Non buttiamo nulla: torna la giornata del baratto

MONZA - Domani, dalle 10 alle 18, al parchetto di San Donato (via Buonnaroti angolo via Piero della Francesca) la quarta edizione della "Festa del baratto e del riuso". L'iniziativa è promossa da Africa ’70 in collaborazione con il Comune e con la consulta di quartiere. Leggi »
























Metti un aperitivo al Dosso con Maurizio Nichetti

VILLASANTA - Incontro un po' insolito questa sera all'Osteria del Dosso: su iniziativa dell'associazione Thuja Lab, alle 19.30 è in programma un aperitivo con il regista Maurizio Nichetti. Sarà possibile conoscerlo di persona, sentire aneddoti, parlare del mondo del cinema e della televisione. Leggi »





























Moro: "Sulla fiscalità locale abbiamo fatto un passo avanti"

DESIO - Jennifer Moro, assessore al Bilancio, tira fuori i dati che, alla fin fine, non sono quelli che arrivano dagli uffici ma da un ente terzo e imparziale quale Assolombarda: risulta che Desio, tra le città importanti di Milano, Monza e Brianza e Lodi, è nella media quanto a pressione tributaria, guadagnando una posizione in classifica rispetto al 2014. Leggi »



Il vescovo di Aleppo racconta il dramma della Siria al Pirellone

Questa sera Georges Abou Kahzen, Vescovo di Aleppo, sarà presente a partire dalle 21 nell'auditorium Gaber del Pirellone per parlare del tema: “Siria, la terra contesa. La speranza che vive ad Aleppo”. Il racconto, nel pomeriggio, sarà preceduto da un incontro con Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale. Leggi »








"Give me five": con l'Aurora Desio va in rete la solidarietà

DESIO - La crisi colpisce le famiglie. A farne le spese sono anche i bambini, che non possono permettersi di fare ciò che è tipico della loro età. Nemmeno giocare a pallone in una squadra. L'Us Aurora Desio ha deciso si scendere in campo per far sì che questi bambini non vengano esclusi e possano coltivare il loro sogno. Leggi »








Il 25 Aprile a Meda: una storia vera

MEDA - Nel giorno dei cortei e dei discorsi ufficiali proponiamo un 25 Aprile diverso. Un episodio semplice, accaduto in città, lontano dalla guerra, che ci riporta non solo alla liberazione, ma anche a un segno di unità che i gesti, spesso, rappresentano più delle parole. Leggi »
























































































































Due decanati in cammino verso la Porta Santa

SEVESO - Sono giunti dalla vicina Meda, da Seregno, da Cesano Maderno, ma anche da Barlassina e da Lentate sul Seveso: più di un migliaio i pellegrini che ieri pomeriggio hanno raggiunto la Porta Santa del santuario di San Pietro Martire per una celebrazione e una riflessione comune. Leggi »






















































Via agli sfratti, Figini: "C'è chi non paga l'affitto dal 2008"

VAREDO - Matteo Figini, assessore ai Servizi sociali, nei giorni scorsi ha rivelato un dato sconcertante: c'è qualcuno che risiede negli alloggi comunali e che dal 2008 non paga l'affitto. L'assessore ha annunciato il via agli sfratti, per rispetto nei confronti di coloro che non hanno più la possibilità di stare nelle loro casa per colpa della crisi. Leggi »

Per il Salone del Mobile alberghi al completo

MONZA - Il Salone del Mobile è un affarone. Non solo per le aziende dell'artigianato e del design, settori in cui la Brianza recita da sempre la parte del protagonista, ma anche per altre attività. Uno studio della Camera di Commercio rivela tra alberghi, ristorazione e shopping l'indotto è di 220 milioni di euro. Leggi »










Con La Rocca gli studi professionali si trasformano in musei

MONZA - C'è una ventata di novità e di positività negli studi professionali monzesi: grazie all'iniziativa del giovane artista brianzolo Marco La Rocca e dell’architetto Felice Terrabuio, le sedi dei medici, degli avvocati, dei commercialisti, si stanno trasformando in spazi dedicati all'arte e alla gioia di vivere. Leggi »
















Arriva in città la Porta della Misericordia de "Il Dialogo"

MONZA - Inaugurata nei giorni scorsi a Lissone, nel laboratorio Spazio Espositivo Radice 33, a partire da oggi la "Porta del Dialogo" da oggi sarà visibile in città. Realizzata dall'artista brianzolo Enzo Biffi, vuole offrire alla città un simbolo evocativo e un segno tangibile del passaggio umano attraverso le fasi cruciali dell’esistenza. Leggi »


