31 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Si prevede fino al mattino un cielo ovunque poco nuvoloso salvo annuvolamenti sul Pavese. Dalla tarda mattinata-primo pomeriggio nubi in generale aumento fino a molto nuvoloso o coperto sui settori meridionali ed orientali, nuvoloso altrove. In serata ulteriori addensamenti su Alpi e Prealpi centro-orientali. Precipitazioni: molto deboli intermittenti su Oltrepò Pavese e bassa pianura cent... Leggi »

Seveso, il Pd all'assessore Miotto: "Dimettiti dall'associazione Senza Confini"

"Gli esponenti del Partito Democratico che ricoprono ruoli politici hanno abbandonato i ruoli di Presidenza nelle rispettive Associazioni e ci aspettiamo, dopo averlo già richiesto, un comportamento analogo da parte dell’Assessore Miotto". Scritta con garbo e pacatezza, la richiesta del partito di maggioranza sevesino all'assessore alla Cultura
Roberta Miotto è una notizia clamorosa. Giunge alla conclusione di un comunicato che il Partito Democratico ha diffuso nella tarda s... Leggi »

Bovisio M.: il Comune alla ricerca di 7 milioni di euro per fare la scuola

AAA cercasi qualcuno capace di trovare 7 milioni di euro per finanziare la costruzione della nuova scuola primaria. E' l'annuncio - in realtà sotto forma di bando - dell'amministrazione comunale che conta di trovare aiuto nella ricerca di finanziamenti europei. "Nonostante le risorse economiche limitate - spiega l'amministrazione comunale sul sito Internet ufficiale del Comune - non intendiamo perdere di vista la realizzazione del progetto per la nuova scuola primaria. A questo scopo e p... Leggi »

Seregno, "Fabulosa": la rassegna cinematografica dedicata ai bambini

Una rassegna cinematografica tutta pensata per i più piccoli: è "Fabulosa", iniziativa proposta dall'assessorato alle Politiche sportive ed Attività giovanili, in collaborazione con la Cooperativa Controluce. Gli spettacoli si svolgeranno ogni sabato alle 15.30 al cinema Roma in via Umberto I°, con posti numerati e prenotabili anticipatamente. Il biglietto di ingresso - posto unico - è di 4 euro. Iniziata sabato scorso (24 gennaio) la rassegna prosegue domani, sabato 31, con "Big hero 6"... Leggi »

Limbiate, il Tar boccia il Comune: per la raccolta rifiuti continua Gelsia

L'idea della gestione del ciclo integrato dei rifiuti con un unico partner a capitale pubblico, ovvero Brianza Energia Ambiente, per il momento resta nel cassetto: il Tar (Tribunale amministrativo regionale), con sentenza depositata venerdì 23 gennaio, ha deciso di annullare le delibere della Giunta e del Consiglio comunale accogliendo le motivazioni di Gelsia che, pertanto, continuerà a svolgere il suo servizio. Gelsia, infatti, aveva deciso di fare ricorso dopo la scelta del sindaco Raffael... Leggi »

Regione: una legge per proteggere gli animali utilizzati nella sperimentazione

Sarà esaminato dall’Assemblea il 17 febbraio il progetto di legge per la protezione degli animali utilizzati per la ricerca e la sperimentazione, approvato mercoledì 28 a maggioranza (a favore hanno votato FI, NCD, Lega Nord, Lista Maroni Presidente, la consigliera Baldini del gruppo Misto; astenuti M5S, PD, Patto civico) dalla Commissione consiliare Sanità. Il testo, illustrato da Stefano Carugo (NCD), introduce tra l’altro norme per la promozione dei metodi alternativi. Motivando il vo... Leggi »

Barlassina, Ricchi: "Il sindaco sui profughi poteva dire di no"

Sette profughi sono arrivati in paese. Sette rifugiati politici provenienti da vari Paesi dell'Africa, portati da un'associazione che ha deciso di dare loro alloggio in un appartamento in via Monte Santo, ovviamente dando la comunicazione agli uffici municipali. Per
William Ricchi (capogruppo di Barlassina Viva) il sindaco
Piermario Galli ha responsabilità per l'arrivo di queste persone. "Prendo atto che tutto è gestito dall'associazione 'D & G research... Leggi »

Seregno: in strada il cadavere di un quarantunenne di Cesano Maderno

Un cadavere in via Stefano da Seregno, all'altezza dei portici. Si è risvegliata con questa notizia la città nella mattinata di ieri, giovedì 29 gennaio. A notare l'uomo a terra è stata una passante che ha immediatamente avvertito i soccorsi. Per lui, purtroppo, non c'era nulla da fare. L'episodio è avvenuto poco dopo le 8. O, almeno, a quell'ora la donna che stava camminando lungo la via ha notato l'uomo a terra completamente immobile. Sul posto sono arrivati i Carabinieri della Compagnia di... Leggi »

Nova M.: albanese clandestino fa acquisti con banconote false

Non solo era presente sul territorio italiano a dispetto di un provvedimento di espulsione. Ma quando è andato alle casse del centro commerciale Leroy Merlin ha consegnato banconote false per pagare la merce che intendeva acquistare. Un albanese, nel pomeriggio di mercoledì 28 gennaio, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione cittadina. I militari sono intervenuti su richiesta del personale del centro commerciale situato lungo la superstrada Milano-Meda. L'albanese, E.N. di 25 anni, c... Leggi »

Varedo: arrestata per furto aggravato, denunciata anche per truffa

E' andata all'Esselunga, ma ha deciso di uscire dal supermercato senza passare dalle casse. Una donna, nel pomeriggio di mercoledì 28 gennaio, è stata poi fermata e arrestata dai Carabinieri mentre si trovava ancora nel parcheggio. Da controlli è poi emerso che, con una truffa, aveva portato via una macchinetta del caffè da un altro esercizio commerciale. La donna, A.P. di 42 anni, residente a Milano, operaia di professione e con il nome già inserito nel database delle forze dell'ordine per q... Leggi »

Il Parco Groane celebra la Giornata della Memoria

Anche il Parco delle Groane celebra la Giornata della Memoria. E domenica, dopo aver lasciato spazio in settimana ai momenti organizzati dalla Prefettura e dalle diverse amministrazioni comunali, invita tutti a recarsi nella sede di Solaro in via della Polveriera. Alle 10, infatti, l'Olocausto sarà ricordato grazie alla partecipazione degli alunni dell'istituto comprensivo di Barlassina che, attraverso il laboratorio teatrale, propongono lo spettacolo "Avevano spento anche la luna", atto unic... Leggi »

30 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino avremo nella notte e fino al mattino un cielo molto nuvoloso, poi nuvolosità in attenuazione con schiarite a partire da ovest. Addensamenti irregolari nel corso del pomeriggio-sera. Precipitazioni: nella notte deboli diffuse. Dal mattino tendenti gradualmente ad esaurirsi a partire dai settori occidentali. Nel primo pomeriggio deboli residue sui settori orientali, poi... Leggi »

Seveso, Pd: "La Lega cerca polemiche e attacchi personali. Noi pensiamo ai fatti"

Se n'è stato zitto per un po' nella speranza che la polemica potesse accennare a placarsi. Visto che continuano a piovere critiche su
Roberta Miotto, assessore alla Cultura e allo stesso tempo presidente dell'associazione "Senza Confini", anche il circolo cittadino del Partito Democratico ha deciso di dire la sua. Miotto è approdata alla Giunta comunale in quota all'altra lista di maggioranza ("Impegno è servizio"), ma il Pd alla fine ha ritenuto doveroso far senti... Leggi »

Nova M.: una maratona di lettura per l'anniversario di Villa Brivio

Una maratona di lettura per festeggiare un anniversario. E' il modo originale pensato dall'amministrazione comunale per il secondo 'compleanno' del Centro di Cultura "villa Brivio" che, sempre più, si sta distinguendo nel panorama delle proposta brianzole per iniziative a tutto campo che riscuotono sempre un grande successo. L'appuntamento da segnare in agenda è per questo sabato 31 gennaio: dalle 10 alle 18 è possibile partecipare portando un libro da leggere nell'elegante sede di piazzetta ... Leggi »

Meda: commissione Regolamenti e Statuto nel caos, Santambrogio si dimette

"La commissione ha retto il cambio di amministrazione - PD, Lega e poi ancora PD - continuando le attività di ammodernamento del regolamento comunale, con una staffetta tra i due presidenti, Busnelli e Santambrogio. Entrambi, abbiamo mantenuto il metodo di lavoro e l’impostazione sulla procedura di presentazione degli emendamenti, discussione e votazione puntando alla massima maggioranza possibile per assicurare la ricerca di soluzioni largamente condivise, come è giusto e doveroso quando si ... Leggi »

Seregno: sabato al Fuin il Falò della Giubiana

Il rogo della Giubiana avverrà anche in città: questo sabato 31 gennaio, nel quartiere «Fuin» grazie all’iniziativa promossa dall’associazione «Madonna della Campagna» e sostenuta dal Comune di Seregno «per valorizzare le antiche usanze contadine, che ci legano alla nostra tradizione, al nostro passato e al nostro territorio». Così spiega il sindaco
Giacinto Mariani aggiungendo che «la Giubiana è un simbolo della nostra identità che, soprattutto in questi giorni, è sotto att... Leggi »

Brianza Ovest: la Regione approva le richieste del territorio

Le priorità per il territorio dell’ovest della Brianza, raccolte in occasione della giornata di lavoro “100 tappe in Lombardia - iniziativa d’ascolto dei territori lombardi”, sono ora parte di un documento che il Consiglio ha discusso, approvato e inviato alla Giunta regionale. Facendo seguito alla visita della delegazione del Consiglio regionale composta dal Presidente
Raffaele Cattaneo e dai consiglieri del territorio, su proposta di
Lino Fossati (primo f... Leggi »

Seveso: in 1.337 al Bosco delle Querce per il circuito Cross per Tutti

Una carica di 1.337 atleti: sono quelli che nella mattinata di domenica 25 gennaio si sono dati appuntamento al Bosco delle Querce per la seconda prova del circuito Cross per Tutti, in occasione del 29esimo Cross Marathon Seveso. In una mattinata ideale riscaldata dal sole ma sferzata a tratti da un vento fastidioso, sono state 19 le gare in programma, tutte svolte su un fondo veloce e compatto. Il dato che salta più all’occhio è la grandissima partecipazione, ben sup... Leggi »

Lentate, l'annuncio di Costantin: "Cedesi posto da consigliere comunale"

Un annuncio davvero singolare quello apparso nella serata di ieri, mercoledì 28 gennaio, sulle pagine di Facebook: "AAA.. cedesi posto di consigliere comunale, su scomoda poltroncina in tessuto verde, causa amministrazione comunale incapace di offrire una ben che minima proposta politica per un Paese migliore". Lo ha pubblicato
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, a poche ore di distanza dalla seduta in Consiglio comunale in programma per domani, vene... Leggi »

Barlassina, blitz della Polizia: droga nello zaino in cantina tra i giochi del figlio

E' stato sorpreso con l'hashish in macchina: ma nello scantinato della sua abitazione, in uno zainetto tenuto nello scantinato tra i giochi del figlio, nascondeva ancora 1,8 chilogrammi di sostanza stupefacente. Per il barlassinese è scattato l'arresto. Si conclude così il lungo lavoro d'indagine della Polizia di Sondrio, che nell'autunno aveva consegnato alla giustizia un ex dipendente della comunità di recupero "Il Gabbiano" di Tirano. Proprio da lì le forze dell'ordine erano riuscite a ris... Leggi »

Pedemontana: "Insieme in rete" chiede ai sindaci di tutelare la salute dei cittadini

Fatte le prime due inaugurazioni, il discorso Pedemontana sembra tutt'altro che chiuso. Non soltanto perché la gran parte del tracciato dell'autostrada è ancora da realizzare, ma anche perché ci sono ancora molte realtà che non condividono la necessità di procedere e che annunciano battaglia su tutti i fronti. Tra queste anche il coordinamento ambientalista di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" che da tempo cerca di sensibilizzare amministratori pubblici e cittadini. "Il progetto ... Leggi »

Cogliate: dal Presidente della Repubblica una medaglia per Vito Tocco

C'è anche un nostro concittadino tra le persone premiate dalla Prefettura, martedì 27 gennaio, in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria:
Vito Tocco è stato infatti insignito della medaglia d'onore, conferita dal Presidente della Repubblica a otto persone della nostra Provincia, internate nei lager nazisti o deportate in Germania per i lavori forzati. Gente che, con il sacrificio, ha contribuito all'affermazione della democrazia nel nostro Paese. Vito Tocc... Leggi »

29 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

La previsione è quella di un cielo che può variare da nuvoloso a molto nuvoloso. Precipitazioni: dalla tarda mattina deboli o molto deboli sparse più probabili sui settori centro-orientali di fascia alpina e prealpina. Dal tardo pomeriggio-sera tendenti a deboli diffuse su Alpi e Prealpi con interessamento anche in parte alla pianura occidentale. Sui restanti settori, meno probabili o molto deb... Leggi »

Meda, stazione: anche il Comitato Pendolari contro la chiusura della biglietteria

Al coro di protesta contro la chiusura definitiva della biglietteria della stazione si aggiunge una voce importante: è quella del Comitato Pendolari, che considera il provvedimento delle Ferrovie Nord ingiustificato e inopportuno. "Siamo assolutamente contrari alla chiusura - spiega
Christian Rech, responsabile del Comitato - perché Meda è una città di oltre 23 mila abitanti ed è un nodo importante. Oltre che punto di partenza è anche punto di arrivo per molti studenti, graz... Leggi »

Bovisio M.: l'auto salta lo stop, scontro in via Manzoni

L'auto non si ferma allo stop, scontro all'incrocio: il brutto incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì 26, però, si è risolto fortunatamente senza gravi conseguenze. Le due persone al volante hanno rinunciato all'ambulanza dicendo che si sarebbero recate spontaneamente più tardi in ospedale per controlli. Lo scontro è avvenuto verso le 17.40 quando T.D., una ragazza di 25 anni residente a Limbiate, stava percorrendo via Cadorna al volante della sua Smart. Giunta all'incrocio con via... Leggi »

Cesano M., la città cresce: 190 abitanti in più nell'ultimo anno

La città cresce: alla data del 31 dicembre 2014 eravamo in 38.316, 190 in più rispetto al 2013. Gli stranieri sono 3.766 (pari al 9,83% della popolazione complessiva). La lettura dei dati indica che le variazioni sono da attribuirsi alla schiera di coloro che si iscrivono e cancellano all'anagrafe per variazione di residenza. Infatti il saldo attivo tra nati e morti parla di 51 persone, mentre il saldo - sempre attivo - tra chi è venuto a stare a Cesano e chi se n'è andato si attest... Leggi »


Barlassina: William Ricchi chiede maggiori certezze sull'arrivo dei profughi

Barlassina Viva avverte l'amministrazione comunale: sì ai profughi, visto che è impossibile opporsi, ma soltanto se tutto è perfettamente in regola. E' questo il contenuto dell'interrogazione che il capogruppo
William Ricchi ha deciso di presentare affinché se ne discuta nella prossima seduta di Consiglio comunale. Il primo a darne notizia era stato direttamente il sindaco
Piermario Galli che, incontrando la stampa, aveva rivelato di aver ricevuto la comuni... Leggi »

Monza: la Regione Lombardia porta gli "Angeli della burocrazia"

E' partito ieri, martedì 27 gennaio, dalla provincia di Monza e Brianza, il tour di presentazione degli 'Angeli anti burocrazia', entrati in servizio lo scorso 7 gennaio. Si tratta di 30 giovani neolaureati, selezionati da Regione Lombardia con un bando realizzato in collaborazione con Unioncamere, che sono a disposizione delle imprese, per aiutarle a superare tutti gli ostacoli che si trovano a fronteggiare quotidianamente nei rapporti con le Pubbliche ammi... Leggi »

Meda: Expo in viaggio fa tappa in città

La grande carovana di Expo 2015 fa tappa in città. Esattamente il giorno successivo all'appuntamento di Bari e il giorno prima di andare a Mantova, il progetto di Expo in Viaggio approda nella sala convegni del Centro Formazione Professionale "Terragni" (via Tre Venezie, 63). L'importante appuntamento è fissato per la serata di domani, giovedì 29 gennaio, con inizio alle 21. Il relatore principale sarà Giacomo Biraghi, Digital PR di Expo Milano 2015 ed #Expottimista. All’incontro, o... Leggi »

Ceriano L.: eletto il Consiglio comunale dei Ragazzi, Giacomo Campi è il sindaco

E' stato eletto lo scorso fine settimana il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Ceriano Laghetto. Come accade regolarmente ormai da qualche anno, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Aldo Moro vengono coinvolti in un progetto di Cittadinanza e Costituzione che prevede, tra l'altro, anche l'elezione di rappresentanti all'interno del consiglio dei ragazzi il quale, nel corso dell'anno, avrà anche occasioni di confronto con l'amministrazione comunale. I nove consi... Leggi »

Seveso: sul web compare la foto dell'assessore Miotto scattata dalla Lega Nord

Nella polemica che in questi giorni sta tenendo banco in città sul ruolo dell'assessore alla Cultura
Roberta Miotto, ora spunta anche una fotografia. E' quella scattata durante l'ultimo Consiglio comunale: non sappiamo da chi, ma divulgata nella giornata di ieri (martedì 27 gennaio) dalla sezione cittadina della Lega Nord. Con questo gesto, insomma, viene ufficializzato che il rapporto tra i leghisti di Seveso e l'assessore alla Cultura non è quello idilliaco. Ma se fin... Leggi »

Pedemontana, Corbetta: "Un morto che cammina. Non andrà oltre la tratta B1"

In mezzo a tanto entusiasmo per le prime inaugurazioni anche un pronostico un po' funereo: "La Pedemontana è un morto che cammina e non andrà mai oltre la tratta B1. Questo è il segreto di Pulcinella, al di là delle ridicole e pompose dichiarazioni pubbliche di ministri, governatori e assessori regionali, quasi sempre riprese come il vangelo dai media". Lo afferma
Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che lunedì ha voluto assistere alla cerim... Leggi »

