Vandali peggio dell'Isis: decapitato Gesù bambino

SEVESO - Dopo il Gesù Bambino di Barlassina con le braccia spezzate dai vandali, ecco un atto vandalico che scuote la comunità cittadina: Gesù Bambino, quello del presepe allestito nella centralissima piazza Cardinal Confalonieri, nella notte tra martedì e mercoledì è stato decapitato da ignoti. A fare la triste scoperta sono stati gli agenti della Polizia locale. Leggi »

Botti di Capodanno: dal Comune un vademecum per chi ha animali

MONZA - A differenza di altri Comuni, qui i botti nella notte di San Silvestro non saranno vietati. L'amministrazione comunale, comunque, pensa agli animali: e invitando a non fare un uso esagerato di botti, ha preparato un vademecum per i proprietari degli animali affinché l'inizio dell'anno nuovo non diventi un incubo. Leggi »


Teatro San Giuseppe: l'anno nuovo inizia a suon di musica

BRUGHERIO - Il 2016 inizia anche stavolta a suon di musica: venerdì 1 gennaio, con inizio alle 17, tutti al teatro San Giuseppe per il concerto di Capodanno. Protagonista il corpo musicale San Damiano Sant'Albino che proporrà brani tratti dai musical più famosi e una seconda parte più classica con arie di Rossini, Puccini e Verdi. Leggi »


Cattaneo: "La realizzazione dell'impianto a turbogas è più lontana"

CERIANO LAGHETTO - Si è fatto un gran discutere in questi anni in paese sulla realizzazione dell'impianto a turbogas all'interno della zona industriale Bracco-Basf. Nei giorni scorsi il Consiglio comunale, chiudendo anche contenzioni legali, ha approvato la nuova convenzione. Per il sindaco Dante Cattaneo, che si era opposto all'iniziativa nel 2009, l'atto dovrebbe scongiurare la possibilità di realizzare l'impianto. Leggi »

Blitz della Finanza: sequestrati 55 milioni di articoli pericolosi

MONZA - La Guardia di Finanza del Gruppo di Monza ha provveduto a sequestrare in questi giorni 55 milioni di prodotti considerati pericolosi: giunti dai paesi asiatici e immessi sul mercato italiano in assenza di etichetta. Spesso si trattava di prodotti già messi in vendita da negozi situati nei centri commerciali. Denunciate quattro persone, per loro sanzioni per un totale di mezzo milione di euro. Leggi »



Pm10 alle stelle, Sinistra e Ambiente chiede al sindaco il blocco del traffico

MEDA - La centralina installata in città continua a rilevare livelli elevati di Pm10: ieri, 28 dicembre, per il 35esimo giorno consecutivo sono stati superati i limiti di legge. Il gruppo di Sinistra e Ambiente, facendo presente che altrove si è già cercato di correre ai ripari, chiede all'amministrazione comunale di pensare con urgenza a un'ordinanza per il blocco del traffico. Leggi »









E' Natale: e qualcuno spezza le braccia a Gesù bambino

BARLASSINA - Mentre molti cittadini trascorrevano ore liete in famiglia, nella giornata di Natale, presumibilmente nella tarda serata, qualcuno si è divertito a danneggiare le statue del presepe allestito nella centralissima piazza Cavour. Risultato: appena nato, Gesù bambino si è ritrovato con le braccia spezzate. Il presidente della Pro Loco si è recato dai Carabinieri per sporgere denuncia. Leggi »









Rassegna di cinema per ragazzi: appuntamento con i classici di Natale

MONZA - Da domani, lunedì 28 dicembre, fino all'Epifania, un ricco cartellone di film: è la rassegna cinematografica per bambini organizzata dal Gruppo Spontaneo Libertà con il patrocinio del Comune di Monza. In programma i titoli che hanno fatto la storia del cinema per ragazzi, compresi quelli di animazione che hanno sempre contraddistinto il periodo natalizio. Leggi »





Natale, questione di cuore: arriva il defibrillatore

LIMBIATE - Mercoledì 23 dicembre è stato donato al Comune un defibrillatore: sarà installato sull'auto di servizio della Polizia locale, in uso agli agenti che hanno già frequentato il corso di formazione per il corretto utilizzo. E' l'inizio del progetto "Mettiamoci il cuore" che si propone di installare una ventina di apparecchi nei luoghi più frequentati della città. Leggi »