Parrucchiera strangolata: l'ex fidanzato resta in carcere

LIMBIATE - E' prevista per domani l'udienza di convalida del fermo di Davide Perseo, l'ex fidanzato di Liliana Mimou. Il giovane, 26 anni, attualmente si trova in carcere ed è sospettato di essere l'omicida che, nella notte tra sabato e domenica, ha strangolato la parrucchiera nel parcheggio del cimitero di Cusano Milanino. Leggi »



Polizia locale: +75% di veicoli sequestrati nell'ultimo anno

DESIO - Nei giorno scorsi il Comando della Polizia locale ha diffuso i dati dell'attività 2015. Il dato che balza soprattutto all'occhio è decisamente negativo: sono infatti in forte aumento il numero dei veicoli sottoposti a sequestro, nella maggior parte dei casi perché sprovvisti di tagliando assicurativo. La crisi si fa sentire. Leggi »




Le vetrine monzesi ospitano pezzi d’arte del Salone del Mobile

MONZA - La città si trasforma per il Salone del Mobile: per tutta la settimana, a partire da oggi fino al 19 aprile, alcuni negozi e ristoranti della città arrederanno le loro vetrine con elementi di design. Alla simpatica iniziativa aderiscono anche anche la Camera di Commercio (piazza Cambiaghi), Confcommercio (via De Amicis) e Apa Confartigianato (via Stucchi). Leggi »


L’interculturalità protagonista di un concorso fotografico

MONZA - C'è tempo fino a venerdì per partecipare al concorso fotografico promosso dalla Casa delle Culture con il patrocinio del Comune. Il tema è: “Culture a Monza: persone, cibi, mestieri…”. Le immagini migliori saranno poi protagoniste di una mostra fotografica che verrà allestita all’Urban Center dal 29 aprile all’8 maggio. Leggi »

In casa cocaina, marijuana e 13.600 euro in contanti

DESIO - Domenica sera un tunisino di 22 anni è stato arrestato dai Carabinieri. Lo hanno fermato mentre era in bicicletta in via per Cesano, trovandolo in possesso di 5 grammi di cocaina e di 500 euro in contanti. La perquisizione domiciliare ha permesso di trovare altra droga e banconote per 13.600 euro. Leggi »








Scontro tra auto e moto, la Volkswagen si incendia

LESMO - Brutto incidente, ieri pomeriggio, in via XXV Aprile. Coinvolta una donna di 51 anni, al volante di una Volkswagen Polo, e un ragazzo di 25 anni in sella alla motocicletta. Il giovane è stato trasportato con l'elicottero a Niguarda, la donna in ambulanza al San Gerardo. Leggi »








Una domenica di corsa: 3.700 persone hanno invaso la città

SEREGNO - Un grande successo. Anche stavolta. Sono davvero tante le persone scese in strada per la domenica cittadina dedicata alla corsa. In programma la 100 chilometri, la 50 chilometri (che ha assegnato il titolo italiano) la mezza maratona. Ma anche la Straseregno che ha coinvolto tantissimi cittadini. Leggi »


Parrucchiera limbiatese trovata strangolata nella sua auto

LIMBIATE - Il corpo trovato senza vita, nell'auto abbandonata al parcheggio del cimitero di Cusano Milanino, è di Liliana Mimou. Una ragazza di 27 anni residente in città che lavorava come parrucchiera a Milano Affori. Morta per strangolamento verso le 4 del mattino di domenica. I Carabinieri hanno interrogato a lungo l'ex fidanzato. Leggi »


Gi Group Team Monza: la sfida con Molfetta inizia con la sconfitta

MONZA - Lotta, ma non basta: il Gi Group Team Monza si deve arrendere in gara 1 dei quarti di finale dei playoff Challenge Cup. Dopo aver vinto il primo set, i brianzoli non sono più riusciti a tener testa a Molfetta, perdendo 3-1. Mercoledì sera, nella partita casalinga, cercheranno di riportare il confronto in parità. Leggi »

Anziano sgozza la moglie e poi s'impicca

BARLASSINA - Tragedia in via Paganini. Un pensionato oggi ha prima sgozzato la moglie di 66 anni, poi ha deciso di togliersi la vita. Ad accorgersi dell'accaduto la sorella di una delle due vittime, che ha dato l'allarme. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Seregno. Leggi »



Figini: "Abbiamo licenziato un dipendente comunale"

VAREDO - C'è stato un piccolo giallo venerdì sera nell'aula civica di piazza Biraghi, quando l'assessore Fabrizio Figini ha fatto un cenno alla situazione del personale alle dipendenze del Comune. Tra i quindici dipendenti in meno contati nei cinque anni di amministrazione, ce n'è stato uno licenziato. L'assessore non ha voluto rivelare l'identità. Leggi »