Misinto: giovedì sera in piazza Statuto il Falò della Giubiana

Tutti intorno al fuoco, meglio ancora con un piatto di risotto giallo e salsiccia tra le mani per poter gustare nel frattempo una delle delizie della nostra cucina. Si svolgerà così, in semplicità ma fedele alla tradizione, il Falò della Giubiana. Origini incerte per questo evento, che con nomi diversi riguarda un po' tutto il nord Italia, ma una cosa è certa: da sempre richiama grandi e bambini. L'appuntamento per tutti è fissato per domani, giovedì 29 gennaio con inizio alle 21, in piazza S... Leggi »

28 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino di Arpa Lombardia il meteo domani sarà caratterizzato da un cielo che varia da poco nuvoloso a velato per passaggi di nubi alte da nord ovest a sud. Dal pomeriggio-sera nuvolosità medio-alta in ulteriore stratificazione. Al primo mattino addensamenti per nubi medio-basse su pianura orientale. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime e massime in calo. In pi... Leggi »

Desio, Lega Nord: "La nostra città fuori dall'Expo"

La città di Desio non sarà tra le protagoniste in occasione di Expo, l'ormai rassegna universale che porterà in Italia, e soprattutto in Lombardia, milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Lo afferma sul suo blog la sezione cittadina della Lega Nord. "Desio - scrivono i lumbard - avrebbe potuto avere un ruolo non marginale in occasione di Expo 2015. Villa Tittoni, uno dei luoghi più prestigiosi della nostra città e di tutta la Brianza, era stata selezionata dal Comitato organizzat... Leggi »

Limbiate: al teatro comunale arrivano i Kachupa

Un appuntamento a metà tra il concerto e lo spettacolo teatrale: è "Siamo tutti africani", portato in giro per tutta la penisola dal gruppo dei Kachupa, che ora approdano al teatro comunale di via Valsugana. Lo spettacolo, che parla di un'integrazione che non distrugge le differenze ma anzi possa esaltarle facendole convivere, è fissato per questo sabato 31 gennaio. con inizio alle 21. Biglietti a 15 euro (10 euro i ridotti: under 26, over 65 e gruppi di almeno 10 persone). La Kachu... Leggi »

Seveso, via Laforet: primi lavori di risanamento, ma non tutti pagano l'affitto

"Lo stabile comunale di via Laforet non era messo molto bene. Da anni bisognava metterci mano, ma nessuno l'ha mai fatto. Noi siamo intervenuti per rendere la situazione almeno accettabile". Il sindaco
Paolo Butti si mostra soddisfatto per il completamento di un intervento, forse poco visibile, ma di grande utilità. Sia per la manutenzione dell'immobile sia per le condizioni di vita dei residenti. Nei giorni scorsi, infatti, è stato effettuato un intervento di sistemazione d... Leggi »

Meda, chiusura della biglietteria alla stazione: il sindaco non era stato informato

La scelta di chiudere definitivamente la biglietteria della stazione cittadina ha colto un po' tutti alla sprovvista. Compreso il sindaco
Gianni Caimi che, soltanto con un giorno d'anticipo, ha saputo della decisione  presa da Ferrovie Nord. L'idea di sostituire il personale dipendente con una biglietteria automatica e di affidare la vendita diretta dei biglietti a un esercizio situato a 180 metri di distanza, non è piaciuta granché al primo cittadino. Del resto nelle s... Leggi »

Nasce Brianza Protagonista: per valorizzare il territorio e le imprese

Fare rete, cultura, progetti che la parte politica traduca in azioni concrete, perché il territorio diventi di nuovo promotore di una rinascita sociale ed economica nonostante la crisi. E' con questo intento ambizioso che nasce Brianza Protagonista, associazione fondata dall'assessore regionale
Fabrizio Sala con la collaborazione di una dozzina di imprenditori di successo. "E' una libera associazione non partitica - afferma il presidente
Aurelio Biassoni Leggi »

Seregno: in Basilica va in scena "Antigone" per ricordare Sonia Bonacina

Era il 30 gennaio 2011. Alle 21.30 in via Mac Mahon a Milano,
Sonia Bonacina, 28 anni, insieme con il suo compagno, il regista Roberto Trifirò, stava attaccando le locandine dello spettacolo «Le furberie di Scapino» in scena al Teatro «Out Off». Un’auto sbanda fuori controllo e abbatte il semaforo all'incrocio tra via Monte Ceneri e via Monte Generoso, dove Sonia e Roberto sono fermi ad aspettare il verde per attraversare. Il semaforo colpisce la ragazza e Sonia muore sul co... Leggi »

Seveso, Briantea84: arriva dalla Corea del Sud per vedere la partita

Si chiama
Jiwon Park, ha 23 anni e vive a Seul. Lo scorso weekend ha preso un areo (si trovava a Malta per una vacanza al caldo) ed è arrivato a Seveso, per vedere la partita tra la UnipolSai campione d’Italia e la Polisportiva Nordest Castelvecchio. Il tifo non conosce confini, internet ha abbattuto ogni barriera, ma il sogno di Jiwon era quello di assistere a una partita dal vivo. Il desiderio non solo si è realizzato, ma ha superato le aspettative: seduto in prima fila di... Leggi »

Cesano M., ruba al "Gigante" e aggredisce la guardia: arrestato per rapina

Si è recato al supermercato per fare la spesa, ma non aveva intenzione di pagare alla cassa. Un marocchino, dopo essere stato scoperto dall'addetto alla sicurezza, lo ha aggredito per fuggire. Bloccato dai Carabinieri, è stato arrestato per rapina. Il fatto è accaduto nella serata di domenica 25 gennaio al supermercato "Il Gigante" nel centro cittadino. Un marocchino, R.L. di 29 anni, residente in Italia senza fissa dimora, disoccupato e già presente nel database delle forze dell'ordine per a... Leggi »

Pedemontana: le perplessità di Ponti contro la determinazione di Maroni

Tagliati i primi nastri, restano i dubbi: l'Autostrada Pedemontana apre, nei suoi primi chilometri, ma i sindaci brianzoli continuano ad avere forti perplessità anche sui tempi e suo modi di realizzazione. “Le questioni irrisolte restano parecchie – spiega
Gigi Ponti, Presidente della Provincia di Monza e Brianza, che nei giorni scorsi ha partecipato alla Segreteria Tecnica del Collegio di Vigilanza, alla presenza del nuovo Assessore regionale alle Infrastrutture,
Leggi »

Cogliate, Giornata della Memoria: un film nella sala civica "Carlo Cattaneo"

Un film del grande regista francese Louis Malle, che parla di amicizia ed educazione mentre sullo sfondo si consuma l'orrore dell'Olocausto. E' questo il modo scelto dall'amministrazione comunale per celebrare la Giornata della Memoria. Un'iniziativa per far riflettere, organizzata con la collaborazione del centro giovanile "Cardinal Minoretti" e che è in agenda per la serata di oggi, martedì 27 gennaio, con inizio alle 21. La proiezione del film "Arrivederci, ragazzi" sarà nella sala civica ... Leggi »

27 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Il bollettino prevede al mattino cielo sereno o al più poco nuvoloso con addensamenti lungo la cresta di confine (alta Valchiavenna, alta Valtellina). Al pomeriggio, invece, comparsa di nubi medio-alte a partire dai settori occidentali in estensione a quelli orientali. Precipitazioni: deboli nevicate nella prima parte della giornata lungo la cresta di confine. Temperature: minime... Leggi »


Limbiate, "Sono tappo e me ne vanto": a scuola si recupera la plastica

“Sono tappo e me ne vanto” è l’innovativo progetto lanciato dall'amministrazione comunale, che ha proposto alle scuole limbiatesi un grande gioco collettivo per coinvolgere i bambini e le loro famiglie nell'attività di recupero dei tappi di plastica, un'attività che potrebbe portare benefici economici alle scuole stesse. Grazie alla collaborazione con Gelsia Ambiente, in ogni plesso scolastico limbiatese sono stati posizionati nei giorni scorsi i contenitori trasparenti ne... Leggi »

Senago: non mostra i documenti ai Carabinieri e li aggredisce. Operaio arrestato

Quando i Carabinieri gli hanno detto che avevano intenzione di controllarlo, prima si è opposto e ha iniziato a inveire. Poi, sempre più nervoso, ha pensato di aggredirli. Arrestato, è stato consegnato all'autorità giudiziaria per essere processato con rito direttissimo. Al centro della vicenda O.G., un trentacinquenne residente a Senago, celibe, operaio, già noto ai militari per alcuni precedenti di polizia. Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 25 gennaio, è stato notato da una pattuglia c... Leggi »

Cesano M.: di fianco agli orti della Snia crescono le siringhe

Gli orti dovevano essere una bella iniezione di fiducia per tutto il quartiere. Ma lì di fianco, davvero a pochi passi, c'è chi l'iniezione la intende in tutt'altro modo: nei giorni scorsi, infatti, sono state trovate diverse siringhe abbandonate da tossicodipendenti. Il grido d'allarme è stato lanciato da
Matteo Gavioli sul gruppo Facebook "Quelli della Snia". Un post che vuole essere allo stesso tempo una denuncia dello stato di degrado e un avvertimento nei confronti del ... Leggi »

Lavoro: con lo Sportello Internet nati 30 nuovi artigiani digitali

Lo Sportello Internet dell’Unione Artigiani di Monza e Brianza taglia il traguardo dell’anno di vita. E i traguardi sono davvero più che positivi: nei dodici mesi è infatti riuscito ad accompagnare in rete una trentina di imprese artigiane prima del tutto assenti su Internet. A testimoniarlo è l’analisi prodotta da Francesco d'Amico della società Fortaris, partner dell’Unione Artigiani, che da fine 2013 si occupa dello Sportello Internet: un servizio di consulenza per artigiani, piccola e med... Leggi »

Lentate: tre settimane per la potatura dei tigli, cinque saranno abbattuti

Dureranno circa tre settimane i lavori di potatura dei tigli in viale Italia. Lo rivela l'amministrazione comunale spiegando che l'incarico è stato affidato alla ditta Floricoltura Minetti che ha in appalto la manutenzione del verde pubblico comunale. “L'intervento – sottolinea
Iolanda Negri, assessore al Territorio - è necessario per eliminare i rami pericolanti, per riequilibrare le piante ‘sbilanciate’, per rimediare ad eccessive densità d'impianto, per ridurre l'ombreggi... Leggi »

Seregno: con Ramazzotti alla scoperta di ebola, il 'ground zero' dell'Africa

«Sono appena sbarcato da un paese, la Liberia, di quattro milioni di assassini: è così che ti riduce la psicosi da Ebola, vedi chiunque come un potenziale killer». Così inizia il libro di
Sergio Ramazzotti «Ground zero ebola» (Edizioni Piemme) che sarà presentato nella serata di domani, martedì 27 gennaio con inizio alle 21, in sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio – Seregno) Nato a Milano nel 1965, Sergio Ramazzotti è autore di centinaia di reportage da tutto il mondo, ... Leggi »

Seveso: è in arrivo un semaforo per il sottopasso di Baruccana

Allargarlo costa troppo: per dare un senso al sottopasso della discordia è in arrivo un semaforo tecnologico. Rileverà i mezzi pesanti in arrivo nei due sensi e ne farà transitare uno per volta. Lo annuncia il sindaco
Paolo Butti, intenzionato a dare una risposta a uno dei maggiori problemi viabilistici della città. Davvero buffa la situazione, considerando che il sottopasso in sé doveva già rappresentare una soluzione in vista dell'apertura della linea ferroviaria Seregno-S... Leggi »

Rebus Pedemontana: l'apertura a Lentate slitta a luglio

Quando sul finire dello scorso anno ha incontrato i sindaci,
Roberto Maroni era stato molto deciso: "Il collegamento della Pedemontana a Lentate sul Seveso lo aprirò a maggio. Nessun dubbio". A distanza di pochi mesi, però, arrivano notizie ben diverse: lo stesso Governatore della Regione Lombardia sabato mattina, in occasione dell'inaugurazione della Tangenziale di Varese, ha dichiarato pubblicamente che la tratta B1 aprirà nel mese di luglio. Prendiamone atto, ma questo no... Leggi »

Misinto: un film e una mostra per la Giornata della Memoria

Un film e una mostra a settant'anni di distanza dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz: l'amministrazione comunale ha deciso di celebrare così il Giorno della Memoria, con la collaborazione della Fondazione Aiutiamoli a Vivere "Progetto Bambini Chernobyl", comitato di Misinto. Nella giornata di ieri, domenica 25 gennaio, è stata inaugurata la mostra "Lo sterminio in Europa" nella sala consiliare del palazzo municipale in piazza Mosca. Sarà visitabile fino a domenica 1 febbraio:... Leggi »

26 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia ci prospettano un cielo ovunque sereno, con temporanee velature nel tardo pomeriggio. In serata addensamenti sulle Alpi di confine. Precipitazioni: in serata deboli nevicate sulle vette alpine di confine. Temperature: minime in forte calo, massime in lieve o localmente moderato calo. In pianura le minime sono attese sotto lo zero intorno a -3 grad... Leggi »

Seveso, Gazzetta di Baruccana: disposti a fare cultura, dispiaciuti per la polemica

Hanno dato la loro disponibilità per organizzare una stagione di cineforum e, loro malgrado, i ragazzi dell'Associazione Gazzetta di Baruccana si sono trovati in mezzo alla polemica sulla gestione della cultura in città. Ovviamente nessuno voleva utilizzarli come bersaglio: ma così come si è parlato dell'associazione Senza Confini (il cui presidente è l'assessore Roberta Miotto), così si è fatto anche riguardo a loro e al loro legame con il Giorgio Garofalo (presidente del Consiglio comunale)... Leggi »

Barlassina: sabato di lavoro per le Consulte, per favorire la partecipazione

"E' un momento per favorire la cittadinanza e la sua partecipazione alla vita amministrativa. Ognuno in quel momento potrà venire in municipio e sentire quali sono i temi sul tavolo e le varie proposte che stanno animando i diversi settori della vita municipale". Presenta così il sindaco
Piermario Galli la convocazione delle consulte che si sono ritrovate per la prima volta nella giornata di ieri, sabato 24 gennaio. Ne sono stati istituite tre, tutte quante si ritroveranno n... Leggi »

Seregno: divano e materasso, in via Resegone i maleducati fanno i porci comodi

Un materasso e un divano sventrato: è il brutto spettacolo, segno di degrado e di abbandono che si presenta davanti agli occhi di chi transita in via Resegone. Siamo all'estremità nord della città al limite del confine con Giussano. "Dalla mattina di venerdì 23 gennaio - scrive una cittadina indignata su Facebook - dobbiamo vedere questo scempio. E ogni settimana si aggiungono lavatrici, spazzatura, etc etc. Sindaco facciamo qualcosa o non ce ne frega niente? Massì qui dietro giocano solo i b... Leggi »

Cesano M.: più di 3.300 visitatori decretano il successo delle mostre natalizie

Compiacimento è stato espresso dall'amministrazione comunale per il successo di pubblico riscosso sia dalle due mostre allestite nel periodo natalizio a palazzo Arese Borromeo - "Trottola ruzzola" di Carlo Carzan e "Tararì tararera" di Emanuela Bussolati - che dalle iniziative ad esse correlate: sono stati oltre 3.300 i visitatori, tra grandi e piccoli, che hanno affollato gli ambienti del Palazzo per una visita, per giocare, per assistere ai momenti di lettura narrata ed agli spettacoli teat... Leggi »

Meda: la celebrazione di San Sebastiano nel santuario tra fede e tradizione

Tanta gente nei giorni scorsi nel santuario per la Messa nel giorno di San Sebastiano. Uno dei martiri più cari alla tradizione popolare, santo patrono del corpo della Polizia locale. E, naturalmente, è stato bruciato in santuario il pallone di san Sebastiano, così come avviene in segno di venerazione per tutti i martiri. I fedeli più anziani, che alla fede abbinano anche il significato dato dalla tradizione, hanno sussurrato che questo 2015 sarà 'alto, solenne e gioioso' mentre guardava... Leggi »

Monza: l'Ordine degli avvocati presenta il primo bilancio di responsabilità sociale

Render conto e comunicare agli addetti ai lavori, agli interlocutori esterni, alle istituzioni e ai cittadini l’impatto sociale delle azioni intraprese, delle scelte effettuate, dei risultati conseguiti. Metterli al corrente e coinvolgerli nei progetti futuri per raggiungere obiettivi di miglioramento. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Monza, in carica dal 2012, ha scelto di chiudere il proprio mandato triennale con la redazione del primo Bilancio di Responsabilità Sociale. Il docume... Leggi »

25 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

La previsione, fino al mattino, è quella di cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione dei settori orientali dov'è attesa nuvolosità. Addensamenti sparsi anche sulle Alpi di confine. Dal pomeriggio ovunque sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti sulle Alpi di confine. Precipitazioni: deboli nevicate sui rilievi alpini di confine nella prima parte della giornata. Temperature: minime in... Leggi »

Cesano M., moschea: per il Tar poche persone che pregano, non è luogo di culto

Tutto rimandato al 5 giugno. Il Tar (Tribunale amministrativo regionale) ha deciso di rinviare alla fine della primavera ogni decisione sulla vicenda 'moschea' nel quartiere Villaggio Snia. Lunedì 12 gennaio, infatti, è stata ufficialmente depositata l'ordinanza che sospende la diffida inviata dall'amministrazione comunale all'Associazione Culturale Islamica di Cesano Maderno. Dopo il polverone sollevato dalla presenza del centro culturale, con molti residenti disposti a giurare che lì, in qu... Leggi »

