centrodestra, mentre PD e Patto Civico hanno votato contro ... Leggi »