Saugella Team Monza: ultima giornata, obiettivo terzo posto

MONZA - Ultimo turno di regular season per il campionato di serie A2 di pallavolo. E il Saugella Team Monza alle 18 scende in campo nel palazzetto di casa contro la Delta Informatica Trentino. Serve un punto per conservare la terza posizione, ma è meglio scendere in campo pensando alla vittoria. Leggi »

Furti di gioielli nelle chiese : due pregiudicati in manette

CESATE - Un uomo di 38 anni residente in paese è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Rho. In manette anche il complice al quale sono arrivati grazie ai suoi spostamenti. Erano specializzati in furti nelle chiese, almeno quattro dall'inizio dell'anno, dove facevano sparire gioielli, ex voto, che avevano poi ceduto a un ignaro "Compro oro". Leggi »








Una mostra per celebrare i duecento anni di “Monza città”

MONZA - Domani, domenica 10 aprile, la ex Casa degli Umiliati inaugura una mostra per celebrare i duecento anni di vita di Monza, quando appunto due secoli fa fu promossa a rango di città. Fino al 5 giugno nelle sale dei Musei Civici sarà possibile scoprire tutta l'evoluzione di questi due secoli di storia cittadina. Leggi »





Briantea84: il derby con Varese chiude la regular season

SEVESO - Cambia l'orario, non la determinazione: oggi la partita inizia alle 17 (sarà così su tutti i campi) ma la Briantea84, ormai certa del secondo posto finale nella regular season, deve disputare la partita conclusiva contro Varese. E un derby, anche se non utile alla classifica, è sempre un derby. Leggi »

Fuma con il figlio in macchina: 110 euro di multa

LIMBIATE - Era tranquilla alla guida della sua auto con una sigaretta accesa in bocca: una donna di 38 anni residente in città, però, è stata fermata e multata dalla Polizia locale. In auto con lei, infatti, viaggiava il figlio minorenne. E' uno dei casi punibili previsti dalla nuova normativa. Leggi »


Evade dal carcere per trascorrere qualche ora con il figlio

MONZA - Sapeva che prima o poi l'avrebbero trovato. Un marocchino di 38 anni, però, mercoledì ha comunque deciso di non rientrare al carcere di Reggio Emilia, dopo la giornata di lavoro di reinserimento sociale, perché voleva vedere la famiglia e abbracciare il figlio. E' stato scovato in un condominio a Monza. Leggi »







Pedemontana e carotaggi, Butti: "Settimana prossima dal Prefetto, poi l'incontro pubblico"

SEVESO - Il sindaco Paolo Butti rivela che settimana prossima dovrà recarsi dal Prefetto per sedersi al tavolo insieme a Pedemontana e discutere dei carotaggi, ovvero delle analisi necessarie per stabilire se i terreni toccati dalla tratta B2 sono ancora inquinati da diossina, a che livello e in che misura. E annuncia che entro la fine del mese si farà un incontro pubblico. Leggi »








I big degli anni Settanta riuniti al Villoresi per combattere il cancro

MONZA - Questa sera alle 20.30, al teatro Villoresi (vicolo Carrobiolo), il concerto organizzato da “Salute Donna”. Sul palco i big della musica degli anni Settanta. I fondi raccolti saranno devoluti all’Istituto dei tumori di Milano per sostenere il “Progetto Moira”, iniziativa di aiuto psicologico alle persone colpite dal tumore. Leggi »





Seregno: la direzione distrettuale antimafia sequestra il Caffè del Corso

SEREGNO - Un nuovo intervento della giustizia su un bar situato nel centro cittadino. Il Gip del Tribunale di Milano, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia, ha disposto il sequestro preventivo del Caffè del Corso. Qualora gli accertamenti patrimoniali dovessero confermare i sospetti degli inquirenti, il provvedimento si tramuterebbe in confisca. Leggi »







Gelsia Ambiente sospende i due dipendenti denunciati per corruzione

LISSONE - Dopo aver fatto la segnalazione che ha dato il via alle indagini dei Carabinieri, Gelsia Ambiente comunica di avere immediatamente sospeso i due dipendenti in servizio venerdì mattina alla piattaforma ecologica. Denunciati per corruzione insieme al titolare di un'azienda di Desio e al conducente del camion, per il trattamento di rifiuti speciali. Leggi »