Desio: la lingua russa debutta al Collegio Pio XI

La Russia conquista il Collegio Pio XI: il 2 febbraio partirà il nuovo corso di russo proposto ai ragazzi. Una durata complessiva di 30 ore suddivise in 15 lezioni, nelle quali gli alunni verranno introdotti all'apprenditmento di questa lingua, sempre più richiesta dal mondo del lavoro. Ma anche contraddistinta da un'importanza sociale crescente, congiunta al trend positivo registrato dalla Nazione sui principali mercati internazionali. La risposta da parte degli studenti è stata positiva: il... Leggi »

Limbiate, Sportello lavoro: 45 domande, 2 contratti a tempo determinato

Il dato non è molto entusiasmante, ma l'idea è ottima. Probabilmente prima di vedere i frutti bisognerà seminare un po' e avere perseveranza. Alla fine del 2014 anche lo Sportello lavoro gestito da Afol Metropolitana tira le somme: e su 45 persone segnalate soltanto 2 sono state assunte, con contratto a tempo determinato, mentre altri 3 cittadini sono risultati idonei ma questo non si è concretizzato in una possibilità occupazionale. L'importanza del progetto, tuttavia, va al di là di questi ... Leggi »

Seveso: i piccoli della Briantea84 hanno voglia di crescere

Il campionato italiano giovanile è al suo 12° anno di vita e domenica prenderà ufficialmente il via. Una storia che non ha un passato lunghissimo, ma che negli anni ha cresciuto già almeno un paio di generazioni di giocatori di basket, coinvolgendo centinaia di piccoli-grandi campioni. Per la UnipolSai questo sarà un anno di reale svolta e scommessa sul futuro: lo scudetto del 2012 (il sesto in bacheca, insieme a 3 Supercoppe e un Trofeo Antonio Maglio) è stato seguito una stagione transitori... Leggi »

Animali: catena troppo corta, l'Enpa libera un cucciolo a Besana

Costretto a stare costantemente legato a una catena cortissima senza essere mai godere di un po' di libertà. Questa la triste vita che un cucciolo di circa tre mesi ha vissuto fino a pochi giorni fa a Besana in Brianza. Quando, sabato 17 gennaio, sono intervenuti i volontari del nucleo anti-maltrattamento dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) brianzolo, dopo la segnalazione alla sede della Protezione Animali da parte di un cittadino che, passando in diversi giorni e in diversi orari, ... Leggi »

24 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo il bollettino nella notte e al mattino sarà ovunque poco nuvoloso. Dal pomeriggio passaggio di nubi a media quota dai settori occidentali, in serata ovunque nuvoloso con addensamenti sulle Alpi di confine. Precipitazioni: in serata deboli nevicate sulle Alpi di confine. Temperature: minime e massime in lieve calo. In pianura minime tra -1 e 3 gradi, massime tra 7 e 11 gradi.&n... Leggi »

Barlassina: 7 profughi in paese portati da un'associazione di Seveso

Il sindaco
Piermario Galli, più volte, ha ribadito al Prefetto che non aveva locali disponibili per dare ospitalità ai profughi. Sono arrivati lo stesso: l'iniziativa è dell'associazione "D & G research", ente no profit con sede a Seveso che ne ha portati sette dando loro alloggio in locali di sua proprietà in via Monte Santo. Lo rivela lo stesso Galli che, nei giorni scorsi, ha ricevuto la comunicazione ufficiale da parte del legale rappresentante di questo ente no prof... Leggi »

Meda: "Parla che ti passa", la parrocchia combatte il bullismo

E' un percorso di formazione e di sensibilizzazione che coinvolge tutti i ragazzi per combattere il bullismo: si intitola "Parla che ti passa" la proposta che la parrocchia di Santa Maria Nascente fa ai più giovani e, indirettamente, alle loro famiglie per prevenire e combattere forme di prepotenza e arroganza sul territorio cittadino. Un bel progetto educativo che, per la sua validità, ha trovato il pieno sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che ha accettato di fare la... Leggi »

Seveso: studio dei flussi di traffico per mettere in sicurezza via Acquedotto

"Abbiamo chiesto al Pim di proporre qualche soluzione per rivedere la viabilità di via Acquedotto. Urge un intervento per garantire maggiore sicurezza si residenti, ai pedoni, ma anche agli stessi veicoli in transito". Il sindaco
Paolo Butti, mettendo sul tavolo le criticità della viabilità cittadina, annuncia la volontà di mettere mano alle vie di accesso all'Altopiano. Tra queste via Acquedotto è una delle più problematiche: via apparentemente tranquilla, negli anni è in r... Leggi »

Erba: atsmosfera vintage nel weekend a Lariofiere

Sono oltre un centinaio, provenienti dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia-Romagna e dalla Liguria, gli espositori di “Vintage & Fashion Market”, il Salone organizzato al centro espositivo Lariofiere di Erba sabato 24 e domenica 25 gennaio. Un viaggio nel passato tra auto, moto, abbigliamento, accessori, gioielli, oggettistica, modernariato e design che hanno fatto epoca e che, grazie al loro gusto retrò, oggi tornano di moda, facendosi interpreti di un fenomeno sempre più di tendenza,... Leggi »

Cesano M.: lunedì al via i lavori per la rete fognaria a Binzago

Prenderà il via lunedì, 26 gennaio, il cantiere per dotare cinque strade della frazione di Binzago di una rete fognaria che permetterà a chi ci vive e ci lavora di allacciarsi al sistema fognario comunale. L’intervento interessa le vie: Asiago, Ortigara, Rovigo, Col di Tenda e Alpe di Siusi, situate ai confini di Cesano Maderno con Desio e Bovisio Masciago. In totale, verranno posate oltre 500 metri di tubazioni. In base al crono programma, i lavori si protrarranno per 90 giorni. Il costo del... Leggi »

Bovisio M.: agenti fermano un uomo in stato confusionale scomparso da casa

Si aggirava in stato confusionale per il paese dopo aver percorso a piedi la Milano-Meda: l'uomo è stato rintracciato dagli agenti della Polizia locale e accompagnato dai familiari che ne avevano denunciato la scomparsa ai Carabinieri. Si è conclusa senza spiacevoli conseguenze la vicenda che ha visto come involontario protagonista F.R.A., un sevesino di cinquant'anni. L'uomo, che soffre di problemi psichiatrici dovuti a un recente stato di depressione, probabilmente all'insaputa dei familiar... Leggi »

Seregno, ora è ufficiale: da mercoledì sarà in vigore il Pgt

Il Piano di Governo del Territorio pubblicato sul Burl, il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia. Dal 28 gennaio, quindi, il Piano approvato con delibera di Consiglio comunale n. 51 del 28 giugno 2014 diventa efficace ed esplica i propri effetti giuridici. «Sono stati anni di discussioni, mediazioni, confronto e fatica, anche fisica - dichiara l’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata
Edoardo Mazza - alla fine, però, abbiamo portato a casa il risultato che vo... Leggi »

Varedo, auto rubate e smontate: 46enne arrestato dai Carabinieri di Saronno

In un capannone di Saronno riceveva le auto rubate, le smontava, vendeva pezzi di ricambio: il centro di riciclaggio è stato scoperto nella giornata di giovedì dai Carabinieri della Compagnia di Saronno che hanno arrestato il varedese F.D.T. di 48 anni e denunciato a piede libero altre due persone. A portare i militari sulle tracce del varedese è il segnale dell'antifurto satellitare installato a bordo di una Opel Corsa, rubata nella giornata di ieri, giovedì 22 gennaio, a Saronno.  ... Leggi »

Ceriano L., concorso presepi: 29 partecipanti, il premio ad Alessandro Marinoni

Sono stati ventinove gli iscritti alla quarta edizione del concorso “Un presepe con voi”, promosso dall'associazione “Ceriano in festa” in collaborazione con l'amministrazione comunale e la parrocchia San Vittore Martire. Domenica pomeriggio, 18 gennaio, nella palestra dell'oratorio di via San Francesco, si sono svolte le premiazioni alla presenza di un numeroso pubblico e del sindaco
Dante Cattaneo, dell'assessore alla Cultura
Emanuela Gelimini, del parroc... Leggi »

23 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

La previsione è quella di un cielo irregolarmente nuvoloso sui settori sud orientali della regione per nubi basse, nuvoloso sui settori di montagna, altrove poco nuvoloso o al più velato. Precipitazioni: deboli e occasionali nella notte sulla bassa pianura e Oltrepò pavese, in serata deboli sulle creste alpine di confine, altrove assenti. Temperature: minime in calo, massime in aument... Leggi »

Seveso, Butti: "Assessore Miotto incompatibile? La città ha altre priorità"

Sinceramente la polemica nata in questi giorni mi sembra un po' strumentale. E, comunque, denota un atteggiamento davvero provinciale in chi l'ha scatenata e la sta cavalcando". La pensa così il sindaco
Paolo Butti sulla vicenda della incompatibilità di
Roberta Miotto, assessore alla Cultura e allo stesso tempo presidente dell'associazione Senza Confini. Il problema del doppio ruolo era stato sollevato nei giorni scorsi dalla Lega Nord tra i commenti di Qui... Leggi »

Seregno: con la Polizia locale in strada mai così pochi incidenti in 30 anni

Più di 8 mila sanzioni per violazioni al Codice della strada (+ 10 per cento rispetto al 2013 per circa 260 mila euro) e 259 incidenti, con una diminuzione del 13 per cento. «Il 2014 – spiega il sindaco
Giacinto Mariani – si è chiuso con il dato più basso degli ultimi trent’anni. Un “numero” in costante calo che, se letto con il dato delle multe, ci dice che più aumentano i controlli, più diminuiscono gli incidenti. E questo conferma che solo il presidio del territorio può g... Leggi »

Desio: sabato l'Open day del Consorzio Desio Brianza

Un nuovo appuntamento per poter conoscere il CoDeBri e la sua offerta formativa, sabato 24 gennaio si terrà il secondo Open Day della scuola desiana che da trent’anni si occupa di sviluppare una didattica in costante sinergia alle professioni tecniche e industriali. Operatore Meccanico (macchine utensili), Operatore Elettrico, Tecnico per l’Automazione Industriale e Operatore addetto ai sistemi e servizi logistici (percorso personalizzabile anche per allievi disabili)... Leggi »

Bovisio M., sequestro al mercato: donati alla Caritas 12 quintali di frutta

La Polizia locale è andata al mercato ed è tornata con le tasche piene: a seguito di irregolarità riscontrate a due commercianti ambulanti, è stata sequestrata merce - frutta e verdura - per un totale di 12 quintali. Il tutto è stato poi donato alla Caritas affinché potesse contribuire al sostentamento di qualche cittadino in difficoltà. Il blitz è avvenuto nella mattinata di ieri, mercoledì 21, quando gli uomini del comandante Paolo Borgotti, impegnati nella consueta attività di controllo al... Leggi »

Regione Lombardia: al via la riforma della Sanità

Ufficialmente avviato l’iter legislativo della riforma della Sanità. Il progetto di legge n° 228, deliberato dalla Giunta la scorsa settimana, è stato presentato ieri, mercoeldì 21 gennaio, dal Presidente della Commissione consiliare Sanità, Fabio Rizzi (Lega Nord). Il Presidente si è soffermato in particolare sul metodo di lavoro, rendendo noto quanto stabilito all’Ufficio di Presidenza della Commissione stessa. “Dedicheremo una prima fase di lavoro - ha detto il Presidente Fabio Rizzi ... Leggi »

Barlassina: folla in Consiglio comunale per il mercato, ma se ne parla a febbraio

Una trentina di cittadini in Consiglio comunale convinti di assistere alla discussione sullo spostamento del mercato settimanale: dopo pochi minuti, tuttavia, hanno capito che la discussione non era prevista e se ne sono andati via arrabbiati. E' accaduto nella serata di martedì 20, quando una trentina di persone, presumibilmente residenti in quella via Parini dove l'amministrazione comunale vuole spostare il mercato, si sono presentate alla seduta consiliare. E non sono passate inosservate, ... Leggi »

Seregno: il sindaco ricorda le deportazioni e lo sterminio nazista

«Mai come in questi giorni l’affermazione della libertà di pensiero e di espressione, principi ispiratori del “Giorno della Memoria”, è attuale. Quanto accaduto in Francia ci spinge a ricordare che i valori della tolleranza e del rispetto costituiscono il fondamento di ogni società civile». Con queste parole il sindaco
Giacinto Mariani presenta il programma del «Giorno della Memoria», istituito il 27 gennaio, «giorno simbolo», quello dell'abbattimento dei cancelli del campo ... Leggi »

Meda: chiude definitivamente la biglietteria della stazione

Una brutta notizia per i pendolari e per tutti coloro che viaggiano sui treni di Trenord: da oggi, giovedì 22 gennaio, chiude definitivamente la biglietteria. Lo annuncia direttamente Trenord attraverso un comunicato stampa sul suo sito Internet. Maggiori disagi, insomma, per chi ha bisogno di prendere il treno. E se chi lo fa abitualmente ci metterà ben poco ad abituarsi, chi lo fa in modo sporadico, invece, avrà qualche difficoltà in più a munirsi di biglietto. Pensiamo soprattutto alle per... Leggi »

Monza rischia di perdere il Gran Premio di Formula Uno?

L'allarme è stato lanciato da
Andrea Monti, capogruppo della Lega Nord in Consiglio provinciale: Monza rischia di perdere il Gran Premio di Formula Uno, appuntamento importante non soltanto per tutti gli appassionati del mondo dei motori e delle corse, ma anche per molti brianzoli grazie al notevole indotto che riesce a generare ogni volta. Per questo motivo Monti ha deciso di presentare una mozione da discutere in Consiglio provinciale ricordando "l’importanza di continuare... Leggi »

Limbiate: tre appuntamenti con la scuola per la Giornata della Memoria

Tre appuntamenti per la Giornata della Memoria: l'amministrazione comunale, con la collaborazione dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) punta al coinvolgimento delle scuole affinché i ragazzi possano essere invitati a riflettere su una delle pagine più tristi della storia. Il primo dei tre momenti organizzati è in programma nella mattinata di domani, venerdì 23 gennaio, con inizio alle 10.30: al teatro comunale di via Valsugana andrà in scena lo spettacolo "Come sorelle", a c... Leggi »

22 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Secondo i meteorologi avremo fino al mattino ovunque nuvoloso, quindi iniziale schiarite in pianura in estensione nel corso del pomeriggio fino a irregolarmente nuvoloso ovunque. Precipitazioni: inizialmente deboli diffuse, più intense nella notte sulla pianura occidentale, in attenuazione nel corso della mattinata a partire dalla bassa pianura ed in esaurimento ovunque dal pomeriggio salv... Leggi »

Varedo: è arrivata Branca Comunitaria onlus, aiuta le famiglie italiane in difficoltà

Una presenza in più sul territorio comunale per dare una mano alle famiglie in questo difficile tempo di disagio economico. A partire da domani, giovedì 22 gennaio, sarà attivo il progetto "CooXazione" organizzato dall'associazione Bran.co - Branca Comunitaria onlus e dall'associazione culturale Lealtà - Azione Monza e Brianza. Il progetto consiste nell'aiutare le famiglie italiane in difficoltà tramite la raccolta e la successiva consegna di generi alimentari e beni di prima necessità. "Abbi... Leggi »

Cesano M.: un concerto per la Giornata della Memoria apre i Cantieri musicali

Un concerto per la Giornata della Memoria avrà il compito di aprire la rassegna dei Cantieri Musicali. Accadrà questa domenica 25 gennaio, con inizio alle 17, nella sala Aurora di palazzo Arese Borromeo. L'associazione culturale EquiVoci Musicali propone "Est is Best! - Rhapsodija Trio in concerto", un viaggio musicale e letterario, cantato e danzato, alla scoperta della cultura e della poesia del popolo tzigano. Un ricordo del genocidio delle etnie dei Rom e dei Sinti (detti g... Leggi »


Expo: la Regione Lombardia chiede alle edicole di diventare info-point

Le edicole come punto di informazione e divulgazione di Expo 2015. A sollecitare il loro utilizzo come info-point è il Consiglio regionale che, nei giorni scorsi, ha approvato all’unanimità una mozione presentata dalla Lega Nord (primo firmatario Jari Colla) con la quale si evidenzia che in questo modo le edicole potranno diventare una vera a propria capillare rete grazie alla quale diffondere materiale e news riferiti all’Esposizione Universale. Nel documento si chiede di “cercare forme di c... Leggi »

Lentate, don Andrea Zolli: "Gli animalisti? Adesso basta! Hanno esagerato"

E' stato zitto per giorni, limitandosi a entrare una volta nella discussione Facebook sui fatti della contestazione del Fronte Animalista, ma giusto per precisare che non erano presenti animali da macello. Martedì sera, però,
don Andrea Zolli è tornato nuovamente su Facebook per dire a tutti che gli animalisti hanno esagerato. "Come testimone diretto di quanto è accaduto (purtroppo) domenica - afferma il sacerdote - mi sento in dovere di fare e condividere con voi alcune con... Leggi »

Ceriano L.: la piazza "Martiri di Odessa" attira l'attenzione della televisione russa

Se le nuove intitolazioni fatte dall'amministrazione guidata dal sindaco Dante Cattaneo hanno fatto un po' discutere in paese e in Brianza, registriamo ora un'altra conseguenza che non ci saremmo mai aspettati: ne parlano anche in Russia. No, non italiani emigrati che si divertono a fare discussioni sulla Lega Nord, bensì addirittura "Canale 1", la principale televisione con copertura del territorio nazionale. Ad attirare l'attenzione di questo colosso dell'informazione russo è la scelta di i... Leggi »

Nova M.: hashish nella scatola, arrestato lo spacciatore

Alla vista dei Carabinieri ha cercato di liberarsi di una scatola metallica. Il gesto non è servito a nulla: i militari, che avevano seguito con attenzione tutta la scena, lo hanno arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il provvedimento riguarda D.A., un uomo di 44 anni residente a Cinisello Balsamo, disoccupato, con alle spalle alcuni precedenti già legati al mondo della droga. Nel pomeriggio di lunedì 19 gennaio era in via Silvio Pellico, nei press... Leggi »