Pranzo aziendale servendo alla mensa degli "ultimi"

MONZA - Niente promozioni, pranzi sfarzosi o aumenti di stipendio: ma il regalo che Diego Rovetta, presidente dell'azienda "Immediando" di Concorezzo, ha fatto ai suoi dipendenti è una lezione di vita che non dimenticheranno. Pranzo di Natale sì, ma come camerieri alla mensa delle persone più sfortunate. Leggi »


Macchia e Codone: l'amore che non muore

MONZA - Una malinconica storia di Natale, dove protagonisti sono prima una soffitta di Lissone e l'amore per gli animali, poi i volontari dell'Enpa che intervengono per risolvere una situazione non più sostenibile ed oggi la fine triste di un'amicizia fra due gatti che sembravano inseparabili. Leggi »

Babbo Natale in divisa: al San Gerardo i Carabinieri distribuiscono i regali

MONZA - Sempre vicini ai cittadini, al fianco dei più deboli. I Carabinieri lunedì hanno portato sorrisi, emozione e stupore nelle corsie del San Gerardo. La delegazione, guidata da Vito Potenza (coordinatore provinciale dell’Associazione carabinieri) e dal tenente colonnello Rodolfo Santovito (comandante del Gruppo Carabinieri di Monza) ha incontrato i 130 piccoli pazienti per consegnare gli inaspettati regali. Leggi »














Allarme bomba in municipio: evacuato il Consiglio comunale

CERIANO LAGHETTO - Una telefonata anonima, che segnalava la presenza di un ordigno in municipio, ha fatto evacuare ieri sera il Consiglio comunale. Sul posto diverse pattuglie dei Carabinieri, giunti anche da Desio, e la Polizia locale. Si trattava solo di un falso allarme. Il Consiglio comunale ha concluso i lavori spostandosi al centro anziani Villa Rita. Leggi »

Insieme si vince: lo sport a servizio della collettività

MONZA - Il Calcio Monza 1912 e dal Centro Sportivo Italiano che settimana scorsa hanno sottoscritto e presentato il progetto educativo “Insieme si vince”, sponsorizzato dalla Roche. Nei primi sei mesi del 2016 tante le iniziative in programma, con un occhio di riguardo nei confronti delle fasce più deboli e della solidarietà. Leggi »






Natale sulle punte: al Manzoni c'è lo Schiaccianoci

MONZA - Domani, mercoledì 23 dicembre, alle 21 al teatro Manzoni va in scena un classico del balletto: lo Schiaccianoci. Grandi protagonisti i ballerini della compagnia “St. Petersburgh Ballet” composta da un cast internazionale d’eccezione che ha già conquistato gli spettatori dell’Arcimboldi di Milano Leggi »


Quattro siringhe abbandonate in via Umberto I: a toglierle ci pensano le auto distruggendole

VAREDO - Venerdì mattina molti cittadini hanno notato quattro siringhe abbandonate in via Umberto I all'ex piazzale d'ingresso della Snia Viscosa: luogo molto frequentato perché ospita banche, residente e altre attività. Nessuno le ha rimosse. Domenica mattina, però, tre risultavano distrutte dalle auto in transito, mentre la quarta è rimasta intera perché incastrata nel porfido. Leggi »


Smog alle stelle: il sindaco ferma i veicoli Euro 3 e abbassa i termosifoni

MONZA - Visto che i livelli del Pm10, le cosiddette "polveri sottili", sono stati per più di dieci giorni consecutivi ben oltre i limiti di legge, il sindaco Roberto Scanagatti ha deciso di correre ai ripari: con un'ordinanza ha deciso di vietare la circolazione dei veicoli euro 3 diesel non dotati di filtro antiparticolato. E ha stabilito di abbassare di un grado il riscaldamento nelle abitazioni. Leggi »









Groane e Parco del Lambro, collaborazione piena

SOLARO - Nella sede del Parco delle Groane è stato siglato un accordo tra Groane e Parco Fluviale Valle del Lambro che prevede una strettissima collaborazione e sinergia in tutti gli ambiti che possono essere comuni: dalle consulenze, alla collaborazione tra dipendenti, alla progettazione. Leggi »