La Regione Lombardia chiede l'abolizione del canone Rai

Il Consiglio regionale della Lombardia, nella giornata di martedì, ha chiesto a maggioranza alla Giunta di farsi portavoce della sua richiesta: ovvero l'abolizione del canone Rai. Secondo i dati Rai 2014 il 73% dei lombardi paga il canone. In Trentino Alto Adige si arriva all'81%, in Sicilia al 57%. Leggi »

Saugella Team Monza, occasione sprecata: a Chieri finisce al tappeto

MONZA - Per avere la certezza matematica del terzo posto in classifica bisognerà attendere domenica: ieri sera il Saugella Team Monza, dopo essersi aggiudicato il primo set, è stato sconfitto dalla Fenera Chieri. Le brianzole contano sull'apporto del pubblico di casa, domenica alle 18, per superare la Delta Informatica Trentino. Leggi »


Il Cam lascia Monza per trasferirsi nel bresciano?

MONZA - Il Cam, Centro Analisi Monza, vivace e qualificata presenza che opera nell'ambito sanitario e della ricerca scientifica fin dal 1970, potrebbe trasferire la parte medica in provincia di Brescia e mantenere in città solo gli uffici amministrativi. E' emerso nei giorni scorsi in Regione durante l'audizione della Commissione Attività Produttive. Leggi »









Processo Lombarda Petroli, anche il Comune chiede i danni

MONZA - L'amministrazione comunale è pronta a chiedere i danni per lo sversamento di idrocarburi nel Lambro, avvenuto a Villasanta nel 2010. Dopo la condanna della Lombarda Petroli, da parte della Corte d'Appello di Milano, il Comune attende di conoscere le motivazioni della sentenza per avanzare la richiesta in sede civile. Leggi »





Pensioni: assegno più ricco per i brianzoli

MONZA - L'Unione Artigiani ha realizzato una ricerca per mettere a fuoco la situazione pensionistica nell'area di Milano e Monza Brianza. I risultati indicano un numero stabile nei trattamenti e una media di erogato più alta rispetto alla media nazionale. Leggi »




Piano del verde: insieme agli alberi crescono anche i posti di lavoro

LIMBIATE - Una cura del verde e un'attenzione per chi è rimasto al verde. Il nuovo piano triennale per la cura delle alberature e del decoro urbano sul territorio è stato assegnato a un'associazione temporanea d'impresa. Oltre a eseguire gli interventi previsti si farà carico di dare lavoro a quattro persone segnalate dai Servizi sociali. Leggi »





































In Villa Verri si gioca con Fido

BIASSONO - Oggi, dalle 10 alle 18, nei giardini di Villa Verri un appuntamento dedicato a tutti i proprietari dei cani, ma anche a coloro che amano vederli all'opera: grazie all'iniziativa dell'associazione “Amici del Borgo” è in programma una giornata dedicata alla mobility dog. Ingresso libero. Leggi »

La Brianza celebra con un convegno la Giornata mondiale dell’autismo

MONZA - Oggi si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Anche la Brianza celebra questa Giornata, ma con dieci giorni di ritardo: l’appuntamento è per il 12 aprile dalle 9 alle 13 nella Sala don Ticozzi di Lecco (via Ongaia 4) dove l’Ats (ex Asl) della Brianza organizza un tavolo permanente con l’intervento di esperti e familiari Leggi »










La storia di Vasco: il cane ritrovato dopo sette anni

ALBIATE - A soli 4 anni, durante una passeggiata, libero dal guinzaglio Vasco (un pinscherino di quattro anni) è scappato. Inutile ogni tentativo di cercarlo, di pubblicare annunci. A distanza di 7 anni, il 19 marzo, ecco la telefonata del canile al proprietario grazie al microchip. Il cane è stato ritrovato a Macherio, ma non si sa dove abbia trascorso questi anni. Leggi »






In un libro e in una mostra la schiavitù dei tagliatori di canna da zucchero

VILLASANTA - Domani, sabato 2 aprile, in villa Camperio un incontro che fa riflettere: il giovane studioso monzese Raùl Zecca Castel presenta il suo ultimo reportage dal titolo “Schiavi in libertà”, che mette in luce la triste realtà dei cittadini di Haiti che emigrano nella Repubblica Dominicana per trovare la libertà ma, in realtà, si ritrovano a vivere in una condizione di schiavitù. Leggi »




In città ora si pedala: è arrivato il bike sharing

MONZA - Ora in città ci si sposta più agevolmente anche quando non si può o non si vuole utilizzare l'automobile: è stato infatti inaugurato il servizio di bike sharing, il noleggio di biciclette promosso dal Comune. Si tratta esattamente di 60 biciclette che possono essere prelevate 24 ore su 24 in diversi punti della città Leggi »