Profughi: in Brianza ne sono arrivati 651 a partire da marzo

In Brianza sono arrivati 651 migranti richiedendo la protezione internazionale, a oggi di questi ne sono presenti 310. Sono i dati ufficiali emersi venerdì 16 nel corso dell'Assemblea dei sindaci, convocati in Provincia proprio per discutere della gestione dell'emergenza profughi insieme al Prefetto Giovanna Vilasi. "L’ospitalità che ci viene richiesta - ha affermato il Presidente Gigi Ponti, in linea con quanto aveva già dichiarato a livello locale per la gestione del fenomeno nella città di... Leggi »

Bovisio M.: la biblioteca diventa una galleria d'arte con gli artisti locali

Sette artisti per un unico progetto: da qui, fino alle porte dell'estate, con le loro opere contribuiranno a trasformare la biblioteca civica in una piccola galleria d'arte. Uno dopo l'altro, in sequenza, con mostre personali e collettive. E' "Biblioart", l'iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con Bovisio Masciago Young e la Cooperativa sociale Aeris. Stili diversi, temi differenti, ma una caratteristica uguale per tutti quanti: gli artisti che esporranno le ... Leggi »


21 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Le previsioni indicano fin dalla notte graduale aumento della nuvolosità per ingresso di nubi a tutte le quote a partire dai quadranti meridionali in estensione a tutta la regione fino a ovunque molto nuvoloso. Precipitazioni: deboli nella prima parte della giornata sulla bassa pianura, in intensificazione e in estensione ovunque nel corso del pomeriggio con i valori più intensi da deboli ... Leggi »

Seregno, elezioni: Mario Nava è il candidato del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle ha scelto il suo candidato per le elezioni amministrative di primavera: è
Mario Nava la persona designata per il tentativo di conquista di quella poltrona su cui negli ultimi dieci anni si è seduto l'attuale sindaco
Giacinto Mariani. Il nome, com'è consuetudine nel Movimento 5 Stelle, è l'esito di una votazione interna a cui sono stati chiamati a partecipare tutti gli iscritti. Quattro i candidati che si erano offerti di rappresentare ... Leggi »

Seveso: due film in biblioteca per il Giorno della Memoria

Due film in biblioteca per fare cultura, per discutere, per celebrare il Giorno della Memoria. L'iniziativa è dell'assessorato alla Cultura che, con la collaborazione dell'Associaizone Senza Confini, invita tutti alle due proiezioni in programma nella sala "Don Angelo Mutti". Il primo appuntamento è in programma domani, mercoledì 21: si tratta di "Defiance - I giorni del coraggio" di Edward Zwick con Daniel Craig. Film basato sul romanzo "Gli ebrei che sfidarono Hitler" di Nechama Tec. Il sec... Leggi »

Barlassina: "Il sindaco in Consiglio comunale si dimentica del mercato"

Il gruppo di "Scelgo Barlassina" pretende le scuse ufficiali del sindaco
Piermario Galli. Il motivo? Non è stata inserita nell'ordine del giorno del Consiglio comunale in programma quest'oggi (martedì 20 con inizio alle 21), l'interrogazione sullo spostamento del mercato. "Aver 'sbagliato' l'ordine del giorno non inserendo l'interrogazione, che nella conferenza dei capigruppo aveva avuto il via libera nonostante il tentativo di posticiparla da parte della Giunta, è di per sé... Leggi »

Desio: in biblioteca tre appuntamenti con gli scrittori concittadini

Tre appuntamenti dedicati al mondo della lettura e tre cittadini protagonisti: è la rassegna "Scrittori desiani" proposta dalla biblioteca civica in collaborazione con la Cooperativa Stripes. A partire da questo giovedì 22 gennaio per tre settimane consecutive un momento di confronto nella sala SoStare di via Cavalieri di Vittorio Veneto. Il primo dei tre incontri, giovedì 22 alle 18.30, sarà caratterizzato dal dialogo di
Valentina Di Caro con Giusy Guarino. La settimana suc... Leggi »

Limbiate, Archetti: "Forza Nuova? Il Prefetto dice che siamo in democrazia"

La polemica tra l'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) e Forza Nuova si arricchisce di un retroscena: nella vicenda è intervenuto anche il Prefetto sostenendo che il movimento politico era autorizzato per il suo gazebo e che ciò che ha fatto risponde alle regole di democrazia e non è in contrasto con la Costituzione. Si pone così la parola fine sulla tormentata vicenda del gazebo allestito nella mattinata di domenica 18 in via Fiume dai responsabili provinciali di Forza Nuova. Co... Leggi »

Lavoro, Unione Artigiani: "Condizioni favorevoli per gli affari con la Svizzera"

“Con lo sganciamento del franco svizzero dall'euro si aprono scenari allettanti per le pmi artigiane milanesi e brianzole che esportano verso il Paese elevetico, oltre a benefici effetti sulle attività commerciali frontaliere e sul turismo, in particolare in vista di Expo. Per non parlare degli investimenti in Italia: attesi quasi 20 miliardi di euro dalla Svizzera, un incremento di almeno il 20% per il 2015”. Il segretario generale dell'Unione Artigiani di Milano e di Monza e Brianza,
Leggi »

Il Rotary Club Varedo e del Seveso regala libri alle biblioteche

Che il Rotary creda e promuova cultura e formazione, è risaputo: ma l'attività posta in essere con la biblioteche di Varedo, Nova Milanese, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Paderno Dugnano acquista un rilievo speciale. Attraverso il dono di libri, in base alle esigenze delle stesse biblioteche, non si vuole solo arricchire il corredo librario e dotare le biblioteche di sussidi utili per l'utenza ma anche promuovere la formazione civica e sociale attraverso la cultura. "E' un'iniziativa - ha... Leggi »

Nova M.: il Comune ricorda l'Olocausto degli zingari per il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria visto da un'altra prospettiva: ovvero "L'olocausto dimenticato" degli zingari. E' la proposta dell'amministrazione comunale che invita tutti all'incontro in programma questo giovedì 22 gennaio alle 20.30 nell'aula consiliare di via Zara. L'iniziativa, organizzata con la collaborazione della sezione cittadina dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) si intitola "Porrajmos": vocabolo utilizzato dai Rom e dai Sinti per indicare lo sterminio del loro popolo s... Leggi »


Movimento 5 Stelle: "Bea non ha mai accantonato fondi per chiudere il forno"

"I consiglieri regionali e comunali eletti in Brianza del Movimento 5 Stelle, hanno inviato una lettera al consiglio di amministrazione di BEA, Brianza Energia Ambiente, per condannare la scelta irresponsabile dell’azienda di non accantonare a bilancio alcun fondo per il ripristino ambientale e per lo smantellamento dell’inceneritore di Desio, una volta che questo sarà giunto a fine vita". Recita così il comunicato che il Movimento 5 Stelle ha diffuso alla stampa e ch... Leggi »

Ceriano L.: il Circolo Scacchistico Cerianese si aggiudica il Trofeo Lombardia

Il Circolo Scacchistico Cerianese è di nuovo protagonista: domenica 11 gennaio, nella Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso, ha trionfato nelle fasi finali del Trofeo Lombardia a squadre, conquistando per il terzo anno il Trofeo Mason. Risultato che ben poche società della nostra regione possono mettere in bacheca. La squadra Cerianese si è qualificata alla fase finale malgrado l’assenza nella fase di qualificazione del suo giocatore più rappresentativo, il giovane Maestro Fide Luca Moron... Leggi »

20 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Le previsioni indicano fino alla tarda mattinata un cielo nuvoloso o addirittura molto nuvoloso. Nel corso del pomeriggio è attesa una attenuazione della nuvolosità con irregolari schiarite specie su Alpi e Prealpi, nuvolosità più persistente e in parte estesa su bassa pianura. Precipitazioni: nella notte e fino al primo mattino deboli o molto deboli su fascia alpina, prealpina e non è esc... Leggi »

Seveso, incontro in Regione: per il sottopasso qualcosa si muove

Non c'è ancora nessuna firma su documenti o atti ufficiali, ma qualcosa sembra proprio che si stia muovendo: l'amministrazione comunale sta cercando di mettere insieme tutti i tasselli per poter dare finalmente il via alla realizzazione del sottopasso al confine con Cesano Maderno e, insieme, alla creazione di una tangenzialina che permetta di attraversare da est a ovest la città senza trovare ostacoli. "Mi sono incontrato in Regione Lombardia insieme ai dirigenti di Ferrovie Nord - conferma ... Leggi »

Limbiate, Forza Nuova: "Successo al gazebo, l'Anpi ci ha fatto pubblicità"

Una cinquantina di firme raccolte nella mattinata, una ventina i nuovi contatti, qualche nuovo tesserato e diverse persone che si sono avvicinate al gazebo per chiedere informazioni sul movimento e sulle battaglie che sta portando avanti: si è concluso così il banchetto organizzato da Forza Nuova nella mattinata di domenica 18 in via Piave. Nonostante le polemiche. O, meglio, forse proprio grazie alle polemiche. Ringraziamo tutti i partiti e le associazioni - afferma il portavoce
Mic... Leggi »

Cesano M.: il Comune cerca ricordi e materiale sulla Prima guerra mondiale

Non una mostra "per" la città, ma una mostra della città. E' questa l'idea con la quale l'assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica - coordinando un gruppo di lavoro formato da associazioni e mondo scolastico - propongono una raccolta di materiale d'epoca per allestire una mostra, a ricordo del centenario dell'inizio della prima guerra mondiale. L'obiettivo è quello di valorizzare la conoscenza del patrimonio storico locale - attraverso fotografie, cartoline, diari, ogget... Leggi »

Seregno: 15 pacchi alimentari al mese per aiutare le famiglie

«L’emergenza, anche in Brianza, oggi, è costituita dai nuovi poveri, per lo più italiani che hanno perso il lavoro e famiglie con bambini piccoli. Una realtà che, ogni giorno, è sotto gli occhi degli operatori dei servizi sociali e dei volontari delle associazioni. Pubblico e privato devono lavorare insieme per aiutare queste persone ad uscire dal loro stato di disagio». Così il sindaco
Giacinto Mariani ha presentato l’accordo tra il Comune di Seregno e il «Banco di Solidari... Leggi »

All'Enpa di Monza arriva un automezzo grazie alle figurine

Sono 35 gli automezzi che verranno donati alle sezioni Enpa (Ente nazionale protezione animali) grazie alla raccolta delle figurine Amici Cucciolotti 2015. Ed è già iniziato l'allestimento della "Flotta Salvanimali," il progetto sviluppato dall'Enpa in collaborazione con un grande amico e storico partner, la Pizzardi Editore. Con il progetto di quest'anno, il motto “le figurine che salvano gli animali” dimostra di non essere un semplice slogan pubblicitario, ma una solida realtà che si confer... Leggi »

Meda: le associazioni in visita al cantiere della casa di riposo

E' una delle opere più attese del territorio cittadino: l'ampliamento della Rsa Besana, più volte presentato alla cittadinanza anche attraverso il Consiglio comunale, è uno di quegli interventi destinati a creare notevoli benefici ai nostri anziani e, più in generale, a tutte le famiglie del territorio. Per questo motivo nella giornata di sabato 17 gennaio una delegazione si è recata in visita al cantiere per constatare come procedono i lavori e per rendersi conto, sul campo, di quali sono i ... Leggi »

Limbiate, niente scontri, ma l'Anpi sbotta: "Il gazebo dei neofascisti è fuorilegge"

Si temevano scontri, ma la mattinata di ieri, domenica 18 gennaio, si è svolta senza tensioni. Soltanto un clima un po' surreale e due presidi. In via Piave quello di Forza Nuova, all'angolo con piazza Cinque Giornate quello organizzato dall'Anpi. In mezzo a loro, ma anche un po' ovunque, un imponente schieramento delle forze dell'ordine che, comunque, sono rimaste più che disoccupate visto che non c'è stato il minimo tentativo di contatto tra le due parti. La contromanifestazione dell'Anpi (... Leggi »

Lentate: striscioni, insulti e fumogeni. Rissa sfiorata alla benedizione degli animali

Doveva essere la domenica della benedizione degli animali, ma dopo la Messa si è sfiorato lo scontro. Da una parte il Fronte Animalista giunto in massa per contestare il gesto, dall'altra parte gli allevatori ma anche qualche semplice cittadino che ha giudicato eccessiva nei toni la manifestazione di protesta. Guai scongiurati da un imponente schieramento di forze dell'ordine che, sebbene a fatica, sono riuscite a tenere a bada gli eccessi da una parte e dall'altra. Qualche osservatore, anche... Leggi »


Desio: l'ospedale boccia il portachiavi di Star Wars, il ministero lo fa ritirare

C'è lo zampino dell'ospedale di Desio dietro al ritiro del portachiavi Star Wars disposto nei giorni scorsi dal Ministero della Salute. Dalla nostra città, infatti, è partita la segnalazione di sostanze sospette che hanno suggerito di intervenire su scala nazionale per togliere il prodotto dagli scaffali. Si tratta di un pupazzetto nero (il nome già dice tutto agli appassionati del genere: "Portachiavi Star Wars - Dart Vader"), con anelli in cui infilare le chiavi, una cintura nera, un collet... Leggi »

La Regione Lombardia introduce nuove regole per aprire luoghi di culto

“Abbiamo calendarizzato per martedì 27 gennaio il voto finale in Consiglio regionale del testo che modifica la legge n. 12 in relazione alla pianificazione dei luoghi di culto religioso: oggi concludiamo il ciclo di audizioni previste, così che giovedì 22 gennaio potremo procedere in Commissione con il voto e l’approvazione del provvedimento”. Lo ha sottolineato nei giorni scorsi il Presidente della Commissione Territorio Alessandro Sala (Lista Maroni), confermando così il calendario dei... Leggi »

19 gennaio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)


Le previsioni per la giornata di domani, lunedì 19 gennaio, sono quelle di un cielo poco nuvoloso su Alpi e Prealpi. Nuvolosità irregolare, invece, con foschie e banchi di nebbia in pianura e Appennino, in sollevamento nel corso della mattina. Nel corso del pomeriggio cielo velato o localmente nuvoloso. Bassa probabilità di precipitazioni. Temperature: minime in lie... Leggi »


Rifiuti, Bea: "Fallisce il fiore all'occhiello del riciclo grillino"

Per una volta anche i vertici di Brianza Energia Ambiente si tolgono un sassolino dalle scarpe: "Fallisce il fiore all'occhiello del riciclo grillino". E' il titolo sventolato nella newsletter periodica che l'azienda pubblica che opera nel campo dei rifiuti (gestisce il termovalorizzatore, per tutti il forno inceneritore, con sede a Desio) ha inviato a tutti nella giornata di venerdì 16 gennaio. Una newsletter in cui il Movimento 5 Stelle, il maggiore oppositore di Bea sul fronte del rilancio... Leggi »

Seveso, Miotto: "La cultura in città punta sui giovani"

Il coinvolgimento dei giovani per fare cultura sul territorio. E' la scelta dell'amministrazione comunale che ha affidato a tre associazioni alcune delle prossime iniziative. "Arricchiranno ulteriormente il palinsesto degli eventi cittadini - afferma l'assessore alla Cultura
Roberta Miotto - con lo slancio che contraddistingue le nuove generazioni". All’associazione Cartanimateatro – Academy Musical Arts, già nota al pubblico sevesino, il compito di animare la Bibliotec... Leggi »

Cesano M.: più di 11 mila euro per le borse di studio intitolate ai fratelli Disarò

L'amministrazione comunale e il Circolo Acli di Cesano Maderno, in collaborazione con la famiglia Disarò, bandiscono per l'anno scolastico 2013/2014 la 28^ Edizione del concorso per l'assegnazione delle borse di studio intitolate alla memoria di Paolo e Davide Disarò, universitari cesanesi scomparsi il 19 luglio del 1985 nella tragedia della Val Di Stava. Un appuntamento che, come ogni anno, si rinnova per premiare la meritocrazia e valorizzare l'attività di studio e la capacità dei sing... Leggi »

Meda: "Il gatto con gli stivali" nella sala civica Radio con la banda Santa Cecilia

E' una delle fiabe che più appassionano i bambini e che oggi, grazie al corpo musicale Santa Cecilia, verrà rappresentata in musica. E' "Il gatto con gli stivali", una delle più popolari fiabe europee che messa in scena nella sala civica Radio (viottolo comunale). L'appuntamento è fissato per oggi, domenica 18 gennaio, con inizio alle 16.30. La fiaba musicale, proposta dal corpo musicale Santa Cecilia con la collaborazione di Omicronteatro, avrà
Luca Spinelli come voce ... Leggi »

Desio: in villa Tittoni la Giornata della trasparenza

Un mini laboratorio di due ore per celebrare la Giornata della trasparenza: un'iniziativa dell'amministrazione comunale che, attraverso l'ufficio comunicazione e marketing territoriale, vuol fare riscoprire ai cittadini il loro ruolo e far conoscere quali sono gli strumenti a loro disposizione. In particolare quelli online che, sempre più, semplificano il rapporto con la Pubblica amministrazione e facilitano semplici cittadini e imprese nel rapporto quotidiano con l'ente. L'appuntamento è fis... Leggi »

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza: una risorsa per il territorio

E' una di quelle realtà di cui nessuno parla. Abituata a dare e mai a chiedere. O, meglio, quando chiede è per poter sostenere progetti di altri affinché la nostra realtà brianzola possa continuare a crescere: soprattutto dal punto di vista sociale e culturale. E così, mentre è ancora in attesa di pubblicare la sua relazione sociale, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza inizia già a meritarsi il nostro grazie e, implicitamente, anche quello di tutti i nostri lettori e di tutti i ci... Leggi »

Cesano M.: Palazzo Borromeo sulla prestigiosa rivista "The world of interiors"

Saranno gli spazi prestigiosi di Palazzo Arese Borromeo che compariranno sul numero di aprile della più importante rivista di architettura e decorazione d'interni a livello mondiale, "The World of Interiors" della catena Vogue House (Gruppo Condé Nast con sede a Londra che pubblica anche Vogue, GQ, Vanity Fair, Traveller). Uno staff del magazine, coordinato dalla direttrice creativa Jessica Hayns e dalla responsabile dei servizi Aliette Boshier, è venuto appositamente dalla capitale britannic... Leggi »

Desio, villa Tittoni: con "C-day" è una domenica dedicata alla cultura

Obiettivo puntato su cultura e partecipazione con il C-Day, ovvero il Culture Day. Appuntamento periodico con il Progetto Parco delle Culture che nella giornata di domani, domenica 18 gennaio, vede la città impegnata, insieme al Consorzio Comunità Brianza e con il contributo di Fondazione Cariplo, nell'obiettivo della rigenerazione urbana, attraverso la produzione culturale e il sostegno a forme di imprenditoria creativa. Il C-Day sarà una giornata interamente dedicata al fare e gustare cultu... Leggi »

Seveso: 50 mila euro dalla Regione per sistemare il palazzetto dello sport

Piovono soldi sul palazzetto di Baruccana: la Regione Lombardia, approvando il bando di riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica, ha infatti deciso di destinare 50 mila euro per la struttura di via Gramsci. L'importo è quello massimo concesso dal Pirellone ai Comuni che ne hanno fatto richiesta. Oltre al palazzetto "Prealpi lombarde" di Baruccana sono soltanto due gli interventi finanziati in tutta la Provincia di Monza e Brianza: uno a Giussano (50 mila euro per l'... Leggi »

Lentate, addio al vecchio contatore: arriva lo 'smart meter gas'

I vecchi contatori del gas metano saranno sostituiti e questa operazione interesserà tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas. Lo comunica G+Nuove Reti, concessionaria del servizio pubblico di distribuzione del gas metano nel territorio di Lentate sul Seveso, che prossimamente sarà impegnata nell’installazione, presso i clienti finali del gas, di un gruppo di misura con nuove funzionalità: il cosiddetto ‘smart meter gas’. Senza addebito di nessun costo per il cliente fi... Leggi »

Seregno: lite tra marocchini, uno arrestato per tentato omicidio e spaccio


Era convinto che il connazionale gli rubasse i soldi messi da parte spacciando cocaina, lui ha reagito con feroci colpi di bottiglia alla testa: un marocchino è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Seregno, l'altro è nel reparto di rianimazione dell'ospedale San Gerardo di Monza.