Stracada da record: 1.500 partecipanti

SEVESO - Grazie anche alla bella giornata di sole sono stati 1.500 i partecipanti all'edizione numero 43 della Stracada, organizzata come sempre in modo impeccabile dal Marathon Club. Tre i percorsi possibili per i partecipanti. In evidenza i Marciatori Caratesi con 70 partecipanti. Leggi »

Vogliono prelevare con un Bancomat rubato: arrestati dai Carabinieri

LIMBIATE - In piena notte due uomini intenti ad armeggiare vicino allo sportello automatico della Banca Popolare di Milano in via Umberto I: i Carabinieri, dopo averli fermati, hanno scoperto che erano in possesso di una carta di credito e di una carta Bancomat rubate il pomeriggio precedente da una borsa in una palestra. I due sono stati arrestati e processati per direttissima. Leggi »












In centro è un Natale decorato dai più piccini

MUGGIO' - Un centro cittadino disegnato per le feste anche dalla fantasia dei più piccoli. Questa l'intenzione dell'assessore al commercio che ha assegnato alla creatività di scuole e centro disabili del Codebri alcuni alberi natalizi da addobbare con un pensiero anche all'ecologia Leggi »






"Natale a Meda": giochi, brindisi e solidarietà

MEDA - Domani, domenica 20 dicembre, dalle 14 alle 18 la festa di Natale organizzata dal gruppo Facebook "Idee per Meda". Si svolge al bar Green House di via Cialdini, con il patrocinio del Comune: intrattenimento per bambini, presenza di Babbo Natale e lotteria benefica a favore dell'Avis Meda. Leggi »




























Il palaghiaccio aperto a tutti per Natale

DESIO - E' l'unico impianto adatto al pattinaggio sul ghiaccio in Brianza, e durante le feste sarà aperto a tutti, con allievi e maestri dei corsi annuali a disposizione per insegnare ed accompagnare i neofiti. Accanto a loro, poi, la possibilità di pattinare assieme a Babbo Natale. Leggi »














Incendio nel condominio, evacuata la scuola

CORNATE D'ADDA - Lunedì pomeriggio un incendio ha tenuto impegnati a lungo i Vigili del fuoco in via Battisti. A causarlo pare sia stato un corto circuito in cucina. Oltre all'evacuazione delle famiglie residenti nella palazzina, la Polizia locale ha anche fatto uscire gli alunni della scuola vicina. Leggi »
















































































Omicidio Vivacqua: due ergastoli, assolta la moglie

DESIO - La Corte di Assise di Monza ha assolto Germania Biondo: non ha alcuna responsabilità nell'omicidio del marito Paolo Vivacqua avvenuto il 14 novembre 2011. Il tribunale ha inflitto l'ergastolo a coloro che ritiene essere i due killer, oltre a 23 anni ciascuno al mandante e all'intermediario. Leggi »





























"Il mio Natale": 550 bambini disegnano le festività

SEREGNO - Un momento speciale per una giornata speciale: in occasione di "Natale di solidarietà", manifestazione che ha coinvolto una ventina di associazioni di volontariato in piazza Vittorio Veneto, sono stati premiati i bambini che hanno partecipato al concorso "Il mio Natale". Circa 550 i disegni consegnati. Leggi »


















La primaria "San Biagio" in visita al Pirellone

MONZA - Gita a Milano, mercoledì mattina per la primaria "San Biagio", nel luogo delle istituzioni regionali, ad imparare dai consiglieri del territorio come funziona l'istituzione, a partire dalla vita dell'aula fino alla stesura delle leggi e alla "prova" del voto elettronico. Leggi »























Brianzacque rinnova la sua governance

MONZA - L'assemblea dei soci di Brianzacque ha scelto un consiglio di amministrazione più snello, da cinque a tre componenti. Riconfermato Enrico Boerci, affiancato da due nuovi membri. Limati i compensi, resta ora da definire la divisione delle deleghe. Leggi »




























Nuove abitazioni: nel 2014 in Italia il 6% è in legno

Si può già parlare di rivoluzione vista la tendenza all'aumento che in Italia ha la costruzione delle abitazioni in legno, in assoluta controtendenza rispetto a trend dell'edilizia tradizionale. Trentino, Lombardia e Veneto le regioni dove sono più presenti le aziende del settore abitazioni in legno. Leggi »