L'aggressione è avvenuta nella serata di giovedì 15 gennaio nei pressi di un bar in via Torricelli. Un incontro tutt'altro che... Leggi »

Seveso: 130 persone sul parquet per due ore di Zumba con Briantea84

E’ stata un successo la prima Master Class di Zumba organizzata al Palasport di Seveso. Erano in 130 domenica 11 gennaio, un esercito danzante al ritmo di salsa, merengue e musica pop rivisitata in chiave latino americana. Organizzate da B-Fit, le due ore intensive di Zumba hanno portato sul palcoscenico di Baruccana otto istruttori qualificati Zin (Zumba instructor network):
Roberta Perlino,
Valentina Tagliabue,
Luca Giussani,
Si... Leggi »

Meda, Caimi: "Nei prossimi due anni ne faremo vedere delle belle"

Archiviato il tormentato 2014, quello che ha finalmente sancito sebbene con incredibile ritardo che lui è il legittimo sindaco della città,
Gianni Caimi guarda al futuro con ottimismo: "Nei prossimi due anni - racconta  guardando i cronisti negli occhi - ne faremo vedere delle belle". Un modo di pensare positivo che il primo cittadino giustifica con le difficoltà che ha già dovuto affrontare nei mesi scorsi: "Forse non tutti i cittadini si rendono conto di ciò che è sta... Leggi »

Lentate, Sala: "Il polo formativo del legno è l'esempio di buona scuola"

"Questa che abbiamo visto è l'esempio di buona scuola, cioè quando la formazione nasce da un'esigenza delle imprese e diventa proposta reale di lavoro futuro per i giovani". Lo ha detto l'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015, e Internazionalizzazione delle Imprese di Regione Lombardia
Fabrizio Sala nel corso della visita al Polo Formativo dei Mestieri del Legno Arredo di FederLegno avvenuta nella mattinata di martedì 13. La delegazione, oltre all'assessore brianzo... Leggi »

Limbiate: l'Anpi invita i cittadini a scendere in piazza contro Forza Nuova

L'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) chiama tutti a raccolta per scendere in piazza contro Forza Nuova. Un appello rivolto alle forze politiche, alle associazioni e alle organizzazioni sindacali democratiche per una presenza in piazza "V Giornate" questa domenica, 18 gennaio, dalle 9 alle 13 in concomitanza della presenza di Forza Nuova (definita "organizzazione neofascista"). L'invito, naturalmente, è esteso anche all'intera cittadinanza "per manifestare le... Leggi »

Desio: sorpresi dai Carabinieri mentre cedono droga a un cliente. Arrestati

L'attività di controllo del territorio in orario serale continua a dare i suoi frutti contro il fenomeno dello spaccio di droga: nella serata di ieri, giovedì 15 gennaio, i Carabinieri hanno arrestato un uomo e una donna che avevano appena ceduto cocaina a un cliente. Per entrambi l'accusa è quella di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, che negli ultimi tempi hanno rafforzato il controllo sul territorio per cercare di smantellare il sistema di spaccio, stanno m... Leggi »

Brianza protagonista all'Expo: imprese locali per realizzare il padiglione estone

Il Padiglione estone a Expo 2015 è “Made in Brianza”. Nei giorni scorsi, presso la Camera di commercio di Monza e Brianza, una “cordata” composta da 7 imprese brianzole, guidata da Redaelli Costruzioni Spa, ha firmato il contratto come General Contractor per il Padiglione della Repubblica d’Estonia alla presenza di Andres Kask Vice Commissario del Padiglione estone. All’incontro hanno partecipato
Carlo Edoardo Valli (Presidente della Camera di c... Leggi »

Bovisio M.: la Protezione civile in classe per insegnare la prevenzione

E' un'attività importante che nelle scuole cittadine viene proposta ogni anno, tanto da essere inserita a pieno titolo nel Piano dell'offerta formativa: è quella della Protezione civile che, anche con questo inizio del 2015, quando si è ancora lontani dalla frenesia della fine dell'anno scolastico, entra in classe per insegnare concetti preziosi per la sicurezza delle persone e dei luoghi. Con questo intento i volontari del gruppo comunale bovisiano incontreranno lunedì gli alunni delle sei c... Leggi »

Cesano M., Excelsior: c'è Enzo Iacchetti con un omaggio a Giorgio Gaber

La stagione teatrale dell'Excelsior al giro di boa: domani, sabato 17 gennaio, sul palco di via San Carlo sale Enzo Iacchetti per proporre "Chiedo scusa al signor Gaber". Iacchetti è da sempre un grandissimo estimatore dell’opera “gaberiana”. Insostituibile padrone di casa del Festival Gaber di Viareggio ha saputo, nel corso degli anni, coinvolgere con insuperabile entusiasmo, tutti i prestigiosi artisti che vi hanno partecipato. Chiedo scusa al signor Gaber è lo spettacolo-omaggio all’a... Leggi »

Muggiò: durante i lavori di manutenzione ruba soldi e gioielli

Era in casa di conoscenti ed era impegnato a fare lavori di sistemazione e manutenzione. E' stato smascherato dai Carabinieri della stazione cittadina che lo hanno arrestato con l'accusa di furto. Dall'abitazione erano spariti soldi e gioielli e i proprietari della villetta non riuscivano a darsi pace dell'accaduto. Anche perché, come spesso accade in queste occasioni, più che per il valore dell'ammanco il dispiacere è dovuto al fatto che siano spariti oggetti che ricordano persone o gesti di... Leggi »

Desio: violenza contro il padre 94enne perché non sgancia i quattrini

La violenza nei confronti del padre anziano ormai era diventata piuttosto frequente: tanto che all'uomo era stato vietato di andare a trovarlo e di farsi trovare a meno di cento metri di distanza. Ordine che, però, per lui ha avuto il valore della carta straccia: tornato a casa del genitore, ancora in modo violento, è stato arrestato dai Carabinieri con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. Una brutta vicenda che ha come protagonista G.V., disoccupato di 61 anni residente in città, più volt... Leggi »

Misinto: al via un corso base di lingua inglese

Ormai è una necessità per tutti: la conoscenza della lingua inglese è fondamentale. Sia per chi vuole andare in vacanza all'estero senza incontrare troppe difficoltà, sia per chi vuole avere meno ostacoli nel suo percorso lavorativo. Ma, anche più semplicemente, per tutti coloro che desiderano utilizzare nel modo corretto le numerose espressione anglofone che ormai abbiamo importato nel nostro linguaggio quotidiano. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare un cors... Leggi »

Limbiate, Forza Nuova: "Manifestazione nonostante i falsi democratici"

"Noi saremo nelle piazze e nelle strade, come sempre. Non saranno i 'falsi democratici' a impedircelo". E' il messaggio che i responsabili provinciali di Forza Nuova lanciato alla cittadinanza e, più in particolare, alla sezione cittadina dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) che chiede al Comune e alla Prefettura di vietare la manifestazione di quelli che considera 'neofascisti'. I militanti di Forza Nuova, lette le accuse, non rinuncia a scendere in strada nella mattin... Leggi »

La Liuc di Castellanza insegna ai maturandi a fare le tesine

Otto incontri in Brianza per imparare a fare la tesina in vista dell'esame di maturità. E' la ghiotta opportunità offerta ai maturandi dalla Liuc - Università Cattaneo di Castellanza, tramite la sua Biblioteca Mario Rostoni e il suo Centro d'Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento (Cared), nell'intento di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per poter svolgere al meglio un processo di indagine documentale. L’acquisizione di una metodologia per condurre r... Leggi »



Cesano M.: al Versari apre il liceo delle Scienze umane

"Con questa nuova possibilità sia l'Istituto Versari che, grazie ad esso, l'intera città di Cesano Maderno possono ampliare l'offerta formativa del territorio, confermando quel ruolo di punto di riferimento a livello scolastico acquisito nel corso degli anni. Nella nostra area, infatti, il medesimo percorso di formazione è presente solo a Seregno e Saronno". C'è soddisfazione nella parole di
Salvatore Ferro, assessore ai Servizi educativi, che a nome dell'amministrazione com... Leggi »

Bovisio M.: contromano sull'A8 poi lo scontro. Anziana in gravi condizioni

Ha percorso qualche chilometro contromano sull'autostrada A8, poi si è scontrata con un'automobile guidata da un giovane: una pensionata residente in paese è ora in gravi condiziono all'ospedale di Legnano. Nessuna conseguenza serie per il conducente dell'altra vettura. L'episodio è avvenuto verso l'ora di pranzo di martedì 13. La pensionata, una donna di 77 anni, pare che fosse uscita di casa verso le 11 con l'intenzione di fare la spesa. Inspiegabilmente due ore più tardi era però sull'auto... Leggi »

La Regione nomina i 3 'grandi elettori' per votare il Presidente della Repubblica

Nella prossima seduta d'aula, programmata il 20 gennaio prossimo, il Consiglio regionale della Lombardia sceglierà i suoi tre "grandi elettori" che parteciperanno all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. La decisione è stata presa nella riunione dei capigruppo, su proposta del Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo. Dal momento delle dimissioni, tutti i 20 Consigli regionali devono essere convocati per eleggere in tempo utile i rappresentanti delle Regioni che concor... Leggi »

Varedo: viale Bagatti pieno di polpette avvelenate?

L'allarme lanciato su Internet ha fatto presto il giro della città: "Attenzione ai Palazzolesi che passeggiano in viale Bagatti con i loro cagnoloni: hanno disseminato di polpette avvelenate il parco. Fate estrema attenzione". Poche righe, ma molto chiare e, soprattutto, pubblicate sulla pagina Facebook dell'Asilo del Cane, canile di Palazzolo. La notizia, com'era prevedibile, si è sparsa rapidamente non solo a Palazzolo ma anche nella nostra città, visto che viale Bagatti è luogo privilegiat... Leggi »

Ceriano L.: il sindaco avverte i cittadini contro i venditori porta a porta

Venditori porta a porta particolarmente insistenti stanno creando preoccupazione e fastidio in molti cerianesi in questi giorni. Propongono contratti per la fornitura di energia elettrica, ma lo fanno in maniera fin troppo determinata, tanto che già nei giorni scorsi numerosi residenti hanno segnalato questa presenza indesiderata alla Polizia locale. Dalle verifiche effettuate è emerso che si tratta di venditori che lavorano per conto di un'agenzia esterna come “agenti certificati Enel”. Dopo... Leggi »

Lentate, Rivolta: "Il polo formativo del legno è un'opportunità per tutti"

“Noi ci siamo, siamo al fianco di Aslam (Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese) e Federlegno e ci saremo anche nel prosieguo di questo cammino. Il nostro interesse come amministrazione comunale è promuovere le nostre imprese del settore con diverse modalità”. Lo dichiara il sindaco
Rosella Rivolta in visita martedì 13, insieme al vicesindaco
Enrico Moscatelli Spinelli e all’assessore alle Attività produttive
Marco Cappelletti, al Polo F... Leggi »

La questione delle uova alla diossina finisce in Parlamento

Il Movimento 5 Stelle non si accontenta: dopo aver sollevato la questione e dopo avere incassato il no della Regione Lombardia che non ritiene necessario fare ulteriori accertamenti, ha deciso di sottoporre la vicenda delle 'uova alla diossina' ai più alti livelli facendola approdare sui banchi della Camera dei Deputati. Lo ha fatto attraverso il parlamentare desiano
Davide Tripiedi che, in questi giorni, ha depositato un'interrogazione riguardo alle contaminazioni dell... Leggi »

Bovisio M.: un sabato a teatro con "Meglio tarde che mai"

Uno spettacolo divertente per iniziare al meglio il 2015: questo sabato 17 gennaio, con inizio alle 21, al teatro La Campanella va in scena "Meglio tarde che mai" con Franca Pampaloni e Luz Pierotto, con la regia di Rita Pelusio. Si tratta di uno spettacolo teatrale che fonde musica classica, comicità e atmosfere retrò, grazie ai virtuosismi delle due attrici-musiciste. Due anziane concertiste entrano in scena dopo tempo immemorabile riproponendo il loro vecchio repertorio, quello con cui per... Leggi »

Limbiate, l'Anpi insorge: "No alla manifestazione di Forza Nuova in città"

La manifestazione finora è stata soltanto annunciata, ma scoppia la polemica: la sezione locale dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) chiede a gran voce di fermare l'arrivo dei militanti di Forza Nuova in città previsto questa domenica 18 gennaio. Gli stessi responsabili dell'Anpi, definendo i militati e i simpatizzanti di Forza Nuova con il termine di 'neofascisti', spiegano il perché della loro contrarietà con una lettera che hanno inviato alla redazione dei giornali. E che... Leggi »

Seregno: "Up-up", ovvero venti fotografi di tutto il mondo al museo Vignoli

Il realismo di
Ferdinando Scianna. Ma non solo. Sono venti, provenienti da quindici Paesi, i fotografi protagonisti della rassegna d’arte contemporanea «UP-UP 20 worldwide artists updating-upgrading photography | 20 artisti-fotografi di ricerca da varie aree culturali», da sabato 17 gennaio a domenica 15 febbraio al Museo «Vignoli» di Seregno (via Santino De Nova, 26). Ferdinando Scianna, siciliano, uno dei più noti fotografi italiani, inizia la sua carriera nel 1963. Dopo a... Leggi »


Cesano M.: Comune e Croce Bianca per una città cardioprotetta

Cesano sarà quanto prima una città cardioprotetta. Lo ha stabilito l'assessorato ai Servizi Educativi, Formazione e Sport che, nell'ambito del protocollo di intesa intercomunale "Territori di Sport" che riunisce 15 Comuni della Provincia di Monza e Brianza in un programma di "best practices" condiviso, ne ha affidato la realizzazione alla sezione locale della Croce Bianca. Sarà infatti quest'ultima che, grazie all'assegnazione di un contributo di 12 mila euro, provvederà ad individu... Leggi »

Salute: secondo gli scienziati gli abbracci prevengono il raffreddore

E' risaputo che gli abbracci facciano sentire meglio, ma ora c'è anche chi sostiene che servano per prevenire il rischio di raffreddore. Sono gli scienziati della Carnagie Mellon Universiti di Pittsubrgh (Stati Uniti) che hanno pubblicato su "Psychological Science" l'esito della loro ricerca. In totale hanno coinvolto 404 persone di età adulta. Per quattordici pomeriggio consecutivi sono stati costantemente monitorati al telefono e, successivamente, sono stati esposti al virus del raffreddore... Leggi »

Seveso: la Regione chiede di spostare i cavi dell'alta tensione dall'Altopiano

Forse questa è la volta buona: la Regione Lombardia, con voto unanime da parte di tutti i gruppi consiliari, chiede di trasferire urgentemente le linee elettriche dalla zona abitata dell'Altopiano. E' una bella novità quella arrivata nella giornata di ieri, martedì 13 gennaio, per centinaia di famiglie sevesine. Il documento, una mozione, era stato presentato dal consigliere regionale
Massimiliano Romeo (Lega Nord), ma è stato sottoscritto da tutti i consiglieri eletti nella... Leggi »

Bovisio M., Campanella: c'è il proiettore digitale ma prosegue la raccolta fondi

Alla Campanella sono partite le proiezioni con il sistema digitale, ma la grande sfida è tutt'altro che conclusa: al momento sono stati raccolti fondi per pagare poco più del 50% dell'apparecchio "4k Sony". Per questo motivo la parrocchia e i volontari invitano tutti a continuare a contribuire affinché il progetto, diventato realtà, non continui a lasciare debiti. "Tante persone - afferma
Giorgio Vago, responsabile della Campanella - si sono accomodate sulle poltrone della n... Leggi »

Desio, non solo Open Day: al Collegio Pio XI si può provare la settimana in classe

Si rinnova la possibilità di entrare in contatto con il Collegio Pio XI e i suoi protagonisti: sabato 24 gennaio, dalle 9 alle 17, appuntamento con il secondo Open Day scolastico. Sulla scia della prima giornata a porte aperte tenutasi a novembre, studenti e docenti saranno ancora una volta protagonisti con il loro entusiasmo e la loro professionalità, a totale disposizione di famiglie e ragazzi interessati a ricevere maggiori informazioni sui corsi e le attività promosse dal Collegio. Oltre ... Leggi »


Lentate, Maroni al polo formativo di FederlegnoArredo: "Eccellenza lombarda"

"Questo polo formativo, e i ragazzi che lo frequentano, ha una grande importanza per la nostra economia, perché rappresenta il futuro delle nostre imprese e rappresenta il continuare a saper fare, ovvero tramandare il valore dei nostri artigiani, che hanno creato la potenza economica lombarda". Lo ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia
Roberto Maroni, nella mattinata di ieri (martedì 13 gennaio) nel corso della sua visita al Polo formativo di FederlegnoArredo ... Leggi »


L'onorevole Tripiedi interroga il Governo sul calo occupazionale in Brianza

Crisi del settore metalmeccanico, piccole e medie imprese artigiane con l'acqua alla gola durante il 2014 e, purtroppo, in molti casi costrette alla chiusura. Colpa della situazione di disagio economico generalizzato, ovviamente, ma a qualcuno la giustificazione non basta: l'onorevole brianzolo
Davide Tripiedi (Movimento 5 Stelle) a fronte di questa situazione chiede al Governo un intervento deciso per far sì che l'occupazione in Brianza, da sempre motore trainante del siste... Leggi »



Seregno: Davide De Zan porta in città il caso Pantani

Un numero, 53, il valore del suo ematocrito, gli costa un Giro d’Italia. Era il 5 giugno 1999 e a Madonna di Campiglio il mondo crolla addosso a
Marco Pantani che cinque anni dopo, il 14 febbraio, sarà ritrovato morto in un residence di Rimini. Da dieci anni
Davide De Zan, giornalista della redazione Sportiva Mediaset e grande amico di Pantani, indaga per scoprire cosa si nasconde dietro alla morte del Pirata, archiviata come overdose di cocaina. Insieme al... Leggi »

Seveso: dopo 21 anni di servizio Simona Gruttadauria lascia il Comune

"Un grazie sincero per ciò che ha fatto per il Comune e anche per me personalmente. E' stata davvero una persona positiva che mi ha offerto quotidianamente molti stimoli". Con queste parole il sindaco
Paolo Butti ha voluto salutare
Simona Gruttadauria, la dipendente che a partire da questo venerdì 16 gennaio non sarà più in servizio in Comune a Seveso perché ha scelto altre opportunità professionali: sarà infatti la nuova responsabile del settore Servizi so... Leggi »

Cesano M.: i 'Nonni vigili' al servizio della città anche per i prossimi tre anni

Tutte le mattine, ma anche all’ora di pranzo e nel pomeriggio, è facile incontrare davanti ad alcune scuole cesanesi persone con indosso una pettorina colorata che - con discrezione e gentilezza - aiutano i bambini in ingresso o in uscita dai plessi. Il loro ruolo è diverso da quello della Polizia locale, perché non si tratta di pubblici ufficiali ma di amici: è questo il ruolo degli anziani dell’Auser, i “nonni amici”, che col loro lavoro regalano tranquillità e sicurezza a genitori e b... Leggi »

Monza: al Cam un corso Ecm sulla percezione del dolore

Si terrà martedì 20 gennaio presso l’auditorium del Cam di Monza il corso accreditato Ecm dal titolo “Il dolore: una realtà multidimensionale”.  Si tratta di un tema di particolare rilevanza nel mondo sanitario, alla luce dei recenti progressi delle Neuroscienze e in particolare delle tecniche di imaging funzionale, che hanno svelato per esempio alcuni meccanismi del complesso effetto placebo. La percezione del dolore è diversa per ogni individuo e condizionata fortemente da fattori pers... Leggi »

Ceriano L., Cattaneo: "Al cellulare dello spacciatore 40 telefonate in 10 minuti"

Il telefono che squilla in continuazione. Una chiamata dopo l'altra, fino a una quarantina. E' quello dello spacciatore fuggito nel bosco delle Groane per evitare la cattura, ora in mano al sindaco
Dante Cattaneo che, raccogliendolo, non avrebbe mai immaginato di poter essere sotto pressione più di un centralinista. E' un'amara esperienza quella provata dal primo cittadino nel weekend. E' andato nella boscaglia del Parco delle Groane insieme a un gruppo di cittadini di buona... Leggi »

Desio: Carabinieri sorprendono un moldavo mentre ruba in un casolare

Era ormai convinto di averla fatta franca, tanto che i Carabinieri l'hanno sorpreso mentre stava ancora rovistando tra gli oggetti custoditi in un casolare situato alla periferia della città. Il giovane moldavo è stato arrestato con l'accusa di tentato furto aggravato e consegnato all'autorità giudiziaria per essere processato con rito direttissimo. Il fatto è avvenuto nella tarda serata di domenica 11 gennaio quando il giovane, A.G. di 24 anni, un disoccupato presente in Italia senza fissa d... Leggi »

Nova M.: non gli rinnovano il permesso di soggiorno, minaccia di darsi fuoco

Momenti di tensione nella mattinata di ieri al commissariato di Polizia in viale Romagna a Monza. Un tunisino residente a Nova Milanese, quando ha saputo che non avrebbe potuto rinnovare il permesso di soggiorno perché non più in possesso dei requisiti, ha minacciato di darsi fuoco. Soltanto grazie a un potente getto d'acqua dei Vigili del fuoco, che gli ha impedito di compiere gesti avventati, l'uomo è stato immobilizzato dagli agenti e portato in ospedale. Protagonista di questa drammatica ... Leggi »

Pedemontana: Legambiente si rivolge alla magistratura

La telenovela della Pedemontana si arricchisce di una nuova puntata. Stavolta, però, non sono coinvolti cittadini che protestano o i politici di turno: scende in campo la magistratura. La richiesta è avanzata da Legambiente Lombardia che, dopo avere appreso che Cal (Concessionaria Autostradale Lombarda) non avrebbe rispettato alcune prescrizioni in fase di realizzazione del primo tratto, chiede ai giudici di far luce sull'intera vicenda. Una presa di posizione, quella di Legambiente, che... Leggi »

Lazzate: tutti turisti con "Giramondo - Racconti di viaggio"

Torna l'appuntamento con "Giramondo - Racconti di viaggio". Un'iniziativa giunta ormai alla sua quarta edizione, curata dall'assessorato alla Cultura e dalla biblioteca. Visto il grande successo delle edizioni precedenti, si parte con un nuovo ciclo di incontri: il primo è in programma questo giovedì 15 gennaio nella sede del Gal, il largo della Liberazione, a partire dalle 21. La formula è molto semplice ed apprezzata: i racconti sono “amatoriali”, ovvero illustrati direttamente dalla p... Leggi »

Seregno: 250 mila euro per rimettere a nuovo le caserme cittadine

La delibera è arrivata un paio di giorni prima di Natale: la Giunta comunale ha deciso di intervenire sui fabbricati di sua proprietà che ospitano le caserme cittadine. Un intervento abbastanza corposo per dare un'adeguata sistemazione alle sedi dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Polizia stradale. Il tutto per una spesa complessiva di 250 mila euro. Per quanto riguarda la sede dei Vigili del Fuoco in via Ballerini, l'intervento maggiore riguarda l'edificio più vecchio... Leggi »

Seveso, rifiuti: il Comune rilancia il compostaggio e promette sconti sulla tassa

Non solo sacco blu con il microchip: l'amministrazione comunale attiva a tutto campo sul fronte dei rifiuti nell'intento di migliorare la raccolta differenziata e, allo stesso tempo, di diminuire la quantità da portare nei vari centri di smaltimento o di 'conversione'. Dopo avere introdotto la raccolta del secco in tutta la città con l'utilizzo del sacco dotato di microchip - sta entrando a regime ormai quasi ovunque anche se c'è qualcuno che si ostina a depositare i sacchi gialli a fianco de... Leggi »

Ceriano L.: blitz dei Carabinieri nei boschi, arrestato uno spacciatore

Approfittando della tarda ora e del buio era convinto di poter avvicinare i suoi clienti senza troppi problemi. I Carabinieri, però, erano lì appostati in attesa delle sue mosse: un marocchino, nella serata di domenica 11 gennaio, è stato arrestato con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari già da tempo stanno intensificando i controlli nell'area boschiva del Parco delle Groane, più volte segnalata come centro dell'attività di spaccio e già più volte fi... Leggi »

Varedo, aiuto per i neonati: dall'1 gennaio hanno sconti in farmacia

Non è un contributo diretto in denaro da parte del Comune, ma è comunque un modo utile di aiutare i genitori e la famiglia: dall'1 gennaio tutti i neonati beneficiano di uno sconto del 10% per la spesa effettuata nella farmacia comunale. Si tratta di un'iniziativa dell'amministrazione comunale che, così come avviene in altri territori limitrofi, ha deciso di dare un aiuto concreto per i nuovi bebè che potranno godere di questo trattamento di favore per il primo anno di vita. "Non essendo stat... Leggi »

Meda, accordo rinnovato: in Comune uno Sportello legale per aiutare il cittadino

Compiere atti sbagliati, benché in buona fede, quando si tratta di materia legale è sempre facile. Così come capita sovente di andare in crisi perché non si sa come affrontare una situazione e si rinuncia al parere qualificato di un avvocato per paura di dover pagare importi esorbitanti. Per i cittadini medesi questo non è un problema: l'amministrazione comunale, infatti, ha deciso di rilanciare lo Sportello legale per andare incontro alle esigenze delle famiglie con un servizio davvero utile... Leggi »

Lavoro: imprese più ottimiste per il 2015

La crisi sembra tutt'altro che alle spalle, ma le imprese italiane sembrano un po' più fiduciose per il futuro. E' quanto emerge da una ricerca effettuata da Unioncamere. Un lavoro di indagine annuale, che rientra nel più ampio Eurochambres Economic Survey, ovvero lavoro realizzato dai sistemi camerali del nostro continente, e che fa affrontare l'inizio dell'anno con un sorriso. Il 48% delle aziende interpellate, infatti, è convinta di poter fare il conto su una stabilità degli affari per que... Leggi »

Limbiate: ufficializzato il gemellaggio con la città di Huye in Rwanda

Un gemellaggio frutto del coinvolgimento della città di Limbiate al prezioso intervento umanitario e sociale che l'associazione Variopinto sta compiendo a Huye in Rwanda. E' nato così, grazie a un'associazione il legame che le due città hanno voluto sancire ufficialmente nel fine settimana con la sottoscrizione di un gemellaggio. Sul posto - ma, per evitare strumentalizzazioni e polemiche, hanno voluto chiarire che è completamente a carico loro senza alcun esborso da parte del Comune - il sin... Leggi »

Cesano M.: in biblioteca con l'inizio dell'anno è "L'ora del racconto"

Al via col nuovo anno la prima serie di appuntamenti riservati ai piccoli con "L'Ora del Racconto". Il calendario degli incontri prevede una serie di letture presso la Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera di via Borromeo 5, ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0362.513496 o inviando un'e-mail a biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it : Gli appuntamenti del primo trimestre: - sabato 24 gennaio, alle 15.00: "Storie per i più piccoli", per bambini dai 3 ai ... Leggi »

Desio, Lega Nord: "Che figuraccia con le bandiere per Charlie Hebdo"

La sezione cittadina della Lega Nord l'aveva detto subito: appena l'amministrazione comunale ha deciso di tenere le bandiere a mezz'asta, quale segno di solidarietà nei confronti della città di Parigi per l'attentato alla redazione del giornale Charlie Hebdo, i militanti 'lumbard' avevano rilevato come stonava quella bandiera dell'Unione Europea ancora bene issata al suo posto "Ma come - si erano chiesti i rappresentanti della Lega Nordo - tra le quattro bandiere esposte in piazza Giovan... Leggi »

Barlassina: albanesi con 9,5 chili di cocaina arrestati dalla Guardia di Finanza

Nascondevano quasi dieci chili di droga nel retro del cruscotto della loro auto: due albanesi residenti in paese sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di Lecco con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La brillante operazione è avvenuta nella giornata di venerdì 9 quando le Fiamme Gialle, da tempo impegnate nell'attività di contrasto dell'attività di spaccio nel lecchese, sono entrate in azione sorprendendo i due albanesi che stavano cedendo droga ai... Leggi »

Muggiò: in carcere per violazione degli obblighi di assistenza familiare

Un ordine di carcerazione ha portato i Carabinieri davanti all'abitazione di un cittadino che ha violato gli obblighi di assistenza familiare. Il muggiorese è stato accompagnato alla casa circondariale di Monza. L'intervento dei militari della stazione locale è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 9, verso le 15.30, quando si sono recati all'abitazione di S.F., uomo di 54 anni residente in città. Su di lui era appena stato emesso un ordine di carcerazione da parte della Procura di Monza: i... Leggi »

Muggiò, tentato omicidio: albanese accoltella un pakistano

Una banale lite tra due extracomunitari ha rischiato di trasformarsi in tragedia: dalle parole si è passati ai fatti e un albanese, preso un coltello da cucina, ha colpito all'addome il pakistano con cui ha avuto il diverbio. L'uomo è stato arrestato per tentato omicidio aggravato. Il pakistano, invece, è stato portato all'ospedale di Niguarda. Prognosi riservata, ma secondo i medici non corre alcun pericolo di vita. L'episodio è avvenuto all'orario di cena, verso le 19.30, all'interno di una... Leggi »


Cesano M.: don Giovanni Tremolada incontra gli amici di "Sei di Cesano se..."

Facebook sarà anche un mondo virtuale: ma l'affetto dei cittadini l'ha sentito benissimo. Per questo motivo
don Giovanni Tremolada, ha deciso di invitare a casa sua tutti gli amici del gruppo "Sei di Cesano se..." per ringraziarli e conoscerli dopo la broncopolmonite che lo ha costretto a trascorrere il Natale all'ospedale di Desio. E l'invito arriva in un modo piuttosto singolare per un sacerdote: è stato lo stesso don Giovanni a prendere l'iniziativa entrando nel gruppo "S... Leggi »

Limbiate, sorpresa: per la raccolta rifiuti c'è ancora Gelsia

Era uno degli atti dell'amministrazione comunale che più avevano fatto discutere nei mesi scorsi: l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti a Brianza Energia Ambiente Srl che, dall'1 gennaio 2015, avrebbe dovuto subentrare a Gelsia. La scelta era stata tutt'altro che semplice e indolore: tante erano state le polemiche che avevano accompagnato quell'atto, tutte respinte dal sindaco
Raffaele De Luca e dalla maggioranza, convinti che avere un unico gestore per il ciclo int... Leggi »

Bovisio M.: al via le domeniche a teatro per bambini

Anno nuovo, si apre il sipario: sul palco della Campanella, in piazza Anselmo IV, è l'ora della "Domenica a teatro". Si tratta di un miniciclo di spettacoli per bambini. Tre spettacoli in tutto, uno per mese, nell'intento di proporre qualcosa di diverso anche per loro e nella speranza di avvicinarli in questo modo al mondo del teatro, genere sempre attuale e capace di regalare emozioni e spesso anche di far riflettere. Oggi, domenica 11 gennaio, il compito di aprire questa stagione per bambin... Leggi »

Seveso, Bosco delle Querce: c'è il 'Ristorante per uccellini' pensando all'Expo

Oggi al Bosco delle Querce apre il "Ristorante per uccellini". E' davvero un'iniziativa insolita quella in programma nel pomeriggio di questa domenica 11 gennaio, che si rifà al tema di Expo 2015 ma lo amplia dando un significato a tutto campo e quindi anche con un occhio di riguardo nei confronti della natura. L'appuntamento è fissato per le 14.30 con ingresso da via Ada Negri. Poi il via al laboratorio creativo per bambini organizzato con la collaborazione di Legambiente. Un'iniziativa tutt... Leggi »

Cernobbio: a Orticolario il terzo concorso per giardini creativi

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Orticolario promuove il terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, sede della manifestazione. Fino al 30 gennaio progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti potranno presentare domanda di ammissione per partecipare al concorso e realizzare i loro progetti in occasione... Leggi »

Seveso: con lo Sportello lavoro 1 persona su 3 trova occupazione

Il primo anno di attività è decisamente incoraggiante: grazie allo Sportello lavoro, servizio fortemente voluto dall'amministrazione Butti e proposto con la collaborazione di Afol Monza e Brianza, un cittadino su tre è stato ricollocato. Un bel successo, reso possibile dalla competenza di Afol, che non si limita a gestire una banca dati ma, al contrario, segue la persona passo dopo passo dalla formazione fino al collocamento sul territorio provinciale grazie alla sua presenza ormai diffusa in... Leggi »

Barlassina, confermato: via Colombo chiusa per l'entrata e l'uscita degli alunni

Mercoledì 7 gennaio si è tenuto l'ennesimo incontro a scuola con il Dirigente, l'Auser, il Comitato Genitori, il Consiglio d'Istituto, l'assessore
Andrea Molinari, l'assessore
Stefania Terraneo e il Comandante della Polizia locale
Giovanni Ranno in merito alla chiusura della strada davanti alla scuola. Tutti insieme abbiamo deciso di confermare la chiusura della strada negli orari di ingresso e di uscita degli alunni già a partire da quest... Leggi »

Cesano M.: scontro in corso Milano tra auto e bicicletta

Sembra essersi concluso solo con un bello spavento l'incidente tra automobile e bicicletta avvenuto nella mattinata di giovedì 8 gennaio in corso Milano. Sul posto gli agenti della Polizia locale e l'ambulanza di Seregno Soccorso, ma l'anziana trasportata è arrivata all'ospedale in codice verde non destando alcuna preoccupazione. Lo scontro è avvenuto pochi minuti dopo le 10 davanti al numero civico 45. Al voltante dell'automobile, una Renault Twingo, R.F. di 31 anni residente in città. In se... Leggi »

Limbiate: prima passa col rosso, poi aggredisce i Carabinieri. Arrestato

In giro di notte, probabilmente ha pensato di non dare fastidio a nessuno e di non correre alcun pericolo passando il semaforo con il rosso. Ma quando si è accorto che ad assistere alla scena c'erano i Carabinieri, ha tentato la fuga. Poi, messo alle strette, ha provato ad aggredirli: è stato arrestato con l'accusa di resistenza con violenza a pubblico ufficiale. Si è conclusa così, tra giovedì e venerdì, la serata di M.E., un pregiudicato di 34 anni residente in città. Verso la una di notte,... Leggi »

Seregno: in Galleria Mariani le fotografie di Massimo Motta

Momenti di «fermo» e altri in cui il dinamismo si espande ed esplode. Su questo contrasto si sviluppa «Giano bifronte», la mostra del fotografo
Massimo Motta, dal 10 al 18 gennaio in Galleria «Mariani» (via Cavour, 26 – Seregno). «Due mondi vicini e lontani, scrive il curatore Carmelo Strano. Li accomuna lo stile, l'impronta poetica. La distanza, forte, è tutta nel ritmo». Due i soggetti al centro dell’obiettivo di Massimo Motta: le grandi città, Milano, soprattutto, ma... Leggi »

Meda, Colombo: "Assessore generico sugli orti urbani, attendo una risposta"

"La risposta dell'assessore è quanto di più generico si possa immaginare".
Alberto Colombo, capogruppo di Sinistra e Ambiente, è un po' perplesso dopo aver ricevuto lo scritto dell'amministrazione in replica alla sua interrogazione sugli orti urbani. Una lettera firmata dall'assessore
Claudio Salimbeni, datata 2 gennaio. "L'interrogazione - spiega Colombo - faceva seguito alla mozione che abbiamo presentato come Sinistra e Ambiente all'inizio di aprile, poi... Leggi »

Monza: la generosità dei brianzoli per gli animali dell'Enpa

Ha chiuso davvero in “bellezza” il banco Enpa (Ente nazionale protezione animali) presente a Monza in piazza Trento e Trieste continuativamente dal 28 novembre, con l’interruzione solo per Natale, Santo Stefano e il primo gennaio. Già, le virgolette sono d’obbligo poiché l’ultimo giorno, martedì 6 gennaio, sono arrivate le simpatiche befane dell’Enpa, presenti in piazza e nelle strade del centro. Oltre a loro, che hanno suscitato tanta curiosità tra i più piccoli, chi ha calamitato l’attenzio... Leggi »

Meda: il Comune vuole aprire una farmacia al Ceredo

Una nuova farmacia sul territorio cittadino, l'unica a gestione pubblica, al confine con Seregno: è quella che l'amministrazione comunale intende aprire nei prossimi mesi. Con una localizzazione ben precisa: il quartiere del Ceredo. Il primo atto per dare il via all'iter sarà la delibera del Consiglio comunale entro la fine del mese di gennaio. "La Regione Lombardia - spiega
Furio Cecchetti, assessore alla Programmazione e al Bilancio - aveva offerto questa possibilità negli... Leggi »


Lentate, scacchi: domenica in Villa Cenacolo le finali del Trofeo Lombardia

I migliori talenti regionali del mondo degli scacchi si danno appuntamento nel nostro paese: questa domenica, 11 gennaio, su iniziativa del circolo scacchistico Asd "Mikhail Tal" di Lentate sul Seveso, si disputano le finali del Trofeo Lombardia 2015. Una giornata tra re, regine e pedoni, con la massima concentrazione sulla scacchiera e la mano pronta a fermare il cronometro per quello che il campionissimo Garry Kasparov, uno dei maggiori talenti nella storia di questo gioco, amava definire "... Leggi »

Limbiate: con Twitter il Comune risponde ai cittadini

Per il momento se ne sono accorti soltanto in pochi, ma con l'inizio dell'anno l'amministrazione comunale ha deciso di proporre un servizio in più ai cittadini. Allineandosi alla scelta fatta già da tempo da altri Comuni della zona ha infatti deciso di sbarcare sui social network aprendo l'account su Twitter. Forse non è il social network più diffuso in Italia, ma di certo è quello più snello e immediato, che meno si presta al pettegolezzo e alla polemica e, al contrario, offre la possibilità... Leggi »

Cesano M.: sei mesi di iniziative per i bambini e la famiglia in 46 appuntamenti

Un calendario di sei mesi, ricco più che mai: ben 46 iniziative dedicate ai bambini e alla famiglia in generale, grazie alla vivacità delle associazioni che operano sul territorio e alla preziosa opera di coordinamento e di coinvolgimento dell'amministrazione comunale attraverso gli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili. Iniziative, ovviamente, per tutti i gusti e che segnala appuntamenti per ogni settimana: dalla storia raccontata in biblioteca, alla proiezione di un film all'E... Leggi »

Seveso: centauro perde il controllo della moto e vola sull'asfalto

Ha fatto tutto da solo, ma è stato davvero un brutto incidente: un centauro, nella prima mattinata di mercoledì 7 gennaio, a poche decine di metri dalla sua abitazione ha perso il controllo del mezzo ed è rovinosamente caduto a terra. Sul posto oltre agli agenti della Polizia locale anche l'ambulanza della Croce Bianca di Besana in Brianza. L'incidente è avvenuto verso le 9.20 in via Colombo, all'altezza del numero civico 61, quando F.P. di 54 anni è uscito di casa in sella alla sua motocicle... Leggi »

Salute: rispetto al 1990 la vita si è allungata di sei anni

Nell'ultimo quarto di secolo la vita si è allungata: l'aspettativa di vita nel mondo si è allungata di 6 anni rispetto al 1990. Lo rivela il Global Burden of Disease Study motivando questo aumento con una più efficace azione collettiva nei confronti delle malattie infettive come la diarrea, il morbillo, la tubercolosi, la malaria, l'Aids. L'aumento di sei anni di vita, però, non è uniforme: per le donne in genere è addirittura meglio con 6,6 anni mentre gli uomini si devono accontentare di 5,... Leggi »

Desio: il Comune cerca uno sponsor da 90 mila euro per il Paladesio

L'amministrazione comunale ci riprova: fallito il primo tentativo di trovare una sponsorizzazione importante per il Paladesio, ecco un secondo bando nell'intento di trovare qualche azienda interessata a legare il suo nome all'importante impianto sportivo, il secondo palazzetto a gestione pubblica più grande della Lombardia. Andata a vuoto la prima ricerca di sponsor, il Comune ha naturalmente modificato il bando nel tentativo di renderlo più appetibile: non più sponsorizzazione fino al mese d... Leggi »

Ceriano L.: "Con i tagli della politica risparmiamo 250 mila euro in cinque anni"

"I numeri spesso valgono più di tante parole. E io sono orgoglioso di amministrare un Comune avendo accanto persone che, con gesti concreti, danno un segnale forte di fronte al dilagante malcostume della politica. Mentre ci sono città travolte dagli scandali della corruzione e dello spreco, resistono per fortuna Comuni virtuosi come il nostro, dove la politica è ancora realmente vissuta come un servizio. Con i soldi risparmiati dai compensi agli amministratori, il Comune avrà a disposizi... Leggi »

Bovisio M., occhio alle multe: Polizia locale sempre più tecnologica

La circolazione sul territorio sarà sempre più a rischio per chi non rispetta le regole: la Polizia locale a breve sarà dotata di attrezzature tecnologiche all'avanguardia per rilevare ogni tipo di infrazione al Codice della strada al passaggio degli automobilisti. Pochi forse se ne sono accorti: ma all'inizio del mese di dicembre, infatti, la Giunta comunale ha deciso di approvare gli atti di indirizzo per la procedura di affidamento di strumenti per la Polizia locale. A breve, insomma,... Leggi »

Seregno: Mariani alza la matita per Charlie Hebdo e attacca la sinistra

«Le anime belle della sinistra che oggi si stracciano le vesti davanti alla strage di Parigi dov’erano il 15 febbraio del 2006?». Parte da qui il ragionamento del sindaco
Giacinto Mariani sull’attacco islamico al «Charlie Hebdo». «Nove anni fa – spiega Mariani - Roberto Calderoli, allora ministro per le Riforme, al Tg1 delle 20 mostrò una maglietta con le vignette satiriche su Maometto, pubblicate sul quotidiano danese Jyllands-Posten. Calderoli fu minacciato di morte da Al ... Leggi »

Seveso: la Briantea84 riparte da Padova

Dopo la lunga pausa natalizia, il campionato di Serie A torna ad animare il weekend, affacciandosi alla fase più calda della stagione. I campioni d’Italia della UnipolSai hanno varcato il 2015 con un bagaglio immacolato fatto di 6 vittorie e 12 punti in classifica: testa di serie del girone A, la squadra biancoblu domina con 4 lunghezze di vantaggio sulla Polisportiva Nordest e 6 su Varese e Montello. Una situazione quasi speculare a quella del Girone B, dove Roma è ancora imbattuta, alle spa... Leggi »

Desio, Corti: "Critiche ingiustificate sui parcheggi a pagamento"

"Sinceramente non capisco il perché di certe polemiche. Credo che dalle novità sui parcheggi a pagamento i cittadini avranno soprattutto benefici. Certo, nello specifico qualcuno potrà anche risultare penalizzato, ma è un'operazione che darà molti vantaggi alla maggioranza della popolazione". Ne è convinto il sindaco
Roberto Corti, tanto che in un primo momento sembra sorpreso quando gli chiediamo una replica alle polemiche nate in questi giorni sul nuovo affidamento dell'in... Leggi »

Meda: il mercato a chilometro zero adesso piace (e forse raddoppia)

L'iniziativa non era partita nel migliore dei modi: da una parte le polemiche dei commercianti storici della città, dall'altra le lamentele degli ambulanti intervenuti sul territorio. Ora sono tutti contenti e la gente ha risposto in modo positivo. Tant'è che l'amministrazione comunale sta valutando di replicare il mercato agricolo anche in altri quartieri della città. A distanza di sette mesi, insomma, il mercato a chilometro zero è diventato ora un appuntamento settimanale del territorio. L... Leggi »


Seregno: il concittadino Gianni Corrado espone in Villa Reale a Monza

«Aria» è il titolo della mostra personale di
Gianni Corrado che, da sabato 10 fino al 24 gennaio 2015, si svolgerà presso la sala Meritalia de "Le Cucine di Villa Reale" di Monza e lungo l'intero pianterreno della villa. La mostra, patrocinata dal Comune di Seregno - assessorato alle Politiche sportive ed attività giovanili - è organizzata interamente dall'Associazione Culturale Arsin, a cura di Livia Borile e Tiziana Fraterrigo, sarà allestita presso Le cucine della Vi... Leggi »

Limbiate: il sindaco va in Rwanda per il gemellaggio con la città di Huye

Il sindaco
Raffaele De Luca e l'assessore alla Cooperazione
Daniele Lodola sono in partenza per la città di Huye nel Rwanda: a loro, nei prossimi giorni, il compito di siglare ufficialmente il gemellaggio tra il Comune di Limbiate e la città africana, atto conclusivo di un progetto avviato due anni fa e che intende rafforzare il legame tra le due realtà. Sindaco e assessore saranno in Africa da domani, venerdì 9, fino a martedì 13 gennaio. Ac... Leggi »

Lavoro: nel 2014 in Brianza 400 aziende e mille addetti in cassa integrazione

Novemila imprese interessate in Lombardia, per complessivi 160mila lavoratori. Quasi 400 le aziende coinvolte a Monza e in Brianza, con più di mille addetti. E' questa la drammatica fotografia che immortala le richieste di Cassa Integrazione in Deroga nel 2014 da parte delle pmi, molte delle quali artigiane, alle prese con una crisi che non demorde. E se nel corso dell'anno appena terminato i fondi a sostegno della Cigd sono sempre stati reperiti, seppure tra molte difficoltà e altrettan... Leggi »

Desio: raffica di vento, ciclista sbatte contro il muro e finisce al Pronto soccorso

Stava andando in bicicletta dalla mamma ma, a causa di una forte raffica di vento, è andato a sbattere contro il muro e si è ritrovato al pronto soccorso. Una brutta disavventura, domenica 4 gennaio, per un desiano anche se, fortunatamente, non ha riportato nessuna seria conseguenza. L'episodio è successo verso le 16.30 quando B.E.E., uomo di 47 anni residente in città, era in sella alla sua bicicletta. Del resto la bella giornata di sole, con temperature davvero gradevoli, praticamente prima... Leggi »

Seveso, Miotto: "Tutta la città coinvolta per la riuscita delle iniziative natalizie"

Passate le festività, c'è chi tira le prime somme. E'
Roberta Miotto, assessore alla Cultura, che manifesta tutta la sua soddisfazione per le iniziative natalizie: "Un periodo ricco di novità, nate un po' in sordina, ma che possiamo dire siano riuscite a coinvolgere tante realtà sevesine ottenendo un buon successo. Sperando che tutto questo sia solo l’inizio per nuove opportunità nel nostro paese". L'assessore si riferisce in particolare alla collaborazione con i commer... Leggi »

Cesano M.: pronti 700 mila euro per la sicurezza stradale

Rotatorie, segnaletica, impianti semaforici, attraversamenti pedonali rialzati: l'amministrazione comunale investe sulla sicurezza. E apre il portafoglio: l'importo base per l'appalto dei lavori approvati dalla Giunta comunale poco prima di Natale è di 700 mila euro. E' un appalto 'completo' che riunisce lavori, servizi, forniture, progettazione ed esecuzione delle opere nell'ambito del programma triennale 2014-2016. Nel dettaglio si prevede di realizzare la rotatoria all'intersezione tra via... Leggi »

Varedo: una polpetta con i chiodi per il cane dell'assessore Fabrizio Figini

Il gesto suona davvero come un avvertimento: oggi può toccare al cane, domani il bersaglio potresti essere tu. E' davvero brutto il gesto che ignoti hanno compiuto nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 intrufolandosi nel giardino dell'abitazione dell'assessore
Fabrizio Figini. Una polpetta con i chiodi destinata al suo Labrador che, per fortuna, non l'ha divorata. A scoprire l'accaduto è stato lo stesso Figini nella mattinata dell'Epifania, quando è uscito in giardino per gio... Leggi »

Cogliate: alla scoperta dei cinque continenti in attesa di Expo

L'appuntamento internazionale di Expo 2015 visto come l'opportunità di andare alla scoperta dell'altro, prima che tutto il mondo si riversi nella nostra penisola e, in modo particolare, nella nostra area per l'esposizione universale che si aprirà l'1 maggio: è con questa convinzione che il centro culturale "Mons. Battista Ferraroli" invita tutti a Exponiamoci, un viaggio nei cinque continenti. L'incontro è fissato per questo sabato 10 gennaio, a partire dalle 21, nella sala teatro del centro ... Leggi »

Desio: è polemica sulla tariffa dei parcheggi a pagamento

L'amministrazione comunale abbassa la tariffa oraria dei parcheggi a pagamento, ma qualcuno accusa: lasciare l'auto in sosta costerà al portafoglio dei cittadini qualche euro in più rispetto al passato. E sul web scoppia la polemica sull'opportunità di questa nuova scelta. Alla fine del mese di dicembre in municipio era stata convocata una conferenza stampa per presentare le nuove tariffe che l'amministrazione comunale ha deciso di applicare a partire dall'1 gennaio. Tariffe che, sulla sosta ... Leggi »

Barlassina: "In via Tasso un senso unico e più parcheggi"

"Stiamo definendo la nuova viabilità del territorio. Intanto, compatibilmente con il nuovo piano, mettiamo mano a piccole situazioni di disagio che vanno a migliorare le condizioni di vivibilità e di sicurezza del territorio cittadino". Lo afferma il vicesindaco
Pier Angelo Radice, che ha la delega ai Lavori pubblici, e che annuncia interventi basati su osservazioni di privati cittadini o dei gruppi consiliari. Una prima novità riguarderà via Tasso: "Dopo avere incontrato i ... Leggi »

Seveso: la cometa della Befana fa litigare sull'osservatorio astronomico

Nel giorno dei Re Magi, che trovano la Sacra Famiglia guidati da una stella, c'è una cometa che si fa apprezzare nei cieli: per gli addetti ai lavori è la C/2014 Q2, ma per tutti è la Lovejoy, dal nome del suo scopritore australiano. Ma anziché mettere tutti d'accordo con il naso all'insù (secondo gli esperti c'è qualche probabilità che possa essere notata a occhio nudo), fa discutere per il mancato utilizzo dell'osservatorio astronomico cittadino. Ad aprire la discussione una conci... Leggi »

Seregno, teatro San Rocco: l'anno nuovo si apre con gli Oblivion e la risata

Si apre il nuovo anno, si alza il sipario sulla stagione 'Palcoscenici': al San Rocco nella serata di domani, giovedì 8 gennaio, è l'ora della risata. Sul palco di via Cavour, alle 21, saliranno infatti gli Oblivion con “Othello, la H è muta” che ha debuttato il 17 agosto 2013 al prestigioso Ravello festival che ne ha commissionato la creazione in occasione delle celebrazioni wagneriane e verdiane. Insieme da più di dieci anni, interpreti dell’irresistibile parodia “I Promessi sposi in 1... Leggi »

Varedo: trovata una siringa vicino alla stazione

Una brutta sorpresa per un nostro concittadino: proprio a fianco della sua bicicletta, nel pieno centro della città, il ritrovamento nei giorni scorsi di una siringa utilizzata da qualche tossicodipendente. Una situazione non solo di degrado, inteso come sporcizia e 'costumi', ma anche motivo di preoccupazione per ciò che di poco salutare si può trovare in giro sul territorio. Finora - lo diciamo subito a scanso di equivoci - si tratta di un caso isolato. Non ci risultano altre segnalazioni r... Leggi »

Enpa: il coniglio Ambrogio morto per i maltrattamenti subiti

Non ce l’ha fatta. Il coniglio nano Ambrogio non è sopravvissuto a una situazione di estrema trascuratezza e incuria, nonostante veterinari e volontari dell'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di Monza e Brianza si fossero prodigati per restituirlo a una vita dignitosa. Trovato in condizioni molto critiche il 7 dicembre a Monza e ricoverato presso il canile cittadino, aveva le unghie lunghissime, gli occhi gonfi, delle zone prive di pelo e un testicolo infiammato rivelato essere un tumor... Leggi »

Lazzate, a Capodanno la scritta sul muro del cimitero: "Ergastolo ai leghisti"

Il giorno di Capodanno una scritta è comparsa sul muro del cimitero: "Ergastolo ai leghisti". Realizzata con una bomboletta spray, non è passata inosservata. E, purtroppo, non è la prima volta che un imbecille si diverte a manifestare la sua insofferenza nei confronti dei rappresentanti della Lega Nord (opinione legittima) con una scritta sui muri del camposanto (atto vandalico).
Andrea Monti, assessore alla Sicurezza, indispettito dall'accaduto cerca di sdrammatizzare la si... Leggi »

Limbiate: anno nuovo, nuova viabilità al Villaggio Fiori

Con il nuovo anno cambia la viabilità. Almeno per quanto riguarda il Villaggio Fiori, dove l'amministrazione comunale ha deciso di introdurre importanti modifiche in via Garibaldi. Novità che sono state decise e annunciate da tempo e che, come promesso, sono entrate in vigore con la conclusione delle festività natalizie. Più precisamente nel tratto tra le intersezioni con via Bonaparte e via Manara la via Garibaldi diventerà a senso unico. Si potrà percorrere in direzione da via Bonapart... Leggi »

Desio: Ettore Cappellini è scomparso da un mese

E' uscito di casa il 26 novembre per fare una gita, non è più tornato a casa: i familiari sono alla ricerca di
Ettore Cappellini, anziano di 81 anni residente in città, e chiedono aiuto a chiunque possa pensare di averlo notato da qualche parte. Di lui si è occupato anche il sito della popolare trasmissione "Chi l'ha visto" (da lì abbiamo tratto la foto, purtroppo è sgranata ma è pur sempre meglio di nulla per dare un'idea del suo aspetto) ma, purtroppo, al momento non è ser... Leggi »

Lissone: desiano arrestato per rapina impropria, a casa un arsenale di armi

E' andato a fare la spesa all'Esselunga, ma non aveva intenzione di pagare: un uomo, dopo aver tentato la fuga colpendo l'addetto alla sicurezza, è stato bloccato e arrestato dai Carabinieri con l'accusa di 'rapina impropria'. Nell'auto e nell'abitazione trovate armi non dichiarate. Il desiano, E.B. di 54 anni, un disoccupato che ha già avuto problemi con la giustizia, è entrato al supermercato Esselunga in via General Giardino nella tarda serata come un normalissimo cliente. Passando da uno ... Leggi »

Ceriano L.: piattaforma ecologica a norma, può accogliere più tipologie di rifiuto

Sono stati completati i lavori di riqualificazione e messa a norma della piattaforma ecologica di via Nosetto che, con l'aggiunta di nuovi cassoni e aree per il deposito di materiali speciali, è ora completa e operativa in tutte le sue componenti. L'intervento, avviato nel mese di agosto, ha riguardato innanzitutto il rifacimento completo del sistema fognario e di raccolta delle acque pluviali. Un intervento necessario per un adeguamento normativo, grazie al quale l'impianto di stoccaggio tem... Leggi »

Senago, arrestato: botte alla sua ex per costringerla ad avere rapporti sessuali

Si è recato a casa della sua ex e ha cercato di costringerla ad avere un rapporto sessuale: un uomo, nella serata di domenica 4 gennaio, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Desio con l'accusa di tentata violenza sessuale, lesioni personali e atti persecutori. L'uomo, M.Z. di 37 anni, di professione operaio e residente a Senago, dopo l'ora di cena si è recato a casa dell'amica con la quale aveva avuto in passato una relazione sentimentale. Ha iniziato a malmenarla nell'intento... Leggi »

Varedo, all'Ideal a prezzi di saldo: tre spettacoli al costo di due

In tempo di saldi anche il mondo del teatro non fa eccezioni: all'Ideal è possibile acquistare i biglietti per tre spettacoli al prezzo di due. Con una avvertenza: bisogna affrettarsi, perché l'offerta scade tra pochissimi giorni. E' la proposta che lo storico teatro cittadino aveva fatto a tutti i cittadini durante il periodo natalizio. Tre biglietti al prezzo di due, ovvero per 50 euro complessivi, per assistere a tre spettacoli già individuati: "L'avaro" di Molière (in programma il 6 febbr... Leggi »

Bovisio M.: ubriaco, prima fa l'incidente poi aggredisce i Carabinieri. Arrestato

Prima ha fatto un incidente con la sua auto, poi ha pensato di risolvere la questione aggredendo i Carabinieri intervenuti per aiutare i passeggeri dei due veicoli coinvolti: un giovane di nazionalità turca, nella serata di domenica 4 gennaio, è stato arrestato con l'accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Tutto si è svolto in pochi minuti. Poco prima delle 23 il 112 ha ricevuto la chiamata: i passeggeri di due automobili stavano discutendo in modo piuttosto animato per stabilir... Leggi »

La Lombardia per la prima volta a capo della conferenza delle regioni europee

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia
Raffaele Cattaneo rivestirà nell’anno 2015 l’incarico di nuovo Presidente della Calre (Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee con poteri legislativi). La Calre riunisce i Parlamenti regionali di 74 Regioni facenti parte di 8 Paesi (Spagna, Italia, Belgio, Austria, Germania, Finlandia, Portogallo, Regno Unito) ed è stata costituita nel 1997. Cattaneo è stato eletto all’unanimità lo scorso 8 novembre a ... Leggi »


Cesano M.: abbracci in quantità, in piazza Esedra vince il sentimento

Un abbraccio tira l'altro: erano una settantina le persone intervenute in piazza Esedra nella giornata di ieri, domenica 4 gennaio, per la Mattina degli Abbracci. Una iniziativa del vulcanico
Simone Toninato e di
Stefania Carrara che hanno organizzato questo flash mob che ha riscosso interesse e simpatia. "Noto con tristezza che al mondo c'è sempre più carenza di sentimento - afferma Toninato - per questo motivo, anche grazie alla collaborazione del gr... Leggi »

Seveso, Carro scrive alla Regione: "Inquinamento acustico per colpa delle Nord"

"L'inquinamento acustico prodotto dai treni delle Ferrovie Nord è davvero insopportabile. Qui non si tratta del fastidio che può provare un passante al passaggio a livello: è un vero e proprio disagio che va a colpire tutti coloro che risiedono lungo la tratta e che, con l'incremento delle corse, non possono più sopportare questa situazione". E' lo sfogo di
Gaetano Carro, sempre battagliero a dispetto dell'età che avanza e che su di lui sembra non avere alcun effetto, intenz... Leggi »

La vacanza di Capodanno? Circa 500 euro a persona

Una vacanza breve e, soprattutto, economica: gli italiani che hanno deciso di andare via per il Capodanno hanno dato un'occhiata al portafoglio prima di prenotare. E' quanto emerge da una ricerca condotta da Coldiretti per capire le abitudini dei nostri connazionali riguardo al periodo delle festività. In generale, secondo questa ricerca, gli italiani che hanno fatto le valigie per assentarsi qualche giorno sono poco più di 4 milioni. E, in barba alla crisi, il numero è pure in aumento rispet... Leggi »

Desio: la Croce Rossa organizza un corso di formazione e cerca nuovi volontari

Il Comitato locale della Croce Rossa organizza un nuovo corso di formazione: dal 29 gennaio, per un totale di 18 ore articolate in otto moduli teorici e pratici (si terrà nelle serate di martedì e giovedì e nei pomeriggi di sabato). Il corso ha un costo di 25 euro (comprensivi della quota associativa annuale alla Croce Rossa Italiana) e sarà diretto dalla volontaria
Monica Virginie Scuratti (Monitrice di Primo Soccorso e Psicologa). Le tematiche affr... Leggi »

Cesano M.: spacciava cocaina, albanese arrestato

Giorni festivi, zona appartata, pensava di potere agire in tutta tranquillità: un albanese, nella serata di sabato 3 gennaio, è stato arrestato in città con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, N.R. di 25 anni, un disoccupato residente in città che ha già avuto problemi con la giustizia, è stato sorpreso mentre cedeva una dose di cocaina a un cliente. Soltanto 0,7 grammi, ma più che sufficienti per far entrare in azione i militari che da tempo stavano te... Leggi »

Limbiate: trova la moglie con un altro uomo, coltellate per entrambi

Si stava ormai separando dalla moglie, ma quando l'ha vista con un altro uomo non è riuscito a far finta di niente: ha estratto un coltello e si è scagliato contro entrambi. I due, feriti, sono stati medicati in ospedale. Lui, invece, è stato arrestato dai Carabinieri che sono riusciti a rintracciarlo a Crema. L'episodio di gelosia è avvenuto nella serata di sabato 3 gennaio, verso le 19, nel cortile di un condominio a Monza. Il limbiatese, un artigiano incensurato di 43 anni, si era appostat... Leggi »

Lentate: con i dipinti di Silvana Rava la natura rifiorisce al museo civico

Ultimissimi giorni per ammirare la bellezza della natura vista con gli occhi di una artista: domani, martedì 6 gennaio, si chiude la mostra "Fioriture di acquerelli" di
Silvana Rava, allestita al museo civico di via Aureggi.  I visitatori potranno ammirare oltre 30 dipinti dal vivo e a grandezza naturale che ritraggono camelie, rose, funghi, frutti e piante medicinali con la tecnica dell’acquarello botanico. Silvana Rava è da gran tempo conosciuta nell’ambito della pitt... Leggi »

Bovisio M.: vuole calmare i litiganti, marocchino viene accoltellato

Ha assistito a un violento litigio tra due fratelli e, conoscendoli, ha cercato di fare da pacificatore riportandoli alla calma. In tutta risposta uno dei due ha estratto di tasca un coltello e lo ha colpito all'addome. Il marocchino è ora in prognosi riservata ma, secondo i medici, non è in pericolo di vita. Arrestato il suo aggressore. Il fatto di inaudita violenza si è verificato nella tarda serata di venerdì 2 gennaio. Secondo alcuni testimoni N.P., bovisiano di 53 anni, pensionato, stava... Leggi »

Ceriano L., nuove intitolazioni: c'è anche l'Arengario Cesarino Monti

Nuove denominazioni per strade, piazze, sale ed edifici di proprietà comunale. La Giunta ha infatti deciso di assegnare nomi a edifici, tratti di strada e locali che ne erano privi e che ora possono essere meglio identificati. Le indicazioni riguardano innanzitutto la piazzetta antistante il municipio, parte terminale di via Roma, che ora prende il nome di “Piazza Lombardia”, rendendo omaggio alla regione di cui fa parte Ceriano Laghetto. L'ultimo tratto della via Laghetto, verso Est, dopo l'... Leggi »

Cesano M., denunciato: causa l'incidente, fugge, ma dice di essere stato rapinato

Ne ha combinata una, provocando un incidente e fuggendo a tutta velocità senza prestare soccorso. Non gli è bastato: poche ore più tardi, temendo di poter essere identificato, si è recato dai Carabinieri per raccontare che era stato rapinato in un orario precedente l'incidente. E' stato smascherato e denunciato a piede libero. Un brutto inizio d'anno per D.G., cesanese trentaduenne, che nella mattinata di venerdì 3 si è presentato alla Tenenza cittadina dei Carabinieri per sporgere denun... Leggi »

Capodanno: cenone a casa per 2 italiani su 3, la spesa è di 1,7 miliardi di euro

Sarà pure un periodo di crisi: ma almeno per il cenone di San Silvestro gli italiani non rinunciano a fare festa. Il conto è presto fatto: per attendere il 2015 con una bella tavolata insieme a parenti o ad amici la spesa è stata di 1,7 miliardi di euro con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. Lo rivela uno studio realizzato da Coldiretti. In base a questa ricerca la crisi ha sì influito sulle scelte: suggerendo di rimanere a casa a festeggiare. Tanto che sarebbero ben 2 su 3 gli i... Leggi »

Cesano M.: attraversa i binari, lituano muore travolto dal treno

Davanti a decine di pendolari ha attraversato i binari senza accorgersi dell'arrivo del treno. Un lituano di 44 anni, residente da anni in città, è stato travolto nella prima mattinata di mercoledì 31 dicembre alla stazione di Canegrate sulla linea Milano-Gallarate. Inutile ogni tentativo dei soccorritori. La tragedia si è consumata poco prima delle 9 quando l'uomo ha deciso di attraversare i binari per raggiungere l'altra banchina. Distratto, non si è accorto che in quello stesso momento sta... Leggi »

Cesano M.: tutti in piazza per la Mattina degli Abbracci

Iniziare l'anno in modo positivo, mettendo da parte lo stress e i rancori, dando liberamente spazio a un momento di serenità e di felicità. Riassume tutto questo la Mattina degli Abbracci, iniziativa alla sua prima edizione, in programma nella mattinata di domani, domenica 4 gennaio in piazza Esedra. L'appuntamento è fissato per le 10.30, orario stabilito dal vulcanico organizzatore Simone Toninato, che ormai ci ha abituato alle iniziative più singolari - comunque tutte di successo - dove&nbs... Leggi »

Barlassina, vandalismo: a fuoco il Gesù Bambino del presepe di piazza Cavour

Un atto vandalico, stupido e offensivo: ignoti, nella serata di mercoledì 31 dicembre, hanno preso di mira il presepe allestito in piazza Cavour decidendo di accanirsi contro la statua di Gesù Bambino che è stata incendiata. Le fiamme non hanno rovinato il resto della capanna, ma è forte lo sdegno in paese nei confronti di chi ha compiuto questo gesto inqualificabile. Il presepe era quello allestito dal Comitato Manifestazioni Barlassinesi: una bella capanna, con la Sacra Famiglia, per dare u... Leggi »

Il 2015 porta già i primi rincari: andare in autostrada costerà di più

Mentre tutti gli esperti di previsioni si interrogano su cosa potrà riservarci il 2015, una certezza già l'abbiamo: il nuovo anno porterà alcuni aumenti per tutti i cittadini. Insomma, da questo punto di vista nulla di nuovo. Siamo sempre noi a dover pagare. Il nuovo provvedimento riguarda in particolare i pedaggi sulla rete autostradale: dal giorno di Capodanno - forse non molti se ne sono accorti - le tariffe sono aumentate. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, di concerto con quello... Leggi »

La Campanella di Bovisio e il digitale: avanti tutta

Sono partite le prime proiezioni col nuovo sistema digitale “4K SONY”.
Tante persone si sono accomodate sulle poltrone della sala della comunità per verificare, testare ed apprezzare la nuova soluzione digitale che porta, ancora una volta, la sala del Campanella all’avanguardia tecnologica.
E’ stato bello vedere, durante le feste, famiglie, bambini, ragazzi, giovani, anziani tutti insieme in Campanella per passare qualche ora in relax, incontrarsi, scambiarsi gli auguri…..
Questo è il vero compito della “ sala: creare aggregazione e incontri, in una parola: comunità! Leggi »

Seveso, Monti: "Garofalo? Crede che gli etruschi siano gli antenati dei brianzoli"

Un botta e risposta di fine anno con frecciate e combattuto sui social network da due rappresentanti del nuovo Consiglio provinciale. Da una parte
Giorgio Garofalo (Partito Democratico) che è anche Presidente del Consiglio comunale di Seveso, dall'altra
Andrea Monti (Lega Nord), a sua volta impegnato anche come assessore comunale a Lazzate. Ad animare il diverbio è stato lo Statuto che la Provincia di Monza e Brianza era chiamata ad approvare poco dopo Nata... Leggi »

Desio: lite nella notte di S. Silvestro, marocchino sanguinante con taglio alla gola

Un marocchino con taglio alla gola, chiazze di sangue sul marciapiede: è questo lo spettacolo che si è presentato davanti agli occhi dei Carabinieri, intervenuti pochissimi minuti prima della mezzanotte di San Silvestro in via Garibaldi. L'extracomunitario è stato portato in ospedale e operato, se la caverà in quindici giorni. Il suo aggressore, invece, è stato denunciato a piede libero per lesioni personali. La telefonata al 112 è arrivata verso le 23.50. Alcune persone, che si trovavano in ... Leggi »

Expo: a Natale acquistati 200 mila biglietti

Per molti versi dobbiamo ancora scoprire come sarà: ma l'Expo 2015 sta già riscuotendo una notevole curiosità non solo tra gli addetti ai lavori e tra i politici, ma anche tra la gente comune. Prova ne è che nei giorni di Natale, all'Expo Gate di Milano in piazza Castello, sono stati venduti 200 mila biglietti per accedere alla rassegna universale. Lo rivela l'agenzia Ansa, che è andata a curiosare tra i dati, scoprendo che non sono pochi i cittadini che nei giorni precedenti le festività han... Leggi »

Sabato iniziano i saldi: ogni famiglia spenderà in media 336 euro

I saldi invernali 2015 iniziano in anticipo: la Regione Lombardia, accogliendo la richiesta delle associazioni di categoria, visto il calendario del mese di gennaio ha deciso eccezionalmente di fissare l'inizio dei saldi per questo sabato 3 gennaio. E mentre molti cittadini sono già in attesa di questa data per fare quegli acquisti che a Natale non si sono concessi in attesa di qualche sconto, l'ufficio studi di Confcommercio fornisce già le prime stime: atteso un giro d'affare per 5,3 miliar... Leggi »